|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
SSD E RAM PER POTENZIARE UN TOSHIBA SATELLITE..COME ?
Buongiorno a tutti!
Ho bisogno del vostro aiuto da esperti. Ho un Toshiba Satellite U300-140, con le caratteristiche tecniche (di default) che vi posto qua sotto. Avrei voglia di potenziarne le prestazioni. Cosa posso fare? Immagino partire dalla RAM. Basterà acquistare 2 GB in più e aggiungerli? Dovrei cambiare anche l'HDD o altro? E se sì, consigli? Vi prego di scendere nel pratico, con "nomi e cognomi", purtroppo sono a zero in materia di hardware. E vi chiedo, soprattutto... Mi è stato consigliato di acquistare un SSD...Il Toshiba ha un disco di ripristino con tutti i driver, nel caso dovessi cambiare la RAM o l'HDD, poi come fare per farlo ripartire? Ed il sistema operativo? Tante domande, perdonatemi!! Tecnologia Tipo : Tecnologia Intel® Centrino® Duo con Processore Intel® Core™2 Duo T5550, Intel® PRO/Wireless 3945ABG network connection e Intel® GM965 Express chipset Velocità del clock : 1.83 GHz Front side bus : 667 MHz Cache di 2' livello : 2 MB Sistema operativo / piattaforma Windows® Vista® Home Premium Edition Memoria di sistema Standard : 2,048 (1,024 + 1,024) MB Espandibile fino a : 4,096 MB Tecnologia : DDR2 RAM (667 MHz) Hard disk Capacità : 250 GB Certificazione : S.M.A.R.T. Velocità di rotazione : 5,400 rpm DVD Super Multi drive (Double Layer) compatibilità : CD-ROM, CD-R, CD-RW, DVD-ROM, DVD-R, DVD-R(DL), DVD-RW, DVD+R, DVD+R(DL), DVD+RW, DVD-RAM velocità massima : Read: 24x CD-ROM, 8x DVD-ROM/ Write: 24x CD-R, 4x CD-RW, 10x HS CD-RW, 16x US CD-RW, 8x DVD-R, 4x DVD-R (Double Layer), 6x DVD-RW, 8x DVD+R, 4x DVD+R (Double Layer), 8x DVD+RW, 5x DVD-RAM tipo : DVD Super Multi (Double Layer) drive Display Ampiezza schermo : 13.3 " Tipo : Toshiba TruBrite® WXGA TFT display Risoluzione : 1,280 x 800 Risoluzione video interna Risoluzione Video Interna: : Risoluzione : 1,024 x 768 , Massimo numero di colori : 16.7 milioni Massima risoluzione video esterna Risoluzione massima : 2,048 x 1,536 Numero di colori massimo : 4.3 billion Refresh rate massimo : 85 Hz Risoluzione non interlacciata con il massimo refresh rate : 1,600 x 1,200 Interfacce 1 × DC-in 1 × Monitor esterno 1 × RJ-11 1 × RJ-45 1 × i.LINK® (IEEE 1394) 1 × Microfono esterno 1 × cuffie (stereo) 1 × Slot 5-in-1 Bridge Media (supporta SD™ Card, Memory Stick®, Memory Stick Pro™, MultiMedia Card™, xD-Picture Card™) 1 × Video Camera integrata da 1.3 Megapixels 3 (sinistra 2, destra 1) × USB 2.0 Espansioni 2 × slot di memoria (1 da configurare) 1 × Slot ExpressCard Comunicazione Wireless Produttore : Taiyo-Yuden Wireless Technology : Bluetooth™ Version : 2.0 + EDR Certificato : Wi-Fi™ Supporto Network : 802.11a/b/g Produttore : Adattatore Intel® PRO/Wireless 3945ABG LAN Mini PCI integrato nella Tecnologia di processore Intel® Centrino® Wireless Technology : Wireless LAN (802.11a/b/g) Comunicazione Tipologia : international V.92 modem Velocità : 56 Kbps data e 14.4 Kbps fax Tipologia : Ethernet LAN Velocità : 10BASE-T/100BASE-TX Sistema audio Formato audio supportato : 24-bit stereo Standard sonori supportati : supporto MIDI speakers : altoparlanti stereo integrati Produttore : Toshiba Bass Enhanced Sound System con Dolby® Sound Room™ Tastiera Tasti : 86 Tasti Windows : 2 Sistema di puntamento Tipo : Touch Pad Batteria Tecnologia : ioni di litio massima durata : attualmente non esistono benchmark ufficiali relativi alla durata della batteria con Windows Vista® Alimentatore Tensione in entrata : adattatore autosensing AC (100/240 V) per utilizzo in tutto il mondo Tensione in uscita : 19 V Corrente in uscita : 3.95 A Dimensioni lxpxh : 310 x 227 x 30.2 (fronte) / 34.0 (retro) mm Peso : a partire da 2.00 kg Garanzia 1 anno internazionale carry in, con servizio di Pick Up & Return nazionale Importante: Fatto salvo i diritti del consumatore previsti dal D.Lgs. n. 206/2005, la garanzia convenzionale del Produttore TOSHIBA e'annuale Hardware incorporato Alimentatore Software incorporati Chicony Camera Assistant Software ConfigFree™ Connectivity Doctor Manuale Utente Toshiba Microsoft® Works 8.5 (con Office Home & Student 2007 Trial) Norton Internet Security™ 2007 (versione di valutazione gratuita 90 giorni) Supervisor Password Utility Toshiba Assist Toshiba Bluetooth™ Monitor Toshiba Bluetooth™ Stack Toshiba DVD Player Toshiba Disc Creator Toshiba Speech System Toshiba Value Added Package Ulead® DVD MovieWriter® per Toshiba Windows Vista® Home Premium Edition Recovery DVD-ROM Autentico Caratteristiche di sicurezza Feritoia per cavo Kensington Lock Hard disk principale (con vite) Memoria principale (con vite) Password di BIOS Password di sistema Password di utenza Switch on / off wireless LAN alloggiamento batteria principale con sicura scorrevole password di supervisor Caratteristiche speciali Conformità SM BIOS Enhanced Intel® SpeedStep® Technology Microfono integrato per Voice over IP Microsoft® Windows® HotStart™ per instant-on entertainment Multimedia Bar con 6 Easy Keys (Internet Browser, CD/DVD launcher, Play/Pause, Stop, Rewind, Forward) Supporto audio HD Video Camera iintegrata da 0.3 Megapixels per Video over IP |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Fiji
|
Ciao! Allora:
RAM: dovrai comprare due moduli da 2gb ciascuno, perché nel tuo portatile ci sono solo due slot e sono occupati dalla tua RAM attuale. Ti servono moduli SODIMM (quindi corti) di tipo DDR2. Puoi andare tranquillamente sul mercato dell'usato. Un 20-30 euro la coppia. Disco: qua sono meno esperto, ma si trovano modelli da 250GB attorno al centinaio di euro. Credo tu possa prendere tranquillamente un modello poco costoso, considerando che il computer non è recentissimo e la differenza prestazionale non sarebbe così tangibile. Ma qui, come detto, lascio la parola agli esperti. Per quanto riguarda i contenuti del disco invece puoi reinstallare tutto da zero oppure esistono dei programmi che ti permettono di clonare interamente un disco. In questo caso cloneresti anche la partizione di ripristino che *dovrebbe* partire. A parte questo all'interno della dotazione software del tuo computer dovresti trovare un tool che ti permette di creare dei dischi di ripristino.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
A supplemento di quanto detto da Anderaz:
RAM: puoi anche comprare un solo modulo -> avere 3GB -> ma son più i pensieri per compatibilità, frequenza e balle vari DISCO: dò per scontato che intendesse SSD, documentati bene nel caso pensassi ad un 850evo: ho sentito di tante incompatibilità con pc "vecchi"; puoi anche mettere un caddy al posto del lettore dvd ed avere 2 storage CPU: potresti aggiornarla con una spesa minima ma è necessario mettere tanto mano al pc, non so quanto tu sia pratico? RIPRISTINO: se contiene Vista io la cancellerei e passerei immediatamente a W7 (o W8.1 a seconda dei gusti) |
|
|
|
|
|
#4 | ||||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Con molta probabilità dovrai smontare l'intero notebook.
Quote:
Riguardo ai driver dipende, potrebbe trovarli tutti subito come no...potresti anche doverti mettere a cercare i driver su internet e installarli a mano, niente di trascendentale, però è una eventualità.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128 |
|
|
|
|
|
|
#6 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
verrebbe immediatamente riconosciuto e puoi anche fare il boot da lì nessun problema CPU devi smontare il pc fino all'ultima vite Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
Ma torno alla domanda clou: pur volendo restare a vista, posso riportare la macchina alle condizioni di base, utilizzando il cd originale? O non me lo riconoscerà più?? Tolgo l'HDD vecchio e lo metto nel caddy. Collego l'SSD nuovo, e gli slot RAM, richiudo il tutto, e collego alla USB il lettore cd esterno, con dentro il cd originale del notebook, con vista. Faccio F12 e boot da USB. La procedura è corretta? Mi ripartirà l'installazione del sistema? O non vedendo il suo vecchio HDD, il suo vecchio masterizzatore cd, e la sua vecchia RAM, non partirà mai? Perchè, sennò tra RAM, SSD e nuova licenza l'upgrade mi costa moltino, no? Ultima modifica di PCmax : 09-08-2015 alle 15:03. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
la procedura è corretta
forse ti conviene farla senza HDD (per non avere dubbi sulla "destinazione") nel caso non vada a buon fine, dato che avresti il caddy, puoi clonare L'HDD sull'SSD N.B. prima di metterti ad armeggiare, SALVA tutto quello che hai sul HDD su una periferica ESTERNA al pc |
|
|
|
|
|
#9 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Lo puoi mettere tranquillamente, anche se i toshiba di quel periodo mi sembra abbiano l'attacco del lettore dvd PATA e non SATA, almeno sul mio vecchio A300D era così, l'U300 non lo so. Secondo me non è molto conveniente in generale, giusto la ram potresti mettere e se la trovi a poco, l'ssd sarebbe stato un ottimo upgrade se il pc fosse stato più recente, ma per un pc così vecchio non credo abbia molto senso, oltre a non sfruttarlo rischi di incappare in qualche incompatibilità.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128 |
||
|
|
|
|
|
#10 | ||
|
Member
|
Quote:
http://www.ebay.it/itm/Toshiba-A0000...item35dbde59de Sai dirmi se è SATA o PATA? Quote:
Un'alternativa potrebbe essere tenermi il toshiba così e recuperare il case di un vecchio desktop, salvando solo il lettore cd e tenendo l'HDD come storage. A quel punto dovrei comprare -scheda wireless? -CPU -scheda madre -SSD -Licenza -RAM Mi conviene più così? |
||
|
|
|
|
|
#11 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|||
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Io invece sono andato a colpo sicuro, avevo un a300d che era fatto allo stesso modo...
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Fiji
|
Si vede dal connettore.
Caddy ne puoi montare, ma ne risente la velocità, e di tanto. Dimenticavo: il tuo chipset dovrebbe arrivare a 667mhz se non ricordo male. Cmq anche acquistassi moduli ad 800mhz puoi stare tranquillo: andranno alla velocità minima supportata.
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Basta vedere le caratteristiche tecniche di quello specifico modello di lettore dvd, che risulta essere IDE.
Guarda sinceramente non so se ci siano anche PATA (ma penso di si), ammesso che ci siano però come ti è stato detto ne risentirebbe molto la velocità. Purtroppo quando si vogliono upgradare pc vecchi capita di trovarsi di fronte problematiche di questo tipo e cmq quanto sei disposto a spendere per fare questi upgrade? Te lo dico perchè secondo me già spendere più di 100 € ha poco senso, se devi spendere più di quella cifra secondo me ti converrebbe prendere un notebook supereconomico, avresti prestazioni simili a quelle del T5500 con un quarto dei consumi.
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
facevo questi calcoli. Rinunciando al caddy...
Al momento ho un HDD ripartito su C: e D:, per un totale di 250 Gb, ma ne ho 70 Gb occupati. Se acquistassi un Kingston 120GB unità a stato solido interno SSDNowV300 - 2,5" SATA 3.0, su amazon lo pagherei oggi 57.99 € Come RAM, se mi dite che sta bene questa (Komputerbay 4GB 2X 2GB DDR2 800MHz PC2-6300 PC2-6400 DDR2 800 (240 PIN) DIMM Memoria Desktop) mi viene 39€ L'upgrade mi costerebbe 100€. Dovrei però avere la certezza che sto facendo l'assemblaggio giusto...e che mi accorgerò davvero della novità. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Se l'ssd non ti crea problemi di compatibilità sicuramente ti accorgerai della differenza...se va tutto liscio ricordati di disattivare su vista tutte quelle operazioni che accedono continuamente al disco, prefetch, superfetch e defrag automatico.
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
Per me la cosa più ardua è comprendere se quello che vado ad acquistare è compatibile con il mio notebook. Orientandomi sul kingston V300 da 120 Gb, non saprei quali sono i parametri da controllare per valutare compatibilità/incompatibilità...
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
un 250GB ormai è d'obbligo:
-puoi riutilizzarlo su un'altro pc -differenza irrisoria di prezzo contando che hai il doppio di spazio e (teoricamente) una vita più lunga |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:40.

mi era sfuggito ...