Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-08-2015, 12:00   #3261
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da RAEL70 Guarda i messaggi
Lo è sicuramente e non fa nulla per nasconderlo.

A mio parere ci sarebbe tanto materiale per fare una class-action...
Mi è venuta in mente questa storia delle policy restrittive per la privacy, perché 4/5 anni fa nello stato di New York l'ordine degli avvocati aveva emesso una circolare ufficiale in cui si invitava gli iscritti a non utilizzare Gmail per spedire documenti di lavoro. Poi avevano concluso un accordo con Google (anche in California) che garantiva maggiore sicurezza nella conservazione e meno invasività nel trattamento e tutto si era sistemato.

Al momento la policy privacy di Win 10:

windows.microsoft.com/it-it/windows-10/

è un ginepraio confusionario, sicuramente ci saranno azioni singole e collettive (e da noi magari anche qualche intervento del Garante), perché in effetti non si capisce un tubo.
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2015, 12:02   #3262
mark1000
Bannato

Iscritto dal: Mar 2014
Città: Pisa
Quote:
La mia opinione (ovviamente sindacabilissima): http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...18&postcount=6
è anche la mia di opinione e di molti, ho visto in rete che stanno a girare programmini tipo xp antispy quando uscì windows xp per la privacy
mark1000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2015, 12:03   #3263
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da montabbano_sono Guarda i messaggi
Il problema è l'attivazione indiscriminata di questa condivisione di dati. Alcuni sono necessari per il funzionamento di alcuni servizi? Ok, ma dimmelo.
Questo probabilmente dipende dalla diversa concezione legale che esiste a proposito della privacy in USA e Europa.

Negli USA è un elemento della contrattazione, cedibile anche tacitamente, in Europa un diritto dell'individuo.
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2015, 12:03   #3264
Calia
Member

L'Avatar di Calia

Iscritto dal: Apr 2003
Riguardo a questo punto sul post in prima pagina FAQ •E se mi si rompe/cambio scheda madre? Devo acquistare una nuova licenza?
Non è ancora chiaro. Molte fonti non ufficiali riportano la possibilità di migrare la licenza di aggiornamento semplicemente rieffettuando tutta la procedura di aggiornamento su un'altra macchina (quindi installazione pulita W7/8/8.1 -> Update W10), entro e non oltre il 29 Luglio 2016. Dopo questa data non sarà possibile migrare la licenza, e sarà quindi necessario acquistare una nuova licenza di Windows 10. n.d.r. Non è escluso che in futuro Microsoft offra la possibilità di migrare la licenza su un'altra macchina, anche dopo il termine di aggiornamento gratuito. Il tutto è da confermare.

Vi rispondo subito perchè a quanto pare ci sono pareri discordanti tra tutti i forum/siti e Microsoft stessa. Basta contattare l'help desk per avere la risposta:
Domanda
ho un pc con Windows 7 retail ,desktop da me assemblato. Ora cosa succede se aggiorno a Windows 10 e tra qualche mese cambio scheda madre e CPU?

Risposta:

che non potra' piu scaricarlo

dovra tornare a windows 7

Domanda:

per quale motivo?
tornare a win 7 e non poterlo più aggiornare a win 10?

Risposta:
se cambia la scheda madre ve lo ripeto non puo piu passare a windows 10 gratuitamente

Domanda:
non riesco a capire. Io devo cambiare scheda madre e CPU tra qualche mese perché passo da AMD a Intel. Quindi lei mi sta dicendo che se installo Windows 10 ora ( con licenza del 7 regolarmente acquistata) poi non potrò più attivare Windows 10 ? E se si rompe un componente ??

Risposta:
lo potra' fare ma solo a pagamento
Domanda:

ok , quindi non funziona più come dite anche nelle vostre FAQ che in caso di cambio hardware si potrà telefonare per riattivare Windows?

Risposta:
sulla stessa configurazione hardware.

Ed ecco a voi la risposta definitiva, se cambi un componente per riavere win 10 devi pagare, anche se si tratta di un pc da te assemblato ( non un portatile quindi)

Fine della fregatura
Calia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2015, 12:04   #3265
valles
Senior Member

L'Avatar di valles

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
La mia opinione (ovviamente sindacabilissima): http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...18&postcount=6
ho letto il tuo post e lo condivido in pieno: è tutto ciò che ho pensato da quando ho cominciato ad usare Win10 da insider molti mesi fa; in particolare Questi passi: " Per un utente normale che usa i social, naviga, vede video, manda email, non ha alcun senso passare a W10, Seven va più che bene.

Per un utente professionista il passaggio a W10 è, allo stato attuale, sconsigliabile, sia per una questione di driver, sia per una non perfetta stabilità di tutte le funzioni del s.o., sia perché non ci sono miglioramenti prestazionali tali (a parità di hardware) che rendono il passaggio obbligatorio o quasi.

Per un utente dedito al mondo game il passaggio a W10 sembra istintivo (DX 12) ma, allo stato attuale, si può tranquillamente rimandare causa mancanza di software che sfrutti queste nuove API.

Per un utente "verticale" il passaggio è assolutamente da evitare causa troppi problemi; eventualmente se ne riparlerà il prossimo anno o ancora più in là.".

Il rispetto della privacy ormai è andato a farsi benedire da un pezzo, basti pensare a tutte le App di Android che per utilizzarle ti obbligano ad accettare clausole capestro (tua localizzazione, utilizzo del phone ecc.) ed Ms si è adeguata ai tempi.
Per quanto riguarda la condivisione di banda è una cosa scandalosa, io anche se l'ho disattivata in Win update noto che tutte le volte che lancio manualmente il download agg. mi si riduce drasticamente la larghezza di banda tanto da non riuscire a navigare su siti un po' pesanti tipo questo. Ho mandato un feedback al riguardo e mi auguro che sia un problema solo mio, altrimenti la cosa è grave. Usando win 7 od 8.1 con lo stesso Pc la cosa non succede.

https://www.youtube.com/watch?v=FLk1EtNjgD4

Ultima modifica di valles : 05-08-2015 alle 12:09.
valles è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2015, 12:04   #3266
Amorph
Senior Member

L'Avatar di Amorph

Iscritto dal: Nov 2014
Città: Mendrisio (CH)
Quote:
Il problema è l'attivazione indiscriminata di questa condivisione di dati. Alcuni sono necessari per il funzionamento di alcuni servizi? Ok, ma dimmelo.

Per me nel processo di installazione dovrebbe esserci proprio la schermata di gestione privacy, dove uno si configura come vuole, al più con dei profili di default:
- ti piace far sapere quante volte fai pipì e pupù al mondo intero: sei un utente faisbuk, condividiamo anche il tuo conto bancario
- credi che Elvis sia vivo, Hitler sia scappato in Sud America e che quello di adesso sia un sosia di Paul McCartney: sei complottista, ci vado piano altrimenti mi bruci la sede

Io non discuto i servizi, Microsoft è libera di mettere ciò che vuole, in termini di legge, io posso rifiutarmi di usare i loro prodotti, serve però trasparenza e chiarezza: ogni cosa che condivido, siano dati, immagini, banda della mia linea, li esigo in un unico punto di "Condivisione informazioni personali". Non devo scoprire dopo 4 mesi che condividevo qualcosa perché attivato di default e nascosto in un menu di 12 livello.
concordo con te
Amorph è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2015, 12:05   #3267
RAEL70
Senior Member

L'Avatar di RAEL70

Iscritto dal: Aug 2010
Quote:

Io non discuto i servizi, Microsoft è libera di mettere ciò che vuole, in termini di legge, io posso rifiutarmi di usare i loro prodotti, serve però trasparenza e chiarezza: ogni cosa che condivido, siano dati, immagini, banda della mia linea, li esigo in un unico punto di "Condivisione informazioni personali". Non devo scoprire dopo 4 mesi che condividevo qualcosa perché attivato di default e nascosto in un menu di 12 livello.
Esattamente quello che ho cercato di mettere in evidenza.
RAEL70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2015, 12:07   #3268
X360X
Moderatore

L'Avatar di X360X

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da mark1000 Guarda i messaggi
bhè, se consideri che cè chi violenta le vecchiette...
fatti una pausa di 10 giorni va, impara a esprimerti decentemente in un forum pubblico se vuoi scrivere su questo forum, te se ne sono già fatte passare abbastanza e la maggioranza dei tuoi post non possiamo dire che siano utili alla comunità.
X360X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2015, 12:08   #3269
sonny.85
Member

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da Gabro_82 Guarda i messaggi
Prova ad eseguire questo guida:
Windows 10 e avvio lento con Intel+AMD
E' per l'avvio lento ma risolve anche problemi relativi alle schede video ibride Intel / AMD con i drivers Unified Leshcat Driver.
Grazie, purtroppo non ho risolto.

C'è un modo per tornare a Win 8.1 senza perdere la licenza ?
Magari ripristinando l'immagine di recovery preinstallata nel S.O o quest'ultima è stata sovrascritta da win10?
sonny.85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2015, 12:08   #3270
RAEL70
Senior Member

L'Avatar di RAEL70

Iscritto dal: Aug 2010
Quote:
Originariamente inviato da L_Rogue Guarda i messaggi
Questo probabilmente dipende dalla diversa concezione legale che esiste a proposito della privacy in USA e Europa.

Negli USA è un elemento della contrattazione, cedibile anche tacitamente, in Europa un diritto dell'individuo.
Hai detto niente, la differenza è nel confine della propria libertà.
RAEL70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2015, 12:31   #3271
Fharenheit
Senior Member

L'Avatar di Fharenheit

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da sonny.85 Guarda i messaggi

Magari ripristinando l'immagine di recovery preinstallata nel S.O o quest'ultima è stata sovrascritta da win10?
tranquillo avuto stesso problema con il pc di mia sorella ripristinato win7 con l'immagine del s.o tutto a posto con licenza attiva!

Quote:
Hai detto niente, la differenza è nel confine della propria libertà.
beh penso che con tutti i casini scoppiati per il terrorismo e rischio attentati, abbiano deciso di agire in questo modo limitando la libertà di tutti, in cambio di una maggiore sicurezza, che sia solo per questo motivo non ci crede proprio nessuno, avranno di certo un ritorno economico spinti anche dalle multinazionali per sapere meglio i gusti della gente per fare prodotti mirati. d'altronde una azienda non lavora gratis!
CPU:AMD Ryzen 5 2400G Quad Core 3.6 GHz MOBO:Asrock AB350M Pro4 RAM: PATRIOT Viper Elite Series 16 GB DDR4 2400 MHz VIDEO: Sapphire RX 570 Pulse Itx 4 GB GDR5 /SSD 500 GB WD Blue 3D NAND Monitor: LG FlatronE2240ST

Ultima modifica di Fharenheit : 05-08-2015 alle 12:35.
Fharenheit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2015, 12:31   #3272
X360X
Moderatore

L'Avatar di X360X

Magari l'EULA fosse una cosa chiara e tutte le opzioni messe in bella vista, e non parlo certo solo di Microsoft (google ha accesso a messaggi e allegati di gmail...ma la modalità c'è scritta? come quando e perché?)

Quote:
Originariamente inviato da Calia Guarda i messaggi
Vi rispondo subito perchè a quanto pare ci sono pareri discordanti tra tutti i forum/siti e Microsoft stessa. Basta contattare l'help desk per avere la risposta:
allora l'help desk ci risolve qualsiasi dubbio

non avessi avuto a che fare con molta gente del servizio assistenza parlava a vanvera ci crederei pure (da ubisoft a telecom)
Old 05-08-2015, 12:33   #3273
ritpetit
Senior Member

L'Avatar di ritpetit

Iscritto dal: Sep 2012
Quote:
Originariamente inviato da Calia Guarda i messaggi
Riguardo a questo punto sul post in prima pagina FAQ •E se mi si rompe/cambio scheda madre? Devo acquistare una nuova licenza?
Non è ancora chiaro. Molte fonti non ufficiali riportano la possibilità di migrare la licenza di aggiornamento semplicemente rieffettuando tutta la procedura di aggiornamento su un'altra macchina (quindi installazione pulita W7/8/8.1 -> Update W10), entro e non oltre il 29 Luglio 2016. Dopo questa data non sarà possibile migrare la licenza, e sarà quindi necessario acquistare una nuova licenza di Windows 10. n.d.r. Non è escluso che in futuro Microsoft offra la possibilità di migrare la licenza su un'altra macchina, anche dopo il termine di aggiornamento gratuito. Il tutto è da confermare.

Domanda
ho un pc con Windows 7 retail ,desktop da me assemblato. Ora cosa succede se aggiorno a Windows 10 e tra qualche mese cambio scheda madre e CPU?

Risposta:

che non potra' piu scaricarlo

dovra tornare a windows 7

Domanda:

per quale motivo?
tornare a win 7 e non poterlo più aggiornare a win 10?

Risposta:
se cambia la scheda madre ve lo ripeto non puo piu passare a windows 10 gratuitamente

Domanda:
non riesco a capire. Io devo cambiare scheda madre e CPU tra qualche mese perché passo da AMD a Intel. Quindi lei mi sta dicendo che se installo Windows 10 ora ( con licenza del 7 regolarmente acquistata) poi non potrò più attivare Windows 10 ? E se si rompe un componente ??

Risposta:
lo potra' fare ma solo a pagamento
Domanda:

ok , quindi non funziona più come dite anche nelle vostre FAQ che in caso di cambio hardware si potrà telefonare per riattivare Windows?

Risposta:
sulla stessa configurazione hardware.

Ed ecco a voi la risposta definitiva, se cambi un componente per riavere win 10 devi pagare, anche se si tratta di un pc da te assemblato ( non un portatile quindi)

Fine della fregatura
A questo proposito, visto che avevo i tuoi stessi dubbi, posso darti una conferma "hardware" casalinga.

Ho 2 pc muletti con stessa mobo (una asus SK775), 4GB di RAM su 4 banchi, uso scheda video integrata, la differenza è nel processore, un Pentium E6600 in uno ed un E8500 sull'altro.
C'è Seven installato su uno, originale.
Clono il disco SSD dove sono installati SO e programmi su di un altro HDD, prendo il disco clonato, lo monto sull'altro PC, Seven si installa i driver del disco e va tutto perfettamente, con Seven attivato.

Aggiorno l'SSD con 7 a Win 10, tutto Ok, si attiva.
Clono il disco come la prima volta, lo provo sul secondo Pc...Win 10 non attivato.
Provo la riattivazione più volte, con tutti i sistemi possibili: niente.
Chiamo Microsoft, decidendo che preferisco Win10 sul secondo PC (per il primo ho un'altra licenza di 8.1 a disposizione...), spiego che voglio attivare 10 cancellandolo dall'altro pc: in breve, mi dicono che cambiando il processore il sistema è diverso e non posso farlo.

Prova empirica: sul secondo pc metto il procio del primo (ne approfitto per cambiare pasta termica, erano almeno 4 anni che non lo facevo...), attacco l'HDD colonato...e WIN 10 E' ATTIVO!

Risultato: piallato tutto, rimesso seven sul primo, 8.1 sul secondo, facciamo passare l'estate e col fresco ci ragioniamo meglio su, perché buttare nel gabinetto due Retail di 7 e 8.1 non mi va proprio.
Non vorrei mai che tra 1 anno e mezzo fondo qualcosa, e nel rimmettere (ad esempio) 8.1 mi ritrovo un SO che mamma Microsoft non mi accetta più perché ho rinunciato a quella licenza a favore di 10.
Tanto, provato un po' bene 10 rispetto ad 8.1 (con startisback), trovo veramente poche o nulle differenze in termini di prestazioni/usabilità, a parte "roba" che oggi come oggi non me ne faccio nulla (tipo Cortana o Edge).

P.S:- ma per curiosità, non è più possibile cambiare utente senza spegnere?
ero abituato con qualsiasi SO Microsoft che c'era l'opzione Spegni, riavvia, cambia utente: adesso devo per forza riavviare?
ritpetit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2015, 12:34   #3274
Calia
Member

L'Avatar di Calia

Iscritto dal: Apr 2003
Si ho aspettato 2 minuti e mi hanno risposto, quando ho tentato di dirgli che nelle loro FAQ c'è scritto che cambiando hardware potrebbe essere necessaria una telefonata mi han sbattuto in faccia la chat
Calia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2015, 12:34   #3275
tomahawk
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Ragazzi, con il Tool https://www.microsoft.com/it-it/soft...load/windows10
perché mi va lento lo scaricamento?
Insomma, ho 5 Mbps effettivi, ma non li sfrutta.
Ho scelto l'opzione ''Aggiorna il PC ora''.

Al termine della procedure di upgrade avrò una licenza ''retail'' anche per Win 10, con possibilità di installare Win 10 su qualsiasi PC? Certo, sempre rispettando il comandamento ''1 key = 1 PC''.

Mi preme avere conferma su questa cosa, perché questo portatile è veramente vecchio e non lo terrò a lungo e magari mi assemblerò un fisso.
Non voglio che Win 10 si leghi alla scheda madre del portatile.

Infine
Quote:
Posso tornare alla mia precedente versione di Windows se non mi piace Windows 10?

Sì. Anche se riteniamo che apprezzerai tutte le funzionalità di Windows 10, avrai un mese di tempo per tornare alla versione precedente di Windows sul tuo dispositivo dopo aver completato l'aggiornamento
Cos'è questa storia del mese di tempo per tornare indietro?
tomahawk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2015, 12:35   #3276
Krusty93
Senior Member

L'Avatar di Krusty93

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da jeremj Guarda i messaggi
Cioè? Invece di avere Windows Update che gli pesa tanto, vogliono far passare tramite p2p?
Mi stai dicendo questo?
Ti sto dicendo che se hai 3 pc in casa, 2 spenti e uno acceso, gli update vengono scaricati solo dal pc acceso. Nel momento in cui accendi anche gli altri due, questi non scaricano tutto da WinUpdate, ma scaricano dal primo pc

Quote:

Per me nel processo di installazione dovrebbe esserci proprio la schermata di gestione privacy, dove uno si configura come vuole, al più con dei profili di default:
- ti piace far sapere quante volte fai pipì e pupù al mondo intero: sei un utente faisbuk, condividiamo anche il tuo conto bancario
- credi che Elvis sia vivo, Hitler sia scappato in Sud America e che quello di adesso sia un sosia di Paul McCartney: sei complottista, ci vado piano altrimenti mi bruci la sede

Veramente quando lo installi c'è una schermata relativa alla privacy, con due bottoni: 'use common settings' e 'custom'.
Basta fare custom e puoi disabilitare tutto senza ancora essere nel desktop

Quote:

Se non hai cancellato la cartella Windows.old, c'è una voce apposita nelle impostazioni. Hai tempo 30 giorni dall'upgrade
Windows 11 Pro - Asus Prime X299-A - i7 7820X- GTX970 - Corsair Vengeance LPX 16GB - Samsung 850 Evo 500GB - OCZ Vertex 3 120GB - Cooler Master Nepton 240M - Phanteks Eclipse P400S - Dell U3821DW - Logitech G602 - Logitech G110 - Logitech G920 - iPhone 16 Pro

Ultima modifica di Krusty93 : 05-08-2015 alle 12:38.
Krusty93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2015, 12:35   #3277
jeremj
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Cagliari
Quote:

Penso di si, aspetta che qualcuno più bravo ti dia delle dritte.

Quote:
Originariamente inviato da Krusty93 Guarda i messaggi
Ti sto dicendo che se hai 3 pc in casa, 2 spenti e uno acceso, gli update vengono scaricati solo dal pc acceso. Nel momento in cui accendi anche gli altri due, questi non scaricano tutto da WinUpdate, ma scaricano dal primo pc
Uhm.......strano come sistema, preferisco il classico.
Samsung 980 PRO M.2 NVMe - SSD SAMSUNG 860EVO 500GB - SSD SAMSUNG 850EVO 500GB - SAMSUNG 500GB - MONITOR: AOC C24G1 - VENTOLE: 2 COOLER MASTER 120MM - S.O.: WINDOWS 11pro 64bit
jeremj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2015, 12:37   #3278
Ferdy72
Senior Member

L'Avatar di Ferdy72

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:
Originariamente inviato da messaggero57 Guarda i messaggi
Vale anche per @ CrazyDog

Forse ho scoperto l'arcano.
Andate su Impostazioni, poi Privacy, scorrete fino a Microfono e guardate se è Attivato su "Microsoft Edge".
Gia' era attivato... e pure su microsoft edge.... solo che alle voci , manca proprio Cortana... secondo me' e' questo il bug
Ferdy72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2015, 12:45   #3279
X360X
Moderatore

L'Avatar di X360X

Quote:
Originariamente inviato da ritpetit Guarda i messaggi
A questo proposito, visto che avevo i tuoi stessi dubbi, posso darti una conferma "hardware" casalinga.

Ho 2 pc muletti con stessa mobo (una asus SK775), 4GB di RAM su 4 banchi, uso scheda video integrata, la differenza è nel processore, un Pentium E6600 in uno ed un E8500 sull'altro.
C'è Seven installato su uno, originale.
Clono il disco SSD dove sono installati SO e programmi su di un altro HDD, prendo il disco clonato, lo monto sull'altro PC, Seven si installa i driver del disco e va tutto perfettamente, con Seven attivato.

Aggiorno l'SSD con 7 a Win 10, tutto Ok, si attiva.
Clono il disco come la prima volta, lo provo sul secondo Pc...Win 10 non attivato.
Provo la riattivazione più volte, con tutti i sistemi possibili: niente.
Chiamo Microsoft, decidendo che preferisco Win10 sul secondo PC (per il primo ho un'altra licenza di 8.1 a disposizione...), spiego che voglio attivare 10 cancellandolo dall'altro pc: in breve, mi dicono che cambiando il processore il sistema è diverso e non posso farlo.

Prova empirica: sul secondo pc metto il procio del primo (ne approfitto per cambiare pasta termica, erano almeno 4 anni che non lo facevo...), attacco l'HDD colonato...e WIN 10 E' ATTIVO!

Risultato: piallato tutto, rimesso seven sul primo, 8.1 sul secondo, facciamo passare l'estate e col fresco ci ragioniamo meglio su, perché buttare nel gabinetto due Retail di 7 e 8.1 non mi va proprio.
Non vorrei mai che tra 1 anno e mezzo fondo qualcosa, e nel rimmettere (ad esempio) 8.1 mi ritrovo un SO che mamma Microsoft non mi accetta più perché ho rinunciato a quella licenza a favore di 10.
Tanto, provato un po' bene 10 rispetto ad 8.1 (con startisback), trovo veramente poche o nulle differenze in termini di prestazioni/usabilità, a parte "roba" che oggi come oggi non me ne faccio nulla (tipo Cortana o Edge).

P.S:- ma per curiosità, non è più possibile cambiare utente senza spegnere?
ero abituato con qualsiasi SO Microsoft che c'era l'opzione Spegni, riavvia, cambia utente: adesso devo per forza riavviare?
la prova sarebbe:

- installo 7\8 retail, lo attivo, lo aggiorno a 10.

- cambio hardware, installo 7\8 e lo attivo, aggiorno a 10.

se funziona almeno fino al luglio 2016 puoi cambiare l'hardware che vuoi.

tu stai trasportando l'installazione di 10 upgrade direttamente su un altro PC, e non è questa la procedura.
Old 05-08-2015, 12:48   #3280
jeremj
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da X360X Guarda i messaggi
la prova sarebbe:

- installo 7\8 retail, lo attivo, lo aggiorno a 10.

- cambio hardware, installo 7\8 e lo attivo, aggiorno a 10.

se funziona almeno fino al luglio 2016 puoi cambiare l'hardware che vuoi.

tu stai trasportando l'installazione di 10 upgrade direttamente su un altro PC, e non è questa la procedura.

Concordo!!
Samsung 980 PRO M.2 NVMe - SSD SAMSUNG 860EVO 500GB - SSD SAMSUNG 850EVO 500GB - SAMSUNG 500GB - MONITOR: AOC C24G1 - VENTOLE: 2 COOLER MASTER 120MM - S.O.: WINDOWS 11pro 64bit
jeremj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian