Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-05-2015, 20:00   #1
giupeppo
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Bergamo
11" con possibilità di upgrade

Buongiorno a tutti, sto cercando un notebook da 11 pollici abbastanza potente da poter sostituire completamente il desktop (per quelle che sono le mie esigenze ovviamente). Lavoro molto con:
- la suite office (word, excel, powerpoint, project)
- browser (tengo aperte anche una 30ina di schede alla volta)
- qualcosina con gimp
Attualmente utilizzo un lenovo da 15" pesantissimo che va in crisi molto facilmente (4gb di ram, cpu i3 3110M e hdd meccanico).

Ho provato un pò il MB Air 11" in un centro commerciale e l'ho trovato favoloso, leggerissimo e con una buona esperienza nell'utilizzo della tastiera. Purtroppo non mi trovo a mio agio con OSX, il pc costa un pò troppo, fornisce poca ram e non è upgradabile.

Esiste un 11" leggero, relativamente potente, con buona tastiera, touchpad e schermo sui 600€? Magari anche con hard disk meccanico o soli 4gb di ram ma con la possibilità di upgrade futuri.

Grazie mille!
giupeppo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2015, 09:17   #2
andy45
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da giupeppo Guarda i messaggi
Attualmente utilizzo un lenovo da 15" pesantissimo che va in crisi molto facilmente (4gb di ram, cpu i3 3110M e hdd meccanico).

Esiste un 11" leggero, relativamente potente, con buona tastiera, touchpad e schermo sui 600€? Magari anche con hard disk meccanico o soli 4gb di ram ma con la possibilità di upgrade futuri.
Per lo più da 11 pollici si trovano portatili con processore atom e celeron, meno performanti del tuo attuale notebook e cmq tutti non espandibili, al massimo si può cambiare l'hd.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2015, 10:18   #3
giupeppo
Senior Member

Grazie andy per la risposta, eventualmente un macbook air da 11" mi porterebbe qualche vantaggio in termini di prestazioni oltre che portabilità? Lo collegherei spesso a monitor esterno
Old 01-06-2015, 17:53   #4
andy45
Senior Member

Quote:
Grazie andy per la risposta, eventualmente un macbook air da 11" mi porterebbe qualche vantaggio in termini di prestazioni oltre che portabilità? Lo collegherei spesso a monitor esterno
In termini di prestazioni non molto, gli i5/i7 della serie U sono performanti, ma poco più di un i3 a voltaggio pieno, dal tuo attuale pc cambierebbe poco, giusto osx e l'ssd potrebbero darti quel qualcosa in più. Sulla portabilità sicuramente ti darà molti vantaggi.
Cmq qualsiasi pc con 4 gb di ram credo vada in crisi con 30 schede aperte sul browser, per così tante schede credo dovrai orientarti su pc con almeno 8 gb di ram.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
Old 01-06-2015, 22:06   #5
giupeppo
Senior Member

ah grande, almeno adesso mi è chiaro che è la ram più di altri a incidere sulla fluidità del browser per come lo voglio utilizzare io.
Ho già un 11" vaio ma il processore non mi soddisfa e la tastiera non è l'ideale per scrivere a lungo (corsa dei tasti troppo brevi)

Proverò a cercare ancora, alla peggio ripiegherò su un 13". Intanto se avete consigli sono ovviamente ben accetti.

Grazie mille per la tua disponibilità!

edit: questi nuovi core M ho letto che sono meno potenti rispetto ai vecchi i3,5,7.. ma rispetto alle versioni U o a quelle a "voltaggio completo"?

Ultima modifica di giupeppo : 01-06-2015 alle 22:09.
Old 01-06-2015, 22:25   #6
Fabryce
Senior Member

L'Avatar di Fabryce

Iscritto dal: May 2004
Città: Monte Argentario (GR)
Quote:
ah grande, almeno adesso mi è chiaro che è la ram più di altri a incidere sulla fluidità del browser per come lo voglio utilizzare io.
Ho già un 11" vaio ma il processore non mi soddisfa e la tastiera non è l'ideale per scrivere a lungo (corsa dei tasti troppo brevi)

Proverò a cercare ancora, alla peggio ripiegherò su un 13". Intanto se avete consigli sono ovviamente ben accetti.

Grazie mille per la tua disponibilità!

edit: questi nuovi core M ho letto che sono meno potenti rispetto ai vecchi i3,5,7.. ma rispetto alle versioni U o a quelle a "voltaggio completo"?
i core m sono meno potenti rispetto alle versioni u

da possessore ti posso consigliare un xps 13 2015.. chassis da 11 con uno schermo da 13 e prestazioni ottime.. ma si va fuori budget cmq
Corsair Icue 5000D - Intel i7 12700KF - Corsair Icue H100i Elite - Mb Asus Prime Z690P Wifi - 32 gb Corsair Vengeance 6000 Cl 30 DDR5 - Gigabyte RTX 4080 Windforce - Soundblaster X4 - WIN11Pro@Crucial P5plus Nvme Gen4 1000 gb - 2X Crucial BX500 2Tb + Seagate Barracuda 8Tb - Evga Supernova GQ 1000 - Oculus Rift S - MSI GP66 Leopard 10UH 284IT - OriginID: Zegreat Steam ID: ZegreatFC - Manteniamo le distanze dal monitor!
Fabryce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2015, 22:37   #7
giupeppo
Senior Member

Grazie per l'informazione, si l'xps l'ho visto ed è assurdo.. Purtroppo costa veramente molto e sono sempre stato un po restio a investire tanto nei portatili, ho sempre paura che non siano sufficienti o invecchino troppo presto senza possibilità di upgrade a CPU e mobo. Ma il discorso delle dimensioni di un 11".. È proprio così? Non è fragile con quella cornice?
Grazie
Old 02-06-2015, 09:06   #8
andy45
Senior Member

Quote:
Anche sui 13'' hai lo stesso identico problema, montano quasi tutti processori a basso voltaggio, se vuoi qualcosa a voltaggio pieno costa più di 1000 €.
Anche il dell che ti hanno consigliato ha il processore della serie U, quindi a livello di prestazioni sei poco al di sopra del tuo attuale 15''...e come tutti i notebook con cpu a basso voltaggio il processore è saldato alla scheda madre.
Old 02-06-2015, 09:46   #9
giupeppo
Senior Member

Si io per upgrade intendevo giusto aumentare la RAM o mettere un ssd.
Comunque grazie per le informazioni, guardando qualche recensione mi era sembrato che fossero più performanti! Poi non è che devo gestirci database enormi o fare montaggio video professionale però spendere certe cifre per poi essere limitato a sto punto non so se conviene.
Old 02-06-2015, 12:16   #10
andy45
Senior Member

Quote:
Si io per upgrade intendevo giusto aumentare la RAM o mettere un ssd.
Comunque grazie per le informazioni, guardando qualche recensione mi era sembrato che fossero più performanti! Poi non è che devo gestirci database enormi o fare montaggio video professionale però spendere certe cifre per poi essere limitato a sto punto non so se conviene.
Infatti non è molto conveniente...cmq ho fatto un po' di prove con il mio notebook, i3-3217U e 4 gb di ram (quindi meno performante del tuo...e di parecchio), e anche con 30 schede aperte (pagine varie, per lo più giornali online, pagine di negozi e simili) il browser (firefox) era fluido, il consumo di ram andava al di sopra del gb, ma non saturava la ram...mi sembra strano che il tuo invece vada in crisi.
Old 02-06-2015, 15:24   #11
giupeppo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
Infatti non è molto conveniente...cmq ho fatto un po' di prove con il mio notebook, i3-3217U e 4 gb di ram (quindi meno performante del tuo...e di parecchio), e anche con 30 schede aperte (pagine varie, per lo più giornali online, pagine di negozi e simili) il browser (firefox) era fluido, il consumo di ram andava al di sopra del gb, ma non saturava la ram...mi sembra strano che il tuo invece vada in crisi.
Magari è perchè utilizzo chrome? Devo fare qualche prova con firefox.
Il problema di questo computer è che oltre ad essere estremamente pesante ed ingombrante è pieno di software inutili preinstallati, ho disinstallato qualcosa ma non posso fare un'installazione pulita (mi è stato dato per lavorare, ci sono delle impostazioni per accedere a determinati domini e dovrò restituirlo).

Grazie davvero per il tuo aiuto
 Rispondi

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Booking.com e OpenAI annunciano SME AI A...
Xiaomi SU7 Ultra: da domani tutti i gioc...
Sharp Inspire Expo 2026: da produttore d...
Razer Synapse Web è realtà...
Concessionarie Audi chiudono improvvisam...
Resident Evil Requiem: 4K, 60 FPS e ray ...
Le batterie LFP sono piccole e pesanti? ...
Motorola inarrestabile: nuova serie moto...
Decima generazione Pokémon: grafi...
Una nuova legge consente di rottamare un...
Google mostra per sbaglio Android per PC...
Tesla non convince più: crolla il...
OpenAI lancia Prism: l'AI ora lavora fia...
Nissan mette i pannelli solari su Ariya:...
Day 3 a Barcellona: la prima di Norris c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian