Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr sbarca ufficialmente in Italia con tre modelli elettrici premium, X, 7X e 001, distribuiti da Jameel Motors su una rete di 52 punti vendita già attivi. La Zeekr X parte da 39.900 euro, la 7X da 54.100: piattaforma a 800V, chip Snapdragon di ultima generazione, ricarica ultraveloce e un'autonomia dichiarata fino a 615 km WLTP. Le prime consegne sono previste a metà aprile
Marathon: arriva il Fortnite hardcore
Marathon: arriva il Fortnite hardcore
Marathon è il titolo multiplayer competitivo del momento. Ecco quali sono le caratteristiche di gioco principali, insieme alle nostre prime considerazioni dopo qualche "run" nell'extraction shooter di Bungie
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
A New York HP ha messo al centro della scena HP IQ, la piattaforma di IA locale da 20 miliardi di parametri. L’abbiamo vista in funzione: è uno strumento che funziona, pensato per un target specifico, con vantaggi reali e limiti altrettanto evidenti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-08-2015, 18:48   #1
nn020
Senior Member

L'Avatar di nn020

Iscritto dal: Aug 2009
Linux nel 2015

La mia esperienza con i sistemi Linux si ferma al 2008 con Ubuntu 8.04 e Lubuntu, ai quei tempi avevo un Pentium 4 e ricordo che avevo diversi problemi con i driver video/modem, la traduzione incompleta del sistema e crash random anche durante l'avvio. Il tutto dovuto anche probabilmente per mia incapacità, soprattutto con il terminale ecc...

Ora, nel 2015 non dedicandomi al gaming vorrei provare di nuovo ad entrare nel mondo Linux magari provando una Kbuntu o Mint KDE che mi sembrano i più supportati... sbaglio?
Preferirei KDE perchè avendo un archivio di foto/video abbastanza grande ho la necessità di vedere le anteprime delle cartelle, cosa che su Ubuntu Gnome non vedevo. Ho la necessità di usare un software di video editing che mi consenta di tagliare video wmv/mp4 e unirli, dovrebbe esserci vero?
Nel corso degli anni com'è cambiato il supporto a livello di driver? Richiede ancora l'utilizzo del terminale? la traduzione del sistema com'è? e il supporto degli SSD?

grazie
Old 01-08-2015, 20:04   #2
IngMetallo
Senior Member

L'Avatar di IngMetallo

Iscritto dal: Feb 2011
Ciao e complimenti per la decisione di tornare ad utilizzare linux io lo utilizzo solo da 3 anni, però spero di poterti essere d'aiuto.

Quote:
vorrei provare di nuovo ad entrare nel mondo Linux magari provando una Kbuntu o Mint KDE che mi sembrano i più supportati... sbaglio?
Non sbagli, ma sei inesatto: Ubuntu è la distribuzione più supportata e più indicata al momento per chi non è esperto di Linux Linux Mint si basa su Ubuntu 14.04 quindi con entrambe vai sul sicuro.
KDE (il Desktop Environment) non ha niente a che fare con il supporto hardware, puoi scegliere qualsiasi altro ambiente grafico.

Quote:
Preferirei KDE perchè avendo un archivio di foto/video abbastanza grande ho la necessità di vedere le anteprime delle cartelle, cosa che su Ubuntu Gnome non vedevo.
Puoi installare qualsiasi distro linux e poi installare Dolphin, il file manager di KDE
Nota personale: KDE è un ottimo ambiente ed ha grandi potenzialità ma a volte risulta troppo confusionario. Reputo Cinnamon e Gnome superiori.

Quote:
Ho la necessità di usare un software di video editing che mi consenta di tagliare video wmv/mp4 e unirli, dovrebbe esserci vero?
Certo ! Ce ne sono diversi, ma non è il mio campo. Per le mie necessità di base ho sempre usato KDEnlive (https://kdenlive.org/)

Quote:
Nel corso degli anni com'è cambiato il supporto a livello di driver? Richiede ancora l'utilizzo del terminale? la traduzione del sistema com'è? e il supporto degli SSD?
Drivers: situazione migliorata e in continuo miglioramento, tant'è che si sta diffondendo anche il gaming su linux.
Traduzione: non lo so perché uso sempre il sistema in inglese.
SSD: perfetto.

Per altre informazioni ti consiglio di fare un salto ai thread ufficiali che ho in firma, potresti trovare qualche informazione utile (tipo il supporto agli SSD è nella prima pagina del thread di Ubuntu).
IngMetallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2015, 20:34   #3
CrazYoshi
Member

L'Avatar di CrazYoshi

Iscritto dal: Apr 2007
Direi che negli ultimi anni si sono fatti notevoli passi avanti nel mondo del pinguino.
Ora che finalmente anche nel mondo del gaming si sta muovendo qualcosa (vedi SteamOS) potrebbe essere il momento per fare un nuovo tentativo.
Ovviamente se una persona è abituata a Windows si dovrà armare di un pò di pazienza perchè anche cose che erano semplici prima possono diventare più complicate su Linux e viceversa.

Detto questo direi che Ubuntu è sicuramente la scelta migliore in quanto a supporto generale sia software che hardware.
Processore: Intel i5 2500 3,3GHz - Scheda madre: ASUS P8Z68-V - RAM: 8GB DDR3 Kingston 1333MHz - Scheda video: Asus 560GT - Schermo: Packard Bell Maestro 240W Audio: 5.1 Logitech X-530 - HD: SSD Ocz 60GB Agility 3 + WD Caviar blue 500Gb - SO: Windows 10 x64
CrazYoshi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2015, 11:59   #4
nn020
Senior Member

L'Avatar di nn020

Iscritto dal: Aug 2009
Grazie per le risposte.

Sto provando Kubuntu 15.04 su Virtualbox per avere un'idea poi vedrò come installarlo su un hard disk. Per quanto riguarda i driver sul sito Asrock non ho trovato nulla per Linux E quindi io che installo?
Non l'ho provato ancora molto ma a prima vista sembra molto pulito e fluido.

Quote:
Nota personale: KDE è un ottimo ambiente ed ha grandi potenzialità ma a volte risulta troppo confusionario. Reputo Cinnamon e Gnome superiori.
Il problema è sempre l'anteprima delle cartelle che a me serve assolutamente.

Ultima modifica di nn020 : 02-08-2015 alle 12:02.
nn020 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2015, 12:49   #5
kernelex
Senior Member

L'Avatar di kernelex

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Cagliari
supporto hardware direi che è quasi completo al 100%

dal 2008 direi che la situazione in generale non è cambiata.
crash e blocchi a random del pc a rotta di collo.
per video editing, qualcosa cè, ma è scandaloso se paragonato ai programmi per windows.
comunque, prova kdenlive e openshot, gli unici degni di nota.

kubuntu 15.04 è davvero instabile! ti farebbe scappare da linux in mezza giornata.
metti kubuntu 14.04.2. "molto stabile"

d'accordo con kde. nulla di meglio nel mondo degli OS.
kernelex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2015, 17:15   #6
IngMetallo
Senior Member

L'Avatar di IngMetallo

Quote:
Originariamente inviato da nn020 Guarda i messaggi
Grazie per le risposte.

Sto provando Kubuntu 15.04 su Virtualbox per avere un'idea poi vedrò come installarlo su un hard disk. Per quanto riguarda i driver sul sito Asrock non ho trovato nulla per Linux E quindi io che installo?
Non l'ho provato ancora molto ma a prima vista sembra molto pulito e fluido.
Il punto è che su Linux il supporto è fornito out-of-the-box. I driver per la maggior parte delle periferiche sono inclusi nel kernel e sono driver open source. Solo in casi particolari c'è necessità di installare i driver proprietari "alla Windows maniera", in genere per le schede video.
Hai qualche periferica che non funziona ?
Io con scheda Wi-Fi (o WiFi-USB), bluetooth, joypad Xbox e PS3, scheda audio Xonar U7 (vedi il thread in firma per conferma) non ho bisogno di installare alcun driver

Quote:
Il problema è sempre l'anteprima delle cartelle che a me serve assolutamente.
Tu intendi l'anteprima che hai dal file manager ? Come ti ho detto in precedenza, ti basta installare Dolphin (o qualsiasi altro programma di KDE che vuoi) con un singolo comando:
Codice:
sudo apt-get install dolphin
Old 03-08-2015, 20:41   #7
MannaggialaPupazza
Senior Member

L'Avatar di MannaggialaPupazza

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Per quanto riguarda i driver sul sito Asrock non ho trovato nulla per Linux E quindi io che installo?
hanno già detto molto gli altri, ma tienilo come promemoria: sotto linux i driver, programmi ecc. si installano tramite repository, un po' come il play store. trovi quasi tutto lì, tranne in casi particolari.
se non li trovi nei repository ok, prendi i driver dai siti ufficiali (anche se probabilmente non ce ne sarà bisogno), ma i programmi e roba varia non prenderli in giro per il web e non aggiungere ppa e repository esterni a gogò, a meno che tu sappia cosa stai aggiungendo.

sotto ubuntu/kubuntu/ecc., una volta attivati i repository ufficiali (main, restricted, universe e multiverse), apri il gestore pacchetti (ti consiglio synaptic) e hai ogni sorta di ben di dio a portata di click. devi solo sapere come si chiama ciò che stai cercando
MannaggialaPupazza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2015, 08:42   #8
IngMetallo
Senior Member

L'Avatar di IngMetallo

Veramente un ottimo consiglio Sarebbe da farne un thread sticky da far leggere a tutti gli utenti.
Mai seguire guide non ufficiali, mai eseguire comandi da sudo senza sapere cosa fanno (si rischia di compromettere il sistema), mai installare i driver dal sito ufficiale del produttore (che è una regola derivata dalle prime 2, ma vale la pena ripeterla) ma preferire l'installazione con il gestore pacchetti della distro.
 Rispondi

Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Marathon: arriva il Fortnite hardcore Marathon: arriva il Fortnite hardcore
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Editio...
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecc...
I limiti di utilizzo di Claude sono trop...
Stop al ransomware su Google Drive: avvi...
Pragmata entra in fase gold: il titolo d...
Recensione Crimson Desert: la mastodonti...
Google Pixel 11 Pro: i render svelano il...
Ray-Ban Meta: arrivano Blayzer e Scriber...
Ecco le 7 offerte presenti su Amazon col...
Apple compie 50 anni: dai garage di Los ...
OpenAI raccoglie 122 miliardi di dollari...
Blink Outdoor 4 e Mini 2K+ in offerta su...
Beats Studio Buds+ crollano a 109€: tre ...
Le consegne di Amazon in Italia diventan...
Aggiornamento di emergenza per Windows 1...
Il prossimo top di gamma di Xiaomi avr&a...
Robot tagliaerba in offerta su Amazon: q...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian