Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-05-2015, 19:02   #6701
emulab
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Non ti so dire perché (o meglio, penso che sia un baco nel FW delle porte LAN del modem, che ho anche segnalato direttamente al personale di Technicolor) ma succede esattamente la stessa cosa a me (AGVTF_4.0.2). Se imposto la porta LAN del PC a 1Gb/s non riesce a negoziare la connessione. Se la lascio in autonegoziazione, 2 volte su tre non riesce a negoziare. L'unica è forzare la porta a 100Mb/s. A quel punto tutto funziona benissimo. Visto il bitrate di collegamento di questo VDSL va bene così, per ora... ma il baco, a mio avviso c'è.
Grazie per la tua risposta!
emulab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2015, 19:11   #6702
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
io oggi problema di connessione (però sono in FTTH): nello scatolino tra la placca e il modem si è accesa la luce rossa LOS al posto della verde PON e ho perso la connessione... il modem era un tripudio di spie rosse.
mentre ero al telefono col 187 si è ripreso, poi ha perso ancora e infine è ripartito. per ora tutto ok, hanno detto che tengono monitorata la linea.

però non credo sia il modem, quanto piuttosto la parte fibra (nel mio caso lo scatolino della Huawei o direttamente la cassetta in strada)
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2015, 19:25   #6703
gattovicentino
Senior Member

L'Avatar di gattovicentino

Iscritto dal: Mar 2008
Ciao,

qui tutto pressoché perfetto dal giorno dell'attivazione (fine settembre 2014) fino a 3 giorni fa (tranne per la velocità massima teorica che è sempre stata assai bassa nonostante i 350 metri di distanza dall'armadio: 52000 in down e 13000 in up). Però, a parte questo, modem e linea erano sempre andati bene.

Tre giorni fa però salta la connessione...spie fibra e internet spente, spie telefono rosse. Chiamata al 1949 e l'operatore dice che nella mia zona, 2 km da un capoluogo di provincia, c'è un guasto e di fatto ci sono alcuni imprecisati lavori in strada... ma sarà risolto "a breve" in quanto sono giunte già varie segnalazioni (nella mia stessa via e zone limitrofe ci sono anche 5 aziende oltre ad altri privati con contratto Telecom fibra).

Domattina sarà il quarto giorno senza internet né telefono fisso e chiamando di nuovo il 1949 dicono che non si può far nulla e bisogna solo aspettare... boh...

Ultima modifica di gattovicentino : 07-05-2015 alle 19:37.
gattovicentino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2015, 21:22   #6704
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
4 giorni? Nel contratto si parla di rimborsi per interruzione superiore a un tot, prova a guardare... Giusto per rompere un po' le scatole a Telecom, magari ci scappa lo sconticino!
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2015, 22:06   #6705
gattovicentino
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
4 giorni? Nel contratto si parla di rimborsi per interruzione superiore a un tot, prova a guardare... Giusto per rompere un po' le scatole a Telecom, magari ci scappa lo sconticino!
Sai che stavo cominciando a pensarci? Domani comincia il quarto giorno... con nessun preavviso di eventuali lavori, e ora nessuna previsione del termine dei medesimi... in una zona ad alta densità sia di residenziali che business...
Old 07-05-2015, 22:46   #6706
Robertof_
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2014
Quote:
Originariamente inviato da emulab Guarda i messaggi
Nel primo post di questo thread sono indicate porte ethernet da 10/100/1000 per questo router.
Qualcuno mi sà dire perché sia il mio pc con ethernet gigabit che il mio switch gigabit si linkano solo a 100mbps ?

Uso cavi cat.5e da meno di 2 metri di lunghezza e l'ultima versione di firmware.
Riscontro anche io questa problematica, firmware 5.1.0 se può servire.
Qualcuno ne sa qualcosa?
Robertof_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2015, 23:14   #6707
grawa
Senior Member

L'Avatar di grawa

Iscritto dal: Jan 2014
Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
lo sconticino si fa se il disservizio si protrae oltre le 48h,se non ricordo male sono fino a 2.50e al giorno per un disservizio parziale (esempio funziona solo fonia,cadute di connessione) e fino a 5e al giorno per un disservizio totale...lo avevo letto una volta sul contratto...non chiedetemi di piu perche non sono un commerciale e sopratutto non mi occupo di cose simili c'è comunque scritto nei documenti che trovi sul sito
grawa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2015, 23:40   #6708
gattovicentino
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da grawa Guarda i messaggi
lo sconticino si fa se il disservizio si protrae oltre le 48h,se non ricordo male sono fino a 2.50e al giorno per un disservizio parziale (esempio funziona solo fonia,cadute di connessione) e fino a 5e al giorno per un disservizio totale...lo avevo letto una volta sul contratto...non chiedetemi di piu perche non sono un commerciale e sopratutto non mi occupo di cose simili c'è comunque scritto nei documenti che trovi sul sito
Hmm domani sarà il quarto giorno di disservizio totale... devo sentire il commerciale al 187? Intendo dire...sia per eventuale sconto sia per capire che intenzioni hanno col ripristino?
Old 08-05-2015, 01:00   #6709
gius01
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da gattovicentino Guarda i messaggi
Hmm domani sarà il quarto giorno di disservizio totale... devo sentire il commerciale al 187? Intendo dire...sia per eventuale sconto sia per capire che intenzioni hanno col ripristino?
Devi sempre sentire la parte tecnica (in questo caso il 1949) in stato di guasto. Dopo il guasto, chiami il 187.1, dici "ho avuto un guasto, chiedo la detrazione in fattura per disservizio". Le dici il range di disservizio (da-a), il sistema verifica se le date possono essere vere e se includono almeno 2 giorni completi lavorativi. 3 giorni dopo ti contatteranno (a mio padre sul cellulare, ma non ricordo se chiamarono prima a casa) e ti proporranno uno sconto sulla fattura, nel mio caso 15 euro, per un guasto al DSLAM, tra il 3 e l'8 ottobre 2014 compreso (dato che i tecnici hanno operato di notte al tombino e al DSLAM, dunque già 9 ottobre )

Questo è quello che ti dovrebbe uscire in bolletta (a parte il ritardato pagamento, a tua discrezione )

Ultima modifica di gius01 : 08-05-2015 alle 01:07.
gius01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2015, 01:15   #6710
gattovicentino
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gius01 Guarda i messaggi
Devi sempre sentire la parte tecnica (in questo caso il 1949) in stato di guasto. Dopo il guasto, chiami il 187.1, dici "ho avuto un guasto, chiedo la detrazione in fattura per disservizio". Le dici il range di disservizio (da-a), il sistema verifica se le date possono essere vere e se includono almeno 2 giorni completi lavorativi. 3 giorni dopo ti contatteranno (a mio padre sul cellulare, ma non ricordo se chiamarono prima a casa) e ti proporranno uno sconto sulla fattura, nel mio caso 15 euro, per un guasto al DSLAM, tra il 3 e l'8 ottobre 2014 compreso (dato che i tecnici hanno operato di notte al tombino e al DSLAM, dunque già 9 ottobre )

Questo è quello che ti dovrebbe uscire in bolletta (a parte il ritardato pagamento, a tua discrezione )
Grazie mille per la dritta,
per quanto riguarda la parte strettamente tecnica il 1949 dice solo che bisogna attendere che il guasto sia riparato e che non possono fare nulla al momento... proverò a sentire domani il 187 per la parte relativa al rimborso...domani quarto giorno di disservizio totale e a sto punto chissà se è l'ultimo o se ce ne sarà un quinto, un sesto e così via
Old 08-05-2015, 01:56   #6711
gius01
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Città: Napoli
Quote:
Grazie mille per la dritta,
per quanto riguarda la parte strettamente tecnica il 1949 dice solo che bisogna attendere che il guasto sia riparato e che non possono fare nulla al momento... proverò a sentire domani il 187 per la parte relativa al rimborso...domani quarto giorno di disservizio totale e a sto punto chissà se è l'ultimo o se ce ne sarà un quinto, un sesto e così via
È inutile che ora chiami il 187, loro non ti possono dire nulla se non che ne hai diritto (se il guasto è iniziato martedì sei dentro con i tempi). Se la segnalazione c'è, puoi chiamare il 1949 spassionatamente una volta al giorno, a quanto pare è un problema al DSLAM (se siete tutti attaccati allo stesso ARL) o in centrale (se il problema è più esteso). Insomma, un tecnico deve intervenire. È vero che molto spesso sono veloci nel risolvere (il primo guasto dal sabato sera alla domenica mattina, il terzo ed ultimo sostituzione modem dopo 2 giorni), ma a volte peccano un po'
Old 08-05-2015, 13:07   #6712
F u l l
Member

Iscritto dal: Nov 2009
Parlando di rimborsi, io ho avuto un disservizio totale dal 26 febbraio al 27 aprile. Crollata una strada, con annessa cabina di riferimento. Senza linea per due mesi, isolato completamente.

Ovviamente da contratto prevede il non pagamento della bolletta nei due mesi in cui c'è stato il disservizio.

Nel mio caso, dato che un utente qui sopra ha ricevuto 15 euro di rimborso per 5 giorni, io per 60 posso chiedere qualcos'altro? Quale altro tipo di risarcimento o sconto potrebbe spettarmi?
F u l l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2015, 15:10   #6713
gattovicentino
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gius01 Guarda i messaggi
È inutile che ora chiami il 187, loro non ti possono dire nulla se non che ne hai diritto (se il guasto è iniziato martedì sei dentro con i tempi). Se la segnalazione c'è, puoi chiamare il 1949 spassionatamente una volta al giorno, a quanto pare è un problema al DSLAM (se siete tutti attaccati allo stesso ARL) o in centrale (se il problema è più esteso). Insomma, un tecnico deve intervenire. È vero che molto spesso sono veloci nel risolvere (il primo guasto dal sabato sera alla domenica mattina, il terzo ed ultimo sostituzione modem dopo 2 giorni), ma a volte peccano un po'
Guasto risolto (circa 80 ore di disservizio totale) e il 1949 ha parlato di rimborso ancor prima che io lo accennassi ... basterà sentire il 187 e più tardi lo farò.
Pensavo avessero fatto chissà che cosa in tutti questi giorni di lavori ma l'anomalia della velocità massima teorica a 52000 per il down e 13000 per l'up è rimasta tale e quale. Secondo voi è sufficiente per azzardare il passaggio dalla 30/3 alla 50/10 ?
Old 08-05-2015, 15:23   #6714
sleeping
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: Verona
Quote:
Guasto risolto (circa 80 ore di disservizio totale) e il 1949 ha parlato di rimborso ancor prima che io lo accennassi ... basterà sentire il 187 e più tardi lo farò.
Pensavo avessero fatto chissà che cosa in tutti questi giorni di lavori ma l'anomalia della velocità massima teorica a 52000 per il down e 13000 per l'up è rimasta tale e quale. Secondo voi è sufficiente per azzardare il passaggio dalla 30/3 alla 50/10 ?
Prova. Il primo mese è gratuito, eventualmente la togli se non ti soddisfa. Non credo che ci siano penali...
sleeping è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2015, 15:49   #6715
debosciato
Member

Iscritto dal: Mar 2010
Io avevo la tua stessa velocità massima teorica, ovvero circa 52000 e 13000, e ho chiesto la 50 mega pochi giorni fa. La aggancio senza problemi, ovviamente il margine di rumore (o come si chiama) è crollato di quasi 10 punti, da circa 17 a circa 7, ma ho una linea comunque stabilissima, e i 50 mega pieni, e un upload fisso di 10800.
debosciato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2015, 16:01   #6716
gattovicentino
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sleeping Guarda i messaggi
Prova. Il primo mese è gratuito, eventualmente la togli se non ti soddisfa. Non credo che ci siano penali...
Quote:
Originariamente inviato da debosciato Guarda i messaggi
Io avevo la tua stessa velocità massima teorica, ovvero circa 52000 e 13000, e ho chiesto la 50 mega pochi giorni fa. La aggancio senza problemi, ovviamente il margine di rumore (o come si chiama) è crollato di quasi 10 punti, da circa 17 a circa 7, ma ho una linea comunque stabilissima, e i 50 mega pieni, e un upload fisso di 10800.
Hummm allora sono tentato... proverò senz'altro
Old 08-05-2015, 18:20   #6717
sleeping
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: Verona
Quote:
Hummm allora sono tentato... proverò senz'altro
Facci sapere
sleeping è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2015, 19:34   #6718
coatto87
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Domandina: se faccio disabilitare la connessione automatica dal 191 (linea business) e poi la faccio gestire dal firewall collegato via lan sperando di ottenere l'indirizzo ip statico assegnato, la linea voce collegata regolarmente al modem funzionerà ancora?
coatto87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2015, 20:06   #6719
gattovicentino
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sleeping Guarda i messaggi
Facci sapere
Appena torno da un viaggio la farò attivare e vi farò sapere Non serve reset del modem, vero?
Old 08-05-2015, 20:14   #6720
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da coatto87 Guarda i messaggi
Domandina: se faccio disabilitare la connessione automatica dal 191 (linea business) e poi la faccio gestire dal firewall collegato via lan sperando di ottenere l'indirizzo ip statico assegnato, la linea voce collegata regolarmente al modem funzionerà ancora?
sicuramente la fonia continua a funzionare perchè utilizza una connessione diversa da qualla utilizzata per l'accesso web.
per ottenere l'ip statico previsto dal contratto business, sul tuo router devi utilizzare delle opportune credenziali per la connessione, non so dirti quali sono, ma mi sembra che qui sul forum ci siano stati dei post al riguardo
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian