Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-05-2015, 23:00   #6881
sualc
Junior Member

L'Avatar di sualc

Iscritto dal: May 2015
Ciao.Se vi riferite al firmware versione 5.1.1 il bottone di connessione automatica è presente.
Old 18-05-2015, 23:57   #6882
FuNax
Bannato

Iscritto dal: Dec 2014
Quote:
Originariamente inviato da bhonder Guarda i messaggi
Ciao,

Quelli del 1949 mi stanno dando risposte discordanti anche se, devo ammetterlo, sono davvero gentili e molto solleciti a cercare della documentazione.

La domanda è:
Posso mettere il mio router e configurare il modem in bridge?

Le risposte sono varie: alcuni mi dicono di si, altri mi dicono che non mi conviene perchè potrei avere dei problemi di disconnessione.

A questo punto non capisco più se tenermi la mia bella alice 20mega o passare alla fibra.

Chi lo fa (il modem in bridge, intendo) si trova bene? Io possiedo un linksys E4200 v1: se qualcuno di voi ne ha uno uguale potrebbe dirmi come va?

Grazie per l'aiuto.
Se ci si riferisce al software del router la risposta è no. Infatti non prevede l'utilizzo in modalità puro bridge.
Nulla vieta comunque di disattivare tutto come ti ha spegato Catalambano e di usarlo come puro modem
Per quanto riguarda eventuali problemi di disconnessione chi te l'ha detto probabilmente non ha capito la tua domanda. Semmai con un tuo router eviti le disconnessioni automatiche per inattività che invece hai con il Technicolor.

Ultima modifica di FuNax : 19-05-2015 alle 00:29.
FuNax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2015, 00:16   #6883
bhonder
Member

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da FuNax Guarda i messaggi
Se ci si riferisce al software del router la risposta è no. Infatti non prevede l'utilizzo in modalità puro bridge.
Nulla vieta comunque di disattivare tutto come ti ha spegato bhonder e di usarlo come puro modem
Per quanto riguarda eventuali problemi di disconnessione chi te l'ha detto probabilmente non ha capito la tua domanda. Semmai con un tuo router eviti le disconnessioni automatiche per inattività che invece hai con il Technicolor.
Siete veramente gentili ad aiutarmi così tanto.

Se mi confermate che posso seguire la procedura descritta nel primo post, alla voce "Come configurare il modem/router Telecom in bridge (Due modem/router a cascata)" anche anche per il firmware 5.x.x, io sono tranquillo e mi aggiungo alla vostra allegra tribù dei tuttofibra.
Oltre a pagarvi una birra, naturalmente...

Domani sera mi richiama il commerciale di Telecom per conoscere la mia decisione.

L'offerta mi alletta. Mi spiacerebbe rinunciare al mio router perché funziona proprio bene.
E poi ho bisogno dell'upnp per le porte firewall. So che è male dal punto di vista della sicurezza, ma è comodo e comunque non è mai venuto nessuno ad hackerarmi la rete in tutti questi anni.
bhonder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2015, 00:28   #6884
FuNax
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da bhonder Guarda i messaggi
Siete veramente gentili ad aiutarmi così tanto.

Se mi confermate che posso seguire la procedura descritta nel primo post, alla voce "Come configurare il modem/router Telecom in bridge (Due modem/router a cascata)" anche anche per il firmware 5.x.x, io sono tranquillo e mi aggiungo alla vostra allegra tribù dei tuttofibra.
Oltre a pagarvi una birra, naturalmente...

Domani sera mi richiama il commerciale di Telecom per conoscere la mia decisione.

L'offerta mi alletta. Mi spiacerebbe rinunciare al mio router perché funziona proprio bene.
E poi ho bisogno dell'upnp per le porte firewall. So che è male dal punto di vista della sicurezza, ma è comodo e comunque non è mai venuto nessuno ad hackerarmi la rete in tutti questi anni.
Le opzioni per configurarlo ce le hai anche nella versione 5.x.x del firmware come nella 4.x.x.
Il tuo è un ottimo router anche se un po' datato che di sicuro ti permetterà una gestione della lan migliore di quanto ti permetterebbe il Technicolor, come ad esempio il discorso dell'UPnP che a te serve.

quindi vai tranquillo e facci sapere come va quando ti attiveranno la linea

Ultima modifica di FuNax : 19-05-2015 alle 00:34.
Old 19-05-2015, 08:37   #6885
Wolf_adsl
Senior Member

L'Avatar di Wolf_adsl

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Pesaro
Ciao, uno di quei micro UPS a 12V è in grado di tenere attivo il modem in modo da non perdere la telefonia in caso di blackout?
L'armadio dove presumibilmente dovrei essere attestato non ha la colonnina enel di fianco, non ha il tettino rosso, ma comunque ha il sopralzo e dentro si vede il led verde lampeggiante dovrebbe essere quindi abilitato alla fibra giusto?

Ciao W_A
Old 19-05-2015, 08:46   #6886
FuNax
Bannato

Un sentito grazie a coloro che ogni tanto fanno dei post di natura tecnica per spiegare il funzionamento di linee, apparati, ecc.
Questi post per me non sono mai troppi quindi scrivete, scrivete e scrivete che non si smette mai di imparare
Old 19-05-2015, 10:52   #6887
xantony
Junior Member

nuovo entrato, chiedo lumi su configurazione modem telecom

Buongiorno a tutti,
Mi presento, mi chiamo antonio e sono di torino. Da alcuni mesi sono un utente telecom fibra (30mb) con modem in oggetto.
Vengo subito al dunque : ho ristrutturato un appartamento cablandolo con l'intenzione di utilizzare LAN per diverse esigenze. purtroppo ho fatto la stupidaggine di acquistare un moder-router TP-Link Archer D7 da voler utilizzare in casacata al modem telecom. Attualmente NON sono soddisfatto delle prestazioni del modem telecom per quanto riguarda la parte di routing e tanto meno riesco ad utilizzarlo in cascata con il TP-Link, pur disabilitando la parte modem di quest'ultimo, Non riesco a fargli sentire la connessione PPoe.
Risultato : mi ritrovo con due router in cascata nello stesso intervallo IP e le prestazioni WiFi e routing del TP-link non mi soddisfano affatto.

Ho pensato quindi di acquistare un Router ASUS RT-AC87U, avendone letto molto bene.

Ecco le domande :

avendo letto i vari post sulle configurazioni in "cascata", vado tranquillo con questo router? avete suggerimenti in merito o raccomandazioni? (il mio obiettivo e' di far fare al Modem SOLTANTO il modem)

posseggo un impianto con centrale domotica, 4 telecamere IP, diversi dispositivi collegati via lan fra cui TV, NAS, Mac e Pc. Avrei necessita' di accedere alle telecamere ed alla domotica dall'esterno. Sara' comunque possibile?

Attualmente le mie telecamere ip (FOSCAM) non sono raggiungibili dall'esterno pur avendo un ddns disponibile, quando provo a collegarmi dall'esterno vengo reindirizzato alla pagina home della configurazione del Modemtelecom, qualcuno saprebbe ipotizzare una causa di questo comportamento?

per darvi alcuni dettagli il modem telecom NON ha servizi di reindirizzamento porte attivi, NON ha accessi DDNS abilitati, e' sul 192.168.1.1. Lo stesso vale per il TP-Link. Telecamere IP, centrale domotica, NAS, TV e tutto quanto cablato dispone di ip fisso, lascio la gestione del DNS solo per i dispositivi wireless. eppure non riesco a collegarmi alle telecamere IP da fuori, mentre il servizio funziona per altri dispositivi.

grazie per la pazienza nell'aver letto tutto e grazie anticipo a quanti vorranno darmi dei suggerimenti. Concludo facendovi i complimenti per la comunita', veramente sana ed attiva, che, seppure da "spettatore" , mi ha aiutato a capire molto attraverso i vostri post.
Antonio
xantony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2015, 12:49   #6888
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da cristoff Guarda i messaggi
Taglio il quote per brevità, comunque non avrei potuto esprimerlo in modo migliore.
Dato che è uscito il discorso ritrasmissione, vorrei condividere lo schema di principio, giusto per rafforzare i concetti che tu hai espresso in maniera impeccabile, e in modo tale da far capire bene il suo funzionamento anche ai più curiosi.

Alcune integrazioni allo schema:
Sono possibili 2 modalità di funzionamento: i dati in ricezione sono fatti transitare sempre dal buffer R oppure solo in caso di DTU errata. Nel primo caso si ha un delay fisso sulla connessione. Nel secondo si ha solo un jitter quando interviene la ritrasmissione. Quest’ultima modalità è quella che appunto utilizza Telecom Italia.

La capacità totale di protezione ed il Jitter (o Delay) introdotto, dipendono principalmente dalla profondità del buffer R. Il tempo di attraversamento di questo buffer infatti costituisce il delay introdotto dal sistema.

Se si vuole proteggere contro SHINE+REIN il sistema deve garantire delle ritrasmissioni multiple, in quanto è possibile che la DTU ritrasmessa sia colpita nuovamente dal rumore. Questo fa si che il buffer di ricezione debba avere una dimensione multipla di quello di trasmissione.

La ritrasmissione non utilizza il FEC al ricevitore per correggere le DTU, ma solo per capire se la DTU è errata ed ottenere il coding-gain. C’è ancora un Overhead necessario, ma più basso (pochi %) rispetto a quello del FEC tradizionale

Conosci la mia natura, vai tranquillo e condividi condividi condividi e condividi

Quote:
Originariamente inviato da FuNax Guarda i messaggi
Un sentito grazie a coloro che ogni tanto fanno dei post di natura tecnica per spiegare il funzionamento di linee, apparati, ecc.
Questi post per me non sono mai troppi quindi scrivete, scrivete e scrivete che non si smette mai di imparare

Quotone!
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2015, 13:23   #6889
mambro72
Junior Member

presentazione + domanda su fritzbox 7390 in cascata

Ciao a tutti sono Maurizio e sono nuovo del forum.
Ho letto molti post sulla configurazione del modem telecom in cascata.
Posseggo un fritzbox 7390 che collegherei in cascata al modem telecom.

Ho solo una domanda alla quale non ho trovato risposta...

Il modem telecom continuerà a gestire la parte fonia senza problemi?

La situazione ideale sarebbe che

1) il modem telecom gesistica la parte fonia (dect + fisso + voip)
2) il fritbox gestisca tutta la parte WLAN e LAN

E' possibile questo scenario?

Grazie mille per l'eventuali risposte
mambro72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2015, 13:25   #6890
sleeping
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da mambro72 Guarda i messaggi
Ciao a tutti sono Maurizio e sono nuovo del forum.
Ho letto molti post sulla configurazione del modem telecom in cascata.
Posseggo un fritzbox 7390 che collegherei in cascata al modem telecom.

Ho solo una domanda alla quale non ho trovato risposta...

Il modem telecom continuerà a gestire la parte fonia senza problemi?

La situazione ideale sarebbe che

1) il modem telecom gesistica la parte fonia (dect + fisso + voip)
2) il fritbox gestisca tutta la parte WLAN e LAN

E' possibile questo scenario?

Grazie mille per l'eventuali risposte
Sì, tranquillamente possibile. Lo fanno in tanti. L'importante è che abbia una porta WAN
sleeping è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2015, 14:37   #6891
F u l l
Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da F u l l Guarda i messaggi
Ri-ciao a tutti, dopo aver passato ore ed ore al telefono con 187 e compagnia bella, dopo un vai e vieni di tecnici telecom dalle mie parti, finalmente qualche giorno fa è arrivata la Sirti per cambiare coppia e parte terminale del cavo del palazzo (usurato). Avevo problemi di disconnessioni che ora sembrano risolti finalmente.
Cosa che non si è risolta però, è il mistero dell'snr basso e dell'attenuazione alta in downstream (in upstream nessun problema), che di conseguenza taglia il valore massimo di portante che posso agganciare.
Di seguito i valori:

Come in precedenza, i fec errors sono ancora li in numero spropositato, in rapporto all'uptime ovviamente.

Dato che i tecnici hanno cambiato sia coppia che cavi al palazzo, cosa mi resta da fare? Cambiare il filo in casa e far rettificare l'impianto?

Non so più che pensare, vorrei fare upgrade alla 50 mega tranquillo e senza problemi...
Per favore mi date una mano?
F u l l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2015, 15:13   #6892
jeremj
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Cagliari
Allora come volevasi dimostrare anche col modem nuovo è ricaduta la linea!!
Sinceramente non so più che cosa fare, una domanda può influire la rete Lan del mio PC con questa disconnessione?
La configurazione del mio PC è in firma.
Grazie
Samsung 980 PRO M.2 NVMe - SSD SAMSUNG 860EVO 500GB - SSD SAMSUNG 850EVO 500GB - SAMSUNG 500GB - MONITOR: AOC C24G1 - VENTOLE: 2 COOLER MASTER 120MM - S.O.: WINDOWS 11pro 64bit
jeremj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2015, 16:06   #6893
pusillus
Junior Member

No disco remoto USB da Android

ciao,
ho da poco installato alice fibra.
non riesco assolutamente a vedere da android la chievetta usb collegato al modem.
ho provato con vari smartphone android 4.4 e 5.0
da windows si raggiunge.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

grazie a tutti!

Modello: Modem Telecom AG plus
Versione Hardware: VDNT-S
Versione Software: AGVTF_5.1.1
pusillus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2015, 16:26   #6894
pusillus
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da pusillus Guarda i messaggi
ciao,
ho da poco installato alice fibra.
non riesco assolutamente a vedere da android la chievetta usb collegato al modem.
ho provato con vari smartphone android 4.4 e 5.0
da windows si raggiunge.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

grazie a tutti!

Modello: Modem Telecom AG plus
Versione Hardware: VDNT-S
Versione Software: AGVTF_5.1.1

mi rispondo da solo:
bisogna puntare l'indirizzo 192.168.1.254
smb://192.168.1.254/

così funziona...
pusillus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2015, 17:55   #6895
Glover
Member

L'Avatar di Glover

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Toscana
Salve, ma in sostanza cosa cambia con l'aggiornamento dalla 5.1.0 alla 5.1.1 ? Vale la pena fare aggiornare?

Asrock H410M-HDV 2.0; Intel Core I5 10400; 32GB Ram; Team Elite DDR4; 240 GB SSD; LG 19", Windows 10 Pro 64
Glover è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2015, 19:15   #6896
biadar
Member

L'Avatar di biadar

Iscritto dal: Apr 2015
Quote:
Originariamente inviato da Glover Guarda i messaggi
Salve, ma in sostanza cosa cambia con l'aggiornamento dalla 5.1.0 alla 5.1.1 ? Vale la pena fare aggiornare?
Serve per limitare i riavvii spontanei che capitano durante il funzionamento.... stanno ancora lavorando per eliminarlo completamente.... speriamo....

Cmq nel mio caso capita solo più una volta a settimana.... vedremo....
biadar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2015, 19:28   #6897
jeremj
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da jeremj Guarda i messaggi
Allora come volevasi dimostrare anche col modem nuovo è ricaduta la linea!!
Sinceramente non so più che cosa fare, una domanda può influire la rete Lan del mio PC con questa disconnessione?
La configurazione del mio PC è in firma.
Grazie
Ma del mio problema nessuno mi aiuta???
Samsung 980 PRO M.2 NVMe - SSD SAMSUNG 860EVO 500GB - SSD SAMSUNG 850EVO 500GB - SAMSUNG 500GB - MONITOR: AOC C24G1 - VENTOLE: 2 COOLER MASTER 120MM - S.O.: WINDOWS 11pro 64bit
Old 19-05-2015, 20:17   #6898
F u l l
Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da jeremj Guarda i messaggi
Ma del mio problema nessuno mi aiuta???
Io credo che se è solo il tuo pc a perdere il segnale, non sia colpa della linea... hai provato su altri dispositivi?
F u l l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2015, 21:41   #6899
jeremj
Senior Member

No, questo è l'unico PC che ho, ho un portatile ma non è configurato.
Come posso vedere se dipende dal PC?
Aggiornare la porta la porta ethernet?
Fatemi sapere!!
Old 19-05-2015, 22:39   #6900
caly91
Member

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Si, anche secondo me, ma chissà, forse hanno già avuto casi simili. La cosa incredibile è che prima avevi l'ADSL e hai solo cambiato modem.

Dunque, facendo un punto... Tu hai altri dispositivi sulla rete, collegati al modem via cavo? Il router funziona, nel senso che i dispositivi nella tua sottorete tra loro si vedono? Devi "connetterti" solo per andare su internet? La tua rete in Centro connessioni di rete e condivisione è vista come una rete domestica (icona con la casetta)? La tua rete fa parte di un gruppo Home? Che indirizzo IP prende il tuo PC? Dovrebbe essere del tipo 192.168.1.xxx e non un indirizzo pubblico. Nella pagina di configurazione del modem, alla voce Stato connessione-> Modalità: dovresti avere "Bridged+Routed".

Qualcuno di questi punti non ti torna?
Ora sono fuori casa quindi non riesco però appena torno ci guardo !
Ringrazio anche per il post precedente
caly91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Blue Origin presenta TeraWave, una nuova...
Compra una GeForce RTX 5080 venduta e sp...
Telescopio spaziale James Webb: osservat...
L'IA non ha portato quasi nessun benefic...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
La fibra è sempre più diff...
Arriva Vertiv CoolPhase PAM: raffreddame...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Audi mostra la sua prima auto di Formula...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian