Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-07-2015, 08:30   #1
luca12192
Member

L'Avatar di luca12192

Iscritto dal: Jul 2015
Dissipatore CPU a liquido

Ciao ragazzi, una domanda volevo farvi...sul mio processore i74790k, ho montato il dissipatore Corsair Hydro H60, ma mi chiedevo:
il liquido va cambiato ogni quanto? che tipo di manutenzione richiede?
La ventola è meglio messa in aria che entra o che esce?

Ultima modifica di luca12192 : 27-07-2015 alle 08:42.
luca12192 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2015, 11:12   #2
lauda
Senior Member

L'Avatar di lauda

Iscritto dal: May 2005
Ciao!
Non richiede nessuna manutenzione ed il liquido non va cambiato!
Io ho l'H50 da 5 anni e funziona ancora perfettamente!
Per quanto riguarda la domanda sulle ventole, non saprei risponderti perché io ne ho messe due per risolvere il problema
lauda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2015, 22:09   #3
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Ho montato pochi giorni fa un enermax liqmax 120s, che pur nn sembrandomi niente d'eccezionale tiene a bada un 8350 fino a 4,6ghz, io la ventola l'ho messa che butta l'aria fuori... altrimenti mi scombinava tutti i flussi del case.

@ lauda
se per "metterne 2" intendi che l'hai messe push/pull un orientamento l'hanno ugualmente, se l'hai messe che soffiano una conro l'altra... nn mi sembra una buona idea.

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2015, 18:02   #4
lauda
Senior Member

L'Avatar di lauda

Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Ho montato pochi giorni fa un enermax liqmax 120s, che pur nn sembrandomi niente d'eccezionale tiene a bada un 8350 fino a 4,6ghz, io la ventola l'ho messa che butta l'aria fuori... altrimenti mi scombinava tutti i flussi del case.

@ lauda
se per "metterne 2" intendi che l'hai messe push/pull un orientamento l'hanno ugualmente, se l'hai messe che soffiano una conro l'altra... nn mi sembra una buona idea.

ciauz
Si si intendevo che ne ho messe due, una in push ed una in pull!
Old 28-07-2015, 18:06   #5
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da lauda Guarda i messaggi
Si si intendevo che ne ho messe due, una in push ed una in pull!
e quindi hanno un orientamento... l'hai messe che aspirano da dentro e buttano l'aria fuori, o aspirano da fuori e la buttano dentro?

ciauz
Old 29-07-2015, 00:12   #6
lauda
Senior Member

L'Avatar di lauda

Quote:
e quindi hanno un orientamento... l'hai messe che aspirano da dentro e buttano l'aria fuori, o aspirano da fuori e la buttano dentro?

ciauz
Aspirano da dentro il case e buttano fuori
Ma nel caso dei radiatori da 240 (tipo il corsair h100) ha più senso metterne 2 in push o in pull? Perché metterne 4 mi sembra eccessivo :P

Ciao ciao
Old 29-07-2015, 18:21   #7
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Aspirano da dentro il case e buttano fuori
Ma nel caso dei radiatori da 240 (tipo il corsair h100) ha più senso metterne 2 in push o in pull? Perché metterne 4 mi sembra eccessivo :P

Ciao ciao
A naso direi che spingono l'aria sul radiatore... io l'ho montata così e anche se il risultato é di qualche grado superiore all'NH-D14 ne sono soddisfatto, visto che il noctua da +/- gli stessi risultati dell'H100.

ciauz
Old 30-07-2015, 20:48   #8
Graywolf86
Member

L'Avatar di Graywolf86

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:

@ lauda

ciauz
Ciao isomen, io 3 mesi fa ho installato il modello II dell'enermax 120s, perdona la domanda nabba ma più o meno quanto dura?? cioè tra quanto dovrò cambiarlo??
Graywolf86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2015, 21:13   #9
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da Graywolf86 Guarda i messaggi
Ciao isomen, io 3 mesi fa ho installato il modello II dell'enermax 120s, perdona la domanda nabba ma più o meno quanto dura?? cioè tra quanto dovrò cambiarlo??
Nn é richiesta manutezione e enermax da la pompa per 50000 ore:
vedi qui

ciauz
Old 30-07-2015, 21:45   #10
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da Killomen45 Guarda i messaggi
Sconsiglio sempre gli AIO.

In relazione al pezzo hanno performance pessime, sono rumorosi e si sfasciano in fretta (circa 2 anni è la loro vita media).
Devo ammettere che dall'acquagate R120 (quindi da diversi anni) anche io ho sempre preferito un buon dissipatore ad aria, ma questo liqmax (visto anche il prezzo interessante) ho deciso di provarlo... e devo dire che pur nn essendo niente d'eccezionale, il suo lo fa... riguardo alla durata, nn é che anche le ventole dei dissi siano eterne o a buon mercato, al cooler master 212 EVO ho messo intorno 34€ di ventole (2 corsair high performance da 120mm).

ciauz
Old 30-07-2015, 22:10   #11
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Mai sentito di qualcuno a cui si è rotta la ventola.

Ma la pompa...

Ce n'è a bizzeffe di gente che da un giorno all'altro non sentono più il trattore nel case e capiscono che la pompa ha deciso di andarsene.
Il trattore nel case

fa più rumore la vibrazione del mio telefonino della pompa del liqmax
nn ti é mai capitata una ventola sballata o che nn raggiunge più il regime di rotazione massimo?
é come dire che un meccanico nn ha mai cambiato le pasticche dei freni

PS
la pompa dell'acquagate funziona ancora... anzi, se trovassi il sistema d'adattarlo ad am3/fm2 potrei anche riutilizzarlo

ciauz
Old 31-07-2015, 09:57   #12
lauda
Senior Member

L'Avatar di lauda

Quote:
Sconsiglio sempre gli AIO.

In relazione al pezzo hanno performance pessime, sono rumorosi e si sfasciano in fretta (circa 2 anni è la loro vita media).
http://www.guru3d.com/articles_pages...review,11.html

I Corsair di fascia alta hanno performance superiori a qualsiasi altro dissipatore aria o liquido che sia!
Come affidabilità posso solo dirti che io ho un H50 da maggio 2010 e va ancora da dio! Rispetto allo Zalman 9700NT che avevo prima occupa meno spazio, è più silenzioso(ho due ventole della Noctua in push/pull) ed ha perfomance superiori!

Poi se vuoi paragonarli agli impianti a liquido seri allora è ovvio che hanno delle performance inferiori però hanno anche un costo di 100/150 euro in meno rispetto ad un impianto basico!
Francamente sto valutando di farmi un impianto a liquido però volendo liquidare solo la cpu mi sembra un po' uno spreco.. cioè o si liquida anche la/e gpu oppure la motivazione per farsi un impianto a liquido serio le trovo solo nell'estetica.

Old 31-07-2015, 18:01   #13
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Un H100 adesso costa 130€ e se tenesse temp più basse di un NH-D14 di 5° nn sarebbe poco, negli scenari migliori arriva a -2° in quelli peggiori anche +2°

la rumorosità della pompa é una cosa, le ventole un'altra... puoi mettere ventole silent o performance sia sui dissipatori che sui radiatori, ma quelle buone costano... adesso anche il mio 212 é un ottimo dissipatore, ma fra dissi e ventole mi é costato 65€ (quanto il liqmax).

Io preferisco un buon dissi ad aria ad un AIO anche se il liqmax mi sembra funzionare benino, il serbatoio é piccolo e il liquido si scalda in fretta, ma nn potevo certo aspettarmi temp da impianto serio... per la durata vedremo, enermax lo da per 50000 ore.

ciauz
Old 01-08-2015, 19:29   #14
G3rr4rd
Member

L'Avatar di G3rr4rd

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Genova
A parità di prezzo meglio un buon dissipatore ad aria,gli AIO a liquido rappresentano una moda IMHO
Old 01-08-2015, 20:53   #15
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Sono una moda.

O liquido serio o ad aria. Gli AIO sono proprio una in(_!_)
Come ho già detto, in buona parte, sono d'accordo con te... ma nn considero gli AIO proprio una in poi nn é che tutti i dissi ad aria siano buoni, ci sono dissipatori anche costosi che sono rumorosi e/o lenti a disperdere il calore e in due minuti diventano stufette, oppure rimangono tiepidi con la cpu che bolle... poi se parli dei noctua e in particolar modo dell'NH-D14 (nn é l'unico, ma sicuramente é un ottimo dissipatore) ok, ma costa più di molti AIO e serve un case abbastanza spazioso per poterlo ospitare.

ciauz
Old 02-08-2015, 02:24   #16
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
l'NH-d15 (perchè parli ancora del nh-d14?) fa il ad un H100i, che costa minimo 30€ in più ed è rumoroso as hell.

Rumore? Dipende dalle ventole. Quelle incluse negli AIO fanno schifo. Se notcua si puo' far pagare una ventola anche più di 20€ un motivo c'è...
Lo so che c'é l'NH-D15 ma costa di più e nn l'ho provato (mentre ho 2 NH-D14), le ventole si possono cambiare, come ho detto in un post precedente, sia agli AIO che ai dissipatori... ma quelle buone costano, con 2 corsair high performance anche il 212 EVO é un buon dissipatore (ho provato anche 2 Ultra Kaze ma aumentava più il rumore delle prestazioni).

ciauz
Old 02-08-2015, 12:20   #17
lauda
Senior Member

L'Avatar di lauda

Quote:
l'NH-d15 (perchè parli ancora del nh-d14?) fa il ad un H100i, che costa minimo 30€ in più ed è rumoroso as hell.

Rumore? Dipende dalle ventole. Quelle incluse negli AIO fanno schifo. Se notcua si puo' far pagare una ventola anche più di 20€ un motivo c'è...

H100i GTX fa 5° in meno del d15

http://www.guru3d.com/articles-pages...review,12.html

E sono silenziosi uguali 38 d15 con una ventola / 39 il corsair con due ventole / 40 il d15 con due ventole!

Ho cercato altre recensioni e non ho mai trovato il D15 più performante del H100i GTX!

Poi puoi venirmi a dire che ci sono 40/50 euro di differenza per prestazioni comparabili e che quindi non ha senso comprarlo e posso anche essere d'accordo con te! Ma insistere che il d15 fa il culo all'H100i GTX è una cazzata!

Io personalmente spendo volentieri quei 40/50 euro in più per una questione estetica, vedere un dissipatore gigante dentro al case mi fa proprio schifo però posso capire che c'è a chi piaccia!
Old 02-08-2015, 12:28   #18
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:

H100i GTX fa 5° in meno del d15

http://www.guru3d.com/articles-pages...review,12.html

E sono silenziosi uguali 38 d15 con una ventola / 39 il corsair con due ventole / 40 il d15 con due ventole!

Ho cercato altre recensioni e non ho mai trovato il D15 più performante del H100i GTX!

Poi puoi venirmi a dire che ci sono 40/50 euro di differenza per prestazioni comparabili e che quindi non ha senso comprarlo e posso anche essere d'accordo con te! Ma insistere che il d15 fa il culo all'H100i GTX è una cazzata!

Io personalmente spendo volentieri quei 40/50 euro in più per una questione estetica, vedere un dissipatore gigante dentro al case mi fa proprio schifo però posso capire che c'è a chi piaccia!
Per l'estetica ognuno ha i suoi gusti, sul prezzo c'é poco da dire... la differenza c'é, mentre sulla differenza di prestazioni che dici sono abbastanza scettico... poi tieni presente che un NH-D14/15 raffredda abbastanza bene anche i vrm con qualsiasi AIO devi dedicargli una ventola, perchè altrimenti nn c'é circolazione d'aria intorno al socket.

ciauz
Old 02-08-2015, 12:36   #19
lauda
Senior Member

L'Avatar di lauda

Quote:
Per l'estetica ognuno ha i suoi gusti, sul prezzo c'é poco da dire... la differenza c'é, mentre sulla differenza di prestazioni che dici sono abbastanza scettico... poi tieni presente che un NH-D14/15 raffredda abbastanza bene anche i vrm con qualsiasi AIO devi dedicargli una ventola, perchè altrimenti nn c'é circolazione d'aria intorno al socket.

ciauz
http://www.overclock3d.net/reviews/c...i_gtx_review/7

http://hexus.net/tech/reviews/coolin...0i-gtx/?page=3

http://www.kitguru.net/components/co...oler-review/6/

Altre recensioni dove ci sono entrambi i dissipatori ed è sempre più performante il Corsair!
Ripeto che non sto dicendo che il D15 faccia schifo ed il Corsair sia il miglior dissipatore del mondo, però trovo assurdo che si dica il contrario! Sono due tra i migliori dissipatori in commercio e credo che la scelta vada fatta da un punto di vista estetico e di budget!

Per quanto riguarda l'areazione del socket credo che chi ha 100 euro da spendere in un dissipatore, abbia un case con già un ottima circolazione dell'aria
Old 02-08-2015, 13:54   #20
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
E vi appicicate sempre alle prestazioni...

Punto primo ho detto H100i, NON GTX o tutte quelle schifezze che hanno fatto dopo (h110i).

Punto secondo, rimane il fatto che si spaccano in fretta. E nelle recensioni, ripeto, non c'è quasi mai la misurazione del rumore della pompa...

Spendi 140€ di AIO, poi dopo 1 anno e mezzo è da cambiare. Where's the deal?
Dopo 1 anno e 1/2 nn sarebbe male, devono sostituirlo in garanzia... il peggio é se si rompe dopo 2 anni e un giorno

ciauz
 Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Roscosmos ha lanciato il satellite meteo...
Starship Troopers: Ultimate Bug Wars, to...
Il razzo spaziale europeo Ariane 6, per ...
Oracle Fusion Cloud Applications si pote...
OHB Italia svilupperà un satellit...
Fortinet: "Ora abbiamo una chance d...
Linux Mint chiude con gli aggiornamenti ...
Compressori portatili auto in sconto su ...
Durante il lancio della missione USSF-87...
Dopo il ritiro di Intel da Magdeburgo, l...
Xiaomi 15T scende a 388€ su Amazon: 12GB...
MSI Afterburner: arriva il monitoraggio ...
Missione cinese Chang'e-6: confermata l'...
Addio esenzione sotto i 150 euro: l'UE i...
Allarme riavvii su Windows 11 dopo il ri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian