Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-08-2015, 12:45   #1521
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Gigabyte2 Guarda i messaggi
Cosa significa se, al riavvio del router, l'snr mi si allinea a 6db, ma dopo qualche giorno me lo ritrovo a 11db?
Se la portante non è cambiata significa che la linea, per qualche strana ragione, è migliorata....
Rodig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2015, 14:12   #1522
Gigabyte2
Senior Member

L'Avatar di Gigabyte2

Iscritto dal: Feb 2012
Città: Casentino e Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Rodig Guarda i messaggi
Se la portante non è cambiata significa che la linea, per qualche strana ragione, è migliorata....
La portante si degrada con l'snr, appena connesso aggancio 15000kb, ma poi mi scende anche fino a 11000kb

Questa è la connessione adesso, dopo 2 giorni di up. Come vedete l'snr è salito e la portante agganciata si è abbassata.

Ultima modifica di Gigabyte2 : 06-08-2015 alle 14:15.
Gigabyte2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2015, 14:25   #1523
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
La portante si degrada con l'snr, appena connesso aggancio 15000kb, ma poi mi scende anche fino a 11000kb

Questa è la connessione adesso, dopo 2 giorni di up. Come vedete l'snr è salito e la portante agganciata si è abbassata.
Dal momento che la portante non può cambiare dopo l'allineamento (in Italia non è abilitato il Seamless Rate Adaptive), queste variazioni che intervengono sono per forza di cose causate da perdita di portante e successivo allineamento.

Quindi se agganci a 15K e poi ti ritrovi a 11K con margine aumentato, c'è stata almeno una riconnessione.
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2015, 14:32   #1524
Gigabyte2
Senior Member

L'Avatar di Gigabyte2

Sono più che sicuro che non ci sono disconnessioni. Infatti l'snr aumenta dopo diverse ore mentre, al riavvio, rimane vicino al valore di 6db.
Old 06-08-2015, 15:00   #1525
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Quote:
Sono più che sicuro che non ci sono disconnessioni. Infatti l'snr aumenta dopo diverse ore mentre, al riavvio, rimane vicino al valore di 6db.
Non te ne sarai accorto, ma se è cambiata la portante 1 o più disconnessioni ci sono state....
Abilita il log del modem, così te ne renderai conto.
Old 06-08-2015, 15:07   #1526
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Perdonami...non è possibile...punto.
Old 06-08-2015, 16:36   #1527
Gigabyte2
Senior Member

L'Avatar di Gigabyte2

Già, abilitando il log, a sola un'ora dal riavvio, ho avuto una disconnessione seguita da snr salito a 11db e portante scesa.
Come posso risolvere?
Old 06-08-2015, 16:55   #1528
Abadir_82
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
Quote:
Già, abilitando il log, a sola un'ora dal riavvio, ho avuto una disconnessione seguita da snr salito a 11db e portante scesa.
Come posso risolvere?
Innanzitutto prova a smontare la prima presa, collegare direttamente il router al doppino telecom e vedere se così la situazione si risolve (e nel qual caso il problema è da qualche parte nel tuo impianto... quindi con uno splitter tipo il SAVP120 risolvi).

Se invece la situazione non cambia, tieni controllato e, quando vedi che la linea si disconnette, alza il telefono ed ascolta eventuali fruscii.

Stessa cosa durante l'uso normale, tieni controllato il telefono ogni tanto per sentire che non vi siano fruscii.

Se li senti chiami il 187, fai notare il fruscio nel telefono e chiedi cambio porta, cambio coppia, e controllo su primaria e secondaria.

Se non li senti è più difficile far uscire il 187, da cui devi "simulare" almeno una 30ina di disconnessioni durante la giornata, per più giorni (riavviare il router dovrebbe bastare). Una volta fatto segnali al 187 e ti fai fare cambio porta, cambio coppia, controllo su primaria e secondaria.

Molto probabilmente c'è qualche ISDN od HDSL che ti crea pesanti interferenze.
Abadir_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2015, 18:02   #1529
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Ho paura che la situazione sia un po' complicata.....
Il fatto che quando vai a ricontrollare l'snrm lo trovi su valori ben superiori a 6db mi fa pensare che la disconnessione sia dovuta ad un forte rumore di breve durata: il modem si sconnette, si riallinea su una portante più bassa con snrm 6db, ma subito dopo la situazione si normalizza, per cui, dato che la portante rimane quella, si alza l'snrm.
Trovare la causa in queste condizioni non è facile, può essere di tutto: l'avvio di un motore elettrico, lo squillo del telefono, qualche anomalia delle apparecchiature di centrale.....
Anch'io sono afflitto da un problema del genere: il mio (anzi i miei) modem si sconnette appena attivo degli HD USB alimentati dall'esterno (con i 2,5" alimentati da USB non succede), indipendentemente se siano o meno connessi al PC (capita regolarmente anche con un HD collegato unicamente ad un decoder TV che uso come PVR).
E' chiaramente un problema connesso al mio impianto elettrico ma non sono riuscito a venirne a capo.
Old 06-08-2015, 18:54   #1530
Gigabyte2
Senior Member

L'Avatar di Gigabyte2

Alice 20 Mega - Modifica profilo da 12 a 6 db di SNR

Infatti é proprio strano, se riavvio il router, esso si allinea sempre a 6db ma, con questi problemi, si porta a 11db. É strano perché, mentre c'é stato l'errore, io navigavo e non ho notato disconnessioni, visto che un po' ci mette a riallinearsi mi sarei aspettato un disservizio per almeno un minuto.

Ultima modifica di Gigabyte2 : 06-08-2015 alle 18:58.
Old 07-08-2015, 15:44   #1531
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Quando ti trovi in questi impicci la cosa migliore da fare è tentare di trovarne la causa, il che non è sempre facile....
Se hai un modem compatibile con RouterStats Lite tieni sotto controllo l'andamento dell'snrm (anche in upstream) e cerca di collerarne l'eventuale caduta con qualche evento esterno che può averla provocata.
Old 08-08-2015, 13:00   #1532
Gigabyte2
Senior Member

L'Avatar di Gigabyte2

Posso escludere un problema al modem/router?
Old 08-08-2015, 14:27   #1533
Abadir_82
Senior Member

Hai fatto I test come scritto nel mio messaggio di pochi giorni fa?
Old 08-08-2015, 14:42   #1534
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Quote:
Posso escludere un problema al modem/router?
Certo che non si può escludere.....
Non hai mai provato un altro modem?
Old 08-08-2015, 15:11   #1535
Abadir_82
Senior Member

Io ho avuto gli stessi problemi mesi fa... ed ho pure suggerito le prove fatte e come ne sono uscito... ora tocca all'utente seguire i consigli
Old 08-08-2015, 15:54   #1536
Gigabyte2
Senior Member

L'Avatar di Gigabyte2

Faró i test in settimana, non è casa mia. Ho solo provato a sentire del fruscio, in effetti il suono non è eccellente ma, più che un fruscio di fondo, sembra una distorsione nel suono
Old 10-08-2015, 21:44   #1537
serniko97
Member

L'Avatar di serniko97

Iscritto dal: Oct 2014
Salve a tutti , abbandono questa discussione e posto in questo thread (che mi era sfuggito precedentemente) perché mi sembra più appropriato.

Sostanzialmente io pago per una 20 mega per essere sotto i 10 effettivi e mi trovo in questa situazione:
Spoiler:

Oggi ho chiamato la telecom e hanno avviato una pratica in centrale della durata di 48 ore senza risolvere il problema, quindi stasera ho richiamato e chiesto di passare dal profilo 12db a quello 6db ma mi è stato detto che finché la pratica in centrale è aperta loro non riescono a modificare i parametri e sono stato avvertito che modificando l'SNR potrei ottenere un linea altamente instabile quindi mi sono un po' allarmato, secondo voi con le statistiche che potete vedere dal'immagine potrei incorrere in qualche problema? La modifica del profilo costa? Cosa succede di preciso passando da un profilo 12 ad uno a 6? So che si tratta del rapporto segnale rumore e che viene aumentata la portante (Di frequenza o ampiezza?) ma non mi è chiaro come potrebbe cadere la linea.
Inoltre i valori di attenuazione sono nella norma?

Grazie mille a chiunque mi risponda .
Old 10-08-2015, 23:04   #1538
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Da quello che vedo non dovresti avere alcun problema. L'attenuazione di 28 dB riferisce di una tratta doppinica di circa 1,7Km. Se la distanza è più o meno questa allora è nella norma.
Per quanto riguarda la portante non aumenta ne in ampiezza ne in frequenza.
Qui non siamo nel dominio dei segnali tempo continui in modulazione di ampiezza o di frequenza !
Si tratta di segnali tempo-discreti con sottoportanti (DMT) utilizzanti la modulazione in quadratura di ampiezza (QAM).
Approssimativamente su una linea in buono stato di salute per la quale si riesca ad utilizzare tutto lo spettro dei 512 canali, l'incremento di portante è circa 2/3 Mbit/dB. Dunque passando da 12 a 6 dB l'incremento può arrivare a 4Mbit
Old 11-08-2015, 12:11   #1539
Gigabyte2
Senior Member

L'Avatar di Gigabyte2

Quote:
Faró i test in settimana, non è casa mia. Ho solo provato a sentire del fruscio, in effetti il suono non è eccellente ma, più che un fruscio di fondo, sembra una distorsione nel suono

Oggi ho trovato snr alto e portante abbassata, ma nel log non ho trovato nessuna disconnessione..
Old 11-08-2015, 18:21   #1540
serniko97
Member

L'Avatar di serniko97

Iscritto dal: Oct 2014
Dato che il tecnico dice di non poter modificare i parametri finché c'è la pratica in corso ho provato con telnet a impostare manualmente il margine di rumore a 6db ma l'adsl risponde con "too many option", a mio parere non ha senso, consigli?

Inoltre volevo essere preparato per parlare con il tecnico e volevo sapere esattamente che profilo dovrei farmi impostare, ho guardato questi profili ma non capisco quello che dovrei chiedere, esiste un i184 sia a 6 che a 12? Lo chiedo perché a volte non lo specificate e non capisco se è sott'inteso.

Grazie.

Ultima modifica di serniko97 : 11-08-2015 alle 18:33.
serniko97 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Arianespace Ariane 6: lanciato il satell...
Starship: la nave Forte ha caricato Ship...
ROCm 10 punta sull'AI agentica: AMD auto...
Meta cambia la privacy degli AI Glasses:...
Google ha lanciato Gemini 3.5 Transcribe...
MOVA M10, il lavapavimenti leggero che a...
DLSS 5 funziona anche sulle GeForce RTX ...
GeForce Now, 13 nuovi titoli supportati ...
Mac Studio e Mac mini, il genlock arriva...
Kyndryl porta l’IA agentica nella gestio...
L'era dello smartphone economico è...
NVIDIA mette il freno al suo progetto pi...
Corsair iCUE LINK TITAN II 360 RX LCD: l...
Scritti dalle AI per le AI: la fabbrica ...
La RTX 3060 da 12 GB è tornata ma il pre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian