Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-07-2013, 10:13   #1
Ludus
Senior Member

L'Avatar di Ludus

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
Coil whine Xfx 850w be full modular

Salve ragazzi, ho questo nuovo alimentatore, costruito da seasonic sulla sua piattaforma km3, la stessa che utilizza la serie X di seasonic o corsair con i suoi ax760/860

Il problema è l'emissione di un udibile rumore di coil whine a pc spento, il che risulta alquanto fastidioso.
Dite che è difettoso o posso reclamare un doa?
Old 12-07-2013, 10:54   #2
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
Il coil whine si manifesta solo in determinate combinazioni di hardware (casuali), di per sè che io sappia non è trattato come un difetto nè tantomeno un DOA.

Chiedi un rma e buona fortuna.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2013, 11:16   #3
Ludus
Senior Member

L'Avatar di Ludus

Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
Il coil whine si manifesta solo in determinate combinazioni di hardware (casuali), di per sè che io sappia non è trattato come un difetto nè tantomeno un DOA.

Chiedi un rma e buona fortuna.
leggendo su forum esteri sembra che tutti gli alimentatori basati su piattaforma km3 soffrono di un leggero coil whine. quando si manifesta solo da spento (nel mio caso) è dovuto solitamente alle periferiche usb che rimangono collegate e che inteferiscono con la linea a 5v dell'alimentatore. devo provare a scollegare le cose che solitamente lascio collegate per vedere se il problema sparisce.
comunque poco male perchè basta togliere l'alimentazione e reinserirla per far sparire il rumore e per fortuna da acceso non emette rumori nemmeno sotto carico.

grazie della risposta.
Old 12-07-2013, 13:46   #4
Ludus
Senior Member

L'Avatar di Ludus

mi hanno risposto e sembra che me lo passino in garanzia come difettoso all'arrivo.
comunque l'ho anche smontato e messo un altro pc totalmente differente dal mio come configurazione e il rumore c'era ancora da spento.
leggendo su internet il coil whine quando è spento può dipendere anche da interferenze nell'impianto elettronico di casa, per questo ho cambiato presa e rimosso anche le powerline che avevo per casa, ma non è cambiato nulla. Anche dietro un UPS (che dovrebbe comunque filtrare la corrente), il rumore era il medesimo.
Old 10-06-2015, 03:21   #5
Pasqualino
Senior Member

L'Avatar di Pasqualino

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Modena
Salve ragazzi. Riporto la mia esperienza relativamente al problema del ticchettio o del gracchiamento (Coil Whine)...chiamamolo come vogliamo chiamarlo, dovuto al discorso relativo alle induttanze secondo quanto si dice in rete.

L'alimentatore in questione era questo:

http://products.xfxforce.com/en-gb/P...U/P1-450S-X2B9

Un problema non problema, perchè il mio ne ha sofferto per ben più di un anno, effettivamente senza aver mai pregiudicato il corretto funzionamento dell'alimentatore. Ma quel rumore era davvero fastidiosissimo.
Un problema non problema fino a un certo punto però, fino a quando mi sono accorto che quel problema di Coil Whine mi creava addirittura problemi alla rete elettrica di casa.

Mi spiego meglio: ho un tv lcd led della Sony in casa che faceva lo stesso tipo di rumore quando il pc con l'alimentatore gracchiante era acceso. All'inizio pensavo che le due cose fossero distinte, cioè il tv gracchiava nella parte dove si trova il suo alimentatore per un motivo e l'alimentatore del pc gracchiava per un altro motivo.
Pensando che fosse un problema del tv ho analizzato la cosa all'inizio con tecnici Sony.Cambiato l'alimentatore del tv, ma il problema persisteva.Strumenti alla mano a casa mia (oscilloscopio con curva sinusoidale della rete elettrica) i tecnici osservano che durante il gracchiamento dell'alimentatore della tv ci sono delle piccole scalanature nella curva e questo provoca nella rete elettrica degli scompensi. Al tecnico quindi dico che l'alimentatore del pc fa lo stesso tipo di rumore.
Per inciso, altri tv in casa non facevano lo stesso gracchiamento del Sony.
Ma il tecnico mi dice che il tv Sony è dotato di un alimentatore troppo raffinato e sensibile e quindi risente di tutte le eventuali imperfezioni sulla rete elettrica.

Morale della favola, colleghiamo l'oscilloscopio anche alla presa di corrente del pc mentre gracchia col suo alimentatore. Osserviamo le stesse scalanature della curva.
Spegnamo il pc, nessuna scalanatura e curva perfetta. Spegnando il pc notiamo che il tv non gracchia più. Morale della favola 2 : è proprio l'alimentatore XFX gracchiante che provoca tutti i problemi e quello alla tv.

Per questo poi mi sono affrettato a cambiarlo.

CPU INTEL Quadcore i5 6500 - 3500Mhz -Mobo AsRock H170 Performance-Socket 1151 - Chipset INTEL h170 Skylake-S -RAM Kingston HyperX 16GB (2x8GB) SDRAM DDR4-2133 (1066 Mhz) -Hard Disk Samsung SSD 850 PRO, 512 GB, 2.5" SATA III + WD Blu/H.D. Desktop 1 TB, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5 " - S.Video MSI Radeon RX 480 Gaming X 8GB -Audio Integ. Realtek ALC1150 High Def.Audio - Case Fractal Design Define R5 -Monitor Iiyama 2374HD 23"LCD - WIN 10 - 64 bit - FTTH TISCALI GPON Fastweb -

Ultima modifica di Pasqualino : 10-06-2015 alle 03:26.
Pasqualino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2015, 10:56   #6
None of none
Member

Iscritto dal: Jun 2015
Quote:
Originariamente inviato da Pasqualino Guarda i messaggi
Salve ragazzi. Riporto la mia esperienza relativamente al problema del ticchettio o del gracchiamento (Coil Whine)...chiamamolo come vogliamo chiamarlo, dovuto al discorso relativo alle induttanze secondo quanto si dice in rete.

L'alimentatore in questione era questo:

http://products.xfxforce.com/en-gb/P...U/P1-450S-X2B9

Un problema non problema, perchè il mio ne ha sofferto per ben più di un anno, effettivamente senza aver mai pregiudicato il corretto funzionamento dell'alimentatore. Ma quel rumore era davvero fastidiosissimo.
Un problema non problema fino a un certo punto però, fino a quando mi sono accorto che quel problema di Coil Whine mi creava addirittura problemi alla rete elettrica di casa.

Mi spiego meglio: ho un tv lcd led della Sony in casa che faceva lo stesso tipo di rumore quando il pc con l'alimentatore gracchiante era acceso. All'inizio pensavo che le due cose fossero distinte, cioè il tv gracchiava nella parte dove si trova il suo alimentatore per un motivo e l'alimentatore del pc gracchiava per un altro motivo.
Pensando che fosse un problema del tv ho analizzato la cosa all'inizio con tecnici Sony.Cambiato l'alimentatore del tv, ma il problema persisteva.Strumenti alla mano a casa mia (oscilloscopio con curva sinusoidale della rete elettrica) i tecnici osservano che durante il gracchiamento dell'alimentatore della tv ci sono delle piccole scalanature nella curva e questo provoca nella rete elettrica degli scompensi. Al tecnico quindi dico che l'alimentatore del pc fa lo stesso tipo di rumore.
Per inciso, altri tv in casa non facevano lo stesso gracchiamento del Sony.
Ma il tecnico mi dice che il tv Sony è dotato di un alimentatore troppo raffinato e sensibile e quindi risente di tutte le eventuali imperfezioni sulla rete elettrica.

Morale della favola, colleghiamo l'oscilloscopio anche alla presa di corrente del pc mentre gracchia col suo alimentatore. Osserviamo le stesse scalanature della curva.
Spegnamo il pc, nessuna scalanatura e curva perfetta. Spegnando il pc notiamo che il tv non gracchia più. Morale della favola 2 : è proprio l'alimentatore XFX gracchiante che provoca tutti i problemi e quello alla tv.

Per questo poi mi sono affrettato a cambiarlo.

cavolo... grazie per aver condiviso la tua esperienza, mai avrei detto una cosa del genere!
Ora che la so ci farò più attenzione
None of none è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2015, 12:47   #7
lupo rosso
Senior Member

L'Avatar di lupo rosso

Iscritto dal: May 2005
Comunque ritengo opportuno approfondire questo fatto!
Non riesco a capire quale problema possa generare tale disturbo sulla rete elettrica !!!!
Ci vorrebbe l intervento di qualche utente esperto che possa fare un po' di chiarezza !
case:Coolermaster pro5/p.s.u.:Seasonic P860w/m.b.:asus z170 pro/c.p.u.i5 6600k coolerNH-D15S /r.a.m.:G.Skill Ripjaws V3200 MHz 16gb/g.p.u.:Asus strix 1070/drive:n.1 ssd Samsung 850pro 512gb /s.c.:asus stx II/display:Benq xl24t 120hz/W10pro
lupo rosso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2015, 13:53   #8
Pasqualino
Senior Member

L'Avatar di Pasqualino

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da lupo rosso Guarda i messaggi
Comunque ritengo opportuno approfondire questo fatto!
Non riesco a capire quale problema possa generare tale disturbo sulla rete elettrica !!!!
Ci vorrebbe l intervento di qualche utente esperto che possa fare un po' di chiarezza !
guarda non lo so...mi limito a riportare la mia esperienza...in effetti con me, cambiato l'alimentatore sono spariti i problemi.
Se qualcuno può fare luce, ben venga!!!!
CPU INTEL Quadcore i5 6500 - 3500Mhz -Mobo AsRock H170 Performance-Socket 1151 - Chipset INTEL h170 Skylake-S -RAM Kingston HyperX 16GB (2x8GB) SDRAM DDR4-2133 (1066 Mhz) -Hard Disk Samsung SSD 850 PRO, 512 GB, 2.5" SATA III + WD Blu/H.D. Desktop 1 TB, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5 " - S.Video MSI Radeon RX 480 Gaming X 8GB -Audio Integ. Realtek ALC1150 High Def.Audio - Case Fractal Design Define R5 -Monitor Iiyama 2374HD 23"LCD - WIN 10 - 64 bit - FTTH TISCALI GPON Fastweb -
Pasqualino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2015, 01:45   #9
fracama87
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Io ho lo stesso problema (del rumore). Ho un xfx 550 TS da un anno e mezzo poichè ne parlavano molto bene (è un seasonic in teoria...).
A volte il ticchettio diventa alto e insopportabile (in momenti di particolare sforzo forse ma non solo) altre è accettabile. Migliora se inclino il pc.

Comunque c'ho messo giorni a capire che era l'alimentatore credevo fosse la scheda video!

Prima tenevo l'alimentatore con la ventola verso il basso (infatti pensavo fosse la ventola che avevo sforzato troppo), girandola erso l'alto la situazione migliora. Alla fine non ho una gpu che scalda troppo (hd7750) quindi le temp dell'aria che va verso il case dovrebbe essere accettabile.

E' ancora in garanzia ma non posso stare così tanto senza pc al momento...

Oggi poi ho capito il motivo su vari forum (le induttanze che scontrano i dissipatori appunto) e da profano non mi pare implausibile che le induttanze toccando un metallo nell'ali generino disturbi sulla rete elettrica.

E ora mi viene il timore che anche se non me ne accorgo possa danneggiarmi altri apparecchi (tv stampante ma anche il monitor del pc...) senza che io me ne possa accorgere...

Lo spam su Gmail è più interessante e intelligente delle vostre fandonie che replicano i peggiori talk show dei politici in tv.
fracama87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2015, 11:35   #10
lupo rosso
Senior Member

L'Avatar di lupo rosso

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da fracama87 Guarda i messaggi
Io ho lo stesso problema (del rumore). Ho un xfx 550 TS da un anno e mezzo poichè ne parlavano molto bene (è un seasonic in teoria...).
A volte il ticchettio diventa alto e insopportabile (in momenti di particolare sforzo forse ma non solo) altre è accettabile. Migliora se inclino il pc.

Comunque c'ho messo giorni a capire che era l'alimentatore credevo fosse la scheda video!

Prima tenevo l'alimentatore con la ventola verso il basso (infatti pensavo fosse la ventola che avevo sforzato troppo), girandola erso l'alto la situazione migliora. Alla fine non ho una gpu che scalda troppo (hd7750) quindi le temp dell'aria che va verso il case dovrebbe essere accettabile.

E' ancora in garanzia ma non posso stare così tanto senza pc al momento...

Oggi poi ho capito il motivo su vari forum (le induttanze che scontrano i dissipatori appunto) e da profano non mi pare implausibile che le induttanze toccando un metallo nell'ali generino disturbi sulla rete elettrica.

E ora mi viene il timore che anche se non me ne accorgo possa danneggiarmi altri apparecchi (tv stampante ma anche il monitor del pc...) senza che io me ne possa accorgere...
spostiamoci qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2719589
case:Coolermaster pro5/p.s.u.:Seasonic P860w/m.b.:asus z170 pro/c.p.u.i5 6600k coolerNH-D15S /r.a.m.:G.Skill Ripjaws V3200 MHz 16gb/g.p.u.:Asus strix 1070/drive:n.1 ssd Samsung 850pro 512gb /s.c.:asus stx II/display:Benq xl24t 120hz/W10pro
lupo rosso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
Axiom Space ha completato un importante ...
Gli aeroplani Airbus utilizzeranno i sat...
Una nuova immagine della cometa interste...
'La soluzione a un problema che non esis...
Radeon RX 9000 sì, Ryzen 9000 no:...
Amazon versa 180 milioni al Fisco e canc...
Meta, il Board di Supervisione guarda o...
DJI rivoluziona le consegne aeree: il nu...
Fibercop e Microsoft Italia uniscono per...
App Store Award 2025: scarica le 17 app ...
NVIDIA fa marcia indietro, il supporto P...
Addio definitivo alla GeForce GTX 1080: ...
Numeri record per gli iPhone 17: Apple s...
L'Italia del 2025 raccontata da Google: ...
Piaggio lancia Porter NPE, il pick-up el...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian