|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Come adattare cavi di casse passive a jack 3.5?
Buonasera ragazzi, come da oggetto, l'argomento è semplice e cercherò di non complicare nulla; in pratica ho due casse passive che amplifico tramite un piccolo subwoofer, il collegamento avviene tramite un jack stereo da 3.5mm.
Ho collegato i cavi delle casse passive (4, 2 rossi e 2 neri) al finale del cavo di vecchie casse per pc e funziona tutto ma il risultato puramente estetico non mi piace (il nastro isolante è un pugno nell'occhio), per cui mi chiedevo il modo di collegare direttamente i cavi rosso e nero delle casse passive ad un jack da 3.5mm (da comprare, ovviamente solo il jack). C'è in giro qualche schema? perchè temo di fare casini Grazie mille |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
il jack da 3.5 mm è per il segnale audio, non per quello già amplificato! Le casse passive dovresti collegarle con una normale piattina bipolare, mediante morsetti.
Se ho ben capito quello che vuoi fare |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per capirci, vorrei fare questo
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
per farlo si può fare, ma continuo a non capire che razza di configurazione hai messo in piedi
![]() nel senso, qualsiasi prodotto commerciale utilizza il jack da 3.5 come uscita o entrata segnale audio non amplificato... non ho capito quindi cosa vuoi fare. Poi tu stesso hai detto che il jack sul subwoofer è un entrata non un'uscita, quindi come fai a collegarci degli altoparlanti? Se gli altoparlanti sono passivi devi entrare con un segnale già amplificato. far passare un segnale amplificato in un jack cuffie è un po' un insulto ![]() hai una foto del frontalino del sub con il jack e una foto delle casse? giusto per capire quello che stai facendo |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
scusami ma è probabilmente la mia "nabbaggine" a farmi esprimere male. Foto non ne ho ma gli elementi sono
subwoofer > uscita (non entrata, ho sbagliato) mini jack da 3,5mm casse passive > cavi spellati, di quelli che vanno nei morsetti in parole povere un 2.1 della Hercules solo che al posto delle casse originali ho collegato delle passive Grundig al sub (attaccando i cavetti rossi e neri in maniera grossolana ai cavetti delle casse rotte Hercules) alla fine la conf è: xbox 360 e ps3 > subwoofer > casse passive Ma ripeto, quello che mi interessa sapere è come collegare i cavetti rossi e neri al jack che comprerò per non fare guai, a cosa collegare la massa, a cosa il canale destro, a cosa il sinistro insomma |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
scusa insisto perché è una cosa parecchio strana... sei sicuro che l'output del sub nel jack da 3.5 sia amplificato? non è che sia un line out? potrebbe anche essere come dici tu eh, di questi tempi non mi stupisco, vendono di quelle commercialate... ![]() verifica che sia un uscita di potenza e non un line out. se ci hai già collegato le casse e si sente a volume alto allora probabilmente è come dici tu. non ho capito comunque attualmente come hai fatto il collegamento visto che appunto devi collegare un jack... hai tagliato il cavo di un paio di cuffie e hai collegato tutto col nastro isolante? ad ogni modo questo è il jack: ![]() left e right sono i due canali, lo shield è la massa in comune, nel tuo caso se è effettivamente un uscita di potenza non ti serve la schermatura, quindi banalmente colleghi le due masse dei due cavi lì, mentre i positivi vanno sul canale sinistro e destro. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
grazie per lo schema
Giuro che esce anche bello forte il volume, quindi si funziona tutto. Ho tagliato il cavo delle vecchie casse (jack annesso ovviamente) e ho banalmente attaccato i cavetti a quelli delle passive, tutto qui, però visto che esteticamente fà cagare (scusa il termine), volevo attaccarci solo un jack, di quelli carini e simpatici ed eliminare rattoppi alla frankenstein edit: domani faccio una foto così chiarisco tutto definitivamente :-D |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
alla fine ho comprato un jack da 3.5 mm con dei morsetti, per cui è stato ancora più facile e non ho avuto bisogno di saldatori e roba simile, per cui tutto risolto. Grazie
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:14.