Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI è l'appuntamento annuale con il quale l'azienda americana mostra quelle che sono le proprie novità dal versante datacenter. Tra piattaforma Helios, GPU Instinct MI455X e processori EPYC di sesta generazione tutto quello che serve per processare l'IA sempre più complessa ed esigente
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader
BOOX Go 6 Gen II porta per la prima volta il supporto allo stilo su un e-reader da 6 pollici, affiancando 3 GB di RAM al collaudato Snapdragon 665 e un design rivisto con scocca posteriore a costolature. Su carta la proposta è interessante, ma Android 11 fuori supporto, l'assenza di un alloggiamento per il pennino e un'autonomia ridotta rispetto agli e-reader tradizionali sono i compromessi da accettare
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro
Lenovo Idea Tab Plus prova a portare un display da 12,1 pollici 2.5K, quattro speaker Dolby Atmos e una batteria da 10.200 mAh sotto la soglia psicologica dei 300 euro, penna inclusa. Lo abbiamo usato per oltre una settimana per capire dove l'azienda ha tagliato e dove invece ha tenuto il punto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-06-2015, 14:08   #1
aaron80
Senior Member

L'Avatar di aaron80

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
Avrò fatto 'na ca... ?

Ieri ho ordinato il nuovo MB Pro 15" con seconda scheda video Radeon... utilizzo: Lightroom (principalmente), Photoshop (oramai meno), varie ed eventuali.

Attualmente uso un MacBook Late 2007 (Santa Rosa) con 4GB di ram ed un HDD ibrido (Momentus). Di norma mi sono abbastanza abituato ai suoi ritmi ma quando mi ritrovo con blocchi consistenti di foto da lavorare è una mezza tragedia. Finchè si trattava di RAW da 8MP andava anche bene, passato a 16MP il rallentamento era evidente, ora che sono da 22MP quando mi trovo un servizio da 500-600 foto da sistemare mi viene quasi da piangere.

Quello di ieri è stato un mezzo colpo di testa, o meglio, è da tempo che medito di cambiare il MacBook e la recente presentazione dei MBP 15" mi ha spinto ad effettuare finalmente il tanto atteso ordine.
Questa mattina tuttavia sono andato al leggere qua e la ed ho trovato vari commenti che ipotizzano l'uscita dei (veramente) nuovi MBP con Skylake, probabile nuovo form factor, USB type-C e chi più ne ha più ne metta verso settembre/ottobre di quest'anno. Ora a me 5 o 6 di vita per un MBP, anche se non proprio nuovo modello ma più un lieve lifting, sembrano un po' pochini.

Vista la storia del mio attuale MB anche quello nuovo conto di tenerlo per un bel po'. Ora la domanda è, premesso che il boost prestazionale ce l'avrò sicuramente, ho fatto una stupidata ad ordinare ora il MBP?
Fino a settembre, al limite, avrei anche potuto tirare per il collo l'attuale MB, ma aspettare, ad esempio, marzo 2016 no.

Che ne pensate?
Old 05-06-2015, 14:47   #2
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
lunedì c'è il WWDC ma dubito ci saranno novità sui MBP perché hanno appena fatto l'aggiornamento quindi il prossimo sarà non prima di ottobre

il nuovo MBP non sappiamo nemmeno come sarà, non penso che stravolgeranno il form factor rendendolo simile al nuovo macbook ma probabilmente avrà la USB-C e sicuramente la generazione nuova però è sempre un punto interrogativo

se vale la pena aspettare lo sai solo tu in realtà
io ho un Air del 2012 e tiro avanti tranquillo ma tu hai una macchina veramente vecchia quindi la differenza prestazionale la sentirai tutta
sei in tempo per annullare l'ordine ma io credo che lo confermerei
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2015, 14:56   #3
G30
Senior Member

L'Avatar di G30

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Martinsicuro (Te)
Io lo prenderei. Hai una reale necessità di sostituire una macchina ormai vecchia che potrai relegare ad operazioni meno impegnative.
Tutt'al piu' potresti rivenderla e farci su qualche centinaio di euro.

Basta pensare ai futuri upgrade o altro. Quella che hai ordinato è una belva, ne hai bisogno? Comprala!
Old 05-06-2015, 15:10   #4
superlex
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Il Macbook che hai ordinato rispetto a quello che hai è una rivoluzione Ammesso che a settembre/ottobre ci sia un aggiornamento con i nuovi processori Skylake, sarà solo un'evoluzione
Quindi, se ne hai bisogno ora compralo, se puoi aspettare aspetta (nel senso che puoi fare il reso entro i 14 giorni).
superlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2015, 16:01   #5
aaron80
Senior Member

L'Avatar di aaron80

Per servire serve, eccome se serve, è qualche anno che rimando oramai sopportando le crescenti difficoltà del MB attuale al crescere della dimensione di file da lavorare.
Oltretutto fino a qualche anno fa lavoravo attaccando un Eizo S2100 al MB, da tempo purtroppo mi manca lo spazio e non ho più questa possibilità dovendomi adattare al mediocre pannello del MB 2007.

Direi che ha ragione superlex, già questo upgrade sarà una vera e propria rivoluzione per me, non so quanto lo Skylake possa darmi in più di realmente tangibile vista la già enorme differenza.
Figuratevi che vedo come un miraggio l'USB3. Attualmente mi ritrovo a spostare blocchi da 50GB di foto su 2 dischi esterni di backup ed il MB attuale è solo USB2.
Old 05-06-2015, 16:39   #6
DuccioP
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2014
anche io vado avanti con un MBPro late 2007, ma non uso programmi impegnativi e perciò aspetto. Temo però che non sarà possibile tirarlo per così tanti anni come coi vecchi modelli: da qualche anno le possibilità di espansione e sostituzione di parti nei mac son sempre più ridotte (ram e disco saldati, batteria interna). spero che prima o poi la apple cambi politiche, ma per qualche anno di sicuro il trend sarà questo
DuccioP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2015, 20:46   #7
X-ICEMAN
Senior Member

L'Avatar di X-ICEMAN

Iscritto dal: May 2001
Città: Sunnydale
Quote:
Originariamente inviato da superlex Guarda i messaggi
Ammesso che a settembre/ottobre ci sia un aggiornamento con i nuovi processori Skylake, sarà solo un'evoluzione
ma anche no.

è questo appena terminato che è stato uno degli "update" più inutili che ricordi la storia dei retina macbook pro, fai conto che non hanno upgradato neppure la CPU ( ancora Haswell ) perché i broadwell quadcore erano in ritardo ( e tanto sono inutili pure loro , visto che saranno disponibili in quantità decenti praticamente a ciclo di vita terminato del chipset )

il prossimo update con skylake ( update ottobre/novembre, sicuro come la morte, visto che tutto il resto dei vendor avrà nuove piattaforme sfruttando l'holiday season + Win10 ) sarà uno dei più significativi, sia come cambio di performance ( cpu e gpu in particolare modo ) sia come feature vedi le nuove interfacce TB 3.0 introdotte proprio su skylake , nuovo socket, DDR4 , supporto a risoluzioni e refresh differenti, e via dicendo.

dubito cambino il design ma possibile che offrano anche qui un opzione colore come sul macbook ( spero nello space gray come option )

Ultima modifica di X-ICEMAN : 05-06-2015 alle 20:49.
X-ICEMAN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2015, 21:00   #8
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

L'Avatar di Raghnar-The coWolf-

Iscritto dal: Oct 2008
L'update ti serve eccome, certo che faranno un bell'aggiornamento a breve e questa è l'ultimo speed bump sciocco prima di un upgrade corposo: che non vuol dire necessariamente form factor o cose bislacche, ma dice bene iceman X su Skylake, USB-C e, forse, DDR4 (anche se dubito).

Il modello con Radeon è appena uscito, quindi non sei stato di quelli che ha comprato il modello a fine corsa prima di un aggornamento importante o il macbook pro 13 non retina l'altroieri giusto perchè era il mac più "economico".

L'acquisto in se non è sbagliato, e se lo vuoi tenere a lungo un modello rodato è meglio di uno nuovo (e in tal senso era forse meglio addirittura il modello con GeForce, ma sembra che Apple voglia tenersi ATI quindi in prospettiva Radeon forse è meglio).

Credo che a lungo termine avrai più rimpianti per la USB-C che per il resto, così come oggi immagino il tuo eroico utilizzo della USB2.0 sia quello che ti da più noie. Ma esistono adattatori e lo speed bump di velocità non è così estremo (il doppio, sempre che monteranno un 3.1, quello del nuovo Macbook credo sia ancora 3.0. Fra 2.0 e 3.0 ci sono 10 volte!), considerando che c'è anche thunderbolt sul MacPro (che è molto più veloce di usb 3 e 3.1).

Quindi imho non temere che l'acquisto è buono, hai solo aspettato troppo... Vedrai il mondo cambiare e non cambierà così tanto col prossimo modello.

Ultima modifica di Raghnar-The coWolf- : 05-06-2015 alle 21:16.
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2015, 21:32   #9
superlex
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Ma infatti, mica ho detto che quello di Skylake non sarà un buon upgrade
Però la CPU Haswell è 10 volte più potente della Core 2 Duo del MacBook 2007, la RAM è 4 volte tanto, l'SSD sarà almeno (almeno) 5 volte più veloce dell'ibrido che ha, monitor Retina, peso e dimensioni inferiori.. Per quanto il prossimo sarà un buon upgrade, rimarrà sempre e solo un'evoluzione
Ripeto, se è possibile suggerisco di aspettare, altrimenti la differenza sarà tangibile lo stesso e non poco

Ultima modifica di superlex : 05-06-2015 alle 21:39.
superlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2015, 07:12   #10
bio.hazard
Senior Member

L'Avatar di bio.hazard

Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da aaron80 Guarda i messaggi
Ora la domanda è, premesso che il boost prestazionale ce l'avrò sicuramente, ho fatto una stupidata ad ordinare ora il MBP?
la regola aurea recita:

"se ti serve ora, compralo; se non ti serve ora, aspetta"

le deduzioni le lascio a te.
bio.hazard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2015, 11:10   #11
parjbas
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: napoli
spero che almeno tu abbia ordinato un ricondizionato - hai una macchina praticamente nuova ma a prezzi più...umani
parjbas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2015, 16:27   #12
aaron80
Senior Member

L'Avatar di aaron80

Quote:
Originariamente inviato da parjbas Guarda i messaggi
spero che almeno tu abbia ordinato un ricondizionato - hai una macchina praticamente nuova ma a prezzi più...umani
No, é nuovo ma non l'ho preso direttamente da Apple... l'ho pagato 2400 circa.

Ultima modifica di aaron80 : 06-06-2015 alle 19:41. Motivo: Errore di battitura.
aaron80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2015, 07:17   #13
iorfader
Senior Member

L'Avatar di iorfader

Iscritto dal: Nov 2010
Città: tra le colline calabresi
Quote:
No, é nuovo ma non l'ho preso direttamente da Apple... l'ho pagato 2400 circa.
rimanda indietro se puoi, fai il recesso. sicuramente puoi aspettare un altro pò senza problemi.
Old 17-06-2015, 07:54   #14
aaron80
Senior Member

L'Avatar di aaron80

Quote:
Originariamente inviato da iorfader Guarda i messaggi
rimanda indietro se puoi, fai il recesso. sicuramente puoi aspettare un altro pò senza problemi.
No, ho deciso di tenerlo. E' arrivato, lo sto usando e va benissimo. Considerato che non averlo a settembre sarebbe un problema reale mi va bene così.

L'unica cosa che mi farebbe rodere sarebbe la flash base da 1TB forse ma, nel caso, me ne farò comunque una ragione.
Old 17-06-2015, 08:52   #15
iorfader
Senior Member

L'Avatar di iorfader

Iscritto dal: Nov 2010
Città: tra le colline calabresi
Quote:
No, ho deciso di tenerlo. E' arrivato, lo sto usando e va benissimo. Considerato che non averlo a settembre sarebbe un problema reale mi va bene così.

L'unica cosa che mi farebbe rodere sarebbe la flash base da 1TB forse ma, nel caso, me ne farò comunque una ragione.
te ne farai una ragione sì, l'avrebbero venduto almeno a 1000 euro
Old 17-06-2015, 09:02   #16
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

L'Avatar di Raghnar-The coWolf-

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:

se nn averlo a settembre sarebbe stato un problema hai fatto benone.

considerando le loro policy sugli ssd quello da 1TB lo tengono a 1k euro per sempre... lol

come va?

sent from mobile
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2015, 09:19   #17
Stormblast
Senior Member

L'Avatar di Stormblast

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Vicenza
Quote:

guarda ti capisco benissimo, io ho un late 2011 con 12gb di ram e SSD da 512 e ogni volta che devo esportare un matrimonio da lightroom mi viene l'ansia...
senza considerare che potrei cucinare un uovo sulla parte superiore sinistra della tastiera.
Per una serie di motivi devo aspettare per fare un upgrade di macchina, però nel tuo caso imho hai fatto benissimo.
Old 17-06-2015, 09:38   #18
aaron80
Senior Member

L'Avatar di aaron80

Quote:
Originariamente inviato da Raghnar-The coWolf- Guarda i messaggi
se nn averlo a settembre sarebbe stato un problema hai fatto benone.

considerando le loro policy sugli ssd quello da 1TB lo tengono a 1k euro per sempre... lol

come va?

sent from mobile
Può essere che rispetto a ciò che uscirà a fine anno si rivelerà un bradipo ma attualmente a me pare un missile!

E' arrivato lunedì e per ora la maggior parte del tempo che l'ho utilizzato l'ho passata a sistemare piccole magagne dovute alla migrazione da Lion a Yosemite, piccole incompatibilità dovute a software vecchi o ad impostazioni non più utilizzate immagino. Prossimamente valuterò se ripartire da zero importando solo ciò che mi serve davvero a mano senza più l'assistente migrazione.

Detto ciò, abituato al MB Late 2007, mi pare veramente una bomba:

- qualità costruttiva eccellente
- reattivo e fluido
- il monitor è davvero un bel vedere, anche se il gamut è grossomodo quello dell'sRGB grazie alla risoluzione inizia a restituire un senso di tridimensionalità quando si lavorano le foto. Oltretutto mi evita un bel po' di zoom-in e zoom-out
- anche quando parte al massimo la ventola rispetto al precedete MB, dove il regime di rotazione oramai era spesso a livelli medio-alti, è davvero silenzioso
- lavorare con Lightroom è veramente una libidine, sia per la reattività che per il monitor (quasi non mi ricordavo più come fosse lavorare su un monitor decente)

Insomma, al momento sono pienamente soddisfatto!
Old 17-06-2015, 09:55   #19
aaron80
Senior Member

L'Avatar di aaron80

Quote:
Originariamente inviato da Stormblast Guarda i messaggi
guarda ti capisco benissimo, io ho un late 2011 con 12gb di ram e SSD da 512 e ogni volta che devo esportare un matrimonio da lightroom mi viene l'ansia...
senza considerare che potrei cucinare un uovo sulla parte superiore sinistra della tastiera.
Per una serie di motivi devo aspettare per fare un upgrade di macchina, però nel tuo caso imho hai fatto benissimo.
Il tuo, a mio modo di vedere, è ancora perfettamente attuale, io lavoravo con un Core 2 Duo 2.2Ghz, 4GB di ram e disco da 512GB da 7200rpm (la flashettina da 4GB non mi pare donasse un incremento rilevante delle prestazioni), capisci che per me esportare un servizio era veramente un'agonia.
Proprio lunedì, mentre arrivava questo, il vecchio MB stava esportando in jpg a piena risoluzione una serie di 524 raw della 5D MkIII. Ci ha messo circa 3 ore e mezza (forse anche di più, non ricordo di preciso dato che mi ero messo a fare altro nel frattempo). Ho provato ora ad esportare 10 raw nello stesso formato con questo e ci sono voluti 34 secondi, grossomodo quello stesso lavoro sarebbe stato compiuto in mezz'ora. 1/7 del tempo.

Questa reale differenza si rispecchia anche nella lavorazione delle foto: generazione anteprime, applicazione regolazioni, rendering 1:1...

Quello che uscirà sarà sicuramente più veloce ed ottimizzato ma tutto sommato se si è abituati ad aspettare 3 ore e mezza la differenza tra 30 ed, ipotizzo, 20 - 25 minuti non è poi molta.

A settembre mi ritroverò con un malloppo di 4000 - 4500 foto di cui dovrò lavorarne circa 1100 - 1200, affrontare una mole di lavoro del genere con il vecchio MB sarebbe stato veramente snervante e demoralizzante.

Ultima modifica di aaron80 : 17-06-2015 alle 13:11.
aaron80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2015, 14:07   #20
TecnoPC
Senior Member

L'Avatar di TecnoPC

Iscritto dal: Feb 2008
Acquisto azzeccatissimo

Non farti problemi, il MBP 15 è probabilmente il miglio portatile in circolazione e, se ci lavori delle immagini, con il nuovo SSD è la macchina perfetta.

http://apple.hdblog.it/2015/06/16/re...k-pro-15-2015/
TecnoPC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II &egrav...
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12...
Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro Digitale e la nuova sovranità monetaria europea Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro D...
Recensione HONOR Magic V6: spessore record e super batteria. È lui il fold da battere? Recensione HONOR Magic V6: spessore record e sup...
AMD svela la roadmap EPYC fino al 2030: ...
Il PC che sostituisce il cloud: la grand...
La situazione di ULA per il razzo spazia...
Razzo spaziale cinese Lunga Marcia 3B &e...
ROCm.ai: AMD integra assistenti AI e nuo...
Phanteks XT M5, V5 e V5-LCD disponibili:...
Geely e Ford insieme per l'Europa: firma...
Geekbench 7 è disponibile e cambi...
Data center e cavi sottomarini: pronta u...
Usare la lingua come un mouse: MouthPad ...
IA agentica: la corsa all'implementazion...
No, George Russell non è bollito: ecco c...
HONOR cambia logo: il nuovo volto dell'a...
Cina: corsa ad accaparrarsi le CPU serve...
Giga in Europa e tariffe extra-UE, facci...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian