Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni
Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni
Sono ormai definitive le nuove norme del Codice della Strada per i monopattini elettrici. Non solo targa e assicurazione, le regole sono tante e riguardano diversi aspetti, vi spieghiamo come evitare sanzioni che possono essere salate
DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X NVIDIA alza la posta
DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X NVIDIA alza la posta
DLSS 4.5 introduce Dynamic Multi Frame Generation e MFG 6X, permettendo fino a cinque frame generati per ogni frame renderizzato. I test su Cyberpunk 2077 e 007 First Light mostrano forti incrementi di FPS e riduzione della latenza su RTX 5090 Laptop. Migliorano fluidità, stabilità e qualità visiva.
Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere)
Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere)
Quattro modi di indossarlo, stessa app del Plaud Note Pro e integrazione con il desktop. Il registratore IA da indossare di Plaud eccelle in mobilità, ma resta vincolato all'abbonamento ed è facile da perdere
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-06-2015, 20:49   #35641
Iuber
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2013
Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
Ci sono certamente dei processi normativi, ma in attività di questo tipo ha poco senso ipotizzare tempistiche, laddove soltanto i responsabili diretti possono avere una prospettiva realistica.

Ma quindi per passare dall onu a 48 a quella da 192 a parte l alimentazione esterna... Devono cambiare completamente Onu? O basta aggiungere il blocchetto dove si crimpano i doppini?
Tra le altre cose gli uno a 192 porte saranno colegati da piu fibre. O sbaglio?

Ultima modifica di Iuber : 29-06-2015 alle 20:55.
Iuber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2015, 20:52   #35642
Errik89
Senior Member

L'Avatar di Errik89

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano
Quote:
A valle di quanto hai chiarito, il mio parere è che non sia correttamente documentata la linea a livello di database (probabilmente quello di rete d'accesso), anche se mi lascia perplesso l'idea che non sia mai stata bonificata, pertanto il responso di LIDO ne risulta falsato...l'unica altra alternativa cui posso pensare, è un problema specifico nel DB di LIDO stesso.

"lei è il mio piccione io il suo monumento"...preferisco il mongolino d'oro
ciao Ameno, c'è una motivazione per cui a Rho ci sono almeno 20/25 cabinet già connessi da mesi in FTTC (alcuni da febbraio, gli ultimi sono stati aggiornati pochi giorni fa) ma addirittura alcuni nemmeno risultano in copertura pianificata?

Mi trasferirò a breve in un condominio connesso all'ONU 00214D_78 di sicuro predisposto all'FTTC da inizio mese (mi è stato confermato da un tecnico telecom che stava facendo lavori per predisporre in FTTC l'ONU _77). Possibile che non risulta attivabile e nemmeno risulta nella copertura dei pianificati?
PC DESK: RYZEN 7 3700X - ASROCK B550-ITX - 32GB DDR4 GSKILL AEGIS 3200MHZ - GEFORCE RTX3070 - CRUCIAL P5 1TB PCI-E + SEAGATE 2TB - 40" 4K - WIN11 - CM 750G - CM Q500L - iPhone 14Pro Max - iPad 9th - MacBook Air M2
NOTEBOOK GIGABYTE AERO 15 OLED: I5 10870H - 32GB DDR4 - GEFORCE RTX 3070 8GB - 1TB PCI-E - 15" OLED 4K
Errik89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2015, 20:58   #35643
Gaplus68
Senior Member

L'Avatar di Gaplus68

Iscritto dal: Jul 2011
Città: Agrigento
Quote:
Originariamente inviato da Iuber Guarda i messaggi
Ma quindi per passare dall onu a 48 a quella da 192 a parte l alimentazione esterna... Devono cambiare completamente Onu?
Si

Quote:
basta aggiungere il blocchetto dove si crimpano i doppini?
Si, si predispongono solitamente due nuovi blocchetti da 100 posizioni

Quote:
Tra le altre cose gli uno a 192 porte avranno più di una fibra da gbit.. O sbaglio?
La quantità di fibre fibre predisposte non cambia
CPU: Intel Core i7-6700 3.4GHz Quad-Core | CPU Cooler: @cryorigofficial C7 40.5 CFM‬ | MB: Asus Z170I PRO GAMING Mini ITX | Memory: @gskillgaming TridentZ Series 16GB (2 x 8GB) DDR4-3600 | SSD: Samsung 970 PRO 1TB M.2-2280 | GPU: Zotac GeForce GTX 1080 8GB Founders Edition | Case: @fractaldesignna Node 202 HTPC | Power Supply: Corsair SF 450W 80+ Gold SFX | Case Fan: 2x Prolimatech Ultra Sleek Vortex 120mm
Accounts: ED CMDR Syrio Forel WOWS Gaplus68
Gaplus68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2015, 21:00   #35644
MISTER X ®
Member

L'Avatar di MISTER X ®

Iscritto dal: Sep 2011
Ameno, allora se la banda disponibile e' 1Gbit/s ripartito per 192 slot come sara' possibile garantire 21Mbit/s come da contratto?
MISTER X ® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2015, 21:00   #35645
sanop1
Member

Iscritto dal: Oct 2014
Quote:
Allo stato attuale è previsto il mantenimento di un'unica interfaccia ottica a 1Gb/s
quindi se per i moduli a 48 porte la banda garantita era di 1024/48= 21,3 Mbps

con i moduli a 192 porte la banda garantita diventa di 1024/192=5,3 Mbps

Insomma cambi si gli apparati, ma aumenti notevolmente i problemi di saturazione banda.
sanop1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2015, 21:31   #35646
Iuber
Senior Member

Grazie a tutti per le delucidazioni in merito:-)
Old 29-06-2015, 23:10   #35647
nttcre
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
confermo, hanno una sola interfaccia.
Poi basta con sti conti 1000/192 non si puo sentire....
I dslam IP cosa dovrebbero dire, che hanno 1GB per 768 utenze? ( e io di saturi almeno qua in Torino non ne ho mai visti ? )
Per le attuali offerte commerciali, 1GB sono piu che sufficenti (chiamasi overbooking, tecnica che viene utilizzata da tutte le infrastrutture di rete ).
Discorso diverso lato OLT ( come diceva Ameno ) dove 10GB stanno strettini ma anche li per ora, saturazioni zero ( considerando che i 10GB vengono sfruttati solo dalle utenze telecom, mentre gli OLO si appoggiano al kit VULA che ha Backhauling e VLAN tutte sue ), e comunque all'occorrenza facilmente ampliabili dato che l'OLT offre decine di interfacce free.
nttcre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2015, 23:32   #35648
MichyDJ
Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
In verità sono molto divulgativo, e spesso pure impreciso

https://it.wikipedia.org/wiki/IP_Multimedia_Subsystem

Non sono discussioni tout court, ma interventi sparsi in questo topic ed in quello del Technicolor.

Se posso...spara.
Mi riaggancio al tuo se posso spara per chiederti banalmente la mia telefonata x esempio fra il mio numero fisso in rtg e il tuo numero voip che giro fa??
Mi spiego meglio è vero che anche la mia rtg in centrale diventa voip??come è possibile?sono troppo curioso ma in centrale cosa c'è di apparati x far funzionare il tutto? Infine la mia centrale di sansepolcro ( AR ) è connessa in fibra e con chi??forse con arezzo oppure si appoggiano al ponte con antenne visto che fuori c'è una antenna molto alta e grande con riflettori a parabola piena??
Se domani posso gli faccio una foto ok??

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk
MichyDJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2015, 00:11   #35649
MichyDJ
Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
http://www.uniroma2.it/didattica/rt/...ne-telecom.pdf

Non conosco la struttura e topologia di quella centrale.
Grazie mille cavolo ora me lo studio il file postato spero di capirci un po.
Bhe devo dire che per una testa matta come la mia sarebbe il massimo lavorare con telecom peccato che su mille domande non si sono mai fatti sentire.
Forse sarà per la prossima vita!!!
Adesso mi accontento di fare l'elettricista e il programmatore di plc!!!
Grazie mille Ameno vado che il dovere mi chiama.
Ps: se l'altro tecnico ntcee ne sa di più sulla mia centrale e non gli disturba se vuole rispondere io sono qui!!!
Buona notte per tutti e per me Buon lavoro.

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk
MichyDJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2015, 03:34   #35650
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da maxnaldo Guarda i messaggi
rispetto al passato non saprei dirti, non ho fatti grandi analisi e statistiche nei primi tempi, tutto quello che ricordo è che andavo a 15ms di ping sui server che testavo con speedtest.

ho provato qualche trace nei mesi scorsi ma non ho mai capito bene i valori che vedevo, soprattutto i primi salti avevano valori troppo alti per essere veri. Probabile che dipenda dal firmware del mio router, che hanno aggiornato solo alla versione 4.04 e so che ha qualche bug di troppo con le trace.

proverò in questi giorni a ricontrollare con google.it e vediamo cosa mi risulta. Vorrei appunto capire se è solo un problema mio, è un problema generale di utenti particolarmente sfigati, o se è un problema di zona.
Se per esempio provi a fare qualche traceroute su: seflow.it \ www.kpnqwest.it \ www.google.it \ , quanto pinghi?
maya.ngi.it io da Firenze avvolte lo pingo 11ms, più spesso 21ms, dipende dall'ip di connessione.
Direi che per capire in quanti ms arrivi su Milano è meglio prendere come riferimento altri server.

Per il gateway del router che ti segna latenze sui 100ms non farci caso, è un bug del Technciolor ma non da problemi nella pratica (anche perchè agli hop successivi la latenza si riabbassa).
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2015, 04:09   #35651
Loco1
Senior Member

L'Avatar di Loco1

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:
Originariamente inviato da nttcre Guarda i messaggi
confermo, hanno una sola interfaccia.
Poi basta con sti conti 1000/192 non si puo sentire....
I dslam IP cosa dovrebbero dire, che hanno 1GB per 768 utenze? ( e io di saturi almeno qua in Torino non ne ho mai visti ? )
Per le attuali offerte commerciali, 1GB sono piu che sufficenti (chiamasi overbooking, tecnica che viene utilizzata da tutte le infrastrutture di rete ).
Discorso diverso lato OLT ( come diceva Ameno ) dove 10GB stanno strettini ma anche li per ora, saturazioni zero ( considerando che i 10GB vengono sfruttati solo dalle utenze telecom, mentre gli OLO si appoggiano al kit VULA che ha Backhauling e VLAN tutte sue ), e comunque all'occorrenza facilmente ampliabili dato che l'OLT offre decine di interfacce free.
Be però ricordiamo per dovere di cronaca alcuni aspetti che ci differenziano dal passato:

1 - Le offerte adesso hanno una base di partenza di 30 Mbps per utente...upgradabile a 50 Mbps, ed a breve (si spera ) con il vectoring si avrà la 100 Mbps.
2 - Sai quanta gente aspetta queste velocità/offerte per finalmente sfruttare a pieno la rete e quello che la tecnologia/progresso offre...? (videosorveglianza, server remoti, streaming, netflix, video in 4k etc etc etc).
3 - Ricorda che ormai, rispetto a prima, tutti hanno accesso alla tecnologia e le case sono e saranno sempre più interconnesse alla rete.
4 - Ricorda anche che la popolazione si svecchia ed i giovani, si sa, sfruttano appieno la banda etc etc...

Te lo dico perchè secondo me le casistiche e le valutazioni fatte sinora per l'Adsl valgono solo in parte rispetto alla VDSL (FTTC)...quindi a qualcuno con diritto viene un dubbio rispetto al "1GB".

La soluzione per un reale e vero salto di qualità, in tutti i sensi, è la FTTH. Senza se e senza ma...con aiuti statali e non, devono portare la fibra in tutte le case. Bisogna innovare veramente, per una volta in Italia facciamo le cose per bene. E nessuno se ne esca che in questo momento la VDSL è già tanto rispetto alla domanda reale di banda etc etc. Voi dateci la Ferrari poi vi facciamo vedere noi come sappiamo andare anche a 350 Km/h. In più ti farò vedere quanti posti di lavoro si creeranno "solo" con una cosa del genere....w il progresso
"Mi preoccupo continuamente di mia figlia e di Internet, anche se è ancora troppo giovane per collegarsi. Ecco di cosa mi preoccupo. Mi preoccupo che fra 10 o 15 anni verrà da me e mi dirà : "Papà, dov'eri quando hanno sradicato da Internet la libertà di stampa?" - Mike Godwin, Electronic Frontier Foundation

Ultima modifica di Loco1 : 30-06-2015 alle 04:32.
Loco1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2015, 06:50   #35652
Gaplus68
Senior Member

L'Avatar di Gaplus68

Iscritto dal: Jul 2011
Città: Agrigento
Quote:
Originariamente inviato da Loco1 Guarda i messaggi
Te lo dico perchè secondo me le casistiche e le valutazioni fatte sinora per l'Adsl valgono solo in parte rispetto alla VDSL (FTTC)...quindi a qualcuno con diritto viene un dubbio rispetto al "1GB".
No, le regole per il dimensionamento delle reti di telecomunicazione tutto sommato sono le stesse da un bel po' di tempo (vedi Erlang), con le dovute proporzioni: io ricordo i primi DSLAM (quando l'ADSL viaggiava a 640k..) con schede di rete a 34Mb/s.

Quote:
La soluzione per un reale e vero salto di qualità, in tutti i sensi, è la FTTH.
Condivido in parte, la FTTH è UNA soluzione, in molti casi "future proof", ma non è la panacea, anche perché occorre sempre valutare i costi ed i benefici. BTW se la FTTH è GPON, anche qui abbiamo condivisione di banda tra più utenti...

Quote:
w il progresso
quoto in pieno
CPU: Intel Core i7-6700 3.4GHz Quad-Core | CPU Cooler: @cryorigofficial C7 40.5 CFM‬ | MB: Asus Z170I PRO GAMING Mini ITX | Memory: @gskillgaming TridentZ Series 16GB (2 x 8GB) DDR4-3600 | SSD: Samsung 970 PRO 1TB M.2-2280 | GPU: Zotac GeForce GTX 1080 8GB Founders Edition | Case: @fractaldesignna Node 202 HTPC | Power Supply: Corsair SF 450W 80+ Gold SFX | Case Fan: 2x Prolimatech Ultra Sleek Vortex 120mm
Accounts: ED CMDR Syrio Forel WOWS Gaplus68
Gaplus68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2015, 07:13   #35653
N1ko
Bannato

Iscritto dal: Feb 2014
Infatti la FFTH é la miglior soluzione che la tecnologia ci offre in quanto a velocità e stabilità per i clienti privati.

Dal mio AIPED via TOPOTALK
N1ko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2015, 08:44   #35654
xxx_mitiko_xxx
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Benevento
Apriamo le porte del nostro paese a Google con la sua google fiber maledetti politici italiani che usano la banda per vedere you....n trogloditi del piffero !!!
xxx_mitiko_xxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2015, 09:33   #35655
panda84
Senior Member

L'Avatar di panda84

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Andava a 256Kb, magari 640

E comunque ci sono ancora alcuni DSLAM che viaggiano con quell'interfaccia...rabbrividiamo....
ADSL 640 su centrale satura, a rapporto, capo!

P.S.: la connessione in firma è quella dell'ufficio...

Ultima modifica di panda84 : 30-06-2015 alle 09:38.
panda84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2015, 10:09   #35656
hirpo
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2015
Città: Ariano Irpino
Nuova utenza vdsl 30/3

Buongiorno a tutti,tenendo conto della competenza che molti utenti dimostrano di possedere sull'argomento, mi sono iscritto a questo forum per ottenere un giudizio sull'allaccio in fttc 30/3 attivatomi la settimana scorsa.
Faccio innanzitutto presente di essere collocato a 400 metri buoni dall'armadio, e dalle statistiche del modem si ricavano i seguenti valori:
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione:Interleaved
Profilo:17a
Power State:L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps):28697
Velocità massima di ricezione (Kbps):72176
SNR Upstream (dB):28.3
SNR Downstream (dB): 21.5
Attenuazione Upstream (dB): 2.8
Attenuazione Downstream (dB):9.3
Potenza in trasmissione (dB): -13.2
Potenza in ricezione (dB):12.8
Total ES (Errored Secs):0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type:PTM
Impulse Noise Protection (INP):5600
Velocità in trasmissione (Kbps):3144
Velocità in ricezione (Kbps): 31496
Up time:273

Il tecnico che mi ha allacciato mi ha detto che su questo cabinet vi sono attualmente attive 10 utenze, che dovrebbero arrivare a 48, ma che contano di portarle fino a 192, se vi sarà richiesta. L'armadio è servito a 1 gbit.
Mi ha inoltre detto che con 5 € in più è disponibile l'upgrade al profilo 50/10.
Le mie richieste sono le seguenti:
-I valori in downstream di banda, snr e attenuazione, tenendo conto di 10 utenze attive, sono "fisiologici" data la distanza (400 m) , o giustificano la richiesta di una bonifica o di una verifica su coppia?
-Man mano che il cabinet verrà saturato, quanto credete che possano ulteriormente degradarsi questi valori?
-Sarebbero in grado di sostenere un 50/10 senza problemi anche in futuro o sono a rischio? Per me un 30/3 somiglia troppo ad una adsl2+, vorrei stare un po' più largo , specie con l'upload, e per solo 5 euro ne vale la pena.
hirpo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2015, 10:18   #35657
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da hirpo Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti,tenendo conto della competenza che molti utenti dimostrano di possedere sull'argomento, mi sono iscritto a questo forum per ottenere un giudizio sull'allaccio in fttc 30/3 attivatomi la settimana scorsa.
Faccio innanzitutto presente di essere collocato a 400 metri buoni dall'armadio, e dalle statistiche del modem si ricavano i seguenti valori:

Il tecnico che mi ha allacciato mi ha detto che su questo cabinet vi sono attualmente attive 10 utenze, che dovrebbero arrivare a 48, ma che contano di portarle fino a 192, se vi sarà richiesta. L'armadio è servito a 1 gbit.
Mi ha inoltre detto che con 5 € in più è disponibile l'upgrade al profilo 50/10.
-I valori in downstream di banda, snr e attenuazione, tenendo conto di 10 utenze attive, sono "fisiologici" data la distanza (400 m) , o giustificano la richiesta di una bonifica o di una verifica su coppia?
-Man mano che il cabinet verrà saturato, quanto credete che possano ulteriormente degradarsi questi valori?
-Sarebbero in grado di sostenere un 50/10 senza problemi anche in futuro o sono a rischio? Per me un 30/3 somiglia troppo ad una adsl2+, vorrei stare un po' più largo , specie con l'upload, e per solo 5 euro ne vale la pena.
Sei sicuro di stare a 400 metri?
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2015, 10:33   #35658
hirpo
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Sei sicuro di stare a 400 metri?
Forse anche qualcosina in più. Perchè, sono messo davvero così male?
Per completezza aggiungo lo speed test appena fatto col ping.

Ultima modifica di hirpo : 30-06-2015 alle 10:54.
Old 30-06-2015, 10:33   #35659
Iuber
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da hirpo Guarda i messaggi

io con 12 di attenuazione e 40 utenze attive ho piu o meno i tuoi valori
Old 30-06-2015, 10:36   #35660
hirpo
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Iuber Guarda i messaggi
io con 12 di attenuazione e 40 utenze attive ho piu o meno i tuoi valori
Quindi mi devo preoccupare?
 Rispondi

Come rispettare tutte le nuove regole per i monopattini elettrici? La guida per non rischiare sanzioni Come rispettare tutte le nuove regole per i mono...
DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X NVIDIA alza la posta DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X ...
Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere) Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indoss...
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio ...
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ...
007 First Light ha venduto più di...
Harley-Davidson, svelato il prezzo itali...
PC Windows 11 in crash: ma la colpa è di...
Dopo i 'NO 5G' arrivano i 'NO FIBRA'? Ar...
Promettono un parco e costruiscono un da...
L'aeroplano supersonico ''silenzioso'' N...
Euro-Office sbugiardata da LibreOffice: ...
I 10 sconti TOP Amazon: 4 novità ...
Galaxy Z Flip 8, in Europa avrà i...
SpaceX annuncia i satelliti AI1 destinat...
Ariston DEOS 10 EVO a 103€: deumidificat...
Cina pronta a investire 295 miliardi di ...
Gli israeliani di NSO Group continuano a...
AMD scommette 2 miliardi di sterline sul...
WhatsApp annuncia la fine del supporto p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian