Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-06-2015, 18:38   #1
Pahadimas
Senior Member

L'Avatar di Pahadimas

Iscritto dal: Dec 2010
nVidia Asus GTX750-DCSL-2GD5 da 2GB: come se la cava?

Salve a tutti.
La mia configurazione:
- Alimentatore: Enermax Modu82+ 425W
- Scheda madre: ASUS P8H77-V con scheda video integrata Intel HD Graphics
- CPU: Intel Pentium G840 @ 2.80GHz
- RAM: 8 GB
- Monitor: 24" 1920x1080 60Hz

Pur essendo la scheda video integrata, attualmente gioco (poco) a:
- Tomb Raider Legend (2006) fluidamente in FullHD
- Assassin's Creed (2009) fluidamente in FullHD al minimo della qualità
- GTA V (2015) giocabile, e neanche tanto, a scatti, solo a 800x600: penoso

Vorrei acquistare una "nVidia Asus GTX750-DCSL-2GD5" da 2GB (qui le specifiche complete), prezzo 140 euro. È la migliore scheda video che ho trovato con dissipazione passiva, per eliminare i rumori legati alla ventola.

Pensate che con questa possa riuscire a giocare alla serie di Assassin's Creed al massimo dei dettagli in FullHD e a giochi moderni come GTA V senza scatti?
PS: Non è che la scheda scalda tanto e la dissipazione passiva non ce la fa e si brucia?
Pahadimas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2015, 19:52   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
che case hai?
se riesci gia a giocare con l'integrata direi ceh qualsiasi vga dedicata, può andare dal 150 al 300% in più e quindi puo darti sicuramente piu soddisfazioni
cmq all'atto pratico se vuoi giocare a GTA V andrei su schede di fascia un po piu alta (con ventola attiva)
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2015, 19:56   #3
egounix
Bannato

Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!

Quote:
Originariamente inviato da Pahadimas Guarda i messaggi
Salve a tutti.
La mia configurazione:
- Alimentatore: Enermax Modu82+ 425W
- Scheda madre: ASUS P8H77-V con scheda video integrata Intel HD Graphics
- CPU: Intel Pentium G840 @ 2.80GHz
- RAM: 8 GB
- Monitor: 24" 1920x1080 60Hz

Pur essendo la scheda video integrata, attualmente gioco (poco) a:
- Tomb Raider Legend (2006) fluidamente in FullHD
- Assassin's Creed (2009) fluidamente in FullHD al minimo della qualità
- GTA V (2015) giocabile, e neanche tanto, a scatti, solo a 800x600: penoso

Vorrei acquistare una "nVidia Asus GTX750-DCSL-2GD5" da 2GB (qui le specifiche complete), prezzo 140 euro. È la migliore scheda video che ho trovato con dissipazione passiva, per eliminare i rumori legati alla ventola.

Pensate che con questa possa riuscire a giocare alla serie di Assassin's Creed al massimo dei dettagli in FullHD e a giochi moderni come GTA V senza scatti?
PS: Non è che la scheda scalda tanto e la dissipazione passiva non ce la fa e si brucia?
Al massimo gtaV e assassin non credo tu ce la faccia, a meno che non ti accontenti di 20-30fps
La 750ti si comporta bene in fullhd, e a volte anche a 1440p, ma dipende da come è programmato il gioco e quasi sempre devi adattare i dettagli.

La mia è liquido, ma solo sulla gpu, mentre vrm e ram sono scoperti, senza dissini, e senza ricircolo d'aria. Max sui vrm ho visto 80. Quindi stai tranquillo su quel lato.
Quel modello ha una bella ferraglia passiva, gli basterà un minimo di circolo d'aria. Ovvio, non ti aspettare temp sulla gpu inferiori a 70-80.

Ultima modifica di egounix : 11-06-2015 alle 19:59.
egounix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2015, 20:19   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

si direi che e una stima corretta
http://gamegpu.ru/images/remote/http...TA5_1920_1.jpg
la 750 nn TI, dovrebbe stare fra i 25-29 fps medi
Old 11-06-2015, 20:31   #5
egounix
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
si direi che e una stima corretta
http://gamegpu.ru/images/remote/http...TA5_1920_1.jpg
la 750 nn TI, dovrebbe stare fra i 25-29 fps medi
Con i killer settings può darsi possa soffrire anche di drop/spike fps.
Non ho quei 2 giochi, per altri posso fare un sunto:
- alan wake sta tra i 45-50 e i 60 maxed out in fhd e in + reshade con l'aa attivo
A 1440p stiamo sui 40-45fps limando molto i dettagli

- natural selection 2 fhd cpu dipendente (single threaded) anche sul mio pentium g3258 a 4.5 con la 750 ti mi tocca togliere aa, infestation a low, togliere l'occlusion, shadow medium e particellar effect off, per mantenere i 60
Ma ripeto, è un gioco multiplayer online e single threaded

- red orchestra 2 online fhd per poter stare a 60fps devo per forza togliere tutto e mettere tutto su low

- bf3 multy fhd a 64pg dettagli alti, aa off, post medium, blur off ha picchi di 74-80, comunque molto giocabile. Non ricordo il fov.
Non ho riprovato con il g3258, questi sono gli fps che facevo con un g3420 a 3.3ghz, su bf3:

Ho altro ma adesso sto un po' rinco, comunque per dirti che ti fa giocare bene, ma non ci maxi tutto.
Old 11-06-2015, 20:45   #6
Pahadimas
Senior Member

L'Avatar di Pahadimas

Quote:
che case hai?
Ho un Antec SLK3000B, con due ventole da 12 cm, una in immissione ed una in estrazione. In cosa influisce il case? Penso nella dissipazione... per questo me l'hai chiesto?

Quote:
cmq all'atto pratico se vuoi giocare a GTA V andrei su schede di fascia un po piu alta (con ventola attiva)
Neanche a risoluzioni più basse? GTA V mi interessa meno rispetto ad Assassin's Creed e Tomb Raider.
Quella scheda video mi piace perché non ha ventole... non vorrei ricorrere a soluzioni con ventola se non proprio necessario...

Quote:
Originariamente inviato da egounix Guarda i messaggi
Al massimo gtaV e assassin non credo tu ce la faccia, a meno che non ti accontenti di 20-30fps
Ma già il primo capitolo di Assassin's Creed gira bene (anche se al minimo).
Su che tipo di scheda dovrei stare per giocare degnamente (diciamo passabilmente) ad entrambi?

Quote:
Quel modello ha una bella ferraglia passiva, gli basterà un minimo di circolo d'aria. Ovvio, non ti aspettare temp sulla gpu inferiori a 70-80.
Azz ma sono tanti!
Penso che valori buoni di temperatura siano 50-60 gradi, mi sbaglio? Le schede con ventola scottano di meno?

Ultima modifica di Pahadimas : 11-06-2015 alle 20:52.
Old 11-06-2015, 20:58   #7
egounix
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Pahadimas Guarda i messaggi
Ho un Antec SLK3000B, con due ventole da 12 cm, una in immissione ed una in estrazione. In cosa influisce il case? Penso nella dissipazione... per questo me l'hai chiesto?

Neanche a risoluzioni più basse? GTA V mi interessa meno rispetto ad Assassin's Creed e Tomb Raider.
Quella scheda video mi piace perché non ha ventole... non vorrei ricorrere a soluzioni con ventola se non proprio necessario...

Ma già il primo capitolo di Assassin's Creed gira bene (anche se al minimo).
Su che tipo di scheda dovrei stare per giocare degnamente (diciamo passabilmente) ad entrambi?

Azz ma sono tanti!
Penso che valori buoni di temperatura siano 50-60 gradi, mi sbaglio? Le schede con ventola scottano di meno?
Se non ricordo male smoicol ha provato a motare un accellero su una 750 ti storm x e mi pare di ricordare che le temp fossero quelle, ma i sta mi ricordi male, dovresti o chiedere in pvt a lui o cercare tra le pagine del thread della 750.
Poi però l'accellero è una cosa, non è studiato per stare passivo e quindi gode meno anche di un sussurro di aria, rispetto a un dissipatore passivo dedicato. Può darsi che tu riesca a tenerla sotto ai 70.

Se giochi ai vecchia assassin ok, ma quelli nuovi in fhd fanno fatica anche con una scheda singola di fascia alta, e scalano male anche in sli.
Una 960 o una 280 potrebbero permetterti di più in fhd, ma scordati di maxare mattoni o giochi con killer settings particolari.
Old 11-06-2015, 21:03   #8
egounix
Bannato

Qui le temp della kalmx: http://www.guru3d.com/articles_pages..._review,6.html
40 idle
80 full

Molto simile ad un accellero

Mentre la asus ha un sistema di dissipazione diverso, probabile che il calore venga dissipato dal tipo di dissipatore in modo da garantire una dissipazione migliore rispetto alla kalmx che pare essere banalotta come sistema di raffreddamento.
Non essendoci però una review, non ci metterei le dita sopra

Le versioni monoventola sono rumorose. Se vuoi una 750 ti prendi una dual fan.

Ultima modifica di egounix : 11-06-2015 alle 21:25.
Old 11-06-2015, 22:51   #9
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

con la 750 si potrebbe giocare a 900p, però x 140 euro il rapporto prezzo-prestazioni lascia molto a desiderare
cioè x giocare a quelle risoluzioni allora darei un'occhiata a qualche altro modello fanless usato, cosi da spenderci la metà o cmq meno di un centinaio di euro
se invece vuoi buone prestazioni in game, a certe cifre ci sono vga ben piu veloci e cmq con sistemi di dissipazione ceh possono nn esser troppo rumorosi anceh se con ventola, in fondo hai anche un case abbastanza silenzioso
Old 11-06-2015, 22:59   #10
egounix
Bannato

Quote:
con la 750 si potrebbe giocare a 900p, però x 140 euro il rapporto prezzo-prestazioni lascia molto a desiderare
cioè x giocare a quelle risoluzioni allora darei un'occhiata a qualche altro modello fanless usato, cosi da spenderci la metà o cmq meno di un centinaio di euro
se invece vuoi buone prestazioni in game, a certe cifre ci sono vga ben piu veloci e cmq con sistemi di dissipazione ceh possono nn esser troppo rumorosi anceh se con ventola, in fondo hai anche un case abbastanza silenzioso
In rapporto ai 140 passiva meglio ad es una 960 attiva ma con sistema di spegnimento ventole idle, che ormai hanno tutte.
Se no lato rosse ha prezzo prestazioni più vantaggioso.
Al massimo per una 960 da spenderci 200, per una custom, ma al massimo.
Old 12-06-2015, 12:50   #11
Pahadimas
Senior Member

L'Avatar di Pahadimas

Quote:
Se giochi ai vecchia assassin ok, ma quelli nuovi in fhd fanno fatica anche con una scheda singola di fascia alta, e scalano male anche in sli.
Una 960 o una 280 potrebbero permetterti di più in fhd, ma scordati di maxare mattoni o giochi con killer settings particolari.
Il fatto che anche con una scheda da 200 euro non riuscirei a maxare mi ha fatto protendere per la 750 che, a mio avviso, mi garantisce prestazioni decenti e con un buon rapporto qualità prezzo, cosa su cui celsius100 non è d'accordo, e non capisco perché.
Io in questa fascia di prezzo, di nVidia, vedo solo GTX 750 o al massimo GTX 750 Ti, che però non credo si discosti molto dalla versione base; e di Ati 260-270X, che suppongo se la giochino con le 750.
Le 960 e le 280 partono da 200 euro, e se danno così poco in più rispetto alle 750 per me il gioco non vale la candela.
Old 12-06-2015, 12:58   #12
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

se guardiamo il link sulle prestazioni che avevo postato l'altro giorno, la 750 liscia nenahce ne fa parte xke farebbe fra i 25 e i 29 fps, quindi x giocare in modo decente bisogna andare dalla R9 270/ GTX 660 in sù, x dire gia una R9 270X si prendono i 40 fps anceh usando qualceh filtro di qualità
http://www.guru3d.com/articles_pages..._review,5.html
il rapoprto rpezzo-prestazioni scarso dato dalla 750 fanless e x via del rpezzo piu che altro, poi beh le prestazioni sono quel che sono, nn e pensata x esser usata propriamente dai gamer, se a 140 euro nn fa 20-25 fps usando un MSAA 2x, è logico dedurre che una scheda da 150-160 come la 270X, da poco più di 40 fps, ha un rapoprto prezzo-prestazioni decisamente migliore, va il doppio
Old 12-06-2015, 13:15   #13
egounix
Bannato

Da quel link ne fa 34 e conta che i samples mandati alle testate toccano appena i 1100mhz, mentre quelle che compri boostano a 1200 e a 1350 ci arrivano tutte
Direi che sono più soldi buttati con la 660, che sono dei chiodi a meno di non tweakkate il bios, ma anche qui 1200-1250 è dura.
Per la 270 non saprei, ma non le darei più di 140

Meglio andare su 960/280 per stare abbastanza tranquilli in fhd.
Anche la 760 andrebbe bene, ma la 960 gode dei giochi maxwell oriented.
Old 12-06-2015, 15:07   #14
Pahadimas
Senior Member

L'Avatar di Pahadimas

Grazie ad entrambi per gli utili consigli, ma ho già acquistato la 750 sia per l'assenza di ventole sia perché ero orientato a non spendere cifre come 200 euro.
Pensate che ora il sistema sia equilibrato o il collo di bottiglia sia la cpu? È un semplice Intel Pentium di un 3 anni fa... Solo per sapere, perché per adesso non avrei in programma di cambiarlo, a meno che si verifichi che: anche l'aggiunta della scheda video non mi soddisfi e il collo di bottiglia sia lui.

Ultima modifica di Pahadimas : 12-06-2015 alle 15:15.
Old 12-06-2015, 16:30   #15
egounix
Bannato

Non penso sarai limitato, rispetto ad un g3420 per esempio, nei giochi, non dovrebbe essere un problema la cpu.
Prendendo ad esempio e con le pinze questo http://www.cpu-world.com/Compare/136...Core_G840.html
La differenza in game dice si riduca ad un 2%
Poi comunque vedi tu come va, se non ti soddisfa, dai 40 ai 70€ trovi itx/matx/atx h81/h97 e con 70 un g3258. Ora che han sbloccato anche le h81/h97, puoi overclockarlo facilmente. Con 1.2 se sei fortunato lo porti tra i 4.3 e i 4.5ghz, semplicemente impostando vcore fixed 1.2 e frequenza desiderata nel bios.
Magari rivendi il tuo setup e recuperi qualcosa.
Ripeto, se vedi che le prestazioni non ti soddisfano.

Ultima modifica di egounix : 12-06-2015 alle 16:32.
Old 12-06-2015, 19:32   #16
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

tranquillo la tua cpu regge vga piu potenti
dicci come va, rispetto all'integrata qualsiasi cosa sarà un mega passo avanti
e se gta v fatica in full-hd abbassa la risoluzione
Old 12-06-2015, 19:37   #17
Pahadimas
Senior Member

L'Avatar di Pahadimas

Quote:
tranquillo la tua cpu regge vga piu potenti
Vedendo tutti con gli i5 pensavo che la mia cpu fosse abbastanza indietro, e che comunque non servisse solo per reggere la scheda video ma per dare anch'essa spinta al gioco...
Se va bene la mia praticamente qualunque cpu (che non sia Celeron) è buona anche per giocare... In ogni caso ho visto che non va mai al 100% nei giochi quindi sarà così, e sinceramente la cosa un po' mi spiazza.

Ultima modifica di Pahadimas : 12-06-2015 alle 19:39.
Old 12-06-2015, 19:43   #18
[K]iT[o]
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
GTA5 ha bisogno della CPU, con la tua avrà sempre problemi.
Prendi almeno la 750ti o non prendere proprio niente.
Old 12-06-2015, 19:51   #19
Pahadimas
Senior Member

L'Avatar di Pahadimas

Quote:
Originariamente inviato da [K]iT[o] Guarda i messaggi
GTA5 ha bisogno della CPU, con la tua avrà sempre problemi.
Prendi almeno la 750ti o non prendere proprio niente.
Ma grosso modo non sono simili 750 e 750 Ti? Costano quasi uguale, con la differenza che la Ti non la fanno passiva.
Per GTA V vorrà dire che abbasserò di risoluzione e di dettagli, o se proprio non fossi contento considererò l'upgrade della cpu per esempio andando su i3... ma per adesso me ne sto con la mia e vedo come va con l'upgrade della scheda video. Grazie del consiglio comunque.
Old 12-06-2015, 19:57   #20
[K]iT[o]
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Sì la differenza c'è ed è molto più marcata della differenza di prezzo, come CPU su GTAV è proprio un i3 il minimo per farlo contento. Una cpu sul tuo socket credo che potresti trovarla facilmente anche tra l'usato, così con 200 euro potresti fare i3+750ti, un upgrade equilibrato.

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Upgrade PC a prezzo ridotto: le migliori...
Sono i 6 smartphone migliori su Amazon: ...
Google Pixel 9a a 361€, mai così ...
Super sconti sugli spazzolini Oral-B, an...
Aspira a 6000Pa, lava bene, costa 139€: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian