Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-08-2015, 23:30   #38081
nttcre
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da Iuber Guarda i messaggi
Si esattamente uguali.
L unica cosa che è cambiata e l up massimo che è sceso... Probabilmente lo calcola diversamente
se li hai, mettili che son curioso. grazie
nttcre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2015, 23:42   #38082
Iuber
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2013
Quote:
Originariamente inviato da nttcre Guarda i messaggi
prima
Immagini allegate
File Type: gif prima.gif (14.2 KB, 61 visite)
Iuber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2015, 23:42   #38083
Iuber
Senior Member

Quote:
dopo
Immagini allegate
File Type: gif dopo.gif (20.6 KB, 61 visite)
Old 17-08-2015, 23:50   #38084
nttcre
Senior Member

col profilo a 30 e' inutile. usa la meta' dei toni quando va di lusso, sarebbe stato meglio avessi avuto la 50/10. come non detto grazie comunque
Old 17-08-2015, 23:58   #38085
Iuber
Senior Member

Quote:
col profilo a 30 e' inutile. usa la meta' dei toni quando va di lusso, sarebbe stato meglio avessi avuto la 50/10. come non detto grazie comunque
appena riaprono l armadio in vendibilità faccio richiesta.

quindi con la 50 mega si aumenta ottenibile?
Old 18-08-2015, 00:22   #38086
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Mi pare di capire che hai a che fare con Ti Lab ( allora probabilmente ci conosciamo ).
La prova che feci io nel 2012 presso Stampalia ( banco di prova di TiLab lol ) comprendeva un cavo 100 coppie lunghezza 400 metri con circa 20 vdsl , 30 adsl+rtg, 10 isdn , 5 flussi e non ricordo cos'altro. La differenza con e senza vectoring si attestava intorno al 20% e non addirittura del doppio come verificatasi nel tuo caso nel 2011. Tra le altre cose, vorrei ricordare una cosa, ovvero che quelli erano i vecchi onu vdsl che non hanno NULLA che vedere con i nuovi. Ne e' prova il fatto che mediamente, dove andiamo a sostituire i vecchi 48 porte con i nuovi 192 porte, i margini di rumore hanno variazioni notevoli verso l'alto in quanto i chipset utilizzati sono ovviamente piu performanti e con algoritmi di modulazione sempre migliori. Al momento attuale secondo me la variazione tra vectoring on/off rifacessimo il medesimo test, si attesterebbe intorno al 12/15%.
Inoltre, come anche nel mondo ADSL, la differenza fra i vari vendor si fa sentire enormemente. Mediamente gli ONU che permettono allineamenti piu performanti, sono i SELTA, a seguire gli huawei e per ultimi gli alcatel.

Secondo me, inizieremo a vedere degli ONU cazzuti dalla terza generazione in avanti ( ONU piazzati dopo il 2017 ), a inizio anno dovrebbero gia arrivare i nuovi alcatel ( ISAM 7368 mi pare la sigla ) e i corrispettivi HUAWEI con gia il supporto al g.fast, e allora li si che se ne vedranno delle belle
Si, avevo molto a che fare con Tilab dove ho lavorato dal 1974 a fine 2011. In effetti a fine 2011 i nostri DSLAM erano versioni prototipali.

Penso però che le differenze tra le mie prove e le tue abbiano molto a che fare con il setup dei test. Noi eravamo interessati a riempire pressoché completamente il cavo di soli sistemi VDSL proprio per vedere quanta diafonia "omologa" il sistema fosse in grado di cancellare, e a lavorare su cavi corti proprio per essere sicuri che il fattore limitante delle prestazioni fosse la sola diafonia e non l'attenuazione. Le nostre prove dimostravano che quei sistemi erano in grado di cancellare completamente la diafonia "nota" da VDSL, per quanto pesante, in altre parole che ogni collegamento poteva lavorare come se fosse il primo e unico VDSL sul cavo. Ovviamente gli altri fattori che limitano la prestazione (diafonia da sistemi con modulazione diversa, sistemi da altri operatori, rumore termico, attenuazione) restano invariati.
Old 18-08-2015, 00:25   #38087
stopper11
Senior Member

L'Avatar di stopper11

Iscritto dal: Apr 2010
ma nel caso in cui si saturasse un dslam a 192 porte come si procede? gli altri si attaccano al tram o ne montano un altro esterno all'armadio?
stopper11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2015, 00:27   #38088
gaevulk
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Cmq anche oggi stanno procedendo con i lavori di ampliamento onu.... Sebbene sia pieno agosto!

Non ce nulla da fare è una grande azienda la telecom!
beh in effetti,io abito a Rossano,colpita dal maltempo in modo pesante una settimana fa,e' una settimana che non ho manco la linea telefonica e in centrale e' una settimana che non vedo andare nessuno a cercare di risolvere,da prendere a sberloni
Old 18-08-2015, 00:32   #38089
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Cmq anche oggi stanno procedendo con i lavori di ampliamento onu.... Sebbene sia pieno agosto!

Non ce nulla da fare è una grande azienda la telecom!
Perché lavorano ad agosto? Mah...
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2015, 00:34   #38090
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da stopper11 Guarda i messaggi
ma nel caso in cui si saturasse un dslam a 192 porte come si procede? gli altri si attaccano al tram o ne montano un altro esterno all'armadio?
Oggettivamente è una cosa estremamente improbabile, visto che nel "peggiore" dei casi un armadio serve circa 350 utenze di vario tipo (linee rtg, linee adsl naked, isdn, teleallarmi, pbx, hdsl, ecc). Statisticamente sarà moooolto difficile già superare le 2 piastre da 48.
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2015, 00:40   #38091
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Quote:
appena riaprono l armadio in vendibilità faccio richiesta.

quindi con la 50 mega si aumenta ottenibile?
Si, soprattutto in US capita spesso. Tuttavia non è l'ottenibile ad aumentare. In realtà col profilo 30 l'ottenibile è spesso sottovalutato, per un errato calcolo che non tiene conto di diverse portanti anche se disponibili (il numero di portanti disponibili è sempre lo stesso, e dipende dal profilo 17a. Sono circa 2400 in DS e 1600 in US). Si tratta dunque di una anomalia, anche se non bloccante.
In particolare nel tuo caso, con le tue statistiche, mi sembrano più credibili 1 29Mbit/s US che ti da "prima" rispetto ai 24Mbit/s che ti da "dopo". I 70 Mbit/s del DS invece mi sembrano abbastanza corretti.

Ultima modifica di ironmark99 : 18-08-2015 alle 00:49.
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2015, 00:57   #38092
Iuber
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gaevulk Guarda i messaggi
beh in effetti,io abito a Rossano,colpita dal maltempo in modo pesante una settimana fa,e' una settimana che non ho manco la linea telefonica e in centrale e' una settimana che non vedo andare nessuno a cercare di risolvere,da prendere a sberloni

Qui procedono con ampliamenti cioe cambio da onu a 48 con quello a 192.... Nulla di essenziale... E che probabilmente li hanno in programma da mesi e mesi...

Certo che sarebbe meglio si spostassero le forze su casi imprevisti come il tuo.!
Old 18-08-2015, 00:59   #38093
Iuber
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Si, soprattutto in US capita spesso. Tuttavia non è l'ottenibile ad aumentare. In realtà col profilo 30 l'ottenibile è spesso sottovalutato, per un errato calcolo che non tiene conto di diverse portanti anche se disponibili (il numero di portanti disponibili è sempre lo stesso, e dipende dal profilo 17a. Sono circa 2400 in DS e 1600 in US). Si tratta dunque di una anomalia, anche se non bloccante.
In particolare nel tuo caso, con le tue statistiche, mi sembrano più credibili 1 29Mbit/s US che ti da "prima" rispetto ai 24Mbit/s che ti da "dopo". I 70 Mbit/s del DS invece mi sembrano abbastanza corretti.
Ma io non capisco cosa possa essere subentrato per perdere 10 db di snr.... Cioè sono tanti
Old 18-08-2015, 01:03   #38094
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Quote:
Ma io non capisco cosa possa essere subentrato per perdere 10 db di snr.... Cioè sono tanti
Scusa, a cosa ti riferisci? Nelle statistiche prima-dopo che hai postato non vedo questa perdita... Cosa mi sono perso?
Old 18-08-2015, 01:12   #38095
nttcre
Senior Member

Quote:
Si, avevo molto a che fare con Tilab dove ho lavorato dal 1974 a fine 2011. In effetti a fine 2011 i nostri DSLAM erano versioni prototipali.

Penso però che le differenze tra le mie prove e le tue abbiano molto a che fare con il setup dei test. Noi eravamo interessati a riempire pressoché completamente il cavo di soli sistemi VDSL proprio per vedere quanta diafonia "omologa" il sistema fosse in grado di cancellare, e a lavorare su cavi corti proprio per essere sicuri che il fattore limitante delle prestazioni fosse la sola diafonia e non l'attenuazione. Le nostre prove dimostravano che quei sistemi erano in grado di cancellare completamente la diafonia "nota" da VDSL, per quanto pesante, in altre parole che ogni collegamento poteva lavorare come se fosse il primo e unico VDSL sul cavo. Ovviamente gli altri fattori che limitano la prestazione (diafonia da sistemi con modulazione diversa, sistemi da altri operatori, rumore termico, attenuazione) restano invariati.
Ok capito la differenza dei test eseguiti, sei stato chiarissimo
Old 18-08-2015, 01:44   #38096
Iuber
Senior Member

Quote:
Scusa, a cosa ti riferisci? Nelle statistiche prima-dopo che hai postato non vedo questa perdita... Cosa mi sono perso?

No scusami mi riferivo al fatto che sono partito con 30 db all attivazione della vdsl...

Non era legato al fatto del passaggio
Old 18-08-2015, 07:31   #38097
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Quote:
No scusami mi riferivo al fatto che sono partito con 30 db all attivazione della vdsl...

Non era legato al fatto del passaggio
Scusami tu. Non avevo proprio capito...
Old 18-08-2015, 08:24   #38098
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da fabio336 Guarda i messaggi
che se ne fa un ottentenne con la vdsl?
Se vuoi lo chiedo agli abitanti del palazzo a fianco casa mia che sono più o meno di quell'età a cui Vodafone ha portato la fibra 300/20 !

Inviato dal mio MI 4LTE utilizzando Tapatalk
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2015, 10:20   #38099
Family Guy
Senior Member

L'Avatar di Family Guy

Iscritto dal: Aug 2009
Ieri mi ha telefonato telecom (all'ora di cena...) dicendo che per procedere con l'attivazione (di cui non si sa ancora la fattibilità tecnica) vogliono via FAX (ma ancora esiste??) carta d'identità, tessera sanitaria e bolletta della fornitura di ENERGIA ELETTRICA (ma che c'entra??).

Perché è così difficile trattare con questo gestore?
Family Guy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2015, 10:36   #38100
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
siamo in molti ad avere perso diversi dB di margine di rumore dopo l'attivazione.
io non ne ho persi 10, ma almeno 7 o 8, a seguito dell'attivazione di una vdsl da un vicino di casa collegato allo stesso box della mia.
magari (forse sono pessimista) il peggio deve ancora arrivare, quando ci saranno molte utenze vdsl
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Nuove informazioni sul fallimento del la...
SpaceX: completato parte dell'assemblagg...
Landspace si prepara al secondo lancio d...
Tutti gli sconti Apple su Amazon: tornan...
Altro che entry-level: due smartwatch Am...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian