|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Migliorare notebook spendendo poco
Posseggo questo notebook, un Acer 5820TG .. Lascio in allegato il report di Everest ma faccio un riassunto qui:
Quote:
Come posso migliorarlo per renderlo un po' più veloce? Il fine di questo pc, prima di comprarne un altro, dovrebbe essere l'utilizzo nella grafica 3d (solidworks, rhinoceros, ecc e relativi rendering, anche video).. pensavo di mettere una ssd più 8 GB di ram in più (quindi credo arrivi a 10 essendo che c'è già un blocco da 2 gb).. che ne pensate? avete idee? Grazie Report.zip
Qui su HW ho concluso trattative positivamente con: Collions, Spily (x2) , GIAMMAkb, C14uz e altri Oltre 215 feedback 100% positivi su ebay con questo nick..più feedback sparsi in vari forum Ultima modifica di bulgaro81 : 03-05-2015 alle 01:34. Motivo: aggiunti dettagli ram |
|
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
|
up .. nessuna idea?
potrei valutare anche un cambio della cpu se ne valesse la pena (magari in un futuro perchè è più complicato cambiare cpu, aggiornare bios ecc, non avendo il pc sotto mano) .. il chipset è un hm55.. e come compatibilità ho trovato questa lista, magari a trovare una cpu usata a poco bhu.. Quote:
Qui su HW ho concluso trattative positivamente con: Collions, Spily (x2) , GIAMMAkb, C14uz e altri Oltre 215 feedback 100% positivi su ebay con questo nick..più feedback sparsi in vari forum Ultima modifica di bulgaro81 : 03-05-2015 alle 11:37. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Non ti consiglio di cambiare la cpu,i miglioramenti di solito sono molto molto scarsi a fronte di un riscaldamento maggiore e il rischio che il bios non riconosca il processore che metti,anche se teoricamente compatibile col chipset.
Invece ti consiglio un SSD e portare la ram a 8Gb in configurazione 2x4gb per sfruttare il dual channel.Metterne 10Gb creerebbe un collo di bottiglia insensato,senza contare che il controller credo legga solo massimo 4Gb per banco.
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non volendo conservarlo, quindi prendendo una 250 gb di ssd (non ho bisogno di tantissimo spazio..userei un hd esterno), che mi consigli tra queste ssd? Cosa cambia principalmente? E' indipendente quale prendo? potrei andare sulla kingston che costa meno? Quote:
teoricamente prendendo due di quelle ram con in totale 8 gb più una ssd kingston da 240 gb spenderei 160 euro... ne vale la pena in termini di prestazioni per quello a cui dovrebbe servire anche? (grafica 3d e rendering) e poi, giacchè sto prendendo una ssd dici che sarebbe meglio invece della kingston da 240 la samsung 840 evo da 250 (tra quelle che ti ho likato) che con una spesa di 30 euro in più è sata a-600 (suppongo sia sata 6, superiore alla sata 3 che dovrebbe essere la kingston..correggetemi se sbaglio, sono abbastanza ignorante su questo) e quindi in vista di comprare un notebook di fascia alta (sui 1000-1100 euro) nuovo completo dove magari potrei sostituirla all'eventuale hard disk? quindi in quel caso spenderei 190 euro.. Spero di essermi spiegato...scusa le mille domande!! Grazie mille! edit, c'è anche la 850 evo che costa 20 euro di meno.. è normale? non dovrebbe essere più nuova? http://www.amazon.es/Samsung-850-EVO...amsung+850+evo
Qui su HW ho concluso trattative positivamente con: Collions, Spily (x2) , GIAMMAkb, C14uz e altri Oltre 215 feedback 100% positivi su ebay con questo nick..più feedback sparsi in vari forum Ultima modifica di bulgaro81 : 03-05-2015 alle 15:35. |
|
|
|
|
|
|
#5 | ||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
grazie per i consigli
ti faro' sapere se porteranno a qualcosa!
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao, allora le ram sono arrivate (le kingstone da 4gbx2) e sono state montate.. solo che windows non parte..il bios le vede.. ma memtest da problemi..non riesce a partire neanche il cd di windows (carica i file di windows ma poi si riavvia il pc).. ho fatto tutte le prove del caso: togliere una ram, mettere la seconda.. sia in uno slot che nell'altro ecc ecc.. non so quale potrebbe essere il problema nè come comportarmi in questo caso.. idee? se porto indietro le ram ad amazon, e prendo invece queste, http://www.amazon.es/Crucial-CT4G3S1...s=sodimm+8500s posso stare più tranquillo sulla compatibilità? (anche perchè sul sito dell'intel c'è scritto che l'i5 430m supporta massimo 1066 .. bhu... )
Qui su HW ho concluso trattative positivamente con: Collions, Spily (x2) , GIAMMAkb, C14uz e altri Oltre 215 feedback 100% positivi su ebay con questo nick..più feedback sparsi in vari forum Ultima modifica di bulgaro81 : 16-05-2015 alle 18:39. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Molto strano,se metti le ram vecchie tutto a posto? Il fatto che siano 1333Mhz non inficia il funzionamento,la scheda madre downclocca a 1066 in ogni caso.
Dato che hai la possibilità,prendi le seconde che hai linkato,così ti togli il dubbio. PS: Sistema operativo a 64 bit?
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Quote:
purtroppo il tuo sembra uno sfortunato caso dove capitano quelle incompatibilità... devi cambiare modello e fossi in te ne prenderei già a frequenza giusta.
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Probabile.. Speriamo che con le ram che ho linkato vada bene.. :/
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
Ciao,
il tuo problema è che il tuo pc legge fino a 8gb di ram (4gbx2) ma solo se le ram hanno "blocchetti" da 256mb l'uno (i blocchetti sono i chip che contengono realmente la memoria, sono quelle cose rettangolari nere sopra il banco di ram). In pratica perché funzioni sul tuo pc il singolo banco di ram da 4gb deve avere 16 blocchetti neri sopra (4gb/16= 256mb a blocchetto. La ram che tu hai preso ha solo 8 blocchetti e quindi ognuno di questi contiene 512mb, cosa che il tuo sistema non è in grado di supportare. Ho avuto anche io questo problema sul mio Acer 4820TG, l'unica soluzione è prendere un blocco ram che abbia 16 blocchetti neri. sospetto quindi che le ram che hai ordinato non vadano bene lo stesso (guardando la foto immagino che ogni faccia abbia 4 blocchetti e quindi 8 in totale). Per essere sicuro che vadano bene devi guardare la scheda tecnica della ram, e cercare quelle che hanno blocchi da 16x256mb, oppure che nella foto abbiano 16 blocchetti Ultima modifica di skapez : 28-05-2015 alle 12:32. |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
Quote:
l'incompatibilità è tra il chipset hm55 e appunto le ram con blocchi maggiori di 256mb. ho trovato la notizia su questa fonte, presa dal forum intel: https://communities.intel.com/thread/32763 |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
p.s. altra cosa, dovessi metterci un ssd e anche un caddy, che devo cercare su internet per trovare il caddy? sono "universali"? o sono specifici per modello? perchè se scrivo caddy 5820 su ebay me ne escono 3/4 di modelli, sembrerebbe specifici, pero' costano 25 euro :/
Qui su HW ho concluso trattative positivamente con: Collions, Spily (x2) , GIAMMAkb, C14uz e altri Oltre 215 feedback 100% positivi su ebay con questo nick..più feedback sparsi in vari forum Ultima modifica di bulgaro81 : 29-05-2015 alle 17:51. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Quote:
devi vedere quale supporta il tuo pc (credo 11mm ) e puoi comprare tranquillamente quello universale ... quelli "specifici" non fanno altro che cercare questa informazione per te e fartela pagare
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Fiji
|
Togli l'unità ottica e misuri lo spessore.
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
purtroppo non ho sotto mano il pc adesso..
pero' se tipo cerco un ricambio per il mio pc esce questo http://www.ebay.it/itm/SATA-CD-DVD-R...item33a218bd2d se guardi l'inserzione come misura mi dice che è 9.5 ..
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:24.