|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Varese
|
Windows 10 non si avvia
Salve a tutti!
Ho da poco formattato il pc per provare Win10, e me ne sono già pentito in poche parole, molto spesso quando avvio il sistema, si congela tutto alla schermata di caricamento (sfondo nero con bandiera windows azzurra), e rimane congelato finchè non forzo il reset dal case. Al successivo avvio ho utilizzato bluescreenview per analizzare i file dmp, e ho notato che nei vari freeze il pc aveva generato in modo alternato 2 errori: - SYSTEM_THREAD_EXCEPTION_NOT_HANDLED (File pci.sys) - DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL (File sptd2.sys) Screenshots: ![]() ![]() Il pc era stato formattato da pochissimo, avevo installato solo i driver e alcune applicazioni. Quindi avendo pensato di aver commesso io qualche errore (anche se scettico), l'ho formattato nuovamente verificando passo-passo ciò che facevo. -Installazione pulita+installazione dei driver, nessun problema. -Istallazione di 4 o 5 applicazioni e degli aggiornamenti automatici di win, problema nuovamente presentato. Trattandosi di applicazioni di poco conto e di uso comune, i primi sospettati sono proprio gli aggiornamenti di windows... che, ahimè, in win10 non è possibile disattivare in alcun modo. Non mi resta che chiedere consiglio a voi, o tornare nuovamente a windows 8.1
Monitor Dell U2312HM 23" Case Cooler Master Elite 430 con Parete laterale Trasparente e Ventola a LED Blu Processore Intel Core i5-2500K 3,30 Ghz Scheda Video Zotac GeForce GTX 560 2 GB ddr5 Motherboard ASUS P8Z68-V LX RAM Corsair Vengeance Blue 16 Gb (4x4 Gb) ddr3 Dual Channel 1600 MHz Alimentatore Seasonic G-650 atx modulare 650w ----------------------------------------------------------- Feedback Mercatino: Eagle_76 |
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Carignano (TO) Lodz ( Poland)
|
Sto testando windows 10 sulla macchina che vedi in firma e su un lenovo x230.
Sul lenovo ho avuto qualche freeze , ma dopo gli aggiornamenti il problema sembra essere scomparso. Sulla macchina in firma invece, nessun tipo di problema.
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Aggiornamento
Mi si è appena freezato guardando un video hd su youtube. Mi sa che sto Windows 10 è ancora un po acerbo. Comunque credo che dovresti postare la domanda nella sezione adatta, cosi avrai più risposte
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Avenza-Carrara(MS)
|
Quote:
Cmq consiglio di non fare tanto l'aggiornamento quanto di salvare i propri dati e installarlo da 0. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Io ho fatto sempre l'installazione da zero, entrambe le volte.
Secondo me non è accettabile che un sistema operativo già rilasciato abbia questi problemi, o che gli aggiornamenti invece di risolverli ne causino altri, sembra quasi che non lo abbiano testato, ineccepibile.. Comunque qual'è la sezione giusta? Magari qualche moderatore potrebbe spostare la discussione
Monitor Dell U2312HM 23" Case Cooler Master Elite 430 con Parete laterale Trasparente e Ventola a LED Blu Processore Intel Core i5-2500K 3,30 Ghz Scheda Video Zotac GeForce GTX 560 2 GB ddr5 Motherboard ASUS P8Z68-V LX RAM Corsair Vengeance Blue 16 Gb (4x4 Gb) ddr3 Dual Channel 1600 MHz Alimentatore Seasonic G-650 atx modulare 650w ----------------------------------------------------------- Feedback Mercatino: Eagle_76 |
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Avenza-Carrara(MS)
|
Il primo è un errore dovuto ad un thread di sistema che ha causato un errore il quale non è stato 'catturato' dal gestore errori. mentre il secondo è un errore di IRQ dovuto ad un driver di periferica e infatti SPTD.sys è un driver che corrisponde allo SCSI Pass-Through Device, driver di terze parti (Duplex Secure, lo vedi anche dal report) per l'accesso alle memorie di massa di tipo SCSI; è sconsigliato farne uso poichè può causare problemi di compatibilità (riscontrato conflitti anche io e più di una volta ). Entrambi i report di bluescreenview rimandano a SPTD.sys, disabilitalo o disinstalla ciò che ha installato il driver, riavvia e controlla se il sistema funziona a dovere.
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Adesso vedo, tanto mi deve arrivare un 850 evo e comunque devo rifare tutto
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
Anche perchè la prima volta che ho riscontrato il problema avevo installato solo la scheda video (GeForce gtx560), quindi potrebbe anche essere un driver che il sistema ha installato in automatico quando ha rilevato l'hardware
Monitor Dell U2312HM 23" Case Cooler Master Elite 430 con Parete laterale Trasparente e Ventola a LED Blu Processore Intel Core i5-2500K 3,30 Ghz Scheda Video Zotac GeForce GTX 560 2 GB ddr5 Motherboard ASUS P8Z68-V LX RAM Corsair Vengeance Blue 16 Gb (4x4 Gb) ddr3 Dual Channel 1600 MHz Alimentatore Seasonic G-650 atx modulare 650w ----------------------------------------------------------- Feedback Mercatino: Eagle_76 Ultima modifica di Faby1789 : 07-08-2015 alle 14:26. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Valle Boreale ......
|
Quote:
Quindi ho hai win 10 non ancora attivato, o non è originale. Leggi sopra, e sulla chiave no quella di win 7 non va bene.
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
sezione errata
CLOSED!! >bYeZ<
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:20.