Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Ho affidato ai due modelli lo stesso mestiere ma non lo stesso identico prompt: trasformare una storia illustrata in un video usando una RTX 3090 e modelli locali. Ne sono usciti due film, due applicazioni e due idee opposte di efficienza. Fucina, progettata con Fable 5, colpisce di più nei primi secondi. Storyboard Studio, costruito con ChatGPT/Codex, regge meglio sulla distanza e vince il confronto complessivo, ma di stretta misura
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Lenovo ha lanciato il ThinkTab X11 rimettendo piede nel segmento dei tablet Android con il marchio Think dopo oltre un decennio di assenza. Il risultato è un dispositivo che prende una direzione precisa: massima dotazione funzionale, costruzione resistente, autonomia fuori dagli schemi
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI è l'appuntamento annuale con il quale l'azienda americana mostra quelle che sono le proprie novità dal versante datacenter. Tra piattaforma Helios, GPU Instinct MI455X e processori EPYC di sesta generazione tutto quello che serve per processare l'IA sempre più complessa ed esigente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-04-2015, 14:53   #11821
z3llo
Senior Member

L'Avatar di z3llo

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da Atem Guarda i messaggi
Anch'io mi sto orientando verso il G502 Proteus Core oppure un G400.

Una curiosità.
Non mi è chiara l'evoluzione fra sensori laser e sensori ottici.

I primi mouse a sensori ottici non sono usiciti molto prima dei primi mouse a sensore laser?
Quando uscì il G5 i sensori laser erano superiori a quelli ottici mentre ora la situazione si è ribaltata?
Mi autoquoto per risponderti, qualcuno aveva fatto la stessa domanda poco tempo fa

Quote:
Originariamente inviato da z3llo
I sensori laser sono sconsigliabili per il gaming perché hanno tutti una leggera accelerazione innata, quindi su spostamenti veloci del mouse si avrà uno spostamento di visuale/puntatore maggiore rispetto a quanto si è mosso il mouse.

Un po' come quando si attiva l'accelerazione dalle opzioni, o la funzione "aumenta precisione" di Windows (che è buona cosa non attivare mai) ma più leggera.

Gli ottici invece non hanno questo problema.

La tecnologia laser permette di norma di raggiungere maggiori livelli di dpi, quindi possono essere utili per chi cerca un mouse ultrapreciso su PICCOLI spostamenti (esempio per lavori di grafica dove si va a prendere pixel per pixel) dato che su spostamenti brevi l'accelerazione non è percettibile.

Poi anche questo non è più vero in senso assoluto, visto che il G502 ad esempio arriva a 12000 dpi (un'enormità!) pur montando un sensore ottico.

Il motivo per cui ci sono in giro tanti mouse da gioco con sensore laser è che fino a non troppo tempo fa con i sensori ottici non si riusciva a raggiungere dpi alti mentre con i laser sì.
Quindi la scelta era tra sensori più precisi ma con una risoluzione massima più bassa o sensori meno precisi ma con una velocità maggiore, e per venire incontro agli highsenser più estremi si è progressivamente abbandonato il sensore ottico in favore del laser.

Oggi, come dimostra il G502, si raggiungono altissimi valori di dpi anche col sensore ottico, quindi comprare un mouse laser non ha molto senso a meno di non dare importanza all'accelerazione e cercare magari altre caratteristiche presenti solo su quel determinato modello laser.
E infatti la tendenza si è invertita ed escono molti mouse ottici o nuove versioni ottiche di mouse che precedentemente montavano il sensore laser, come ad esempio il Kone XTD Optical che è uscito l'estate scorsa ed è andato ad affiancare quello laser.
Corsair 4000D Airflow | Corsair RM850e | Asus Prime H610M-A D4 | Intel Core i5 12400F | Cooler Master MasterAir MA410P | Zotac RTX 3070 Ti | 32GB Corsair Vengeance LPX 3200MHz | 2x 1TB Samsung 970 EVO Plus + 1x 1TB Samsung 870 EVO
1x Asus VP249QGR + 2x Asus VA24DQ | Logitech G413 SE | Logitech G402 | Logitech G840 | AKG K240 Studio | Blue Yeti | Logitech Z200 | Sony DualSense

Steam: z3llo | Discord: z3llo
z3llo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2015, 15:06   #11822
gianmarco_roma
Senior Member

L'Avatar di gianmarco_roma

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da bombolo_flint Guarda i messaggi
Si Gianmarco,vai tranquillo.Il restante sono o solo Palm oppure Palm/Fingertip Grip.

Invece se vai sul Logitech MX Master con sensore laser Darkfield,quello è Palm/Fingertip Grip.

P.S.: Era da un bel pò che non ti sentivo carissimo,tutto bene?Se ti serve qualche consiglio o aiuto,chiedi tranquillamente.

Ciao.
tutto bene grazie gentilissimo come sempre

io possiedo da tre anni e mezzo un cooler master spawn e quando lo acquistai (forse sono stato il primo nel forum a comprarlo) lo sponsorizzai moltissimo. Per la presa che ho io (clawgrip non pura) è semplicemente perfetto. Tuttavia gli anni si fanno sentire e i materiali cominciano un po' ad usurarsi (ovviamente) anche se il mouse è ancora usabilissimo e non perde un colpo
Leggendo la tua lista di mouse con sensori annessi ho visto quelli con presa mista claw e me li sono andati a vedere per bene in rete.
Tuttavia i mouse in questione, non essendo claw only, mi lasciano ancora un po' titubante.
L'unico che non mi ha fatto storcere molto il naso è stato il g100s che è il più piccolo e leggero se non sbaglio (penso che come peso e dimensioni si avvicini molto allo Spawn ma non come forma ed ergonomia )

Resta il fatto che se trovassi uno nuovo cooler master Spawn ad un prezzo accessibile qua in Europa lo riacquisterei subito...
gianmarco_roma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2015, 15:13   #11823
z3llo
Senior Member

L'Avatar di z3llo

Ragazzi, di tappetini non so nulla. Anche perché saranno 15 anni che non ne uso più uno

Quindi chiedo un parere a voi:

- SteelSeries Surface QCK
- Roccat Hiro
- CM Storm Speed RX

Sono gli unici con dimensioni adatte a quello che mi serve.

Pro e contro di ognuno? Quale mi consigliate e perché?
Lo userei con il Kone XTD Optical (gioco a 1000dpi, fingertip grip).
Corsair 4000D Airflow | Corsair RM850e | Asus Prime H610M-A D4 | Intel Core i5 12400F | Cooler Master MasterAir MA410P | Zotac RTX 3070 Ti | 32GB Corsair Vengeance LPX 3200MHz | 2x 1TB Samsung 970 EVO Plus + 1x 1TB Samsung 870 EVO
1x Asus VP249QGR + 2x Asus VA24DQ | Logitech G413 SE | Logitech G402 | Logitech G840 | AKG K240 Studio | Blue Yeti | Logitech Z200 | Sony DualSense

Old 19-04-2015, 15:16   #11824
bombolo_flint
Senior Member

L'Avatar di bombolo_flint

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da gianmarco_roma Guarda i messaggi
tutto bene grazie gentilissimo come sempre

io possiedo da tre anni e mezzo un cooler master spawn e quando lo acquistai (forse sono stato il primo nel forum a comprarlo) lo sponsorizzai moltissimo. Per la presa che ho io (clawgrip non pura) è semplicemente perfetto. Tuttavia gli anni si fanno sentire e i materiali cominciano un po' ad usurarsi (ovviamente) anche se il mouse è ancora usabilissimo e non perde un colpo
Leggendo la tua lista di mouse con sensori annessi ho visto quelli con presa mista claw e me li sono andati a vedere per bene in rete.
Tuttavia i mouse in questione, non essendo claw only, mi lasciano ancora un po' titubante.
L'unico che non mi ha fatto storcere molto il naso è stato il g100s che è il più piccolo e leggero se non sbaglio (penso che come peso e dimensioni si avvicini molto allo Spawn ma non come forma ed ergonomia )

Resta il fatto che se trovassi uno nuovo cooler master Spawn ad un prezzo accessibile qua in Europa lo riacquisterei subito...

Mi fa piacere che va tutto bene.

Si mi ricordo che tu eri stato il primo a prendere il Cooler Master Spawn e a farne una giusta pubblicità.

Per quanto riguarda un nuovo mouse che vada bene per te come lo Spawn,guardati un pò il Roccat Kone Pure/Optical Military,come peso e forma ergonomica dovrebbe andare bene per le tue esigenze.

Eccoti il link per visionarlo con tutte le specifiche tecniche: http://www.roccat.org/it-en/Products...Pure-Military/

Come sensore ottico se la gioca alla pari del Logitech G502 Proteus Core: PMW-3366

Ciao.

Intel® Xeon® w9-3595X - Cores: 60/120 - 112,5MB (5,1 GHz) - DDR5 256 GB: 8 da 32 GB, 6.400 MT/s, RDIMM, ECC

Doppia scheda SLI Nvidia Quadro RTX 6000 gen. Ada {48GB GDDR6} - DELL UltraSharp 49" - 32:9: 5K Dual QHD 5120 x 1440
bombolo_flint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2015, 15:20   #11825
bombolo_flint
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Atem Guarda i messaggi
Anch'io mi sto orientando verso il G502 Proteus Core oppure un G400.

Una curiosità.
Non mi è chiara l'evoluzione fra sensori laser e sensori ottici.

I primi mouse a sensori ottici non sono usiciti molto prima dei primi mouse a sensore laser?
Quando uscì il G5 i sensori laser erano superiori a quelli ottici mentre ora la situazione si è ribaltata?

L'unico vantaggio che avevano i mouse con sensore laser all'epoca era per il fattore maggiori DPI.Ora che i sensori ottici hanno raggiunto anche loro fasce di DPI pari ai laser,quel vantaggio è finito.Perchè un mouse ottico ti offre una tracciabilità superiore a un mouse con sensore laser,su qualsiasi superficie/materiale/colore/fantasia.

Ciao.

Intel® Xeon® w9-3595X - Cores: 60/120 - 112,5MB (5,1 GHz) - DDR5 256 GB: 8 da 32 GB, 6.400 MT/s, RDIMM, ECC

Doppia scheda SLI Nvidia Quadro RTX 6000 gen. Ada {48GB GDDR6} - DELL UltraSharp 49" - 32:9: 5K Dual QHD 5120 x 1440
Old 19-04-2015, 15:28   #11826
bombolo_flint
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da z3llo Guarda i messaggi
Ragazzi, di tappetini non so nulla. Anche perché saranno 15 anni che non ne uso più uno

Quindi chiedo un parere a voi:

- SteelSeries Surface QCK
- Roccat Hiro
- CM Storm Speed RX

Sono gli unici con dimensioni adatte a quello che mi serve.

Pro e contro di ognuno? Quale mi consigliate e perché?
Lo userei con il Kone XTD Optical (gioco a 1000dpi, fingertip grip).

Ti consiglio questi se vuoi un mousepad dove non si formi polvere o sporcizia varia che possa dare fastidio ai piedini del mouse e al resto del fondo di esso,senza che difetti di un esagerato attrito:

° SteelSeries Surface QCK
° Roccat Hiro
° Roccat Alumic
° Corsair MM400 - Compact Edition (rigido in cristallo di polimero.Costa di meno del logitech G440 per via delle dimensioni più ridotte)
° Logitech G240 (in tessuto soft touch,ricoperto da cristalli di polimeri,per riflettere meglio il sensore e avere una tracciabilità uniforme senza attrito)

° Logitech G440 (rigido,in cristallo di polimero,offre le stesse prestazioni dell'alluminio spazzolato.Col vantaggio che non si usura nel tempo come avviene con l'alluminio causa uso continuo,in più non hai nemmeno quel fastidioso effetto freddo che da al polso e alla mano quando usi il mouse poggiando la mano anche sul mousepad,dove rimangono anche tracce di sudore che vanno a vanificare la superficie a basso attrito)

In più sia il Corsair MM400 - Compact Edition,Roccat Hiro,Logitech G240 e G440,hanno la tecnologia ULTRA-QUIET GLIDING che evita quel fastidioso rumore quando passi il mouse sul mousepad o quando premi i tasti,insomma lo scorrimento del mouse avviene silenziosamente.

In più sono lavabili con acqua fredda o calda,oppure usando detergenti,pratici e comodi per farla breve.

Per il rivestimento di sotto di quelli da me citati in blu,hanno una base rivestita in una gomma speciale inodore,con trama fitta a nido d'ape che ti consente di tenerlo ben saldo anche su superfici laccate.

Ciao.

Ultima modifica di bombolo_flint : 19-04-2015 alle 15:50. Motivo: Aggiunta.
Old 19-04-2015, 15:31   #11827
gianmarco_roma
Senior Member

Quote:
Mi fa piacere che va tutto bene.

Si mi ricordo che tu eri stato il primo a prendere il Cooler Master Spawn e a farne una giusta pubblicità.

Per quanto riguarda un nuovo mouse che vada bene per te come lo Spawn,guardati un pò il Roccat Kone Pure/Optical Military,come peso e forma ergonomica dovrebbe andare bene per le tue esigenze.

Eccoti il link per visionarlo con tutte le specifiche tecniche: http://www.roccat.org/it-en/Products...Pure-Military/

Come sensore ottico se la gioca alla pari del Logitech G502 Proteus Core: PMW-3366

Ciao.
me lo sono guardato per bene e devo dire che è veramente ben fatto.
Se lo confronti con lo Spawn però noterai che sul lato destro lo Spawn ha una gobba fatta apposta per la presa claw che permette di appoggiare il dito anulare. Il Kone invece ha una semplice rientranza che secondo me causerebbe una presa scomoda per un misto claw come me.
Le alternative sono due: o mi rassegno a provarli uno per uno in modo da scegliere quello migliore per presa ed ergonomia (g100s, kone pure ecc..) oppure mi tengo lo Spawn sperando che non mi abbandoni mai
Old 19-04-2015, 15:36   #11828
z3llo
Senior Member

L'Avatar di z3llo

Quote:
Ti consiglio questi se vuoi un mousepad dove non si formi polvere o sporcizia varia che possa dare fastidio ai piedini del mouse e al resto del fondo di esso,senza che difetti di un esagerato attrito:

° SteelSeries Surface QCK
° Roccat Hiro
° Roccat Alumic
° Corsair MM400 - Compact Edition (rigido in cristallo di polimero.Costa di meno del logitech G440 per via delle dimensioni più ridotte)
° Logitech G240 (in tessuto soft touch,ricoperto da cristalli di polimeri,per riflettere meglio il sensore e avere una tracciabilità uniforme senza attrito)

° Logitech G440 (rigido,in cristallo di polimero,offre le stesse prestazioni dell'alluminio spazzolato.Col vantaggio che non si usura nel tempo come avviene con l'alluminio causa uso continuo)

Ciao.
Grazie, esauriente come sempre
Quindi scartiamo il CM Storm, i due Logitech purtroppo non sono delle dimensioni che servono a me (massimo 27,5 x 35cm), adesso do un'occhiata al Corsair allora.

Tra il Roccat Hiro e lo SteelSeries Surface QCK quale consigli? Non per altro ma su Amazon lo SteelSeries costa 12 euro mentre il Roccat 23

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2

Old 19-04-2015, 15:58   #11829
bombolo_flint
Senior Member

Poi Z3llo,se hai una postazione in materiale tipo legno di ciliegio laccato(lucido a specchio,con zero attrito) puoi evitarti la spesa del mousepad,perchè la tua postazione se è come te l'ho descritta io allora hai già la postazione che ti fa da mousepad.

Ciao.

Ultima modifica di bombolo_flint : 19-04-2015 alle 16:18.
Old 19-04-2015, 16:01   #11830
bombolo_flint
Senior Member

Quote:
Grazie, esauriente come sempre
Quindi scartiamo il CM Storm, i due Logitech purtroppo non sono delle dimensioni che servono a me (massimo 27,5 x 35cm), adesso do un'occhiata al Corsair allora.

Tra il Roccat Hiro e lo SteelSeries Surface QCK quale consigli? Non per altro ma su Amazon lo SteelSeries costa 12 euro mentre il Roccat 23

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2

Ti consiglio il Roccat Hiro,sono generazioni tecnologiche differenti,lo SteelSeries è buono si ma è un semplice mousepad rigido,senza rivestimento in cristallo di polimeri come in questo caso il Roccat Hiro,Corsair MM400 - Compact Edition,Logitech G240 e G440.

Ciao.

Ultima modifica di bombolo_flint : 19-04-2015 alle 16:19. Motivo: Aggiunta.
Old 19-04-2015, 16:16   #11831
bombolo_flint
Senior Member

Eccoti quà le dimensioni del Corsair MM400 - Compact Edition,Roccat Hiro,Logitech G240 e G440.

° Corsair Gaming MM400 - Edizione Compact: 310mm x 235mm x 2mm

° Roccat Hiro: 350mm x 250mm x 2,5mm

° Logitech G240: 340mm x 280mm x 1mm

° Logitech G440: 340mm x 280mm x 3mm

Tutti e quattro hanno anche una superficie ammortizzata,per un uso più comodo del mouse.

Ciao.

Old 19-04-2015, 16:36   #11832
bombolo_flint
Senior Member

Quote:
me lo sono guardato per bene e devo dire che è veramente ben fatto.
Se lo confronti con lo Spawn però noterai che sul lato destro lo Spawn ha una gobba fatta apposta per la presa claw che permette di appoggiare il dito anulare. Il Kone invece ha una semplice rientranza che secondo me causerebbe una presa scomoda per un misto claw come me.
Le alternative sono due: o mi rassegno a provarli uno per uno in modo da scegliere quello migliore per presa ed ergonomia (g100s, kone pure ecc..) oppure mi tengo lo Spawn sperando che non mi abbandoni mai

Si vero,purtroppo è difficile trovarne uno uguale al CM Spawn per una presa misto Claw.Però forse una alternativa c'è,devi vedere l'ultimo Razer Imperator,quello era già nativo per prese Claw,prova a vedere se la gobba è simile al CM Spawn.

Fammi sapere,che ti aiuto a trovare il sostituto idoneo al CM Spawn.

Ciao.

Old 19-04-2015, 16:51   #11833
gianmarco_roma
Senior Member

Quote:
Si vero,purtroppo è difficile trovarne uno uguale al CM Spawn per una presa misto Claw.Però forse una alternativa c'è,devi vedere l'ultimo Razer Imperator,quello era già nativo per prese Claw,prova a vedere se la gobba è simile al CM Spawn.

Fammi sapere,che ti aiuto a trovare il sostituto idoneo al CM Spawn.

Ciao.
grazie, proseguo nella ricerca buona domenica
Old 19-04-2015, 16:56   #11834
bombolo_flint
Senior Member

Quote:

Figurati di nulla,prego.

Buona domenica anche a te.

Ciao.

Old 19-04-2015, 17:02   #11835
bombolo_flint
Senior Member

Gianmarco,vedi il Zowie Mico,mentre io cerco di trovare da qualche parte se c'è ancora chi vende il CM Spawn,visto che ti trovi bene vedo di trovarlo da qualche parte.

Ho trovato anche questo ASUS con sensore ottico:PixArt PMW3310 da 5000 DPI (che se la gioca alla pari col sensore ottico del Logitech G502,il:PixArt PMW3366 da 12.000 DPI).

Eccoti il modello dell'ASUS: ASUS STRIX CLAW.Ottico,8 Tasti Colore Nero.Da eprezzo a € 54.20

Ti consiglio anche di dare una sbirciatina nella sezione dei mouse della ASUS,con specifiche tecniche dettagliate: http://www.asus.com/it/Keyboards_Mice/Mice_Products/

Ciao.

Ultima modifica di bombolo_flint : 19-04-2015 alle 17:14. Motivo: Aggiunta.
Old 19-04-2015, 17:40   #11836
z3llo
Senior Member

L'Avatar di z3llo

Quote:
Ti consiglio il Roccat Hiro,sono generazioni tecnologiche differenti,lo SteelSeries è buono si ma è un semplice mousepad rigido,senza rivestimento in cristallo di polimeri come in questo caso il Roccat Hiro,Corsair MM400 - Compact Edition,Logitech G240 e G440.

Ciao.
Allora penso che andrò sul Roccat Hiro, tra l'altro vedo che ha anche il bordino leggermente rialzato per non far uscire il mouse dal tappetino accidentalmente.

Per quanto riguarda la scrivania, effettivamente non ho mai avuto problemi ad usare il mouse direttamente senza tappetino, ma ieri sera mi sono accorto che nella zona dove tengo il mouse la superficie del legno si è un po' rovinata ed è più ruvida ad esempio che davanti alla tastiera.
Quindi vorrei provare a tornare al pad dopo tanto tempo per vedere come mi trovo.

Stasera ordino, grazie per i consigli

Old 19-04-2015, 17:54   #11837
gianmarco_roma
Senior Member

Quote:
Gianmarco,vedi il Zowie Mico,mentre io cerco di trovare da qualche parte se c'è ancora chi vende il CM Spawn,visto che ti trovi bene vedo di trovarlo da qualche parte.

Ho trovato anche questo ASUS con sensore ottico:PixArt PMW3310 da 5000 DPI (che se la gioca alla pari col sensore ottico del Logitech G502,il:PixArt PMW3366 da 12.000 DPI).

Eccoti il modello dell'ASUS: ASUS STRIX CLAW.Ottico,8 Tasti Colore Nero.Da eprezzo a € 54.20

Ti consiglio anche di dare una sbirciatina nella sezione dei mouse della ASUS,con specifiche tecniche dettagliate: http://www.asus.com/it/Keyboards_Mice/Mice_Products/

Ciao.
grazie ancora! i mouse asus non li conoscevo proprio
Old 19-04-2015, 18:14   #11838
Diabolik183
Senior Member

L'Avatar di Diabolik183

Città: Lecce, Italia
Quote:
Ciao Gianmarco, come va?
Se non puoi farne a meno e vuoi un altro spawn lo puoi comprare (come ho fatto io l'anno scorso) dall'amazzone .com
Fu estremamente eccitante vedere il tracking dagli Stati Uniti fino qui nel Salento in soli 4 giorni...
Case: Corsair Carbide 200R - CPU: i5-4690K - Cooler: Arctic Freezer 13 - MB: Asus Z97-A - RAM: G.Skill F32400C10-4GTX 2x4GB - GPU: Sapphire R9 290 Tri-X OC - PSU: Corsair RM750 - SSD: Samsung 960 EVO 500GB NVMe - Monitor: Dell U2414H - Tastiera: Quickfire Ultimate Cherry MX Brown - Mouse: Logitech G303
Diabolik183 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2015, 18:17   #11839
bombolo_flint
Senior Member

Quote:
grazie ancora! i mouse asus non li conoscevo proprio

Diciamo che sono andato a sbirciare anche l'inverosimile e il più impossibile eheheh

Figurati,prego.

Ciao.

Old 19-04-2015, 18:18   #11840
Diabolik183
Senior Member

L'Avatar di Diabolik183

Città: Lecce, Italia
Quote:
Allora penso che andrò sul Roccat Hiro, tra l'altro vedo che ha anche il bordino leggermente rialzato per non far uscire il mouse dal tappetino accidentalmente.

Per quanto riguarda la scrivania, effettivamente non ho mai avuto problemi ad usare il mouse direttamente senza tappetino, ma ieri sera mi sono accorto che nella zona dove tengo il mouse la superficie del legno si è un po' rovinata ed è più ruvida ad esempio che davanti alla tastiera.
Quindi vorrei provare a tornare al pad dopo tanto tempo per vedere come mi trovo.

Stasera ordino, grazie per i consigli
Chiedo scusa per il doppio post. Caro z3llo, io ho sia il taito versione mini (lo uso ormai da un anno) e posso dire che è discreto: le uniche pecche sono la quantità di polvere che attira ed il tessuto che inizia a staccarsi dopo 1-2 mesi dall'utilizzo.
Ho anche uno steelseries qck sempre mini che ancora non ho provato pero' come dice bombolo ha un po' di attrito in più rispetto al taito che invece fa scorrere meglio il mouse.
Domani dovrebbero infine consegnarmi il logitech g240 per fare coppia con il g303. Dettagli nelle prossime ore.
Case: Corsair Carbide 200R - CPU: i5-4690K - Cooler: Arctic Freezer 13 - MB: Asus Z97-A - RAM: G.Skill F32400C10-4GTX 2x4GB - GPU: Sapphire R9 290 Tri-X OC - PSU: Corsair RM750 - SSD: Samsung 960 EVO 500GB NVMe - Monitor: Dell U2414H - Tastiera: Quickfire Ultimate Cherry MX Brown - Mouse: Logitech G303
Diabolik183 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II &egrav...
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12...
iPhone Ultra, lancio ritardato per il pi...
Microsoft rafforza l'attivazione di Wind...
Galaxy S27 e S27+: Samsung starebbe test...
macOS più sicuro di Windows? Il n...
L'UE punta il dito contro TikTok: ecco c...
Qualcomm aumenterà i prezzi dei c...
TOP 12 Amazon weekend: al top una stampa...
Come sfruttare le offerte di Amazon per ...
Intelligenza artificiale: le Big Tech sa...
Xbox Game Pass, il mese di luglio 2026 s...
Smartphone troppo cari: Qualcomm ripensa...
Age of Empires III: Definitive Edition t...
GitHub contro i report fatti dall'IA: ri...
Google spinge sugli schermi ultra-wide: ...
Occhiali smart, Instagram bannerà chi re...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian