Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-07-2015, 19:50   #36821
AlNTzac
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 1443
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Si ma non è che la posi fino alle abitazioni, o in prossimità, è questo il punto. Per linee elettriche immagino intendano i tralicci. La posano per via aerea (almeno in parte) in zone logisticamente difficili.
guarda io non sono abituato a fare ipotesi o congetture, ho letto queste frasi
cosicché sarà possibile usufruire della banda larga e di tutti i vantaggi dell’innovazione tecnologica.
e anche
In ogni caso Enel ricorda che, per la tipologia di intervento e per i benefici che seguiranno, sia in termini di qualità del servizio elettrico che di accesso alla rete veloce di trasmissione dati, il disagio per la clientela è il minore possibile.

non si parla di tralicci ma proprio di portare la fibra direttamente nelle case, l'ha detto direttamente Francesco Starace, Ad di Enel, in un’intervista a Repubblica
.... Nelle città non sarebbe bello esteticamente né utile economicamente avere tanti ‘armadi stradali’ quanti sono gli operatori interessati.Noi mettiamo a disposizione i nostri cavi che arrivano fino ai condomini semplicemente facendovi passare delle coppie di fibre ottiche, senza dover realizzare nuovi scavi. ....
A settembre presenteremo un nostro progetto di fattibilità economica in cui dimostreremo che il costo per questi investimenti è tale da renderlo appetibile anche per i piccoli centri abitati
AlNTzac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2015, 19:54   #36822
AlNTzac
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 1443
Quote:
Originariamente inviato da Eobard Guarda i messaggi
....
Quindi vuol dire che appena faranno i lavori in centrale, inizieranno a fare lavori anche al mio paese?
si

Quote:
Originariamente inviato da Eobard Guarda i messaggi
....
Un ultima cosa: Se il 7mb è saturo, avrò problemi con la fibra 50mb?
no
AlNTzac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2015, 19:54   #36823
lesotutte77
Senior Member
 
L'Avatar di lesotutte77
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Salento
Messaggi: 910
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
sicuro che non siano 74,5?

La tua linea VDSL2 è collegata al cabinet di zona.
La distanza stimata dall'ONU è di 74m.
Hai la SuperFibra 50 mega e hai la portante piena.
La tua velocità di massima navigazione è circa 49,36MBit/s in download e 9,87MBit/s in upload.
Al massimo puoi scaricare a 6,17MiB/s caricare a 1,23MiB/s.
In futuro potrai arrivare ad una portante fino a 121,80MBit/s in download e 39,12MBit/s in upload.
lesotutte77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2015, 19:55   #36824
oxidized
Senior Member
 
L'Avatar di oxidized
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 1455
Quote:
Originariamente inviato da lesotutte77 Guarda i messaggi
74 metri
praticamente attaccato, mi chiedo io a 350 che portante prenderò... spero almeno di arrivare attorno 40/45
oxidized è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2015, 19:56   #36825
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15622
Quote:
Originariamente inviato da AlNTzac Guarda i messaggi
guarda io non sono abituato a fare ipotesi o congetture, ho letto queste frasi
cosicché sarà possibile usufruire della banda larga e di tutti i vantaggi dell’innovazione tecnologica.
e anche
In ogni caso Enel ricorda che, per la tipologia di intervento e per i benefici che seguiranno, sia in termini di qualità del servizio elettrico che di accesso alla rete veloce di trasmissione dati, il disagio per la clientela è il minore possibile.

non si parla di tralicci ma proprio di portare la fibra direttamente nelle case, l'ha detto direttamente Francesco Starace, Ad di Enel, in un’intervista a Repubblica
.... Nelle città non sarebbe bello esteticamente né utile economicamente avere tanti ‘armadi stradali’ quanti sono gli operatori interessati.Noi mettiamo a disposizione i nostri cavi che arrivano fino ai condomini semplicemente facendovi passare delle coppie di fibre ottiche, senza dover realizzare nuovi scavi. ....
A settembre presenteremo un nostro progetto di fattibilità economica in cui dimostreremo che il costo per questi investimenti è tale da renderlo appetibile anche per i piccoli centri abitati
Invece mi pare tu stia facendo proprio fanta TLC guarda. I dati li trovi alla pagine del sito Infratel che ti ho postato, dove si parla di interventi pubblici "PER INFRASTRUTTURE ABILITATE A SERVIZI A 20MBPS ENTRO IL 31/12/2015", sic et simpliciter.
In nessuno di quegli articoli peraltro si parla di fibra ottica fino alle abitazioni nei comuni dell'entroterra versiliese, queste sono tue speculazioni se permetti.
__________________
WindTre FTTH 2500/500 Mb (OF) - Fritz!Box 5590 Fiber [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2015, 19:56   #36826
Eobard
Senior Member
 
L'Avatar di Eobard
 
Iscritto dal: Jun 2015
Città: Reggio Calabria
Messaggi: 468
Quote:
Originariamente inviato da AlNTzac Guarda i messaggi
si


no
Grazie mille! Non vedo l'ora di vedere la fibra in azione!

Molto probabilmente, dopo l'attivazione di Agosto dovrò aspettare 1-2 mesi per la commercializzazione lol
Eobard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2015, 19:58   #36827
Ale2197
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2014
Messaggi: 544
Che dite. A 1,2 km quanto si prende di portante? A 15 ci si arriva?
Ale2197 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2015, 20:01   #36828
AlNTzac
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 1443
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Invece mi pare tu stia facendo proprio fanta TLC guarda. I dati li trovi alla pagine del sito Infratel che ti ho postato, dove si parla di interventi pubblici "PER INFRASTRUTTURE ABILITATE A SERVIZI A 20MBPS ENTRO IL 31/12/2015", sic et simpliciter.
In nessuno di quegli articoli peraltro si parla di fibra ottica fino alle abitazioni, queste sono tue speculazioni se permetti.
premesso che non so' cosa c'entri INFRASTRUTTURE ABILITATE A SERVIZI A 20MBPS con la fibra ottica e se anche le parole dell'Ad di Enel sono solo speculazioni allora mi arrendo, chiudiamola qui.
AlNTzac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2015, 20:06   #36829
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15622
Quote:
Originariamente inviato da AlNTzac Guarda i messaggi
premesso che non so' cosa c'entri INFRASTRUTTURE ABILITATE A SERVIZI A 20MBPS con la fibra ottica
La fibra ottica la portano fino alla centrale Telecom; anche dalle mie parti Infratel ha posato FO in centrali di piccoli paesi allo scopo di abilitarle ai servizi in banda larga (adsl); non ci vedo niente di strano sinceramente.
__________________
WindTre FTTH 2500/500 Mb (OF) - Fritz!Box 5590 Fiber [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2015, 20:52   #36830
Gigabyte2
Senior Member
 
L'Avatar di Gigabyte2
 
Iscritto dal: Feb 2012
Città: Casentino e Firenze
Messaggi: 358
Quote:
Originariamente inviato da AlNTzac Guarda i messaggi
premesso che non so' cosa c'entri INFRASTRUTTURE ABILITATE A SERVIZI A 20MBPS con la fibra ottica e se anche le parole dell'Ad di Enel sono solo speculazioni allora mi arrendo, chiudiamola qui.
Anche qui dalle mie parti hanno posato la fibra per tutte le centrali minori (alcune con miniDSLAM da 640kb), in modo da abilitare gli utenti alla 20mb.
Gigabyte2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2015, 20:55   #36831
Miciob
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2015
Messaggi: 696
Scusate la mia domanda forse stupida....

Nel sito wholesale telecom, nel file centrali pianificate fttc in verde c'e' la SABOITAF centrale molto grande nel centro del mio comune, io abito in una frazione ad un paio di chilometri e mi trovo sotto la centrale SABOITAG la quale per ora non rientra nel file xls. Secondo voi essendo una centrale secondaria (dista nemmeno 3 km dalla principale) dalla centrale primaria potrebbe essere coperta a breve?


Nel file deli comuni coperti entro ottobre trovo anche il mio (san Bonifacio), significa che verra coperto compreso le frazioni o intendono solo la parte del centro?
http://www.ilsoftware.it/articoli.as...a-sapere_11133
__________________
PROCIO: I7 3770, MB Asus z77 deluxe, S.O. WIN 8.1 x64, RAM 16Gb Kingston 1600Hz, HD RAID 0 2x120gb ssd corsair gt, HD RAID 0 2x256gb 840 evo, VGA SLI GTX asus 780 dc2 OC, coolmaster v750, monitor CROSSOVER 27 1440p. PS4 e xbox one .
Tag ps4: Micio_B Tag xbox one: Miciob Tag steam: RizzettoBoris
Miciob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2015, 21:13   #36832
Gaplus68
Senior Member
 
L'Avatar di Gaplus68
 
Iscritto dal: Jul 2011
Città: Agrigento
Messaggi: 511
Quote:
Originariamente inviato da gaevulk Guarda i messaggi
hhhmmm,a me pare usino una spece dic ompressore almeno sento il rumore di un compressore,forse stanno "sparando" la fibra?
Ok, se è un compressore propendo per la posa di mincavi ottici

Ho trovato questo video:
https://youtu.be/0Z-8ZoO9wns
__________________
G a p l u s 6 8
___
CPU: Intel Core i7-6700 3.4GHz Quad-Core | CPU Cooler: @cryorigofficial C7 40.5 CFM‬ | MB: Asus Z170I PRO GAMING Mini ITX | Memory: @gskillgaming TridentZ Series 16GB (2 x 8GB) DDR4-3600 | SSD: Samsung 970 PRO 1TB M.2-2280 | GPU: Zotac GeForce GTX 1080 8GB Founders Edition | Case: @fractaldesignna Node 202 HTPC | Power Supply: Corsair SF 450W 80+ Gold SFX | Case Fan: 2x Prolimatech Ultra Sleek Vortex 120mm
Accounts: ED CMDR Syrio Forel WOWS Gaplus68
Gaplus68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2015, 21:23   #36833
Iuber
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2013
Messaggi: 1083
una domanda ... gli armadi telecom con uno che hanno l allacciamento all enel sono da 190 porte??


ve lo chiedo perchè hanno appena finito di coprire il comune vicino al mio e quasi tutti gli armadi hanno l alimentazione esterna...
Iuber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2015, 22:03   #36834
DarkNiko
Senior Member
 
L'Avatar di DarkNiko
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Messaggi: 8549
Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
Ordunque dopo la simpatica sorpresina del passaggio ad IMS......
Ciao carissimo, perdona una domanda al volo. Ma nel momento in cui avviene il passaggio ad IMS il modem viene aggiornato a 5.2.0 o c'è un altro modo per accorgersene ????
__________________
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2015, 22:10   #36835
raftesta
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2015
Messaggi: 66
Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
Non esistono tempistiche prestabilite, ma la pianificazione è un passaggio obbligatorio, quindi probabilmente dovrai attendere più di altri...
A proposito di pianificazione obbligatoria.. non riesco a spiegarmi come sia possibile che nel paesino di fianco al mio senza essere pianificazione hanno fatto tutti i lavori di posa fivra ed ora di giorno in giorno stanno montando i cabinet testa rossa con onu.
raftesta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2015, 22:11   #36836
Cristian95
Member
 
Iscritto dal: May 2015
Città: Giugliano In Campania (NA)
Messaggi: 296
Raga sono uscite le pianificazioni di novembre ma ancora nessuna traccia della centrale mia che in un file precedente che parlava della copertura prevista in fibra ottica entro il 2015 c'era.......Quindi quel file era sbagliato?? Sto perdendo le speranze
Cristian95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2015, 22:26   #36837
fabio336
Senior Member
 
L'Avatar di fabio336
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
Messaggi: 7527
Qui nel Lazio hanno messo in pianificazione un paese che non era previsto nemmeno nel piano tecnico 2015 - 2017

va a capire...
__________________
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2015, 23:08   #36838
Cristian95
Member
 
Iscritto dal: May 2015
Città: Giugliano In Campania (NA)
Messaggi: 296
Quote:
Originariamente inviato da fabio336 Guarda i messaggi
Qui nel Lazio hanno messo in pianificazione un paese che non era previsto nemmeno nel piano tecnico 2015 - 2017

va a capire...
Raccomandazioni anche sulle pianificazioni??? W l'Italia 😂😂😂
Cristian95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2015, 23:17   #36839
Gaplus68
Senior Member
 
L'Avatar di Gaplus68
 
Iscritto dal: Jul 2011
Città: Agrigento
Messaggi: 511
Quote:
Originariamente inviato da fabio336 Guarda i messaggi
Qui nel Lazio hanno messo in pianificazione un paese che non era previsto nemmeno nel piano tecnico 2015 - 2017

va a capire...
Il piano tecnico che si è visto in giro qualche giorno fa non comprendeva gli interventi realizzati o da realizzare con i fondi europei, MISE e simili (cosiddetti BL, BUL ecc.)
Dovremmo vedere il piano tecnico "completo" per poter discutere nel merito
__________________
G a p l u s 6 8
___
CPU: Intel Core i7-6700 3.4GHz Quad-Core | CPU Cooler: @cryorigofficial C7 40.5 CFM‬ | MB: Asus Z170I PRO GAMING Mini ITX | Memory: @gskillgaming TridentZ Series 16GB (2 x 8GB) DDR4-3600 | SSD: Samsung 970 PRO 1TB M.2-2280 | GPU: Zotac GeForce GTX 1080 8GB Founders Edition | Case: @fractaldesignna Node 202 HTPC | Power Supply: Corsair SF 450W 80+ Gold SFX | Case Fan: 2x Prolimatech Ultra Sleek Vortex 120mm
Accounts: ED CMDR Syrio Forel WOWS Gaplus68
Gaplus68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2015, 23:18   #36840
mavelot
Senior Member
 
L'Avatar di mavelot
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 10498
Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
Ordunque dopo la simpatica sorpresina del passaggio ad IMS, stasera mi son voluto togliere il dente ed ho rimesso sotto il Technicolor al posto del FRITZ!Box, per farlo aggiornare al firmware 5.2.0...ebbene a provisioning terminato sono andato a spulciare i vari dati e...ho notato che DNS primario e un DNS supplementare sono IPv6

DNS Primario di default: 2001:4b18:1050:916f::53:c001
DNS Secondario di default: 151.99.125.1
Altri DNS:
2001:4b18:1050:916f::53:c002

Ma è una configurazione recente o sono io che da buon rinco non me ne ero mai accorgiuto?!?
Interessante...ma il problema rimane il proxy sip sconosciuto....ammesso che esista....
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
La copia fisica di Marvel's Wolverine co...
Il terremoto in Venezuela e i 30 secondi...
Addio ansia da pacco: Google Wallet moni...
L'umanesimo di Ford: rafforzato il ruolo...
Un ottimo portatile gaming con GeForce R...
YouTube rinnova Shorts con nuove funzion...
Il tappo di sughero del vino non è...
L'Europa non è pronta per questa ondata ...
Cate Blanchett lancia lo Human Consent R...
Nasce Fastweb Power Control, il nuovo se...
Claude cresce del 75% tra gli utenti pag...
Google Finance, debutta l'app per Androi...
ASUS ROG Courser e Courser Core: il conf...
Tutte le TV in offerta per il Prime Day:...
Apple accelera la transizione agli scher...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v