|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
PC gaming: 2 ipotesi. Consigliatemi
Ciao ragazzi, avrei intenzione di cambiarmi il pc dopo oltre 5 anni. La mia bella hd5870 (resuscitata con un dissi custom 2 anni fa) ormai ha fatto la sua epoca. Riesco a giocare in modo decente ancora a molta roba però i titoli davvero pesanti (the witcher, gta5 etc) non li regge più. Peccato per il mio i7 920, non credo di averlo mai sfruttato al massimo. (è sempre stato a 3600 con un noctua d14 sopra). Però, come ho sempre pensato e come feci 5 anni fa, penso convenga comprare il mid-top del momento per garantire una certa longevità ai componenti. Infatti il mio budget si aggira tra i 1'200/1'300€ (escluso monitor).
Dopo essermi rimesso a studiare dopo un po' di anni le varie novità hw sono giunto, a torto o a ragione, alla conclusione di avere un paio di ipotesi davanti a me su cui ragionare. Prima delle due ipotesi qualche premessa da considerare: 1) Non faccio OC spinto però ciclicamente mi piace "giochicchiare" e non voglio precludermi questa possibilità. 2) Utilizzo il PC sopratutto, come avrete capito sopra, per il gaming (un po' saltuario ormai) e poco altro. Niente editing ed altro. 3) Vorrei "salvare" dell'attuale PC il Noctua d14, che ho verificato essere compatibile con la mobo. Questo anche per il fatto che se voglio fare un po' di oc il noctua dovrebbe coprirmi abbastanza. 4) Dopo una vita passata con radeon voglio passare a nvidia. Ho fatto varie prove e mi sono avvalso molto di userbenchmark, queste sono le due ipotesi: ![]() e l'altra ![]() Come vedete l'indecisione sta nel fatto di prendere un 4790k ed abbinarci una gtx970 o risparmiare con un 4690k e metterci una 980. Da quello che ho capito l'ipotesi 4690k+980 dovrebbe garantirmi un risultato migliore rispetto al comparto gaming, magari anche di longevità. Però sto qui per chiedere a voi, anche rispetto agli altri componenti che ho scelto. Grazie mille! Edit: Mi sono dimenticato di specificare che gioco a 1080 Ultima modifica di goten : 05-08-2015 alle 02:57. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
|
Dipende da quando programmi l'upgrade.
l'i7 4790k rimane molto più future proof (e , ancora meglio, potresti aspettare skylake a sto punto, che arriva con usb 3.1, più lanes) rispetto alla gtx 980, quest'ultima invece ti conssentirà più prestazioni oggi. Ergo: se prendi l'i7 4790k, puoi passare 2-3 vga senza upgrade, con l'i5 secondo me rischi, soprattutto se i giochi useranno più di 4 core (e sembra che con dx12 un po' ci si muove in quella direzione). Anche la possibilità di andare di 970 singola oggi, e magari tra un'anno se hai bisogno di qualcosa in più ne metti sotto un'altra, con dx12 andranno molto bene in sli. Sulla ram io la metterei 1866 cas 10.
Ryzen 58000x3d, Kraken x62, Aorus b550 elite v2, Sapphire rx6900xt, Kingston FURY Renegade 2x16G 3600 c16, Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 NVMe , Seasonic 620w, NZXT h500, Quest 2, Xiaomi 34 gaming monitor 1440p 144hz. Ultima modifica di Dinofly : 05-08-2015 alle 03:26. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
quanta fretta hai di fare l'upgrade a giorni arriveranno i nuovi processori socket 1151 come case riutilizzi il tuo? a livello di impostazioni di qualita/filtri come ti paicerebbe giocare? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2015
|
In attesa delle nuove uscite dei processori con annesse mobo, posso già consigliarti diverse cose:
VGA: Se vuoi avere prestazioni simili alla 980 ti conviene prendere una 390x che costa molto meno (se cerchi una 970 a buon prezzo, altrove trovi la 970 galax exoc a circa 320€). Per il gaming a 1080 una 970/390 vanno già molto bene, se volessi prestazioni superiori e più longevità devi prendere la 390x. Dissipatore: per adattare il tuo dissipatore ai nuovi socket devi prendere gli accessori, non costano molto. SSD: puoi prendere la versione EVO, va un pelo meno della PRO e soprattutto la versione pro è indicata per altri ambiti. HDD: è da 2tb? Se fosse da 1tb puoi prendere il wd blue/green che costa meno RAM: se aspetti l'uscita dei nuovi processori dovresti andare di ddr4 a 2666/2800, quelle ram e quel dissipatore non vanno molto d'accordo visto che sono high profile bisogna prendere le low profile PSU: evita i corsair cs/cx/vx/rm e via dicendo, puoi prendere un xfx 650w che costa meno ed è più prestante. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Secondo me se giochi in full hd non c'è nemmeno bisogno di cambiare tutto il pc.. Il tuo procio ancora é valido e in ambito gaming quello che conta è la vga. Mai pensato di cambiare solo scheda video (970 perfetta per il full hd per almeno altri 3-4 anni)? Puoi aggiungere alimentatore nuovo e ssd per dare una rinfrescata generale.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Prendere la 980 non ha davvero senso se sfruttata solo per il 1080..
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
Io penso che il suo processore possa anche essere diciamo valido, ma cmq lui vuole più potenza ora e qualcosa che duri nel tempo.
Quindi io mi sento di consigliare: 1) scelta 2, visto che il budget per lui non è un problema sicuramente la 980 gli garantirà più longevità al pc. E l'i5 va quanto un i7 per il gaming. Le ram con poca spesa riesci a prendere almeno 8gb 2400 o 2133, magari come diceva qualcuno risparmiando sull'ssd che comunque non cambierei di marca. 2) attendere i nuovi processori con nuovi socket + 980. Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
Valuta anche di acquistare un buon case. Che secondo me è fondamentale! E da anche tanta soddisfazione guardarlo! Ps: io sono di parte e ti consiglio un corsair 650d, e non perché ne vendo uno, ma perché l'ho usato per un bel pó di tempo e non mi sono mai pentito di quelle ai suoi tempi 160euro.
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Vedendo le prestazioni di skylake non sono rimasto né sbalordito né soddisfatto. Una configurazione di questo tipo http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...0&postcount=21 rientra nel budget e non avresti rimpianti
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
deluso un po dai prezzi, alla fine sono abbastanza alti x gli standard a cui siamo abituati |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Si, alla fine l'unico aggiornamento è dato dalle ddr4 ma si può in parte evitare prendendo memorie più prestanti con frequenze da 2400Mhz così da non avere rimpianti... è anche vero che le memorie consumano di più ma da ciò che ho visto i processori sono leggermente peggiorati in questo.
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
|
I vantaggi Skylake sono legati più che altro all'I/O.
USB 3.1, più lanes per m2 e sata express. Insomma se dovessi comrpare un pc per tenerlo parecchio può valere la spesa imho, anche se 400 son tanti.
Ryzen 58000x3d, Kraken x62, Aorus b550 elite v2, Sapphire rx6900xt, Kingston FURY Renegade 2x16G 3600 c16, Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 NVMe , Seasonic 620w, NZXT h500, Quest 2, Xiaomi 34 gaming monitor 1440p 144hz. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Con lo stesso budget esce una configurazione basata su 2011v3 ed ha già da tempo ddr4 e usb3.1
|
|
|
|
|
|
#14 | ||||||||
|
Senior Member
|
Grazie per il vostro aiuto, scusate se rispondo con un po' di ritardo:
Quote:
Quote:
Ah si, come case utilizzo il mio cioè un CM HAF 922. Per la qualità/filtri diciamo che vorrei giocare per un po' a livelli top godendomi tutti gli ultimi giochi a cui ho giocato in maniera pesantemente castrata. Del tipo che su gtaV penso che passare da una 5870 a una gtx980 diventa un altro gioco. The witcher manco l'ho comprato. Quote:
Per il dissi devo prendermi degli accessori? Azz non lo sapevo. Approfondisco. Per l'ssd diciamo che vale un po' il discorso sulla longevità. Preferisco spendere qualcosa in più adesso per qualcosa che mi dura un po' di più e mi rende meglio. Sicuramente ho letto che le differenze, rispetto all'ambito gaming, tra evo e pro praticamente non ci sono e infatti sono stato molto indeciso. Alla fine mi sono lanciato sul pro prettamente per il discorso fatto sopra. Certo che l'evo da 500gb ancora mi fa pensare rispetto a questa scelta. HDD si è da 2tb Per le RAM mi prendi pesantemente in castagna, non ho approfondito molto ed effettivamente mi affido molto al vostro consiglio. Le high profile non vanno con il noctua d14? Se NON aspetto i nuovi processori vado con ddr3 a quanto? PSU altro campo su cui ho dedicato troppo poco. Effettivamente avevo letto qualcosa rispetto alla questione di questi corsair. Mi studio un po' quello che mi hai suggerito. Ma non è modulare? Vorrei prenderlo modulare sopratutto se confermo il noctua d14. Per tenere un po' di ordine ed areazione buona. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Grazie a tutti per le risposte, mi state aiutando molto considerato che cmq 1'200€ non si spendono mai a cuor leggero e bisogna andarci cauti e sicuri. |
||||||||
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
sei sicuro di fare overclock?
se si allora lascerei perdere skylake (sennò si potevano attendere i modelli bloccati x vedere prestazioni e prezzi) nell'HAF quanti cm hai in lunghezza prima di toccare il cestello degli hdd, x montare la vga? CM nn rilascia dati ufficiali, ma in teoria dovrebbe esserci abbastanza spazio x una top di gamma |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
potresti prendere la seconda versione di pc che hai postato
come ram mettile low profile, sempre vengenace oppure g.skill ares ad esempio, ma da 1866 o 2133Mhz cosi le tiri in oc come ssd la versione Evo che tanto va bene come il Pro come alimentatore un EVGA SuperNova G1 da 650 e un gradino superiore in termini di qualita costruttiva e costa uguale come vga a 100 euro in meno ce la Sapphi TRI-X 390X, se ti ci sta nel case e un buon affare, va quanto la 980, devi avere pero 31 cm in lunghezza Ultima modifica di celsius100 : 06-08-2015 alle 12:16. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Per la 390x ci sono diverse recensioni, valuta tu http://www.techpowerup.com/reviews/MSI/R9_390X_Gaming/ - http://www.guru3d.com/articles-pages...-review,1.html
Io preferisco la xfx 390x a buon prezzo. Per il discorso ssd, io andrei di evo non avresti nessun vantaggio con il pro e risparmi. Per l'hdd puoi prendere anche un wd blue/green da 2TB Il discorso principale in questo caso ricade su restare sulla "vecchia" piattaforma haswell-r o passare a skylake. Diciamo che il prezzo sia dei processori che delle schede madri è abbastanza alto, con un centinaio di euro in più si riesce a prendere un i7 5820k... Il discorso riguarderebbe per skylake solamente l'aggiornamento per le ram, che si potrebbe in parte evitare puntando su memorie da 2400Mhz, ti ho linkato nel post precedente una configurazione da 1300€, se togli il case hai ancora budget per inserire altri componenti. Per l'alimenatatore evita tutti i corsair a parte la serie AX; per il dissipatore ti servirebbe il supporto per adattarlo al socket 1150. Ultima modifica di Ryddyck : 06-08-2015 alle 12:20. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Sconsiglio i corsair per diversi motivi, da un punto di vista qualitativo hanno componentistica inferiore e le saldature non sono ottime; dal punto di vista economico nella stessa fascia di prezzo si trovano alimentatori superiori; oltre questo la maggior parte viene prodotta da cwt. Va bene il discorso che si accendono e funzionano, ma perché comprare qualcosa di qualitativamente inferiore al prezzo di un alimentatore di qualità?
Ti rimando in generale a questo thread http://www.overclock.net/t/1455892/w...corsair-rm-psu |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:50.