Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-08-2015, 09:55   #3601
RAEL70
Senior Member

L'Avatar di RAEL70

Iscritto dal: Aug 2010
Quote:
Originariamente inviato da Ale1992 Guarda i messaggi
Salve a tutti.

Domanda secca: meglio aggiornare o tenere 8.1? Io per ora non problemi con i vari software/giochi. 10 ha la stessa compatibilità? Grazie.
La domanda esatta sarebbe: cosa sento che mi manca in Windows 8.1 e che potrei trovare in W10?
Niente.

Per adesso puoi rimanere così, attendi l'evolversi delle cose e poi nel 2016 decidi.
RAEL70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2015, 10:01   #3602
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Domanda tonta. Come faccio a sapere se è stato installato in uefi o col bios classico? Thx
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2015, 10:05   #3603
RAEL70
Senior Member

L'Avatar di RAEL70

Quote:
Originariamente inviato da amd-novello Guarda i messaggi
Domanda tonta. Come faccio a sapere se è stato installato in uefi o col bios classico? Thx
START-TASTO DX-ESEGUI-msinfo32-RISORSE SISTEMA-BIOS
Legacy=BIOS
UEFI=UEFI

...se non ricordo male.
Old 06-08-2015, 10:11   #3604
Jaab
Bannato

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da arnyreny Guarda i messaggi
Aggiornamento da Windows. È possibile anche aggiornare un sistema Windows 7 ,8,8.1
. In questo caso Windows 10 sostituirà completamente il vecchio sistema preservando, se tutto va bene, i file dell’utente, le impostazioni di Windows (solo su Windows 7 ,8 ,8.1) e le applicazioni (solo su Windows8 e 8.1).
è davvero così rischioso? ho deciso di aggiornare il mio w8.1 con il MediaCreationToolx64 senza fare una installazione pulita. Mi consigliate di interrompere l'aggiornamento (il download è quasi arrivato al 60%)?
Infine una domanda: con questo "tool", quale versione di w10 mi verrà installata? se ora ho w8.1 pro, avrò probabilmente w10 pro?
Jaab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2015, 10:13   #3605
X360X
Moderatore

L'Avatar di X360X

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da RAEL70 Guarda i messaggi
La domanda esatta sarebbe: cosa sento che mi manca in Windows 8.1 e che potrei trovare in W10?
Niente.

Per adesso puoi rimanere così, attendi l'evolversi delle cose e poi nel 2016 decidi.
TU niente, o rispondi per tutti?

Per me è tantissimo già avere un'interfaccia seria al posto del tablet style con switch tra interfacce totalmente distinte, app che funzionano a cavoli loro, barre ai lati e mancanza di start...

Adesso start, niente barre, niente switch e app che si comportano come software desktop. Usabilità alzata davvero parecchio, quell'accrocco precedente io non lo userei ora

A meno uno trasformavs 8 in 7 e non usava le app, a quel punto già è diverso.

Aspettare è comunque una buona idea, anche se basta fare un backup dell'OS precedente e provare 10 gratis
X360X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2015, 10:13   #3606
arnyreny
Senior Member

L'Avatar di arnyreny

Iscritto dal: May 2007
Città: Gragnano
Quote:
Originariamente inviato da Jaab Guarda i messaggi
è davvero così rischioso? ho deciso di aggiornare il mio w8.1 con il MediaCreationToolx64 senza fare una installazione pulita. Mi consigliate di interrompere l'aggiornamento (il download è quasi arrivato al 60%)?
Infine una domanda: con questo "tool", quale versione di w10 mi verrà installata? se ora ho w8.1 pro, avrò probabilmente w10 pro?
non tutte le macchine reagiscono allo stesso modo,fai pure l'upgrade, nel frattempo è stato rilasciato il primo aggiornamento che dovrebbe correggere i bug più gravi

Confermata la natura dell'update Service Release 1, principalmente incentrato nell'introduzione di numerose correzioni dei bug emersi con l'attuale build di Windows 10, piuttosto che sull'ampliamento delle funzioni disponibili. Informazioni da prendere con il beneficio del dubbio, nonostante l'affidabilità della fonte.
arnyreny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2015, 10:16   #3607
mirkonorroz
Senior Member

L'Avatar di mirkonorroz

Iscritto dal: Jun 2004
Ciao, qualcuno sa come DISINSTALLARE (non disattivare) il flash player?
Comprese le preferenze nel pannello di controllo.
L'utility sul sito di adobe non mi e' funzionata nonostante essa abbia detto il contrario.
Tra l'altro ho visto che in un aggiornamento che devo fare e che ieri non e' andato a buon fine, c'e' dentro ancora lui...
Old 06-08-2015, 10:23   #3608
RAEL70
Senior Member

L'Avatar di RAEL70

Quote:
Originariamente inviato da X360X Guarda i messaggi
TU niente, o rispondi per tutti?

Per me è tantissimo già avere un'interfaccia seria al posto del tablet style con switch tra interfacce totalmente distinte, app che funzionano a cavoli loro, barre ai lati e mancanza di start...

Adesso start, niente barre, niente switch e app che si comportano come software desktop. Usabilità alzata davvero parecchio, quell'accrocco precedente io non lo userei ora

Aspettare è comunque una buona idea, anche se basta fare un backup dell'OS precedente e provare 10 gratis
Caro X360X, io ho semplicemente risposto ad un utente che afferma di avere Windows 8.1, di non aver alcun problema con i giochi e con altra tipologia di software e che chiede se gli conviene effettuare il passaggio a W10 mantenendo lo stesso stato delle cose.

La mia risposta non può che essere estremamente prudente: vuoi per possibili (non per questo certi) problemi hardware (se un sistema ti funziona bene perché cambiare, a maggior ragione che non hai 7 ma 8.1), vuoi per una mancata diffusione delle DX 12 ai giochi, vuoi per alcune incompatibilità software di cui ancora manca una pregnante statistica.

Lo START è facilmente aggiungibile a Windows 8.1 e chi, come l'utente, afferma di usarlo senza alcun problema, probabilmente non lo considera una mancanza tale da spingerlo a passare a W10.

La licenza gratuita è sempre in tempo ad acchiapparla , da qui a Luglio 2016 ci sono 11 mesi dove spunteranno tanti upgrade, fix, qualche gioco con DX 12, nuovi driver dai produttori insomma tutto quel supporto di cui W10 ha anticipato i tempi.

E' ovvio che ho espresso il mio pensiero in maniera semplice e modesta, assolutamente sindacabile ma che poggia le sue basi su una esperienza lavorativa sia tecnica che con le persone che mi porta a pensare che, attualmente, se si è possessori di un sistema moderno e attuale (Win 8.1) che funziona bene, è meglio lasciare le cose come sono, sedersi sulla riva del fiume e attendere l'evolversi delle cose.
Old 06-08-2015, 10:39   #3609
jeremj
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Cagliari
Quote:
Caro X360X, io ho semplicemente risposto ad un utente che afferma di avere Windows 8.1, di non aver alcun problema con i giochi e con altra tipologia di software e che chiede se gli conviene effettuare il passaggio a W10 mantenendo lo stesso stato delle cose.

La mia risposta non può che essere estremamente prudente: vuoi per possibili (non per questo certi) problemi hardware (se un sistema ti funziona bene perché cambiare, a maggior ragione che non hai 7 ma 8.1), vuoi per una mancata diffusione delle DX 12 ai giochi, vuoi per alcune incompatibilità software di cui ancora manca una pregnante statistica.

Lo START è facilmente aggiungibile a Windows 8.1 e chi, come l'utente, afferma di usarlo senza alcun problema, probabilmente non lo considera una mancanza tale da spingerlo a passare a W10.

La licenza gratuita è sempre in tempo ad acchiapparla , da qui a Luglio 2016 ci sono 11 mesi dove spunteranno tanti upgrade, fix, qualche gioco con DX 12, nuovi driver dai produttori insomma tutto quel supporto di cui W10 ha anticipato i tempi.

E' ovvio che ho espresso il mio pensiero in maniera semplice e modesta, assolutamente sindacabile ma che poggia le sue basi su una esperienza lavorativa sia tecnica che con le persone che mi porta a pensare che, attualmente, se si è possessori di un sistema moderno e attuale (Win 8.1) che funziona bene, è meglio lasciare le cose come sono, sedersi sulla riva del fiume e attendere l'evolversi delle cose.
Rael una domanda, visto che sei molto preparato.
Se tenessi win 8.1pro mi dici come posso fare per cambiare il pulsante Start come quello di win 7?
Inoltre avrei sempre le 2 schermate, classica tipo win 7 e quellla cn le piastrelle, oppure posso avere solo la classica?
Grazie
Samsung 980 PRO M.2 NVMe - SSD SAMSUNG 860EVO 500GB - SSD SAMSUNG 850EVO 500GB - SAMSUNG 500GB - MONITOR: AOC C24G1 - VENTOLE: 2 COOLER MASTER 120MM - S.O.: WINDOWS 11pro 64bit
jeremj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2015, 10:39   #3610
Intel-Inside
Senior Member

L'Avatar di Intel-Inside

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bergamo
Sole a me Edge mi dice "Non è possibile aggiungere questo provider" quando tento di mettere Google come ricerca di Default?
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync
Intel-Inside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2015, 10:44   #3611
RAEL70
Senior Member

L'Avatar di RAEL70

Quote:
Originariamente inviato da jeremj Guarda i messaggi
Rael una domanda, visto che sei molto preparato.
Se tenessi win 8.1pro mi dici come posso fare per cambiare il pulsante Start come quello di win 7?
Inoltre avrei sempre le 2 schermate, classica tipo win 7 e quellla cn le piastrelle, oppure posso avere solo la classica?
Grazie
Puoi usare http://startisback.com/ o http://www.classicshell.net/
Old 06-08-2015, 10:46   #3612
magic carpet
Senior Member

L'Avatar di magic carpet

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Techno Valley
Finalmente dopo aver disabilitato tutti i servizi non Microsoft e le app all'avvio ho scoperto il responsabile dei freeze random di barra delle applicazioni, menu start e centro notifiche:
ERA QUELLA MERDA DI AVAST!!!

Mi consigliate il vostro migliore antivirus gratuito pienamente compatibile con Windows 10?

Grazie
M_C
Hedonist: i9-12900K - Cosmos C700M - ROG Thor 1200W - Corsair iCue H150i Elite LCD - ASUS ROG STRIX Z690-E - Corsair Dominator Titanium 32GB 6800 MHz CL32 - Gainward RTX 4090 Phantom @GS 24GB - SSD 980 Pro 1TB + 970 M.2 EVO Plus 1TB - Denon X3700H + B&W MT50 + Onkyo & Yamaha Atmos 5.1.4 setup - Pioneer BDR-XD07TS - MX Keys+MX Master 3 - Samsung 75QN95A 4K 120Hz - Sennheiser RS-180 - Meta Quest 3 : Wicked PC
magic carpet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2015, 10:46   #3613
robertogl
Senior Member

L'Avatar di robertogl

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Arzignano (VI)
Quote:
Originariamente inviato da arnyreny Guarda i messaggi
non tutte le macchine reagiscono allo stesso modo,fai pure l'upgrade, nel frattempo è stato rilasciato il primo aggiornamento che dovrebbe correggere i bug più gravi

Confermata la natura dell'update Service Release 1, principalmente incentrato nell'introduzione di numerose correzioni dei bug emersi con l'attuale build di Windows 10, piuttosto che sull'ampliamento delle funzioni disponibili. Informazioni da prendere con il beneficio del dubbio, nonostante l'affidabilità della fonte.
Ma è davvero cambiato qualcosa con questo SR1? A me sembra che per chiunque l'abbia installato non sia cambiato nulla...
robertogl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2015, 10:47   #3614
X360X
Moderatore

L'Avatar di X360X

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
Quote:

Ma ci vogliono 10 minuti per tornare all'OS precedente così come stava se si usano i backup, quello bisogna calcolarlo. Sì può provare con tutta la tranquillità del mondo, anche solo per spirito di curiosità progettando il passaggio completo tra un po' (e ripeto, concordo che è una buona idea aspettare, mancano anche vari driver all'appello)

Dalla mia esperienza però dopo aver visto l'usabilità migliore dell'interfaccia rispetto a 8.1, nonostante non sia perfetta, ora non mi sentieri di consigliare Windows 8.
Anche chi stava pure bene con 8 potrebbe ora trovare 8 pessimo da quel punto di vista.

dopo aver provato di meglio magari le mancanze le senti
X360X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2015, 10:52   #3615
RAEL70
Senior Member

L'Avatar di RAEL70

Quote:
Ma ci vogliono 10 minuti per tornare all'OS precedente così come stava se si usano i backup, quello bisogna calcolarlo. Sì può provare con tutta la tranquillità del mondo, anche solo per spirito di curiosità progettando il passaggio completo tra un po' (e ripeto, concordo che è una buona idea aspettare, mancano anche vari driver all'appello)

Dalla mia esperienza però dopo aver visto l'usabilità migliore dell'interfaccia rispetto a 8.1, nonostante non sia perfetta, ora non mi sentieri di consigliare Windows 8.
Anche chi stava pure bene con 8 potrebbe ora trovare 8 pessimo da quel punto di vista.

dopo aver provato di meglio magari le mancanze le senti
Dici delle cose certamente ragionevoli e condivisibili ma, forse sbagliando, ho percepito che l'utente volesse non provare W10 ma effettuare un passaggio definitivo, tutto qua.
Old 06-08-2015, 10:53   #3616
Krusty93
Senior Member

L'Avatar di Krusty93

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Milano
Quote:
Niente.

Tipo un netto miglioramento nella gestione dei thread? Proprio qui sono stati postati degli screenshot di alcuni benchmark
O i desktop virtuali, le app in finestra che trovano senso anche su desktop, le gestures del touchpad (precision) e tante altre cose
Windows 11 Pro - Asus Prime X299-A - i7 7820X- GTX970 - Corsair Vengeance LPX 16GB - Samsung 850 Evo 500GB - OCZ Vertex 3 120GB - Cooler Master Nepton 240M - Phanteks Eclipse P400S - Dell U3821DW - Logitech G602 - Logitech G110 - Logitech G920 - iPhone 16 Pro
Krusty93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2015, 11:02   #3617
Artik73
Senior Member

L'Avatar di Artik73

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Mortegliano(UD)BF4:[AT]Asso4Trick.
Mi dite come msi avendo fatto il passaggio da Windows 8.1pro a Win 10, mi dice che posso ritornare a Windows 7? Che c'entra se ho aggiornato da 8.1 pro?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Old 06-08-2015, 11:06   #3618
wolf74
Senior Member

L'Avatar di wolf74

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Jesi
Quote:
Originariamente inviato da wolf74 Guarda i messaggi
Oggi primo problema con Windows 10: stamattina ho scaricato l'update (mi sembra uscito ieri) e non mi funziona più l'app della posta elettronica; se clicco sulla relativa "mattonella" me la apre poi però è tutto bloccato, devo chiuderla e tornare al desktop....suggerimenti?
Ok, non frega a nessuno......ma se qualcun altro dovesse avere questo problema, ho risolto disinstallando e reinstallando l'update di ieri
i7 11700K w/ Corsair H100i Pro - ASUS Z590-P - Palit RTX 3080 - 32 GB Corsair 3000 Mhz - Sound BlasterX AE-5 - SSD Crucial MX300 512MB - SSD Crucial MX500 1TB - SP PCIe M.2 NVMe 1TB - WD 2 TB - EVGA GQ 850W - Monitor LG 27GL650F
PC2 i7 8700 - ASUS Z370-P - 16 GB RAM DDR 3200 - Asus GTX 1080
wolf74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2015, 11:07   #3619
Estwald
Senior Member

L'Avatar di Estwald

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:

Su 8 non usavo le app ma la "schermata di avvio" (per i puristi non la si poteva definire menù) a tutto schermo mi andava benissimo e l'ho mantenuta anche su 10. Ora, sarà che avendo appena installato ho dovuto passare le varie impostazioni ma i due pannelli di controllo (con quello in versione tablet che ha ancora più opzioni di prima) mi fanno più schifo che mai ...
Estwald è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2015, 11:07   #3620
bluefish00
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da robertogl Guarda i messaggi
Ma è davvero cambiato qualcosa con questo SR1? A me sembra che per chiunque l'abbia installato non sia cambiato nulla...
A me ha risolto un problema che avevo con l'audio Realtek. Permane il problema coi caratteri al 125%.
bluefish00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian