Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-07-2015, 11:41   #1261
montabbano_sono
Senior Member

L'Avatar di montabbano_sono

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da fanfa Guarda i messaggi
Ciao,
ho installato Windows 10 senza problemi e sembra funzionare tutto perfettamente. L'unica cosa che ho notato è questa:

Quasi sicuramente mi manca un driver, ma quale? Forse qualcosa relativo alla scheda madre (è una Gigabyte GA-H97-D3H)?
Clicca sul destro sull'elemento, apparirà una finestra. Scegli lo slide "dettagli". Nella finestra "Proprietà", dove vedi "Descrizione del dispositivo", scegli "id hardware".

Vedrai una stringa tipo: ven_8086&dev_9c22

Vai su www.pcidatabase.com e insirisci il devideid. Ad esempio, inserendo 9c22, dato il vendorid 8086, che è intel, si scopre che è un smbus controller (System Management Bus). Quando intel rilascerà driver aggiornati per i chipset, si risolverà.
montabbano_sono è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2015, 11:41   #1262
Crasher89
Senior Member

L'Avatar di Crasher89

Iscritto dal: Feb 2006
Città: porto sant'elpidio(AP)
Quote:
Originariamente inviato da jeremj Guarda i messaggi
Però sembra molto contorto e pieno di insidie l'installazione di win 10!
Non ho sentito utenti che avessere fatto un'installazione senza un problema, possibile?
facendo le corna, io non ho avuto nessun tipo di problema..ne a casa ne in negozio
Case:Corsair 4000D Ali:Corsair RM750W MoBo: Asus TUF B450 Plus Gaming CPU:AMD Ryzen 5600X Dissi:NZXT X53 RAM:Corsair 16GB 3200mhz VGA:AMD Radeon 6800XTHDD:SSD Samsung 960EVO 500GB + 500GB Samsung 850 Evo + 2TB Sata Mouse Logitech G502 Protecus Core Tastiera Corsair K55 RGB [/size] Ho concluso positivamente con:toretto0921,Dimostar
Crasher89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2015, 11:42   #1263
RAEL70
Senior Member

L'Avatar di RAEL70

Iscritto dal: Aug 2010
Quote:
Non ho sentito utenti che avessere fatto un'installazione senza un problema, possibile?
Eccomi!
RAEL70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2015, 11:44   #1264
jeremj
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Cagliari
Scusate ma secondo voi ora che ho visto la tabella, mia figlia ha un portatile con win Starter ed è lento a caricarsi, secondo voi conviene passare a win 10 oppure no?
Samsung 980 PRO M.2 NVMe - SSD SAMSUNG 860EVO 500GB - SSD SAMSUNG 850EVO 500GB - SAMSUNG 500GB - MONITOR: AOC C24G1 - VENTOLE: 2 COOLER MASTER 120MM - S.O.: WINDOWS 11pro 64bit
jeremj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2015, 11:45   #1265
Rbx88
Senior Member

L'Avatar di Rbx88

Iscritto dal: Oct 2007
Città: (MC)
E' possibile quando si accende il computer non dover inserire ogni volta la password dell'account Microsoft e lasciarla memorizzata?

PS: Io ho avuto una installazione normalissima, senza nessun problema. giusto un attimo che non trovava i driver nvidia ma dopo qualche tentativo di ricerca ha installato tutto in automatico.
Old 31-07-2015, 11:45   #1266
jeremj
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da RAEL70 Guarda i messaggi
Eccomi!
Bene, mi puoi dire gentilmente i passaggi che hai eseguito sino all'installazione di win 10?
Grazie
Samsung 980 PRO M.2 NVMe - SSD SAMSUNG 860EVO 500GB - SSD SAMSUNG 850EVO 500GB - SAMSUNG 500GB - MONITOR: AOC C24G1 - VENTOLE: 2 COOLER MASTER 120MM - S.O.: WINDOWS 11pro 64bit
Old 31-07-2015, 11:45   #1267
curvanord
Senior Member

L'Avatar di curvanord

Iscritto dal: Feb 2007
Oltre alla cartella windows.old che, ovviamente, pesa diversi gb e vorrei tenere noto che anche $WINDOWS BT e WS occupato abbastanza gb. Queste due possono essere eliminate per recuperare spazio? Cosa comporta la loro rimozione?
Old 31-07-2015, 11:45   #1268
montabbano_sono
Senior Member

Quote:
Guarda è normale: ci sono state 14 milioni di installazioni e qualche problema è fisiologico. Sul forum poi scrive di più chi ha problemi urgenti da risolvere
Old 31-07-2015, 11:46   #1269
jeremj
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Rbx88 Guarda i messaggi
E' possibile quando si accende il computer non dover inserire ogni volta la password dell'account Microsoft e lasciarla memorizzata?

Con win 8 c'ero riuscito non so se win 10 lo permetta, mi auguro di si.
Old 31-07-2015, 11:47   #1270
matte91snake
Senior Member

L'Avatar di matte91snake

Iscritto dal: Dec 2006
ancora non ho capito come funziona per formattare da 0 SENZA account microsoft..

ho 10 aggiornato da 8.1 genuino su un hd secondario meccanico...
qualè la giusta procedura per piallare l'ssd e metterci 10 da 0 e renderlo attivo sempre SENZA account microsoft ???
Old 31-07-2015, 11:48   #1271
montabbano_sono
Senior Member

Quote:

PS: Io ho avuto una installazione normalissima, senza nessun problema. giusto un attimo che non trovava i driver nvidia ma dopo qualche tentativo di ricerca ha installato tutto in automatico.
Se vuoi che faccia autologin senza inserire la password, aprire prompt dei comandi e digitare:

control userpasswords2

Nella finestra che appare, togliere la spunta a "Per utilizzare questo computer è necessario che l'utente immetta il nome e la password".
Fare applica e ti verrà chiesto di inserire 2 volte la passeord, fai applica e se riavvii, dovrebbe loggarsi in automatico
Old 31-07-2015, 11:48   #1272
Lanzus
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
Io non ho avuto nessun problema. E mi sono limitato a fare "avanti, avanti" da vero idiota brainless...
MB: Asus Strix X870-F- AIO Arctic Liquid Freezer III PRO - CPU Ryzen 9800X3D -Ram: G.Skill DDR5 6000 MHz CL30 - VGA: KFA2 RTX4080 - PSU: Thermaltake Toughpower PF3 850Watt - Case: Lancool 217 Monitor MSI MAG 271QPX
Lanzus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2015, 11:49   #1273
Krusty93
Senior Member

L'Avatar di Krusty93

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Milano
Quote:

E' possibile.
Dovrebbe essere come win8 (mi ha preso l'impostazione che avevo prima), quindi: Win+R -> netplwiz

Quote:
Scusate ma secondo voi ora che ho visto la tabella, mia figlia ha un portatile con win Starter ed è lento a caricarsi, secondo voi conviene passare a win 10 oppure no?
Imho si. I requisiti sono 1ghz di cpu e 1gb di ram
Windows 11 Pro - Asus Prime X299-A - i7 7820X- GTX970 - Corsair Vengeance LPX 16GB - Samsung 850 Evo 500GB - OCZ Vertex 3 120GB - Cooler Master Nepton 240M - Phanteks Eclipse P400S - Dell U3821DW - Logitech G602 - Logitech G110 - Logitech G920 - iPhone 16 Pro
Krusty93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2015, 11:49   #1274
montabbano_sono
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da curvanord Guarda i messaggi
Oltre alla cartella windows.old che, ovviamente, pesa diversi gb e vorrei tenere noto che anche $WINDOWS BT e WS occupato abbastanza gb. Queste due possono essere eliminate per recuperare spazio? Cosa comporta la loro rimozione?
Se cancelli qualcosa, perdi la possibilità di fare il revert al sistema precedente, possibilità che perdi comunque dopo 30 giorni dall'installazione.

Se vuoi procedere comunque, con pulizia disco, attraverso il botte di pulizia elementi di sistema (devi selezionare gli elementi nella finestra in alto), ripulisci tutto.

Ogni tanto pulizia disco non riesce a cancellare alcuni file o cartelle da solo: è perché il proprietario è, quasi sempre, diverso dall'utente in uso (utente SYSTEM nel 90% dei casi).
Per cancellare tutto, basta andare in Proprietà della cartella, Sicurezza, Avanzate, premere "cambia" a fianco del proprietario e aggiungere il proprio utente. Ora si possono gestire i permessi della cartella (se non si è proprietario non si può) e basta aggiungere il controllo completo al proprio utente.
A questo punto si può cancellare la cartella senza usare unlocker (che libera questi elementi dal controllo del sistema stesso, visto che appartengono a SYSTEM).

Ultima modifica di montabbano_sono : 31-07-2015 alle 11:54.
Old 31-07-2015, 11:50   #1275
RAEL70
Senior Member

L'Avatar di RAEL70

Iscritto dal: Aug 2010
Quote:
Bene, mi puoi dire gentilmente i passaggi che hai eseguito sino all'installazione di win 10?
Grazie
Certo Jeremj, non c'è problema.

A) Ho scaricato il Media Creation Tool a 64 bit dal sito Microsoft;
B) Mandato in esecuzione, ho scelto aggiornamento sistema;
C) Dopo la fine della procedura di aggiornamento (se non sbaglio si riavvia una o due volte) avevo W10;
D) Sono andato in IMPOSTAZIONI (l'ex Pannello di Controllo) e ho attivato la licenza, tutto OK;
E) dopodiché ho rimandato in esecuzione il Media Creation Tool e ho scelto di scaricare l'ISO (così la masterizzo e la conservo per usi futuri).

Tutto qua.

Notebook Asus con hardware riconosciuto a botta.
RAEL70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2015, 11:53   #1276
Gialandra
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Val de Non
Quote:
Originariamente inviato da Fharenheit Guarda i messaggi
1.si!
2.no!
3. no ancora! poi non ho capito per quale motivo vi volete complicare la vita reistallando due volte il solito sistema operativo, sbaglio o c'era l'opzione che nella fase di aggiornamento puoi scegliere se aggiornare lasciando tutto cosi com'è con file, programmi e cartelle oppure puoi cancellare tutto come se formattassi e aggiornare come se istallassi il so di nuovo? mah!
imho istallare ADESSO, il sistema operativo appena uscito è inutile visto i vari problemi e bug che ci sono e verranno fuori, tanto vale aspettare qualche mese, rimanendo con win7 aggiornare e poi imho fra qualche anno scaricare le nuove iso di win10 aggiornate con i nuovi service pack!
Il desktop l'ho già aggiornato mantenendo tutto, ma non si aprono le impostazioni e non funziona nemmeno l'attivazione. Che posso fare a questo punto? Grazie!
Gialandra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2015, 11:57   #1277
Marcotto73
Senior Member

L'Avatar di Marcotto73

Iscritto dal: May 2011
Quote:
Io no..... Ormai ho esperienza su queste situazioni... Windows lo conosco dal win 95 in sù!!!! Per non parlare che lavoravo su una azienda informatica al livello sistemista!!!!
Non mi lamento per la fuinzionalità di Windows 10 ma..... Microsoft fà sempre lo stesso medesimo errore.... far uscir un prodotto ma come al solito i driver SONO IN RITARDO PAZZESCO!!!!

Per non parlare (come ripeto) della questione windows Update che ha tolto l'ozipone di scelta dei pacchetti da installare!!!
Marcotto73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2015, 12:00   #1278
mariolino123
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Ho aggiornato W 8.1 a W 10.

Ora vorrei ritornare a W 8.1, ma, pur non avendo cancellato nulla, l'apposita funzione mi dice che i files necessari sono stati rimossi dal pc (in C è ancora presente la cartella Windows.old di circa 15,5 GB e non ho mai eseguito la pulizia del disco).

Avendo un immagine del S.O catturata immediatamente prima dell'aggiornamento, non sarebbe un grosso problema.

Mi sorge, però, un dubbio.

Dopo un mese dall'aggiornamento, Microsoft blocca il mio W 8.1 perchè non ha ricevuto alcuna informazione della mia rinuncia a W 10?
In altre parole, la funzione inserita in W 10 per il ripristino del precedente S.O. "comunica" a Microsoft la mia intenzione di rimanere con il vecchio S.O.?
mariolino123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2015, 12:01   #1279
Fharenheit
Senior Member

L'Avatar di Fharenheit

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da Gialandra Guarda i messaggi
Il desktop l'ho già aggiornato mantenendo tutto, ma non si aprono le impostazioni e non funziona nemmeno l'attivazione. Che posso fare a questo punto? Grazie!
eh su questo non so, io non l'ho ancora istallato aspetto qualche mese, aspetta le risposte di altri che l'hanno già istallato, per l'attivazione comunque ho letto che è per colpa del server per le troppe connessioni, devi insistere premendo di continuo sull'attivazione, su ngi ho letto che qualcuno ha cliccato una ventina di volte prima che andasse a buon fine!
CPU:AMD Ryzen 5 2400G Quad Core 3.6 GHz MOBO:Asrock AB350M Pro4 RAM: PATRIOT Viper Elite Series 16 GB DDR4 2400 MHz VIDEO: Sapphire RX 570 Pulse Itx 4 GB GDR5 /SSD 500 GB WD Blue 3D NAND Monitor: LG FlatronE2240ST
Fharenheit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2015, 12:02   #1280
fanfa
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da Fharenheit Guarda i messaggi
già letto in giro il problema, usa il dvd della scheda madre per cercare i drivers e risolvi!
Ho risolto installando questo driver scaricato dal sito della scheda madre:

http://download.gigabyte.ru/driver/m..._intel_w10.zip
fanfa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il nuovo OnePlus Nord 6 è vicino al debu...
Tesla svela i risultati del Q4: conferma...
Nuova rimodulazione da Fastweb: fino a 3...
La NVIDIA RTX 5090 potrebbe presto costa...
ASUS non produrrà più smar...
CoopVoce sta per lanciare il 5G: ecco qu...
Factorial, azienda di batterie allo stat...
Le specifiche fuori di testa della Yangw...
I numeri incredibili di Xiaomi: nel 2025...
In Cina è pronto il parco fotovol...
Neuralink accelera: produzione di massa ...
Starlink abbassa l'orbita di migliaia di...
Dal MIT una nuova batteria per auto elet...
Adam Mosseri parla di IA su Instagram: l...
Suonerie personalizzate e Tone Store: il...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian