Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-04-2015, 11:47   #1
nelson1
Senior Member
 
L'Avatar di nelson1
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 1982
come evitare intrusioni dalla rete wi-fi?

A gennaio scorso ho comprato e installato il modem router TDW 89t0 v.1. per la maggiore copertura e per le due connessioni USB.

Per avere film e musica su HD e USB ho attivato le funzionalità Media server e Storage sharing del router.

Da qualche settimana (forse anche da prima ma io non lo avevo notato) è iniziata a comparire sul mio note win 8.1 l'icona "DSL - 2750B" di un modem che non posseggo.

Da quel momento ho attivato SPI firewall (che avevo dimenticato di fare) ho cambiato la password fino a 40 caratteri ho resettato il modem\router e ho anche fatto il ripristino del computer ma l'intruso compare lo stesso. Ho disattivato le funzionalità di condivisione dei dati e il problema resta.

C'è un modo per avere apparati vari (TV, NAS etc..) connessi in lan non cablata (wi-fi) e allo stesso tempo avere la sicurezza che non ci siano intrusioni più o meno malevoli che vanno anche a spulciare tra i tuoi dati?
nelson1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2015, 11:58   #2
Pozhar
Senior Member
 
L'Avatar di Pozhar
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 6094
\o/



secondo me il problema è un altro.

Cmq, al router, assegna una password con almeno 10 caratteri alfanumerici, inserendo anche simboli (tipo: &, $, % etc...) e usa come cifratura WPA2-PSK AES.

In questo modo stai tranquillo e credimi che è molto difficile bucare una password del genere usando il metodo WPA2 AES. che poi nei paraggi c'è un hacker tipo Kevin Mitnick, allora è un altro discorso

PS: dimenticavo, ti consiglio di cambiare anche la password d'accesso al modem/router (che solitamente è admin). Inoltre aggiorna anche il firmware del router all'ultima versione disponibile.
__________________

Bad Caps Forum

Ultima modifica di Pozhar : 11-04-2015 alle 12:27.
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2015, 12:31   #3
nelson1
Senior Member
 
L'Avatar di nelson1
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 1982
Quote:
Originariamente inviato da Pozhar Guarda i messaggi
\o/



secondo me il problema è un altro.

Cmq, al router, assegna una password con almeno 10 caratteri alfanumerici, inserendo anche simboli (tipo: &, $, % etc...) e usa come cifratura WPA2-PSK AES.

In questo modo stai tranquillo e credimi che è molto difficile bucare una password del genere usando il metodo WPA2 AES. che poi nei paraggi c'è un hacker tipo Kevin Mitnick, allora è un altro discorso

PS: dimenticavo, ti consiglio di cambiare anche la password d'accesso al modem/router (che solitamente è admin). Inoltre aggiorna anche il firmware del router all'ultima versione disponibile.
grazie per la risposta.

Ho cambiato user e pw del modem,il fw è l'ultimo disponibile, poi ho configurato il metodo WPA2 AES con una password da 40 caratteri speciali e lettere .. e ogni tanto riappare, è un incubo!
nelson1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2015, 12:37   #4
Pozhar
Senior Member
 
L'Avatar di Pozhar
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 6094
Come metodo di cifratura, hai usato solo WPA2-AES? O l'hai usato in combinazione con ad esempio WPA-PSK TKIP?

In ogni caso usa solo wpa2 aes.

ripeto, secondo me il problema è un altro. Poi non ho capito bene cosa vuoi intendere con: "è iniziata a comparire sul mio note win 8.1 l'icona DSL - 2750B"

Cioè dove la vedi questa icona? Perché se la vedi nella ricerca connessioni wireless, è normale... anzi, ne vedrai anche altri, se nel palazzo hanno un modem/router wifi.

Non è che in passato ti sei connesso a questa rete?

Cmq ti consiglio di seguire questa guida:

http://www.dphoneworld.net/2013/04/r...morizzata.html

In questo modo puoi vedere anche se hai qualche rete salvata nel tuo note. Nel caso cancellala e rimani solo la tua.
__________________

Bad Caps Forum
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2015, 12:53   #5
nelson1
Senior Member
 
L'Avatar di nelson1
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 1982
Ho usato

- WPA/WPA2 - Personal (Recommended)
Authentication Type: WPA2-PSK
Encryption: AES
password :
Group Key Update Period: 3600 (ma non so se serve)

Da Esplora file se seleziono Rete compaiono: Preferiti, Questo pc e Rete.

Se selezioni Rete (visualizza dettagli) hai: Computer, Dispositivi Multimediali e Infrastrutture di rete. Sotto infrastrutture di rete c'è l'icona del mio Modem ...TD W8970.

Sotto si aggiunge la riga con l'icona del modem DSL che ti dicevo. Se la clicco compare la scheda del modem: Produttore D-Link, modello DSL -2970B, n. modello 123456, n. serie 1234 e l'indirizzo MAC che sembra vero.

L'elenco dei modem wi-fi disponibili su reti ne trovo a decine, sono in un palazzo con molti appartamenti. Non ho mai avuto modem Dlink e come ti dicevo ho resettato computer e modem ...

se serve altro chiedi pure, grazie

ho seguito i passi indicati nella pagina del link. Ho cancellato la pw, poi mi chiede di salvare senza la password ma non me lo fa fare. Allora ho messo l'ultima pw aggiornata da 40 caratteri. Ho verificato e mi fa accedere. per ora non vedo cose strane.

Ultima modifica di nelson1 : 11-04-2015 alle 13:03.
nelson1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2015, 18:31   #6
nelson1
Senior Member
 
L'Avatar di nelson1
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 1982
Questo è quello che vedo di tanto in tanto .. In questo momento sembra come se non fosse effettivamente connessa alla ADSL ma è comparsa ora per tutto il pomeriggio non c'era...

Ultima modifica di nelson1 : 08-03-2020 alle 08:18.
nelson1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2015, 18:46   #7
Pozhar
Senior Member
 
L'Avatar di Pozhar
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 6094
Se vai nel panello di controllo, gestione reti wireless, quante reti ti compaiono?

Esempio della schermata:



Se trovi qualche rete in più o che non t'interessano, tasto destro del mouse, elimina rete. In ogni caso, lascia solo le reti che ti servono. se è solo una, (cioè quella tua casalinga), e il resto non ti servono, cancellale tutte.
__________________

Bad Caps Forum
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2015, 18:56   #8
nelson1
Senior Member
 
L'Avatar di nelson1
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 1982
Su Windows 8.1, connessioni di rete, mi dà la sola mia rete. Vodafone è solo l'SSID ma è tiscali. Non ne vedo altre ...

Ultima modifica di nelson1 : 08-03-2020 alle 08:18.
nelson1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2015, 19:02   #9
Pozhar
Senior Member
 
L'Avatar di Pozhar
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 6094
Non li... intendo nel panello di controllo > centro connessioni di rete e condivisione. una volta entrato vedi che a sinistra c'è un trafiletto con varie opzioni, tu clicca su gestione reti wireless o simile.

purtroppo al momento non ho windows 8 sotto mano, ma sto con windows 7 e pc fisso. ma in linea di massima non cambia molto.
__________________

Bad Caps Forum
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2015, 19:31   #10
nelson1
Senior Member
 
L'Avatar di nelson1
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 1982
non riesco a caricare una immagine migliore con il limite dei 24 kb...

Nel centro connessioni di Rete e condivisione c'è sempre solo la mia rete ..

Ultima modifica di nelson1 : 08-03-2020 alle 08:18.
nelson1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2015, 19:41   #11
Pozhar
Senior Member
 
L'Avatar di Pozhar
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 6094
Devi andare nella sezione che ti ho detto io, perché da li puoi vedere anche altre reti. da li puoi gestire tutte le reti wireless, anche le eventuali passate su cui ti sei connesso.

Per le immagini, usa un servizio hosting tipo postimage e tinypic
__________________

Bad Caps Forum
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2015, 19:44   #12
nelson1
Senior Member
 
L'Avatar di nelson1
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 1982
Quote:
Originariamente inviato da Pozhar Guarda i messaggi
Devi andare nella sezione che ti ho detto io, perché da li puoi vedere anche altre reti. da li puoi gestire tutte le reti wireless, anche le eventuali passate su cui ti sei connesso.

Per le immagini, usa un servizio hosting tipo postimage e tinypic
non trovo su win 8.1 la sezione che dici
nelson1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2015, 19:50   #13
Pozhar
Senior Member
 
L'Avatar di Pozhar
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 6094
c'è... solo che ora non ricordo se il nome è uguale e se il percorso è quello...

edit:

qui trovi la guida su come accedere:

Link

cmq nel caso, puoi usare anche l'utility della nirsoft wirelesskeyview. scaricati il programmino e lancialo. se in caso l'antivirus te lo riconosce come pericoloso, disattivalo momentaneamente, perché è un falso positivo.
__________________

Bad Caps Forum

Ultima modifica di Pozhar : 11-04-2015 alle 20:02.
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2015, 20:29   #14
nelson1
Senior Member
 
L'Avatar di nelson1
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 1982
Ti ringrazio per la disponibilità !

Mi sono collegato alla pagina che hai allegato e in effetti conferma che con win.8 non è possibile avere la visibilità delle reti memorizzate. Suggerisce un tool, WiFi Profile Manager 8 che ho scaricato. Non si installa ma va solo unzippato e lanciato. Ho ritrovato tutta una serie di reti (SSID) che avevo utilizzato ma erano invisibili nei pannelli . Ho cancellato tutto come mi hai detto e ho lasciato solo l'ultima quella che uso.
C'era anche la famosa DSL che ho cancellato ... spero che questa sia la volta buona ...
nelson1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2015, 20:48   #15
Pozhar
Senior Member
 
L'Avatar di Pozhar
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 6094
eh si effettivamente non ricordavo che era nascosta... ora chi mi viene in mente sul portatile di mio fratello, l'avevo ripristinata... ora però non ricordo come.

cmq il succo del discorso, era che dovevi fare quello che hai fatto ora

penso che a questo punto quindi hai risolto. nel caso, rimango a disposizione.

ciao
__________________

Bad Caps Forum
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2015, 19:31   #16
nelson1
Senior Member
 
L'Avatar di nelson1
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 1982
Quote:
Originariamente inviato da Pozhar Guarda i messaggi
eh si effettivamente non ricordavo che era nascosta... ora chi mi viene in mente sul portatile di mio fratello, l'avevo ripristinata... ora però non ricordo come.

cmq il succo del discorso, era che dovevi fare quello che hai fatto ora

penso che a questo punto quindi hai risolto. nel caso, rimango a disposizione.

ciao
non ci credevo ma mi compare ancora la Rete DSL (vedi la schermata).

La cosa che strana è che in quel momento WiFI8 mi da la rete del mio modem indisponibile ....

Ultima modifica di nelson1 : 08-03-2020 alle 08:18.
nelson1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2015, 19:35   #17
Pozhar
Senior Member
 
L'Avatar di Pozhar
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 6094
Ma il problema si presenta solo su quel pc?

Prova ad usare un altro pc, e con la tua connessione attiva e vedi se ti compare lo stesso. se no, allora il "problema" è da ricercarsi al pc/note che stai usando ora
__________________

Bad Caps Forum
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2015, 19:35   #18
nelson1
Senior Member
 
L'Avatar di nelson1
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 1982
ecco wifi8

Ultima modifica di nelson1 : 08-03-2020 alle 08:18.
nelson1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2015, 19:36   #19
nelson1
Senior Member
 
L'Avatar di nelson1
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 1982
Quote:
Originariamente inviato da Pozhar Guarda i messaggi
Ma il problema si presenta solo su quel pc?

Prova ad usare un altro pc, e con la tua connessione attiva e vedi se ti compare lo stesso. se no, allora il "problema" è da ricercarsi al pc/note che stai usando ora
in questo periodo ho solo questo pc ..
nelson1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2015, 19:37   #20
Pozhar
Senior Member
 
L'Avatar di Pozhar
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 6094
E allora vedi se ti presta qualcuno un portatile.
__________________

Bad Caps Forum
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Un commento di YouTube alimenta le specu...
GM lascia a casa 1300 operai della Facto...
Microsoft Kilby: il datacenter AI che di...
Recensione HONOR Earbuds 4: un nuovo rif...
Da nemica giurata dell'AI a partner di O...
Arriva l'arma definitiva contro le zanza...
Il prato si cura da solo: MOVA LiDAX Ult...
Diventeremo più stupidi e pigri s...
Truffe e spam anche via PEC: oltre 650 c...
Cloudflare presenta PACT: token anonimi ...
Parco eolico con turbine da 220 metri in...
L'attore di Sabretooth in Marvel's Wolve...
Samsung presenta UFS 5.0 con velocità fi...
OpenAI e Trail of Bits lanciano Patch th...
Google sviluppa Audio Memory per i Pixel...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:41.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v