Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-07-2015, 18:44   #1501
montabbano_sono
Senior Member

L'Avatar di montabbano_sono

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Antonio23 Guarda i messaggi
aridaje...

ho scelto upgrade pc, e non mi ha consentito di fare l'upgrade mantenendo app e impostazioni perche' "avevo scelto di fare l'upgrade in una lingua diversa da quella correntemente installata"

ma se fai upgrade pc non ti fa scegliere la lingua, quindi non sceglie quella che che c'e'.

probabilmente il media creator tool deve essere disponibile in lingue diverse, ma non riesco a trovarlo.
A me il media tool, quando si selezionava la creazione della iso, chiedeva il tipo di Windows (Home, Pro), la lingua, l'architettura (x86, x64, entrambi) e poi con quello ho aggiornato da chiavetta. Hai provato così?
montabbano_sono è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2015, 18:46   #1502
lordsnk
Senior Member

L'Avatar di lordsnk

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da robertogl Guarda i messaggi
Anche chi aveva 7 o 8 retail perde la licenza di 10 se cambia MB. (se ha sfruttata l'aggiornamento gratis)
NO. Devi installare ed attivare nuovamente 7 o 8 e poi aggiornare a 10.
In questo modo la key retail viene legata al nuovo Hardware.
Leggi il mio post precedente per ulteriori chiarimenti.
lordsnk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2015, 18:48   #1503
Danilo Cecconi
Senior Member

L'Avatar di Danilo Cecconi

Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
Quote:
Originariamente inviato da Antonio23 Guarda i messaggi
aridaje...

ho scelto upgrade pc, e non mi ha consentito di fare l'upgrade mantenendo app e impostazioni perche' "avevo scelto di fare l'upgrade in una lingua diversa da quella correntemente installata"

ma se fai upgrade pc non ti fa scegliere la lingua, quindi non sceglie quella che che c'e'.

probabilmente il media creator tool deve essere disponibile in lingue diverse, ma non riesco a trovarlo.
Io l'ho scaricato da qui (stessa lingua del SO da cui ho poi aggiornato):
http://www.microsoft.com/it-it/softw...load/windows10
Danilo Cecconi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2015, 18:50   #1504
Orion.
Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
Originariamente inviato da Orion. Guarda i messaggi
Volevo fare l'installazione pulita ma il tool non si avvia più,ho ravviato 300 volte,mah.
Qualche buon anima che mi dà un dritta?
Orion. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2015, 18:52   #1505
Metalgta
Senior Member

L'Avatar di Metalgta

Iscritto dal: Nov 2008
Perché non riassumere in OP le questioni relative a chiavi OEM/retail di win 7/8.1--->win 10? Oppure cosa succede a queste chiavi se si formatta ecc...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Metalgta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2015, 18:54   #1506
montabbano_sono
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lordsnk Guarda i messaggi
Grazie lordsnk!
Avrei comunque sperato in una faqs sul sito ufficiale perché ho perso il conto delle inesattezze dette nella community, anche da MVP e moderatori.

Il comportamento della licenza così mi sembra coerente e ragionevole, speriamo sia effettivamente così
Old 31-07-2015, 18:56   #1507
montabbano_sono
Senior Member

Quote:
Qualche buon anima che mi dà un dritta?
Se hai già aggiornato a w10 e tutto è attivo correttamente, ti conviene un ripristino sistema, il risultato è quello di una formattazione.
Old 31-07-2015, 18:58   #1508
lordsnk
Senior Member

L'Avatar di lordsnk

Quote:
Volevo fare l'installazione pulita ma il tool non si avvia più,ho ravviato 300 volte,mah.
Questo avviene perchè Windows sto scaricando in silent mode l'aggiornamento a 10.
Se vai in C: troverai la famosa cartella "$WINDOWS.~BT".

Attenzione quando non ti darà più l'errore significherà che il download è finito, ma se usi il tool la suddetta cartella si svuoterà e per fare l'aggiornamento programmato dovrai aspettare il nuovo download.
Old 31-07-2015, 19:00   #1509
Orion.
Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
Questo avviene perchè Windows sto scaricando in silent mode l'aggiornamento a 10.
Se vai in C: troverai la famosa cartella "$WINDOWS.~BT".

Attenzione quando non ti darà più l'errore significherà che il download è finito, ma se usi il tool la suddetta cartella si svuoterà e per fare l'aggiornamento programmato dovrai aspettare il nuovo download.
Non è possibile bloccarlo per ravviarlo?
Ps Io sto tentando di creare l'iso perché Windows 10 già l'ho installato.
Orion. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2015, 19:02   #1510
RAEL70
Senior Member

L'Avatar di RAEL70

Iscritto dal: Aug 2010
Quote:
Originariamente inviato da montabbano_sono Guarda i messaggi
Grazie lordsnk!
Avrei comunque sperato in una faqs sul sito ufficiale perché ho perso il conto delle inesattezze dette nella community, anche da MVP e moderatori.
Già e anche io mi sono confuso e perso in tutti questi meandri.

La verità è che non siamo abituati a questo tipo d'installazioni/aggiornamenti e quindi la confusione vien da sé.
RAEL70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2015, 19:04   #1511
Pancho Villa
Senior Member

L'Avatar di Pancho Villa

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da javajix Guarda i messaggi
Per l'ennesima volta, le key non si usano!

Si aggiorna a windows 10 senza nessuna chiave, windows si attiverà da solo e l'attivazione viene registrata sui server M$. In caso di re installazione da zero di windows 10 quando viene chiesta le key si preme su "salta" all'termine dell'installazione windows si attivera' automaticamente.
Va bene, ma secondo voi la versione non N può essere riconosciuta?
Pancho Villa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2015, 19:06   #1512
ritpetit
Senior Member

L'Avatar di ritpetit

Iscritto dal: Sep 2012
Quote:
Originariamente inviato da robertogl Guarda i messaggi
Anche chi aveva 7 o 8 retail perde la licenza di 10 se cambia MB. (se ha sfruttata l'aggiornamento gratis)
Quote:
OK, prendo come un postulato che tu abbia ragione.
Però è vero o no che si può aggiornare a Win10 gratuitamente solo fino al 29/07/2016?

Quindi, se io che ho una licenza RETAIL di Seven aggiorno a Win10 e, supponiamo, ad agosto 2016 decido di cambiare PC, o mi si disfa il pc ... che faccio?
Sul pc nuovo installo il mio Seven Retail, faccio l'upgrade, e siccome siamo oltre il 29 luglio 2016 mi fotto?
ritpetit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2015, 19:07   #1513
weaponX
Senior Member

L'Avatar di weaponX

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Quote:
Ultimo chiarimento.
Questo vale solo entro l'anno di gratuità?
Fai riferimento a Novembre 2016 quindi oltre il periodo in cui il 10 sarà gratuito.
Se nel 2017 mi voglio fare un PC nuovo devo riacquistarlo Windows 10?
Grazie infinite per la pazienza.

edit: hanno anticipato la mia domanda.
AMD Ryzen 7 5700X | Thermalright Le Grand Macho RT | ASUS Prime X470-Pro | 32GB GSkill Trident Z Neo 3600 CL14 | ZOTAC GeForce RTX 2080 Ti Twin Fan | Creative AE-7 | ADATA XPG SX8200 Pro 1TB | Corsair Vengeance K68 RGB | Corsair Glaive RGB | Corsair RM750x | Fractal Design Meshify C White | LG 43UD79-B | Linktree | Steam | GOG/Epic/EA/Ubisoft/Xbox vitgar83 | Battle.net vitgar83 #2908
weaponX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2015, 19:07   #1514
MarcoM
Senior Member

L'Avatar di MarcoM

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Faenza
Ho un problema con l'aggiornamento a windows 10 sul mio desktop. Sul notebook, nessun problema, tutto è andato a buon fine al primo colpo direttamente dalla app di aggiornamento nella trybar di windows.
Sul desktop, dato che l'aggiornamento non sembra arrivare tramite la stessa app, ho utilizzato il tool di Microsoft per aggiornare direttamente o tramite iso su chiavetta USB. In entrambi i casi, una volta fatto partire l'aggiornamento, alla fine della preparazione iniziale, il programma mi riporta il seguente errore: "Impossibile aggiornare la partizione del sistema riservata" e si ferma lì. Ovviamente il PC è assolutamente compatibile con Windows 10 come confermato anche dalla app per la prenotazione.
Qualche idea su come risolvere il problema?
Old 31-07-2015, 19:07   #1515
lordsnk
Senior Member

L'Avatar di lordsnk

Quote:
Originariamente inviato da montabbano_sono Guarda i messaggi
Grazie lordsnk!

Il comportamento della licenza così mi sembra coerente e ragionevole, speriamo sia effettivamente così
E' sicuramente così, perchè questo succedeva anche con i vecchi Windows.
Anzi con 10 la situazione è migliore in quanto devi installare il precedente SO una volta e poi Microsoft lega la key al ID hardware, mentre una volta ad ogni format dovevi installare entrambi i sistemi operativi.

Per questo motivo quando uscì 7 rinunciai alla versione upgrade da XP che costava una miseria.

Pensa un po' te che se avessi aderito alla offerta di XP upgrade ora per avere 10 gratis dovrei installare XP, aggiornare a 7 e poi aggiornare a 10.
Old 31-07-2015, 19:08   #1516
kbl
Senior Member

L'Avatar di kbl

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Originariamente inviato da Danilo Cecconi Guarda i messaggi
Sperimentato pochi minuti fa con 2 aggiornamenti.
vedi se questo tool ti puo' essere utile:

https://support.microsoft.com/it-it/kb/3073930
kbl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2015, 19:10   #1517
lordsnk
Senior Member

L'Avatar di lordsnk

Quote:
Originariamente inviato da weaponX Guarda i messaggi
Ultimo chiarimento.
Questo vale solo entro l'anno di gratuità?
Fai riferimento a Novembre 2016 quindi oltre il periodo in cui il 10 sarà gratuito.
Se nel 2017 mi voglio fare un PC nuovo devo riacquistarlo Windows 10?
Grazie infinite per la pazienza.

edit: hanno anticipato la mia domanda.
Ovviamente bisogna aver attivato un precedente Win entro il 29/07/2016 altrimenti bisogna comprare una licenza per 10.
Old 31-07-2015, 19:13   #1518
jax
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Ciao a tutti

Per curiosità, ho aggiornato Windows 7 a Windows 10 installando l'aggiornamento scaricato sul sito Microsoft. La procedura è andata tutta OK, ma ho un grosso problema (almeno per me).

Non riesco a modificare il font predefinito di Windows per le icone/menu/descrizioni cartelle ecc. (non mi riferisco solo ad attivare/disattivare il clear type)

Prima, con Windows 7, avevo trovato la procedura per cambiare font e dimensioni per ogni elemento (finestra/menu/icone ecc.). Si chiamava "Modifica colori e metriche delle finestre", ma in Windows 10 non funziona e non sono riuscito a trovare maggiori info online.

Qualcuno può aiutarmi? Sono appena 20 minuti che ho installato Win 10 e già il font predefinito mi sta facendo andare a fuoco gli occhi. Se non risolvo, temo che dovrò tornare indietro a Win 7

Grazie in anticipo
jax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2015, 19:13   #1519
RAEL70
Senior Member

L'Avatar di RAEL70

Iscritto dal: Aug 2010
Quote:
Originariamente inviato da ritpetit Guarda i messaggi

Sul pc nuovo installo il mio Seven Retail, faccio l'upgrade, e siccome siamo oltre il 29 luglio 2016 mi fotto?
No.

Da quello che ho capito io, a partire dal 29 Luglio 2016 Windows 10 è a pagamento SOLO per chi non ha fruito dell'upgrade gratuito fino al 28 Luglio 2016.
RAEL70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2015, 19:20   #1520
lordsnk
Senior Member

L'Avatar di lordsnk

Quote:
Originariamente inviato da ritpetit Guarda i messaggi
OK, prendo come un postulato che tu abbia ragione.
Però è vero o no che si può aggiornare a Win10 gratuitamente solo fino al 29/07/2016?

Quindi, se io che ho una licenza RETAIL di Seven aggiorno a Win10 e, supponiamo, ad agosto 2016 decido di cambiare PC, o mi si disfa il pc ... che faccio?
NO. Avendo fatto l'upgrade entro il 29/07/2016 la tua licenza 7 Retail è diventata una 10 Upgrade Retail e per essere installata sulla nuova macchina la prima volta installi 7 e poi 10. In questo modo viene cambiato l'ID hardware legato alla tua licenza e al prossimo format installerai win 10 direttamente SENZA inserire la key.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Neuralink accelera: produzione di massa ...
Starlink abbassa l'orbita di migliaia di...
Dal MIT una nuova batteria per auto elet...
Adam Mosseri parla di IA su Instagram: l...
Suonerie personalizzate e Tone Store: il...
LG UltraGear evo: svelati i monitor gami...
Nelle offerte Amazon del nuovo anno ci s...
Meta Quest 3 da 512 GB torna a 469€ con ...
Steam a inizio 2026: i giochi più vendut...
Auto sempre al top: compressore Xiaomi, ...
In Francia si ragiona sul ban dei social...
Tesla Model Y è l'auto più...
Il caricatore definitivo, ok anche coi M...
Amazon Haul rilancia: sconti automatici ...
Upgrade PC a prezzi ribassati: Amazon sc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian