Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-04-2012, 12:51   #1
kbpsx
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
Radeon HD 5850 schermo nero e ventole al massimo...

Buongiorno,

Ho formattato circa 1 settimana fa il computer e installato gli ultimi driver catalyst 12.3 . Da qualche giorno all'improvviso mi scompare il video, schermo nero e la ventola della scheda inizia a girare a una velocità incredibile che avvicinandomi potrebbe farmi la messa in piega alla fantozzi. Inoltre ovviamente emette un rumore fortissimo tipo motore di un aereo e sono costretto a riavviare... quando gli prende male non mi permette di finire neanche il riavvio delle icone di windows. Altre volte invece funziona anche per qualche ora.
Ho notato che non da il problema se vado i driver VGA di windows.

La domanda è:

1) Si è rotta la scheda video?
2) E' un bug della versione dei driver? premetto che facendo il riconoscimento automatico dei driver mi indica di scaricare quella versione.

A qualcuno è capitato qualcosa di simile?

Saluti.
kbpsx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2012, 17:56   #2
mister_slave
Senior Member

L'Avatar di mister_slave

Iscritto dal: Dec 2011
se credi che sia dovuto agli ultimi driver i 12.3 prova a toglierli con driver sweeper e rimetterci i 12.1
mister_slave è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2012, 14:17   #3
kbpsx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mister_slave Guarda i messaggi
se credi che sia dovuto agli ultimi driver i 12.3 prova a toglierli con driver sweeper e rimetterci i 12.1
Ieri sera avevo installato l'ultima versione 11.xx . L'ho utilizzato per 4 ore , ho visto filmati , musica e navigato, nessun problema e credevo di aver risolto...
Questa mattina invece mi chiama mio padre per dirmi che stava andando su internet e all'improvviso schermo nero e ventola della scheda video al massimo. (fa proprio un rumore fortissimo!! mai vista una cosa del genere!)

Dite che è la scheda video rotta?
Old 19-04-2012, 14:38   #4
mister_slave
Senior Member

L'Avatar di mister_slave

si purtroppo credo che sia la vga che sta per rompersi.

in alternativa può essere l'alimentatore che si è deteriorato, che alimentatore usi?

trascrivi i voltaggi che ci sono sulla etichetta dell'alimentatore
Old 19-04-2012, 16:48   #5
kbpsx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mister_slave Guarda i messaggi
si purtroppo credo che sia la vga che sta per rompersi.

in alternativa può essere l'alimentatore che si è deteriorato, che alimentatore usi?

trascrivi i voltaggi che ci sono sulla etichetta dell'alimentatore
LC POWER LC8750 V2.2 -750W PROPHECY

Amperaggi
+3,3V : 28A
+5V : 30A
+12V1 : 26A
+12V2 : 26A
Old 19-04-2012, 17:12   #6
mister_slave
Senior Member

L'Avatar di mister_slave

l'alimentatore dovrebbe essere + che sufficiente.
però bisogna provare a sostituire o uno o l'altro. vedi se riesci a procurarti una vga per provare l'alimentatore o un'altro pc per provare la vga
Old 19-04-2012, 17:41   #7
kbpsx
Senior Member

ok proverò appena possibile. Grazie.
Old 29-06-2015, 23:29   #8
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
ciao ragazzuoli, riesumo questa vecchia discussione visto che ho lo stesso problema

ho una Sapphire Radeon HD6850 Toxic + alimentatore Corsair VX550W

premetto che non ci sono mai stati problemi in passato, se non le temperature della gpu a volte un pò altine visto che è leggermente overclockata di fabbrica

oggi ha iniziato a farmi questo problema qua, lo schermo diventa nero e la ventola schizza al 100%, mi è capitato due volte mentre giocavo, niente di pesantissimo (Medieval 2 Total War) e una volta mentre convertivo un video da mp4 ad avi

ogni volta che succede il problema sono costretto a spegnere completamente il pc tenendo premuto il tasto di accensione

qualche suggerimento ragazzuoli? scheda video che inizia a perdere colpi?
Diablo 3 battletag : Sardaukar #2786
Er Monnezza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2015, 10:05   #9
Zetino74
Senior Member

L'Avatar di Zetino74

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Viareggio
Anche mio fratello ha lo stesso problema:

Radeon 5850

sui giochi 3d (es League of Legends) a random gli capita:
- va via la schermata, diventa grigio/a barre e poi ritorna
- si blocca completamente diventa nero/grigio
- Si presentano molti artefatti a video

Il più delle volte capita che comunque diventi inutilizzabile salvo reset-spegnimento.

Sintomi che possono aiutare a capire il problema (anche se penso sia un problema di scheda video):

- Durante il crash, quando va via la schermata, il personaggio per esempio rimane in gioco, finchè non resetta (quindi deduco che il PC sta ancora funzionando e mandando informazioni via rete)

- Se ci sono urti/movimenti bruschi talvolta salta lo schermo o accade il blocco (possibile malfunzionamento del connettore video scheda-monitor? anche se abbiamo provato sia col cavo HDMI che DVI e non fa differenza)

Ho provato a smontare e spolverare un po la scheda video, vediamo adesso se e ogni quanto si ripresenta...

PS: L'alimentatore è un corsair 550W
Old 03-07-2015, 11:12   #10
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
apparentemente sembra che la situazione si sia risolta, ho fatto diversi tentativi

1) aggiornamento driver, senza risultato
2) disattivazione di amd overdrive, senza risultato
3) disinstallato i driver con display driver uninstaller, e installato i nuovi beta, senza risultato

alla fine ho smontato la scheda video, ho dato una passata di aria compressa sulla ventola anche se era pulita, una passata di aria compressa pure sotto al dissipatore, l'ho rimontata, ho provato anche e invertire i due connettori di alimentazione, da allora non ho più avuto crash

p.s.
a proposito degli urti, mi è capitato lo stesso giorno, prima di smontare la scheda, che aprendo e chiudendo il cassetto sotto al case si presentasse il problema, schermo nero e ventola al 100%, chissà magari c'entravano i connettori di alimentazione, come ho letto in dei forum stranieri, un carico elettrostatico o qualcosa del genere, in ogni caso i connettori erano ben saldi, non capisco come la chiusura del cassetto abbia mandato in crash la scheda, comunque il fatto di averla smontata e aver dato una passata d'aria compressa sembra aver risolto la situazione, dal giorno non c'è stato un solo crash

magari provate a darle una ripulita anche voi
Diablo 3 battletag : Sardaukar #2786

Ultima modifica di Er Monnezza : 03-07-2015 alle 11:14.
Er Monnezza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2015, 21:29   #11
Zetino74
Senior Member

L'Avatar di Zetino74

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Viareggio
Quote:
Originariamente inviato da Er Monnezza Guarda i messaggi
apparentemente sembra che la situazione si sia risolta, ho fatto diversi tentativi

1) aggiornamento driver, senza risultato
2) disattivazione di amd overdrive, senza risultato
3) disinstallato i driver con display driver uninstaller, e installato i nuovi beta, senza risultato

alla fine ho smontato la scheda video, ho dato una passata di aria compressa sulla ventola anche se era pulita, una passata di aria compressa pure sotto al dissipatore, l'ho rimontata, ho provato anche e invertire i due connettori di alimentazione, da allora non ho più avuto crash

p.s.
a proposito degli urti, mi è capitato lo stesso giorno, prima di smontare la scheda, che aprendo e chiudendo il cassetto sotto al case si presentasse il problema, schermo nero e ventola al 100%, chissà magari c'entravano i connettori di alimentazione, come ho letto in dei forum stranieri, un carico elettrostatico o qualcosa del genere, in ogni caso i connettori erano ben saldi, non capisco come la chiusura del cassetto abbia mandato in crash la scheda, comunque il fatto di averla smontata e aver dato una passata d'aria compressa sembra aver risolto la situazione, dal giorno non c'è stato un solo crash

magari provate a darle una ripulita anche voi
si è quel che ho fatto, smontata, ripulita e rimontata.
Vediamo se regge
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Hyundai e Kia investono in Qnovo: ottimi...
iPhone 17e sbarca su Amazon (con consegn...
Aptera prossima alla produzione in serie...
Amazon svela le protagoniste della serie...
Nuovi Apple MacBook Pro con M5 Pro e M5 ...
Wind Tre sceglie Ericsson per modernizza...
Il conflitto in Medio Oriente manda in f...
Le soluzioni di Google Cloud per portare...
OPPO e MediaTek: l'intelligenza artifici...
Dopo i cheater, Activision si scaglia co...
'Super-uomo' o incubo tecnologico? Cosa ...
Arriva la Blade Battery 2.0 di BYD, 1.00...
Star Citizen: confermato l'attacco hacke...
Le migliori offerte Amazon del momento: ...
MacBook Neo, il laptop Apple più ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP