|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Tropea - La Perla del Tirreno..
|
Samsung NP-Q45 non rileva alcun hd da bios.
salve, come anticipato nel titolo, il notebook del mio capo ha il seguente problema: il bios non rileva gli hd sata, ne ho provati diversi (da 100, 200 e 500gb) e niente, non li vede.
Ciò comporta ovviamente che appena supera il bios mi dice che non è presente alcun sistema operativo. Ho provato a far partire delle copie di vari sistemi operativi (xp, seven, vari tipi di dischi linux "live"), niente non va avanti, sembra leggere per un pò i dischi ma rimane sulla schermata nera col cursore in alto a sinistra, per poi concludere che non è presente il sistema operativo. Ma non è tutto, qui arriva la cosa incredibile: pensando potesse essere il cavo hd o un problema al controller sata, ho comprato un notebook uguale ma con schermo rotto, per poterne prendere i pezzi. Ebbene, ho provato a cambiare il cavo ma niente, a questo punto preso da sconforto ho tolto lo schermo dal notebook del mio capo e l'ho messo in quello appena acquistato e..... fa lo stesso problema! installo l'hd (vuoto) e quando accendo non lo rileva, nemmno da bios, provo a far partire le varie distribuzioni e sistemi windows ma niente, non li fa partire... che ci sia un blocco del bios per questo specifico notebook? per favore, qualcuno mi aiuti.... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Se il portatile un nuovo modello e dotato di bios uefi e molto probabile che sia attiva la voce "secure boot " che impedisce l' avvio da cd e dischi non originali .
Per risolvere devi disabilitare il "secure boot" dal bios . |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
ciao ale, grazie per la risposta, il bios è phoenix e purtroppo non trovo quella voce...
che altro posso provare? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2015
|
solo una domanda per scrupolo: gli HDD che cerchi di montarci sono nuovi zecca, appena tolti dalle loro bustine sigillate cosi come arrivano dal produttore?
Inoltre, prova ad inserire una pendrive USB autopartente e di al notebook di fare il boot dalla pendrive. E' importante verificare che il notebook possa partire con dispositivi di storage diversi dall'HDD. Detto questo, mi fermo non avendo assolutamente altri suggerimenti. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ora provo con la pendrive e vi dico, programmi da suggerire per il boot da pendrive? |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per il boot da pendrive...già che ci sei prova HDD Regenerator, che crea una pendrive autopartente, o anche "Rufus" (se non sbaglio questo è quello suggerito dalla Western Digital). Auguri comunque! |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
a questo punto non so davvero cosa possa essere, anche l'altra scheda madre faceva così.... |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
casisticamente parlando non resta che (ma si fa come prima cosa e l'avrai già fatta), verificare la modalità che il bios usa per gestire i controller di storage. Se il bios consente modalità "safe" o "compatibile" sia genericamente sia nello specifico del controller HDD, prova a settarli cosi se già non lo hai fatto.
successivamente l'unica via è scrivere a Samsung Italia in qualità di tecnico di assistenza ed esporre al loro supporto la questione chiedendo indicazioni. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
ninte... nessuno che mi sappia aiutare?
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
mi ero dimenticato di aggiornarvi....
alla fine, sembrerà incredibile ma è così: entrambi i cavetti hd acquistati erano rotti!! non so come sia possibile, e soprattutto non so come mai ho voluto tentare la sorte per la terza volta a volte succedono cose assurde... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:01.