Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone > Altri produttori (HTC, Acer, BlackBerry, ecc)

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Il primo headset open-back della linea INZONE arriva a 200 euro con driver derivati dalle cuffie da studio MDR-MV1 e un peso record di soli 199 grammi
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Al .NEXT 2026 di Chicago, Nutanix ha mostrato quanto sia cambiata: una piattaforma software che gestisce VM, container e carichi di lavoro IA ovunque, dall’on-premise al cloud pubblico. Con un’esecuzione rapidissima sulle partnership e sulla migrazione da VMware
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Xiaomi Pad 8 Pro adotta il potente Snapdragon 8 Elite all'interno di un corpo con spessore di soli 5,75 mm e pannello LCD a 144Hz flicker-free, per un tablet che può essere utilizzato con accessori dedicati di altissima qualità. Fra le caratteristiche esclusive, soprattutto per chi intende usarlo con la tastiera ufficiale, c'è la modalità Workstation di HyperOS 3, che trasforma Android in un sistema operativo con interfaccia a finestre
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-05-2015, 12:26   #1
ShadeofChaoS
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Consiglio acquisto primo smartphone

Ciao a tutti, sto pensando di comprare uno smartphone, che sarebbe il primo per me, voglio rimanere su prezzi economici sotto i 100€, cerco un cellulare che duri nel tempo e che mi permetta di utilizzare le componenti base (internet, musica, video, whatsapp, foto), preferibilmente dei modelli che emettano meno onde elettromagnetiche possibile e che abbiano entrata per auricolari.

Poi vorrei sapere per quanto riguarda la questione degli aggiornamenti del sistema operativo, quali modelli le supportano e quali invece dopo un tot di tempo si bloccano, quali marche sono le migliori in quanto bugs/errori e per la gestione delle app.

Grazie mille e buona giornata
ShadeofChaoS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2015, 15:32   #2
paultherock
Senior Member

L'Avatar di paultherock

Iscritto dal: Jul 2010
Città: Varese
Secondo me con quel budget la scelta è obbligata ed andrei su Windows Phone: Lumia 530, Lumia 435, Lumia 532 o Lumia 630 (quest'ultimo probabilmente il top tra i 4).
Per Android secondo me la cifra è decisamente bassa, anche se delle scelte ci sono del tipo Vodafone 4G Turbo, Huawei Ascend Y550 e ZTE Blade A430 (quest'ultimo probabilmente il top tra i 3)

Sulla durata degli aggiornamenti per ora Windows Phone potrebbe dare più garanzie sui modelli di fascia bassa, ma non è affatto detto che poi sarà così sempre, mentre Android di solito gli aggiornamenti ci sono per un po' di tempo solo per la gamma almeno medio, medio-alta a meno di ROM custom da mettere manualmente sul telefono. Gli aggiornamenti su Android dipendono quasi sempre dal produttore (visto che l'interfaccia spesso è a discrizione di quest'ultimo) e a volte sia dal produttore che dall'operatore se il telefono è brandizzato.
Desktop: Intel Core 2 E8500, Asus P5Q-E, 8Gb DDR2 Motoeagle, Asus Nvidia GeForce GT1030 OC 2Gb Netbook: Acer Aspire One 110L 8Gb SSD Mobile: Xiaomi Mi 13 8/256Gb Audio: Cowon i10 8Gb, LG Tone Free FP5, QCY T1, Philips SHE3680, Brainwavz M2 Wearable: Garmin Venu 3S eBook reader: Kobo Glo

Ultima modifica di paultherock : 22-05-2015 alle 19:48.
paultherock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2015, 16:57   #3
ShadeofChaoS
Member

Quote:
Originariamente inviato da paultherock Guarda i messaggi
Secondo me con quel budget la scelta è obbligata ed andrei su Windows Phone: Lumia 530, Lumia 435, Lumia 532 o Lumia 630 (quest'ultimo probabilmente il top tra i 4).
Per Android secondo me la cifra è decisamente bassa, anche se delle scelte ci sono del tipo Vodafone 4G Turbo, Huawei Ascend Y550 e ZTE Blade A430 (quest'ultimo probabilmente il top tra i 3)

Sulla durata degli aggiornamenti per ora Windows Phone potrebbe dare più garanzie sui modelli di fascia bassa, ma non è affatto detto che poi sarà così sempre, mentre Android di solito gli aggiornamenti ci sono per un po' di tempo solo per la gamma almeno medio, medio-alta a meno di ROM custom da mettere manualmente sul telefono. Gli aggiornamenti su Android dipendono quasi sempre dal produttore (visto che l'interfaccia spesso e a discrizione di quest'ultimo) e a volte sia dal produttore che dall'operatore se il telefono e brandizzato.

Grazie mille, mi puoi spiegare come funzionano i rom custom?
Old 22-05-2015, 18:24   #4
Verro
Senior Member

L'Avatar di Verro

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
Quote:
Originariamente inviato da ShadeofChaoS Guarda i messaggi
Senza offesa ma...io lascerei stare. Sia perché ci vuole un minimo di "manualità", sia perché (soprattutto per questo) invalidi la garanzia del prodotto. Inoltre, alcune (non tutte, ma...) rom custom sono instabili, hanno bug, problemi, che la maggior parte della community accetta perché fanno parte del "gioco". Ma IMHO ha ragione paul, vai di WP. Comunque mia madre ha l'y550 e va benissimo. E' una scheggia.
Old 22-05-2015, 19:52   #5
paultherock
Senior Member

L'Avatar di paultherock

Quote:
Come dice Verro è una cosa "da smanettoni": nel senso che si tratta di sostituire il software del telefono con un altro modificato recuperato da community online che ci lavorano sopra. Ad esempio queste community sono state capaci di portare versione successive di Android su telefoni che non l'avrebbero mai ricevuta dal produttore ufficiale. Però per contro a volte possono essere instabili, necessitano di un po' di capacità di modding sul telefono per essere messe e poi bisogna avere un telefono che abbia dietro appunto una community di utenti abbastanza vasta che ci lavori. E quest'ultima cosa accade più spesso per telefoni di alta gamma e/o con grandi volumi di vendita.

Sulla scelta è chiaro che per un utilizzo basic potresti andare anche su Android come dice sempre Verro, per contro WP necessita di meno risorse per funzionare bene e quindi potenzialmente dovrebbe risentire meno di Android in taluni frangenti.
Desktop: Intel Core 2 E8500, Asus P5Q-E, 8Gb DDR2 Motoeagle, Asus Nvidia GeForce GT1030 OC 2Gb Netbook: Acer Aspire One 110L 8Gb SSD Mobile: Xiaomi Mi 13 8/256Gb Audio: Cowon i10 8Gb, LG Tone Free FP5, QCY T1, Philips SHE3680, Brainwavz M2 Wearable: Garmin Venu 3S eBook reader: Kobo Glo
Old 22-05-2015, 20:55   #6
ShadeofChaoS
Member

Quote:
Originariamente inviato da paultherock Guarda i messaggi
Come dice Verro è una cosa "da smanettoni": nel senso che si tratta di sostituire il software del telefono con un altro modificato recuperato da community online che ci lavorano sopra. Ad esempio queste community sono state capaci di portare versione successive di Android su telefoni che non l'avrebbero mai ricevuta dal produttore ufficiale. Però per contro a volte possono essere instabili, necessitano di un po' di capacità di modding sul telefono per essere messe e poi bisogna avere un telefono che abbia dietro appunto una community di utenti abbastanza vasta che ci lavori. E quest'ultima cosa accade più spesso per telefoni di alta gamma e/o con grandi volumi di vendita.

Sulla scelta è chiaro che per un utilizzo basic potresti andare anche su Android come dice sempre Verro, per contro WP necessita di meno risorse per funzionare bene e quindi potenzialmente dovrebbe risentire meno di Android in taluni frangenti.
GRazie, di che risorse parli riferito a WP, in quali frangenti risulta più prestante che android?

Io non ho esperienza di smartphone, comunque sono abbastanza smanettone (non programmo o simili, ma diciamo che me la cavo per eventuali, addon, installazioni successive, community ecc), se si tratta di solo queste difficoltà a prima impressione non mi spaventano, certo però si dovrebbe trattare di smartphone economici e non di fascia medio-alta per quanto riguarda il rom.

Questo modding degli smartphone è legale e non inficia la funzionalità totale del cellulare e anche internazionale (all'estero ecc)?

Esistono poi, considerando come dite la breve durata degli aggiornamenti su smartphone, dei rivenditori/produttori/marche che danno possibilità di sostituzione dello smartphone dopo tot anni con uno della stessa catena?
Old 22-05-2015, 22:55   #7
Pavlat
Senior Member

L'Avatar di Pavlat

Iscritto dal: Sep 2012
Quote:
Io non ho esperienza di smartphone, comunque sono abbastanza smanettone (non programmo o simili, ma diciamo che me la cavo per eventuali, addon, installazioni successive, community ecc), se si tratta di solo queste difficoltà a prima impressione non mi spaventano, certo però si dovrebbe trattare di smartphone economici e non di fascia medio-alta per quanto riguarda il rom.

Questo modding degli smartphone è legale e non inficia la funzionalità totale del cellulare e anche internazionale (all'estero ecc)?
Cambiare rom vuol dire cancellare il sistema operativo del telefono e metterne uno diverso. A volte implica pure cambiare kernel o ripartizioni del disco. Non è assolutamente illegale,il telefono è tuo e ci fai quel che vuoi, semplicemente perdi la garanzia, se sbagli qualcosa e ti si inchioda ti arrangi.

Cambiare rom potrebbe ridurre le prestazioni del telefono se chi ha fatto la rom non è stato capace di attivare tutte le funzioni originali, vuoi per incapacità o poco tempo a disposizione, vuoi perché i produttori non rilasciano tutti i driver, quindi bisogna fare retro ingegneria.

La morale è che se vuoi darti al modding metti in conto di spendere un po' di tempo per capire cosa stai facendo e quali sono le scelte migliori per evitare rom troppo acerbe.

Se cerchi comunque c'è un thread con i consigli sui telefoni entro i 200€, leggiti il post #1 che può aiutarti
Pavlat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2015, 23:44   #8
paultherock
Senior Member

L'Avatar di paultherock

Quote:
GRazie, di che risorse parli riferito a WP, in quali frangenti risulta più prestante che android?

Esistono poi, considerando come dite la breve durata degli aggiornamenti su smartphone, dei rivenditori/produttori/marche che danno possibilità di sostituzione dello smartphone dopo tot anni con uno della stessa catena?
Pavlat ha già risposto a buona parte delle domande.

Comunque WP in generale ha bisogno di meno risorse (RAM del cellulare, potenza della CPU) per girare bene rispetto ad Android. E questo su una fascia bassa dove spesso l'HW è "risicato" può fare la differenza. Ad esempio in WP con 512Mb di RAM lavora bene, mentre un Android se non ha 1Gb già soffre.

Sul fatto della possibilità di sostituzione dello smartphone dopo un tot di tempo credo che ci siano solo alcune offerte degli operatori telefonici che per taluni contratti (spesso quelli più cari) offrono il telefono con la possibilità di cambiarlo dopo qualche anno. Una volta la 3 sicuramente aveva offerte, così adesso non so se ci sono ancora.
 Rispondi

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back d...
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abb...
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
Addio definitivo a iOS 26.4, Apple blocc...
EPYC di nuova generazione: AMD supporter...
AMD, Arm e Qualcomm scommettono su Wayve...
Intel potrebbe estendere la vita del soc...
Windows, gli aggiornamenti di aprile for...
Addio cavi perimetrali: il robot tosaerb...
Google Pixel 10 oggi proposto a soli 549...
I robot di Boston Dynamics possono inter...
Tech, gadget e accessori a meno di 5€ su...
Ford riorganizza la divisione elettrica:...
Elon Musk trasforma xAI in fornitore di ...
Pirateria musicale: batosta record per A...
iRobot riparte: nuova era con Picea, Roo...
Bitcoin: Killing Satoshi, film sul miste...
Haier Mini LED 4K da 65 pollici a soli 5...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian