Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-08-2015, 18:33   #3461
dado2005
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da ritpetit Guarda i messaggi
A questo proposito, visto che avevo i tuoi stessi dubbi, posso darti una conferma "hardware" casalinga.

Ho 2 pc muletti con stessa mobo (una asus SK775), 4GB di RAM su 4 banchi, uso scheda video integrata, la differenza è nel processore, un Pentium E6600 in uno ed un E8500 sull'altro.
C'è Seven installato su uno, originale.
Clono il disco SSD dove sono installati SO e programmi su di un altro HDD, prendo il disco clonato, lo monto sull'altro PC, Seven si installa i driver del disco e va tutto perfettamente, con Seven attivato.

Aggiorno l'SSD con 7 a Win 10, tutto Ok, si attiva.
Clono il disco come la prima volta, lo provo sul secondo Pc...Win 10 non attivato.
Provo la riattivazione più volte, con tutti i sistemi possibili: niente.
Chiamo Microsoft, decidendo che preferisco Win10 sul secondo PC (per il primo ho un'altra licenza di 8.1 a disposizione...), spiego che voglio attivare 10 cancellandolo dall'altro pc: in breve, mi dicono che cambiando il processore il sistema è diverso e non posso farlo.

Prova empirica: sul secondo pc metto il procio del primo (ne approfitto per cambiare pasta termica, erano almeno 4 anni che non lo facevo...), attacco l'HDD colonato...e WIN 10 E' ATTIVO!

Risultato: piallato tutto, rimesso seven sul primo, 8.1 sul secondo, facciamo passare l'estate e col fresco ci ragioniamo meglio su, perché buttare nel gabinetto due Retail di 7 e 8.1 non mi va proprio.
Non vorrei mai che tra 1 anno e mezzo fondo qualcosa, e nel rimmettere (ad esempio) 8.1 mi ritrovo un SO che mamma Microsoft non mi accetta più perché ho rinunciato a quella licenza a favore di 10.
Tanto, provato un po' bene 10 rispetto ad 8.1 (con startisback), trovo veramente poche o nulle differenze in termini di prestazioni/usabilità, a parte "roba" che oggi come oggi non me ne faccio nulla (tipo Cortana o Edge).

P.S:- ma per curiosità, non è più possibile cambiare utente senza spegnere?
ero abituato con qualsiasi SO Microsoft che c'era l'opzione Spegni, riavvia, cambia utente: adesso devo per forza riavviare?
Tranquillo quello che conta è quanto scritto nel testo della licenza d'uso di Win 8.1,
che trovi con fatica sul sito di Ms oppure nella seguente cartella di Win:

C:\Windows\System32\Licenses\neutral\_Default\Professional

La licenza di Win 8.1 Retail è uguale a quella di Win 8 Pro Upgrade Retail secondo cui l'S.O. lo puoi trasferire anche su altro Pc tuo o di altro utente, ecc., ecc.

Nel rispetto delle clausole indicate nel testo, la licenza d'uso di Win è a vita, come è sempre stato.

Non perderai nulla.
dado2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2015, 18:36   #3462
dado2005
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da vincenzomary Guarda i messaggi
scusate, ho letto che si deve "passare" prima da windows update, o sbaglio?
Esatto.

Solo successivamente potrai fare anche la procedura di installazione da disco formattato;
ricordati anche, quando ti verrà richiesto, di non immettere nessun seriale( di Win 10 che tra l'altro non possiedi) e di procedere oltre.

Ultima modifica di dado2005 : 05-08-2015 alle 19:02.
dado2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2015, 18:36   #3463
RAEL70
Senior Member

L'Avatar di RAEL70

Iscritto dal: Aug 2010
Quote:
Originariamente inviato da pennac10 Guarda i messaggi
ok ok LA iso... infatti non ho più Ie11 disintallato MA non so come e perché mi aveva fatto importare i preferiti su Edge quindi si ho tutti i miei preferiti su Edge...per quanto riguarda il desktop sono icone di programmi che apro cliccando appunto su tali icone..ad esempio cccleaner....amlink...e altri...
Attualmente EDGE non permette l'esportazione dei Preferiti.

Ok, i programmi lasciali perdere oppure ti salvi i collegamenti come promemoria.
RAEL70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2015, 18:38   #3464
RAEL70
Senior Member

L'Avatar di RAEL70

Iscritto dal: Aug 2010
Quote:
non l'ho cancellata io.
Vediamo se ho capito bene la situazione.

Tu ancora NON sei passato a W10, giusto?
TI appare la notifica di aggiornamento ma non riesci a scaricarlo giusto?

Bene, di WIndows Update te ne puoi altamente fregare.

Scaricati la versione adatta a te del media creation tool (https://www.microsoft.com/en-us/soft...load/windows10, scegli AGGIORNA, lascia fare tutto al sistema e poi ci risentiamo.
RAEL70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2015, 18:38   #3465
vincenzomary
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da dado2005 Guarda i messaggi
Esatto.

Solo successivamente potrai fare anche la procedura di installazione da disco formattato.
ma non ho più la cartella windows$... ed ho tutte le notifiche. non capisco più.
Old 05-08-2015, 18:40   #3466
pennac10
Member

Iscritto dal: Aug 2015
Quote:
Originariamente inviato da RAEL70 Guarda i messaggi
Attualmente EDGE non permette l'esportazione dei Preferiti.

Ok, i programmi lasciali perdere oppure ti salvi i collegamenti come promemoria.
ok quindi i preferiti non posso salvarli e li perdo tutti salvo...speravo di riuscire a copiarli almeno come...promemoria e poi me li ridigitavo...ma non mi fa copiare le cartelle dei preferiti...quindi li perdo tutti ?
pennac10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2015, 18:41   #3467
essebbi
Senior Member

L'Avatar di essebbi

Iscritto dal: Nov 2011
di sicuro perderà l'aggiornamento gratuito se non lo fa entro un anno. Se volesse ritornare a 8.1 fra un anno nessuno glielo vieta se formatta la macchina dove ha fatto l'aggiornamento. ma se poi vuole rifare l'aggiornamento a 10 dovrà pagarlo
essebbi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2015, 18:41   #3468
sireno'
Senior Member

L'Avatar di sireno'

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Baden-Baden
Quote:
Originariamente inviato da pulsar68 Guarda i messaggi
La partizione riservata la crea automaticamente.
Se formatti ti cancella entrambe le partizioni (per poi ricrearle a formattazione avvenuta).
Ok grazie, chiudo questo mini OT che non porta a nulla
Old 05-08-2015, 18:54   #3469
vincenzomary
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da RAEL70 Guarda i messaggi
Vediamo se ho capito bene la situazione.

Tu ancora NON sei passato a W10, giusto?
TI appare la notifica di aggiornamento ma non riesci a scaricarlo giusto?

Bene, di WIndows Update te ne puoi altamente fregare.

Scaricati la versione adatta a te del media creation tool (https://www.microsoft.com/en-us/soft...load/windows10, scegli AGGIORNA, lascia fare tutto al sistema e poi ci risentiamo.
si non sono con windows 10
no, non ho la notifica di aggiornamento.
avevo la cartella $windows bt o come si chiama, e adesso non c'è più.
ho in windows update, aggiorna a windows 10 home non riuscito, ma sono più di uno, sembra che stia tentando di aggkiornarsi, non so come, visto che la cartella non c'è più.

con questa procedura:

Posizionarsi nella cartella C:\Windows\SoftwareDistribution\Download e cancellare il contenuto (C: può essere sostituita dalla lettera che identifica il supporto in cui è installato Windows).
Aprire Windows Update
Aprire il prompt dei comandi come amministratore
Digitare nel prompt dei comandi (senza ancora dare il comando invio e senza virgolette): ''wuauclt.exe /updatenow"
Tornare a Windows Update e selezionare l'opzione "Controlla aggiornamenti"
Mentre Windows Update effettua il controllo tornare al prompt dei comandi e dare il comando invio
Windows Update dovrebbe a quel punto avvisare l'utente confermando che sta effettuando il download di Windows 10 (ved screenshot alla fine del post)
sta scaricando la cartella $windows~bt. vediamo cosa succede.

Ultima modifica di vincenzomary : 05-08-2015 alle 19:06.
vincenzomary è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2015, 19:04   #3470
zero killed
Senior Member

Iscritto dal: May 2013
Quote:
ok sta scaricando il famoso Iso...nel frattempo ho salvato tutte le cartelle in una chiavetta....rimangono i preferiti che però non riesco a fare cioè non trovo la cartella Preferiti...e non riesco ad importarli da Edge perché c'è solo l'opzione Importa...mentre salvare il Desktop ha senso visto che sono solo icone e non programmi ? (cavolo ormai sono quasi un esperto potrei aprire un mio forum )
Anch'io me la sto scaricando, la prima volta Mi è andata male e non capisco il perché..... Ti chiedo un favore, controlla nella cartella nella quale stai scaricando, Ti si sta' "formando " la iso o la cartella e' ancora vuota?
cpu:i7 3770k -cooling:corsair h80 mobo:sabertooth z77 - ram:ripjaws x 2x4gb - gpu:gigabyte gtx980 ti g1 6gb - psu:xfx 1050 pro- hdd/ssd:2x wd black 1tb raid 0 + 840 pro 256 gb tastiera:corsair k60 - monitor:3x asus vn248h - sim racing setup:t500rs ferrari wheel + th8rs + cspv1
zero killed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2015, 19:06   #3471
roberto1
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ticino
Quote:
ok quindi i preferiti non posso salvarli e li perdo tutti salvo...speravo di riuscire a copiarli almeno come...promemoria e poi me li ridigitavo...ma non mi fa copiare le cartelle dei preferiti...quindi li perdo tutti ?
con edge vai su importa preferiti, non li trovi nella classica stellina ma in quelle specie di "righette" tra la stellina e crea nota web. oppure quando sei in edge vai sui puntini e apri con internet Explorer. se vuoi solo salvarli su una usb li trovi in documenti.
pc 1 asus z87 pro cpu 4770k, 16Gb ram, sdd Samsung 870 QVO 2Tb+hd wd 2 Tb, gpu gtx 1080, monitor aoc g2460p win 7 U+win 10 pro.pc 2 asus prime z370 p-II,cpu 8700k,16 gb ram,sd pc-e 2tb, rtx 3070 win 11
roberto1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2015, 19:07   #3472
Averell
Bannato

Iscritto dal: Jun 2015
Quote:
ho in windows update, aggiorna a windows 10 home non riuscito, ma sono più di uno, sembra che stia tentando di aggkiornarsi...
con questa procedura:

Posizionarsi nella cartella C:\Windows\SoftwareDistribution\Download e cancellare il contenuto ...
Aprire Windows Update ...
Aprire il prompt dei comandi come amministratore...

Anche per te vale il discorso dei tutorial indicati non più di 2 pagine fà:
la procedura infatti che descrivi, se pur corretta, è lenta come il cucco...
Averell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2015, 19:10   #3473
montabbano_sono
Senior Member

L'Avatar di montabbano_sono

Iscritto dal: May 2005
Quote:
si non sono con windows 10
no, non ho la notifica di aggiornamento.
avevo la cartella $windows bt o come si chiama, e adesso non c'è più.
ho in windows update, aggiorna a windows 10 home non riuscito, ma sono più di uno, sembra che stia tentando di aggkiornarsi, non so come, visto che la cartella non c'è più.
Facciamo un riassunto. Tu sei su windows 7 e vorresti passare a w10. L'aggiornamento a w 10 lo puoi fare in due modi:
- attraverso Windows Update
- attraverso la iso di w10
In precedenza si parlava di obbligo di un primo processo di aggiornamento, cioè da w7 non puoi formattare il disco e installare w10, non funziona perché non ti attiva la licenza free e devi comprare una chiave retail. Questo processo di aggiornamento lo puoi fare in due modi, come dicevo.

L'update di w10 ha dei prerequisiti necessari e potrebbe aver bisogno di aggiornare w7 fino ad un certo punto per procedere, ma per ora fregatene.

Con il tool Microsoft fai la chiavetta usb (verifica che sia del tipo giusto, cioè home, e che abbia l'architettura giusta, 32 o 64 bit).
Connetti la chiavetta a w7 funzionante, attivi setup.exe:
- se procede l'installazione, siamo a posto
- se ti da problemi, vediamo di risolverli a martelate
montabbano_sono è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2015, 19:11   #3474
Averell
Bannato

Iscritto dal: Jun 2015
Quote:
Originariamente inviato da montabbano_sono Guarda i messaggi
Facciamo un riassunto. Tu sei su windows 7 ...
Corretto!
Averell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2015, 19:14   #3475
vincenzomary
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Averell Guarda i messaggi
Anche per te vale il discorso dei tutorial indicati non più di 2 pagine fà:
la procedura infatti che descrivi, se pur corretta, è lenta come il cucco...
Quote:
Originariamente inviato da montabbano_sono Guarda i messaggi
Facciamo un riassunto. Tu sei su windows 7 e vorresti passare a w10. L'aggiornamento a w 10 lo puoi fare in due modi:
- attraverso Windows Update
- attraverso la iso di w10
In precedenza si parlava di obbligo di un primo processo di aggiornamento, cioè da w7 non puoi formattare il disco e installare w10, non funziona perché non ti attiva la licenza free e devi comprare una chiave retail. Questo processo di aggiornamento lo puoi fare in due modi, come dicevo.

L'update di w10 ha dei prerequisiti necessari e potrebbe aver bisogno di aggiornare w7 fino ad un certo punto per procedere, ma per ora fregatene.

Con il tool Microsoft fai la chiavetta usb (verifica che sia del tipo giusto, cioè home, e che abbia l'architettura giusta, 32 o 64 bit).
Connetti la chiavetta a w7 funzionante, attivi setup.exe:
- se procede l'installazione, siamo a posto
- se ti da problemi, vediamo di risolverli a martelate
adesso sta riscaricando la cartella... dovrò solo poi aspettare la notifica per l'aggiornamento, il download è quasi finito.

Ultima modifica di vincenzomary : 05-08-2015 alle 19:18.
vincenzomary è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2015, 19:17   #3476
pennac10
Member

Quote:
Originariamente inviato da roberto1 Guarda i messaggi
con edge vai su importa preferiti, non li trovi nella classica stellina ma in quelle specie di "righette" tra la stellina e crea nota web. oppure quando sei in edge vai sui puntini e apri con internet Explorer. se vuoi solo salvarli su una usb li trovi in documenti.
ehm..veramente no non me li fa aprire con Ie forse anche perché l'ho disinstallato..e non trovo la cartella preferiti in documenti...anch'io lo pensavo
Old 05-08-2015, 19:18   #3477
pennac10
Member

Quote:
Originariamente inviato da zero killed Guarda i messaggi
Anch'io me la sto scaricando, la prima volta Mi è andata male e non capisco il perché..... Ti chiedo un favore, controlla nella cartella nella quale stai scaricando, Ti si sta' "formando " la iso o la cartella e' ancora vuota?
ehm..in base alla mia notevole esperienza quando siamo al 50 % circa dello scarico...non mi sembra che si stia formando...ma prendila con molto beneficio d'inventario
Old 05-08-2015, 19:18   #3478
alvaruccio
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
mi sta scaricando

Cumulative Update for Windows 10 for x64-based Systems (KB3081424)

sapete cosa aggiorna?
alvaruccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2015, 19:22   #3479
Ciska85
Senior Member

L'Avatar di Ciska85

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Catania
ragazzi ho un problema , non mi fa aggiornare, mi da questo messaggio " Impossibile aggiornare la partizione del sistema è riservata " come posso risolvere??
Ho win 7 attualmente.
Procio:i7 [email protected] Dissi Liquido:Antec Kulher h2o Mb:AsRock Z87 extreme 6 Ram:4x4gb corsair vengeance ddr3 3900mhz Sk.video:Gtx 770 2gb Ali:Corsair ax1200i Monitor:Lg w2261vfullHd Hd:1 tb WD blue + Ssd 840 Samsung 120gbCase:Switch 810 Full TowerAudio:Creative 5.1+X-Fi Tastiera:Logitech G15 Mouse:Razer copperhead
AFFARi:Con 16 UTENTi--->http://img688.imageshack.us/img688/5...neutentuhu.jpg
Ciska85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2015, 19:23   #3480
zero killed
Senior Member

Iscritto dal: May 2013
Quote:
ehm..in base alla mia notevole esperienza quando siamo al 50 % circa dello scarico...non mi sembra che si stia formando...ma prendila con molto beneficio d'inventario
Sono più tranquillo...... Io sono al 30% e ancora niente..... Chiedo perché ho una connessione ultra lenta in questi giorni e nel tentativo precedente qualcosa è andato storto e non Mi si è formata nessuna iso..... Staremo a vedere
cpu:i7 3770k -cooling:corsair h80 mobo:sabertooth z77 - ram:ripjaws x 2x4gb - gpu:gigabyte gtx980 ti g1 6gb - psu:xfx 1050 pro- hdd/ssd:2x wd black 1tb raid 0 + 840 pro 256 gb tastiera:corsair k60 - monitor:3x asus vn248h - sim racing setup:t500rs ferrari wheel + th8rs + cspv1
zero killed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian