Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-05-2015, 10:02   #1
angelus08
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Problema con schermo che si blocca.

Salve a tutti, scrivo in questa sezione perchè credo, da principiante, che il problema dipenda dalla scheda video.
Negli ultimi mesi il pc tendeva spesso a bloccarsi, ossia lo schermo si bloccava restando con la schermata che c'era precedentemente. A volte quando c'era un file audio o video aperto il sonoro continuava a sentirsi ma le immagini (tutto lo schermo) restava bloccato. Tutto questo avveniva anche più volte al giorno anche nel giro di 30 min e mi toccava spegnere il portatile dal tasto di accensione. Il blocco avveniva anche a pc acceso da poco (ho pensato anche che poteva trattarsi di surriscaldamento)
Pensando che poteva trattarsi di virus ho fatto mega pulizia ma niente allora ho pensato che si trattasse di un problema di software della scheda video che poteva essersi danneggiato da istallazioni e disistallazioni di prog e giochi.
un paio di settimane fa ho formattato il pc istallando tutti i drive.
(Durante la formattazione quando andava in riavvio il pc si bloccava, quando appariva lo schermo nero, e dovevo spegnere dal tasto e riaccendere ma, fortunatamente, la formattazione proseguiva tranquillamente)
Inizialmente sembrava aver risolto il problema infatti non si bloccava più però negli ultimi due giorni ho riscontrato che il pc si blocca nuovamente, ma di rado rispetto a prima. (da quando ho formattato ho solamente installato alcuni prog che uso spesso e istallato/disistanlato un gioco non troppo pesante)
Da cosa può dipendere e soprattutto come risolvo?

il portatile è un acer (di un paio di anni)
cpu: AMD dual core processor E-350 1.60ghz
Amd radeon HD 6470M
ram 4gb

Ultima modifica di angelus08 : 08-05-2015 alle 10:04.
angelus08 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2015, 18:00   #2
spiderbd
Member

Iscritto dal: Mar 2010
ciao, i tuoi problemi possono dipendere da varie cause. anzitutto controlla meglio le temperature del tuo portatile. Poi controlla lo stato del tuo hard disk, in particolare i valori smart. Potresti fare anche un controllo della tua memoria ram, per escludere eventuali ram difettose.
spiderbd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2015, 15:03   #3
angelus08
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da spiderbd Guarda i messaggi
ciao, i tuoi problemi possono dipendere da varie cause. anzitutto controlla meglio le temperature del tuo portatile. Poi controlla lo stato del tuo hard disk, in particolare i valori smart. Potresti fare anche un controllo della tua memoria ram, per escludere eventuali ram difettose.

Ho usato il prog HDDscan e mi ha dato questi risultati (il primo smart e il secondo verify)

allora ho usato ho fatto "Correggi automaticamente gli errori del file system e Cerca i settori danneggiati" con scandisk
e questo è il nuovo smart.

Per la ram ho fatto la diagnostica memoria windows e non mi ha segnalato problemi.

Per i risultati smart la temperatura ha dato errore dopo il scandisk e gli errori che c'erano non si sono tolti.
che faccio?

ps: quando riavvio il pc si blocca sempre -.- prima della schermata acer/windows
Old 09-05-2015, 17:09   #4
spiderbd
Member

Dai valori da te postati è indubbio che l'hd ha iniziato ad avere dei problemi + o meno seri, probabilmente a causa della temperatura e/o sollecitazioni subite.
Ti consiglio in ogni caso di cambiare l'hd, ormai è inaffidabile.
Old 09-05-2015, 17:34   #5
angelus08
Junior Member

Quote:
Dai valori da te postati è indubbio che l'hd ha iniziato ad avere dei problemi + o meno seri, probabilmente a causa della temperatura e/o sollecitazioni subite.
Ti consiglio in ogni caso di cambiare l'hd, ormai è inaffidabile.

Non c'è modo di ovviare al problema?
magari prendere uno di quei supporti con la ventola che servono a raffreddare i portatili?
perchè io non so cambiarlo (o meglio potrei riuscirci ma non vorrei far danno) e tecnici buoni nella mia zona non ne conosco.
Old 09-05-2015, 18:25   #6
spiderbd
Member

montare un supporto per abbassare la temp del tuo portatile è una buona idea. Tuttavia io non mi fiderei + di quell'hd, potresti avere perdite improvvise ed esponenziali di dati. Cmq la sostituzione di un hd da un portatile di solito è molto semplice. Segui attentamente il tuo manuale e ci riuscirai senza problemi. Al limite potresti provare ad usare il software Hdregenerator per sistemare i settori pendenti del tuo hd (anche se rimango scettico).
Old 10-05-2015, 16:59   #7
angelus08
Junior Member

Quote:
montare un supporto per abbassare la temp del tuo portatile è una buona idea. Tuttavia io non mi fiderei + di quell'hd, potresti avere perdite improvvise ed esponenziali di dati. Cmq la sostituzione di un hd da un portatile di solito è molto semplice. Segui attentamente il tuo manuale e ci riuscirai senza problemi. Al limite potresti provare ad usare il software Hdregenerator per sistemare i settori pendenti del tuo hd (anche se rimango scettico).
Proverò entrambe le tue idee, quella refrigerante e del programma.
Il manuale non so neanche dove sia xD gli ho fatto fare un volo il primo giorno.
Grazie per le dritte e l'aiuto
Old 10-05-2015, 20:41   #8
spiderbd
Member

di nulla Prova con quel programma e reinstalla windows e poi vedi come si comporta il tuo portatile.
Old 23-05-2015, 10:20   #9
angelus08
Junior Member

aggiornamenti: il problema non si è risolto del tutto è solo diminuito il numero di volte in cui si presenta.
Ho comprato una bella base con ventola e usato il programma CheckDiskGUI (quello che mi avevi consigliato non era free)
Old 24-05-2015, 23:25   #10
spiderbd
Member

...continua a monitorare l'hd e in particolare controlla i settori pendendi e quelli riallocati. Eventualmente posta un'altra schermata dei valori smart.
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Google Pixel 10a disponibile al prezzo m...
Microsoft Copilot nei guai: email riserv...
AOC a 399€ su Amazon: QD-OLED 240 Hz e 0...
La Cina ha recuperato dal mare il primo ...
Boeing CST-100 Starliner: la NASA rende ...
hiop e TaDa uniscono le forze per trasfo...
Thermal Grizzly mostra il Ryzen 7 9850X3...
AMD Ryzen 'Olympic Ridge' Zen 6 per desk...
Donald Trump renderà pubbliche in...
Prezzo mai visto da mesi: ECOVACS DEEBOT...
Non solo S26, Samsung sta per lanciare a...
Windows 11 avrà a breve uno Speed...
Ask Intel: l'assistente IA che ti aiuta ...
Nasce Freedom.gov: il portale USA per ag...
Bose QuietComfort SC a 179,95€: ANC legg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian