Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-06-2015, 22:42   #1
Contrail
Member

Iscritto dal: Jun 2015
Notebook da 17'' con buona dotazione hardware per uso multimediale

Non volevo aprire l'ennesimo topic, ma tra i recenti non ne vedo di simili al mio profilo ideale. Spero possa essere d'aiuto anche ad altri.

Allora, partiamo dall'uso. Principalmente sarà office e multimedia. Mi piacerebbe anche sperimentare qualche programma di produzione audio o editing video, a livello amatoriale s'intende.

Veniamo alle linee guida generali per la mia scelta:
- deve avere uno schermo buono, preferibilmente a 17'', magari IPS
- buona qualità dei materiali e di assemblaggio, insomma, cerco qualcosa che mi duri nel tempo
- non ho pretese estreme a livello hardware, non ci devo giocare, però vorrei qualcosa che sia un po' lungimirante e in grado di reggere gli sviluppi futuri di S.O. (uso sia Windows che Ubuntu)
- non mi dispiacerebbe che montasse già un SSD
- come unità ottica preferirei il lettore Blu-ray (anche se è pur sempre possibile acquistarne uno esterno)
- tra le uscite mi interessava quella digitale s/pidif tramite jack (presente nel mio vecchio asus), ma vedo che in pochi la offrono adesso (credo di averla vista solo su alcuni MSI G60); sarebbe importante perché ho un DAC e preferisco questa connessione. Nel vecchio PC tramite USB avevo interferenze. Cmq, anche qui si può eventualmente rimediare con una scheda audio esterna.

Il budget è 1100 Euro.

Questo è un elenco di candidati:

17''
- Dell Inspiron 7746 [100 Euro in meno sino al 16 luglio] - NO IPS
- Asus N751JX-T4023H [Si trova sui 1100 in store meno noti] - Sì slot M.2 PCIe, NO IPS
- Acer Aspire VN7-791G-70TW [Nota: è disponibile solo la versione tedesca in questa configurazione] - in attesa di un ribasso

Sono aperto anche ad altri suggerimenti.

Chi cerca qualcosa di simile si senta pure invitato a partecipare alla discussione.

Ultima modifica di Contrail : 13-07-2015 alle 15:10.
Contrail è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2015, 16:43   #2
Contrail
Member

Nessuno?
Old 30-06-2015, 18:07   #3
redskorpion
Member

L'Avatar di redskorpion

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da Contrail Guarda i messaggi
Questo è un elenco di candidati:

17'' (opzione preferita)
- Dell Inspiron 7746 [Con uno sforzo riuscirei a prendere quello con SSD sfruttando lo sconto del 10%]
- Asus N751JX-T4023H [Si trova sui 1100 in store meno noti]
- Acer Aspire VN7-791G-70TW [Nota: è disponibile solo la versione tedesca in questa configurazione]
Fra quelli da te elencati, io andrei sull'Asus N751JX-T4023H (€.1055), oppure, se proprio vuoi risparmiare qualcosina, c'è l'Asus N751JK-T7216H (€.1000).
La differenza tra i due modelli è minima e riguarda, sul modello più costoso, l'aggiornamento della CPU e GPU, ma a livello di prestazioni siamo lì.
Poi ti compri un SSD M.2 NGFF PCIe Samsung SM951 da 256GB (€.180), su cui caricare il Sistema Operativo e sei a posto...

EDIT: Attenzione, sembra che il modello N751JX-T4023H, a differenza del N751JK-T7216, non abbia la porta M.2 PCIe...

Ultima modifica di redskorpion : 06-07-2015 alle 10:41.
redskorpion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2015, 22:23   #4
Contrail
Member

Infatti pensavo anche a questa soluzione, visto che l'asus la offre. E alla fine mi troverei con 2TB più 256 su SSD. Non male direi.
L'unica cosa è che il prezzo vantaggioso sull'asus JX lo offre un negozio (web***.it) di cui non so se fidarmi.

L'asus JK che hai indicato l'avevo infatti preso in considerazione, ma poi ho visto che per poco in più si poteva avere la versione aggiornata JX e quindi l'ho scartato a priori.
Old 01-07-2015, 00:07   #5
redskorpion
Member

L'Avatar di redskorpion

Quote:
Infatti pensavo anche a questa soluzione, visto che l'asus la offre. E alla fine mi troverei con 2TB più 256 su SSD. Non male direi.
L'unica cosa è che il prezzo vantaggioso sull'asus JX lo offre un negozio (web***.it) di cui non so se fidarmi.
Concordo con te, per la poca differenza, anch'io prenderei l'Asus N751JX-T4023H.
Su Trovaprezzi hai 5 negozi che spaziano in un "range" di soli 7 euro, tutti con buone recensioni... a te la scelta.

EDIT: Attenzione, sembra che il modello N751JX-T4023H, a differenza del N751JK-T7216, non abbia la porta M.2 PCIe...

Ultima modifica di redskorpion : 06-07-2015 alle 10:44.
redskorpion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2015, 14:41   #6
Sonotrentadue
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2014
Salve, sapete con certezza se l'asus n751jx t4023h ha lo schermo full hd ips?

E il modello da 15" n551jx cn043h ha pure uno schermo full hd ips? E come il suo fratello maggiore ha una porta m.2 pcie per poter montare un ssd ultraveloce come il samsung sm951?
Sonotrentadue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2015, 17:29   #7
Contrail
Member

Quote:
Originariamente inviato da Sonotrentadue Guarda i messaggi
Salve, sapete con certezza se l'asus n751jx t4023h ha lo schermo full hd ips?
Allora, lo schermo IPS può esserci come no. Ho chiesto anch'io e non mi è stata data una risposta precisa. Nella scheda tecnica che descrive la serie N751JX vengono riportate le due configurazioni: Full HD o Full HD IPS.

L'unica è che risponda qualche possessore e dia una conferma.
Old 06-07-2015, 08:36   #8
Sonotrentadue
Senior Member

Per montare l'ssd pcie sull' n751jx t4023h basta rimuovere la cover sotto oppure bisogna smontare mezzo notebook?

Ripropongo la domanda: sapete se anche il modello da 15" e precisamente l'asus n551jx cn043h ha la porta m.2 pcie?

Ultima modifica di Sonotrentadue : 06-07-2015 alle 08:39.
Old 06-07-2015, 10:37   #9
redskorpion
Member

L'Avatar di redskorpion

Quote:
Originariamente inviato da Sonotrentadue Guarda i messaggi
Per montare l'ssd pcie sull' n751jx t4023h basta rimuovere la cover sotto oppure bisogna smontare mezzo notebook?

Ripropongo la domanda: sapete se anche il modello da 15" e precisamente l'asus n551jx cn043h ha la porta m.2 pcie?
Ho dato una occhiata al manuale ma sembra che il modello N751JX-T4023H, a differenza del N751JK-T7216, non abbia la porta M.2 PCIe...
Inoltre sembra che abbia solo 1 HD (2 TB?) anzichè 2 HD da 1 TB, come riportato sul loro sito asusworld.it.
Ti consiglio di rivolgerti direttamente ad Asus Italia...
Old 06-07-2015, 11:07   #10
Sonotrentadue
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da redskorpion Guarda i messaggi
Ho dato una occhiata al manuale ma sembra che il modello N751JX-T4023H, a differenza del N751JK-T7216, non abbia la porta M.2 PCIe...
Inoltre sembra che abbia solo 1 HD (2 TB?) anzichè 2 HD da 1 TB, come riportato sul loro sito asusworld.it.
Ti consiglio di rivolgerti direttamente ad Asus Italia...
Si, grazie dell'avvertimento, adesso mando una mail ad asus e vediamo cosa mi rsponde.
Old 06-07-2015, 12:13   #11
Sonotrentadue
Senior Member

Questa scheda tecnica approfondita riporta che ci sono 2 hard disk da 1tb, ma non chiarisce se il modello t4023h è dotato di porta m.2 pcie:

http://icecat.in/p/asus/90nb0842-m00...26507721.html#
Old 06-07-2015, 15:57   #12
Contrail
Member

No, i 2 HD da 1TB ciascuno ci sono. La porta M. 2 PCIe dovrebbe esserci. Questo alla fine è una versione aggiornata del N751JK-T7216.

Comunque, se trovate chiarimenti postateli qui.

EDIT: secondo questa recensione su notebookcheck c'è, anche se si tratta di un modello diverso (più povero in dotazione hardware).

Ultima modifica di Contrail : 06-07-2015 alle 16:12.
Old 06-07-2015, 17:15   #13
redskorpion
Member

L'Avatar di redskorpion

Quote:
No, i 2 HD da 1TB ciascuno ci sono. La porta M. 2 PCIe dovrebbe esserci. Questo alla fine è una versione aggiornata del N751JK-T7216.

Comunque, se trovate chiarimenti postateli qui.

EDIT: secondo questa recensione su notebookcheck c'è, anche se si tratta di un modello diverso (più povero in dotazione hardware).
Sul manuale non c'è alcuna menzione della porta M.2, a differenza di quello del N751JK-T7216H, inoltre il modello N751JX-T4056H recensito su notebookchech ha solo 1 hd da 1TB 5400 g/m...
Old 06-07-2015, 17:43   #14
Contrail
Member

Che il modello recensito su notebookcheck fosse diverso l'ho scritto subito eh. ;-)

Comunque, aspettiamo conferme. Possibilmente da chi ne possiede uno, perché anche i produttori non sono sempre affidabili. Specialmente quando esistono così tante possibili configurazioni come per gli asus.
Old 06-07-2015, 18:58   #15
Sonotrentadue
Senior Member

Certo che è assurdo, e non parlo di asus ma in generale, che non si abbia una scheda tecnica precisa ed approfondita per ogni singolo prodotto messo sul mercato. Sono giorni che cerco di capire le caratteristiche tecniche UFFICIALI di questo notebook (ma succede la stessa cosa anche per tutti gli altri) e non sono venuto a capo di nulla (ho mandato anche una mail ad asus che non si degna neanche di rispondere). Almeno nei siti ufficiali, mettete ste cacchio di schede tecniche PRECISE.
Old 06-07-2015, 21:01   #16
Contrail
Member

Assolutamente d'accordo. Anche perché non si parla di un pacchetto di caramelle.
Stessa cosa vale per il discorso dello schermo IPS. C'è una bella differenza rispetto ai TN e la spiegazione che possa capitarti l'uno o l'altro un po' a caso non l'accetto.
Non so se facciano così per pigrizia oppure perché sottovalutano l'importanza di certe caratteristiche. Ma almeno nel sito ufficiale deve esserci chiarezza.

Ritornando agli asus. Se questo N751JX-T4023H non ha lo slot M.2 penso proprio di scartarlo. Il punto è che anche ripiegare sul N751JK-T7216 non è cosa semplice. Ho letto che alcuni si lamentano della scarsa ricezione della scheda di rete wireless Mediatek MT7630E (che spero non sia nel N751JX).

Comunque, con Windows 10 alle porte ed i saldi mi aspettavo di vedere in giro offerte più allettanti. Mi sa che è un periodo un po' sfigato per comprare un notebook. L'euro debole sicuramente non aiuta, anche se questi incrementi repentini non sempre sono giustificabili (i Dell in particolare hanno subito aumenti notevoli da gennaio).
Spero che il mio vecchio NB riesca a reggere un altro po', perché al momento non ho trovato quello che mi convinca a 360°.
Old 06-07-2015, 23:40   #17
Sonotrentadue
Senior Member

Quote:
Assolutamente d'accordo. Anche perché non si parla di un pacchetto di caramelle.
Stessa cosa vale per il discorso dello schermo IPS. C'è una bella differenza rispetto ai TN e la spiegazione che possa capitarti l'uno o l'altro un po' a caso non l'accetto.
Non so se facciano così per pigrizia oppure perché sottovalutano l'importanza di certe caratteristiche. Ma almeno nel sito ufficiale deve esserci chiarezza.

Ritornando agli asus. Se questo N751JX-T4023H non ha lo slot M.2 penso proprio di scartarlo. Il punto è che anche ripiegare sul N751JK-T7216 non è cosa semplice. Ho letto che alcuni si lamentano della scarsa ricezione della scheda di rete wireless Mediatek MT7630E (che spero non sia nel N751JX).

Comunque, con Windows 10 alle porte ed i saldi mi aspettavo di vedere in giro offerte più allettanti. Mi sa che è un periodo un po' sfigato per comprare un notebook. L'euro debole sicuramente non aiuta, anche se questi incrementi repentini non sempre sono giustificabili (i Dell in particolare hanno subito aumenti notevoli da gennaio).
Spero che il mio vecchio NB riesca a reggere un altro po', perché al momento non ho trovato quello che mi convinca a 360°.
Infatti, anche il fatto dello schermo è inquietante. E come tirare una moneta, se ti va bene hai un ottimo ips, altrimenti ti ritrovi con un pessimo tn. Assurdo.

Anche io ho deciso di aspettare tempi migliori. Tra l'altro a settembre escono i nuovi processori skylake e dunque è meglio aspettare e investire meglio questi 1000 euro.
Old 07-07-2015, 15:09   #18
Contrail
Member

Mentre attendiamo qualche delucidazione su quel modello asus (ed un ribasso dei prezzi), se altri vogliono suggerire altre possibili scelte fate pure.
Old 07-07-2015, 16:30   #19
Contrail
Member

AGGIORNAMENTO.

Ho contattato asustore.it (che ringrazio, gentilissimi e rapidi) in merito al modello N751JX-T4023H.

Quote:
Salve,
questo modello è dotato di slot libero accessibile per upgrade con ssd di tipo m.2. Il display non IPS.
Old 07-07-2015, 17:41   #20
redskorpion
Member

L'Avatar di redskorpion

Quote:
Salve,
questo modello è dotato di slot libero accessibile per upgrade con ssd di tipo m.2. Il display non IPS.
Ridicoli... Poi vai sul loro sito, alla voce N751JX e ti scrivono: "Tutti notebook della Serie N utilizzano display con risoluzioni che arrivano fino a Full HD (1920 x 1080), tecnologia IPS"...

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
MacBook Neo sorprende iFixit: 'Non vedev...
Venus Optics presenta due nuovi obiettiv...
AMD pubblica una guida per eseguire Open...
Tomb Raider I-III Remastered arriva su A...
X fa marcia indietro: si adeguerà...
Framework e la crisi delle memorie: terz...
Doom è ovunque: perché il ...
NVIDIA aggiorna G-Sync Pulsar: migliorat...
Portatile gaming con RTX 5060 a 1.099€: ...
6G for dummies: al MWC 2026 il CEO di Qu...
Le RAM tornano a salire di prezzo: quest...
5 robot aspirapolvere bestseller al mini...
A 59 anni il mio primo hackathon: dieci ...
Come sfruttare le Offerte di Primavera p...
NVIDIA promette un salto enorme: path tr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian