Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-07-2015, 11:19   #19701
AlNTzac
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da triciccio2004 Guarda i messaggi
Scusate se il 3d per questo OT: da 48h ormai sono senza fonia e fibra, fastweb sostiene che si è bruciata la piastra in centrale ed il disservizio interessa tutta la zona.
Qualcuno di Palermo in zona università può confermare?
non sono di Palermo e non posso aiutarti comunque considera che Fastweb si prende almeno 72 ore per risolvere i disservizi, superate le quali il cliente ha diritto a 5€ per ogni giorno di ulteriore blocco fino ad un massimo di 10 giorni (oltre sara' corrisposto un forfait da concordare), certo lo so' che preferisci avere la connessione funzionante ma nel caso ti interessi
Comunque l'intervento e' in carico a Telecom, se veramente stanno sostituendo uno dei Transcriver (piastra in gergo) nel tuo Dslam il lavoro non viene fatto nell'armadio di zona ma direttamente in centrale, la cosa migliore e' intercettare direttamente un pandamen e chiedere loro
AlNTzac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2015, 11:26   #19702
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Scusate se il 3d per questo OT: da 48h ormai sono senza fonia e fibra, fastweb sostiene che si è bruciata la piastra in centrale ed il disservizio interessa tutta la zona.
Qualcuno di Palermo in zona università può confermare?
Il dubbio nasce dal fatto che 48h prima ho visto un tecnico lavorare all'armadio proprio di fronte casa e da allora non ho più linea

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Ma tu sei in fttc o ADSL?
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2015, 11:38   #19703
triciccio2004
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Fttc

triciccio2004 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2015, 11:52   #19704
AlNTzac
Senior Member

Quote:
Fttc
e allora di quale piastra in centrale parlano ? se hai visto il tecnico all'armadio ci sara' un problema di permuta Vdsl2 o per il caldo e' andato tutto in blocco
Old 25-07-2015, 12:01   #19705
triciccio2004
Member

Boh sono ignorante in materia. Il call center ha parlato di piastra bruciata e di un problema generale in centrale che riguarda tutti quelli della zona.

Old 25-07-2015, 12:11   #19706
AlNTzac
Senior Member

Quote:
Boh sono ignorante in materia. Il call center ha parlato di piastra bruciata e di un problema generale in centrale che riguarda tutti quelli della zona.
riprovaci via twitter https://twitter.com/FASTWEBHelp fornendo in DM il cod.cliente o cod.fiscale e un recapito telefonico per ricontattarti
Old 25-07-2015, 12:13   #19707
triciccio2004
Member

Ok proverò

Old 25-07-2015, 12:38   #19708
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Quote:
Originariamente inviato da AlNTzac Guarda i messaggi
e allora di quale piastra in centrale parlano ? se hai visto il tecnico all'armadio ci sara' un problema di permuta Vdsl2 o per il caldo e' andato tutto in blocco
Vabbhe può essere una piastra sul DSLAM stradale. Non vedo perché no...
Old 25-07-2015, 12:42   #19709
Titoparis
Senior Member

L'Avatar di Titoparis

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Milano Sud (Rozzano)
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
Non credo, almeno non in Italia. Ti dico solo che Vodafone ha in trial router ibridi ADSL+4G per le zone non coperte dalla VDSL. Tra 5 anni saranno ancora li a coprire con l'FTTC altro che.

E' da vedere cosa porterà Enel ma boh.

La VDSL comunque è una tecnologia che ha preso piede più rapidamente dell'FTTH perchè da meno problemi a coprire zone nuove. Portare la fibra in un palazzo che non la ha è più noioso che trasformare la sua linea cablata in rame in qualcosa di diverso.

Infatti se stai a vedere la VDSL si sta spalmando a macchia di leopardo ma almeno procede, l'FTTH va a passo di lumaca ed è praticamente al palo
l'unica mia speranza e' che T.I dovrebbe coprire in FTTH o FFTDP il mio comune rientra nella lista dei 100 comuni di questo doc

https://www.wholesale.telecomitalia....&groupId=10165
Old 25-07-2015, 12:44   #19710
AlNTzac
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Vabbhe può essere una piastra sul DSLAM stradale. Non vedo perché no...
cit. fastweb sostiene che si è bruciata la piastra in centrale
mi attengo a quello che mi dicono perche' se cominciamo a fare ipotesi su quello che loro intendevano dire
Old 25-07-2015, 13:14   #19711
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da Titoparis Guarda i messaggi
l'unica mia speranza e' che T.I dovrebbe coprire in FTTH o FFTDP il mio comune rientra nella lista dei 100 comuni di questo doc

https://www.wholesale.telecomitalia....&groupId=10165
Anche Torino è coperta dalla VDSL di TI ma non il mio lato del quartiere XD e abito in centro a Torino ... trai le tue conclusioni
Old 25-07-2015, 14:02   #19712
Titoparis
Senior Member

L'Avatar di Titoparis

Quote:
Anche Torino è coperta dalla VDSL di TI ma non il mio lato del quartiere XD e abito in centro a Torino ... trai le tue conclusioni
Non hanno cablato l'ARL a cui sei conneesso.. credo di capire... va un po' a fortuna o sfortuna ...dipenda dal lato dove vuoi vedere la cosa...
Old 25-07-2015, 14:11   #19713
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
Non hanno cablato l'ARL a cui sei conneesso.. credo di capire... va un po' a fortuna o sfortuna ...dipenda dal lato dove vuoi vedere la cosa...
A Torino molte zone sono coperte a macchia di leopardo, e in generale FW copre meglio. Comunque con FW per ora mi sto trovando bene e costa molto meno di TI
Old 25-07-2015, 14:15   #19714
Titoparis
Senior Member

L'Avatar di Titoparis

Quote:
A Torino molte zone sono coperte a macchia di leopardo, e in generale FW copre meglio. Comunque con FW per ora mi sto trovando bene e costa molto meno di TI
Senza ombra di dubbio... anche qui da me.... T.I e' in ritardo rispetto a FW e Voda ... pensa che neanche un armadio e' ancora attivo per FTTC .. il mio nonostante abbiamo montato il box per il Dslam non e' ancora nell'elenco di pianificazione.... e poi esteticamente e' brutto vedere il Box con il tettuccio rosso del Dslam montato su Arl vecchi di 30 anni.....
Old 25-07-2015, 14:19   #19715
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
Senza ombra di dubbio... anche qui da me.... T.I e' in ritardo rispetto a FW e Voda ... pensa che neanche un armadio e' ancora attivo per FTTC .. il mio nonostante abbiamo montato il box per il Dslam non e' ancora nell'elenco di pianificazione.... e poi esteticamente e' brutto vedere il Box con il tettuccio rosso del Dslam montato su Arl vecchi di 30 anni.....
Vodafone vende solo wholesale di TI e MetroWeb praticamente... Non credo abbia proprio linee sue ed infatti dove non c'è copertura dei 2 sopra nemmeno c'è Vodafone. TI di recente ha sicuramente dato una spallata al mercato più di tutti, perchè FW ha fatto un po' in passato poi si è seduta sugli allori, le FTTH sono così da anni ormai e le FTTS sono in espansione solo da relativamente poco, TI soprattutto sta vendendo un fottio in wholesale (Vodafone e Tiscali ma sicuramente altri in futuro)
Old 25-07-2015, 14:39   #19716
triciccio2004
Member

Quote:
Originariamente inviato da AlNTzac Guarda i messaggi
non sono di Palermo e non posso aiutarti comunque considera che Fastweb si prende almeno 72 ore per risolvere i disservizi, superate le quali il cliente ha diritto a 5€ per ogni giorno di ulteriore blocco fino ad un massimo di 10 giorni (oltre sara' corrisposto un forfait da concordare), certo lo so' che preferisci avere la connessione funzionante ma nel caso ti interessi
Sono 72h considerando anche sabato e domenica? Ed eventualmente dove lo trovo quanto scrivi per chiedere il risarcimento? Grazie

Old 25-07-2015, 15:01   #19717
Gonnario
Member

Iscritto dal: Nov 2010
Qualche giorno fa avevo scritto in questa discussione lamentando grossi problemi di stabilità con la connessione Fastweb. Riassumo brevemente: il più delle volte la connessione è veloce e performante ma talvolta si verificano dei periodi durante i quali il modem si disconnette e riconnette in continuazione fino anche a qualche ora rendendo impossibile la navigazione. Ho letto anche di altri utenti con un problema analogo. Spiego come ho risolto.

Ho cominciato a notare che dopo lunghi periodi durante i quali il modem non riusciva a mantenere la connessione, questa quasi sempre tornava immediatamente allo spegnimento del modem salvo poi ripresentarsi più in là nel tempo. Ho quindi iniziato quindi a pensare che il modem fosse danneggiato e che, in qualche modo, lo spegnimento e la riaccensione lo facessero ritornare brevemente operativo.

Per farla breve è venuto il tecnico. Tra casa mia ed il cabinet ci sono non più di 80 metri di cavo ed è quindi stato semplice controllare. Cabinet ok, cavo ok, connessione in casa con il modem del tecnico ok, qualità linea eccellente. Al collegamento del modem Fastweb (ADB DV2200) la connessione salta. Morale della favola il modem era la causa del problema. Ieri mi hanno mandato in sostituzione lo stesso identico modello e la connessione è perfetta.

A questo punto ho fatto mente locale e mi sono ricordato che l'anno scorso mi era successa la stessa cosa (connessione instabile con il modem che si disconnetteva e riconnetteva in continuazione) questa volta con un Technicolor (un TG788VN credo) che aveva meno di 1 anno di età. Mi è stato sostituito con l'ADB di cui sopra a gennaio ed evidentemente questo si è guastato ancora prima durando appena 7 mesi.

Ora una domanda sorge spontanea. Ma questi modem forniti da Fastweb sono di pessima qualità? Sono cliente Fastweb da meno di 2 anni ed ho dovuto già cambiare 2 modem danneggiati. In più il secondo modem mi è sembrato che fosse già usato (aveva segni di usura e graffi) quindi mi chiedo se gira e rigira gli stessi modem, magari già vecchi o restituiti perchè guasti, vengono rimessi in circolazione e dati ad altri clienti perchè magari passano dei test di 10 minuti. Ne sapete qualcosa?
Gonnario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2015, 15:04   #19718
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Veramente Vodafone sta cablando con propria rete in fttc.. Offre la 100/20
Old 25-07-2015, 15:14   #19719
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Veramente Vodafone sta cablando con propria rete in fttc.. Offre la 100/20
Si lo so ma non sono sicurissimo siano linee loro e comunque per ora vista la copertura non credo siano molte le utenze (in confronto alla wholesale TI e Metroweb) per quelle linee.
Old 25-07-2015, 15:19   #19720
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Metroweb non fa wholesale, affitta l'infrastruttura di accesso in fibra e stop. Gli operatori possono attivarci i servizi che vogliono, per il momento nei limiti della tecnologia GPON.
Peraltro la FTTC SLU di Vodafone è di gran lunga più diffusa della FTTH by Metroweb, presente solo in alcune zone di Milano e Bologna.

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Lavoro e intelligenza artificiale, in Se...
Instagram introduce la cronologia dei Re...
Epomaker Luma40: compattezza e personali...
Guillermo del Toro: 'Preferirei morire p...
iPhone 17 Pro e 17 Pro Max tornano dispo...
AMD segue Intel: anche le vecchie CPU ca...
2 robot Roborock imperdibili oggi su Ama...
OpenAI lavora ad un modello AI per crear...
Nobel per la pace ad Halo: ha messo fine...
L'IA ha scambiato un sacchetto di patati...
Galaxy Watch8 in offerta super a poco pi...
Narwal Freo Z10 Ultra vs Mova P50 Pro Ul...
Robot aspirapolvere Xiaomi H40 a soli 24...
iPhone 18: Apple punta alla connessione ...
Tesla sotto indagine per la modalit&agra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian