|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quale scheda video comprare per gaming 1080p?
Ciao a tutti,
vi scrivo perchè mi ritrovo un pò in crisi riguardo la mia prossima scheda video. qui sotto incollo le specifiche del mio pc, prese con Speccy CPU Intel Core i5 3470 @ 3.20GHz 35 °C Ivy Bridge 22nm Technology RAM 8,00GB Dual-Channel DDR3 @ 798MHz (11-11-11-28) Motherboard ASUSTeK COMPUTER INC. B75M-A (LGA1155) 34 °C Graphics HP x23LED (1920x1080@60Hz) 1023MB NVIDIA GeForce GTX 560 (MSI) 36 °C Monitor HP 23 LED 1080p come PSU, ho una ITEK Mpower da 820w (dovrebbe bastare no?) Il mio budget si aggira intorno ai 160-200 € (posso eventualmente sforare di 30-40€ se ne vale la pena) attualmente riesco a far girare molti giochi a dettagli medi (a volte alti a volte bassi a seconda del gioco) ma vorrei godermeli appieno. premettendo che la scheda madre è una microatx "d'emergenza", che però ormai ho intenzione di tenere fino al prossimo cambio processore (1-2 anni), sto cercando la miglior scheda video che mi permetta di giocare a 1080p con dettagli possibilmente alti per i prossimi 2 o 3 anni, chiedo troppo?? fino a qualche anno fa mi basavo solo sulla memoria VRAM ma adesso sento parlare di anche di clock della scheda e non ci sto capendo piu niente ci sono tante schede... da 2gb non so se sarebbe un salto di qualità accettabile, quelle da 4gb sono troppo costose e allora ho visto che le radeon vengono prodotte anche con 3gb di ram.. piu precisamente sto ronzando intorno da un pò di giorni a una su amazon: http://www.amazon.it/Sapphire-Dual-X...heda+video+3gb di questa ne parlano molto bene, ma quel dual x non so bene cosa sia (se riguarda SLI, non ho intenzione di farlo) e sono pieno di dubbi... prendo una scheda da 2gb con clock alto? o una da 3gb con clock piu basso? ho letto su un forum che i giochi al momento non sfruttano piu di 2gb al momento ma immagino che un pò di vram in piu non guasti (soprattutto per i dettagli) e che tra 2-3 anni la situazione sarà diversa.. dicevano anche che le 280 stanno per essere declassate a schede di fascia bassa ma sono fuori "dal giro" da troppo tempo e so che ognuno dice la sua in sostanza mi affido al vostro giudizio, gli unici market che conosco sono amazon ed e-key ma so che voi ne sapete sicuramente piu di me grazie in anticipo e se avete bisogno di altre info chiedete pure! Marco |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
A botta dico radeon 280x.
Le nvidia no perché mi danno problemi con un paio di giochi recenti. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
magari posta una foto in cui si vedono i dati del tuo aliemntatore che marca e modello di case usi? x il gaming, hai dei titoli in aprticolare che vorresti usare? |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Junior Member
|
Quote:
ciao e grazie a entrambi delle risposte! il mio alimentatore è questo qui http://www.prokoo.com/alimentatore-i...m-p-71538.html sulla scatola c'è scritto: atx 12v v2.2 Atx 20+4p 12v 4+4p,6p,8p sata per quanto riguarda il case, è un case nero abbastanza grande (prima ci stava una mb atx) e credo di avere un pò di gioco per mettere quasi qualunque scheda.. a parte l'ali ho solo HDD e lettore cd dentro ed è uno dei case piu grandi che abbia mai avuto! |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
melgio se posti una foto xke itek ed altriproduttori di fasica bassa tendono a cambiare la base dei propri prodotti senza dir nulla a nessuno
oppure se controlli ceh siano uguali a queste http://itek.it/it/alimentatori/deskt...-820w-modulare se lo sono, il tuo alimentatore ha effettivamente circa 550W, x cui come ptoenza e adeguato a reggere un pò di tutto il tuo case quante ventole ha installate/installabili? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
Ciao Celsius e thx!
purtroppo ora non sono in grado di postare delle foto, però ti confermo che i valori sembrano essere quelli (aggiungo anche che dopo 2 alimentatori bruciati, ho chiesto aiuto a un mio amico che fa il tecnico hardware come lavoro e mi aveva suggerito lui quell'ali, gli avevo anche detto che avrei aggiornato la gpu prima o poi) il case ha 2 ventole + un dissipatore per cpu che mi sembra si chiami arctic silver (è altissimo!) estendendo i miei tentacoli anche ad amazon.uk ho visto questa http://www.amazon.co.uk/XFX-R9280ATD...ywords=gpu+3gb o questa http://www.amazon.co.uk/VTX3D-Radeon...keywords=vtx3d ma mi sembrano tutte piu o meno uguali...non sparatemi |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Modena
|
Quell'alimentatore non è assolutamente la scelta più adatta, io ti avrei fatto prendere meno watt e più qualità.
Comunque punta su: 1) Radeon r9 280 2) Radeon r9 280X 3) Radeon 7950 La 1 e 3 sono la stessa scheda (non simili, proprio uguali). Se trovi a 120€ circa (usata) una 7950, fiondati a comprarla. La 2 è po' più potente, mediamente intorno al 5-10%. Sul fronte Nvidia, una GTX 960, sebbene sia una signora scheda, non te la consiglio per via del prezzo troppo alto. Comunque è equivalente alle 3 schede sopracitate (mediamente), tranne in alcuni giochi molto ottimizzati per nvidia, dove può andare anche il 20% in più. Ciao!
|
|
|
#8 | |
|
Junior Member
|
Quote:
scusa ma la gtx 960 non ha 2gb vram? ok ha il clock piu alto ma allora quali sono le differenze principali? gli effetti grafici tipo ombre, hdr ecc..? |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
allora il tuo amico fra tutte le marche al mondo ha scelto una delle piu scarse, mannaggia a lui
a livello di auto e come se ti avesse consigliato una Dacia, x carità ci si cammina, ma se uno vuole qualcosa di sicuro esistono ford, fiat, lancia, suzuki, ecc... se si va nella fascia alta bmw, mercedes, maserati, ecc... cmq i watt li ha x reggere una sceda video anceh potente su amaz ITA trovi la powercolor turboduo R9 280X a 230 euro (su amaz di altri paesi paghi le s.s.) |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:09.