Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-04-2015, 00:40   #6401
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
A causa della mia storia professionale la tua stessa domanda mi è stata rivolta molte volte dai colleghi Telecom, e la mia risposta è sempre stata: "In teoria sì, in pratica no". Sono dunque d'accordo con le risposte che ti sono già state date. I motivi della discrepanza tra teoria e pratica sarebbero off topic, per cui se sei curioso possiamo sentirci in PM.

Tuttavia, se noti di avere troppi FEC (molte decine al minuto... il mio modem ne fa un paio al minuto, e mi sembra che vada bene così) potresti avere un problema di EMI, ossia di interferenze a radiofrequenza causate da altri apparati nei dintorni della tua linea. I tipici generatori di questi disturbi sono i dimmer a basso costo, e gli alimentatori per PC di scarsa qualità. In questo caso, dopo aver eventualmente cercato se hai qualche apparato particolarmente disturbante che puoi allontanare (rimuovere la causa è sempre meglio che mettere un taccone) puoi provare un filtro EMI di questo tipo sul cavetto RJ:

Come vedi si tratta di un oggetto che si deve chiudere intorno ad un cavo. Puoi anche eventualmente fare un paio di spire intorno allo stesso per evitare che sia troppo ballerino. Si trovano abbastanza facilmente nei negozi di componenti elettronici un po' forniti. Se dovessi decidere di provarne uno, però, fai un esperimento il più scientifico possibile... annotati il numero di FEC con e senza il filtro per alcuni giorni. Non è infatti da escludere che inserire un simile filtro possa essere completamente inefficace se non, in qualche caso, peggiorativo.

Spero di esserti stato di qualche aiuto.

Ciao.
Grazie iron spiegazione molto interessante.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2015, 08:45   #6402
grawa
Senior Member

L'Avatar di grawa

Iscritto dal: Jan 2014
Quote:
Originariamente inviato da sleeping Guarda i messaggi
Se cambio l'SSID e la password il wps funziona comunque o funziona solo se si lascia tutto predefinito?
il wps che io sappia non funziona solo se imposti una password WEP oppure lasci libera la rete
grawa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2015, 10:14   #6403
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Grazie iron spiegazione molto interessante.
Sai, noi Iron con ls ferrite ce la intendiamo...
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2015, 12:51   #6404
sleeping
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da grawa Guarda i messaggi
il wps che io sappia non funziona solo se imposti una password WEP oppure lasci libera la rete
Grazie
sleeping è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2015, 13:24   #6405
simzig91
Member

Iscritto dal: Jul 2014
Non so se tenere il modem Telecom o usare un Access Point

Ciao a tutti, volevo un consiglio sul modem. premetto che non ho console, non utilizzo NAS ecc. ho solo Smart tv, notebook, un paio di smartphone e un paio di tablet che si collegano ad internet in WiFi.

devo dire che il modem telecom non mi delude, ma sono indeciso se è meglio utilizzare un Access Point. ho un fritz 3272, che potrei usare come AP.
ho fatto vari test, anche utilizzando interamente il fritz come router disabilitando la parte router del modem TIM seguendo la guida all'inizio del post, ma alla fine piuttosto che usare il fritz come router puro lo userei in AP così da poter sempre entrare nel pannello del modem TIM e poter utilizzare l'app Telefono della Telecom.

sono molto indeciso su due cose:
- utilizzare solo il modem telecom come modem e router
- utilizzare il modem telecom come modem e router ma in cascata mettere il fritz 3272 come access point.

secondo voi, per gestire meglio i dispositivi e come copertura di rete cosa sarebbe meglio? più o meno mi sono accorto che la copertura dei due è simile, quindi non saprei.

consigli? il vantaggio di tenere il modem telecom solo sarebbe di avere un dispositivo attaccato alla corrente, mentre il vantaggio del fritz sarebbe il poter dare un nome ai dispositivi, perchè sul telecom vedo solo 'Host-xx'.

Altro, mi sarebbe utile dare priorità ai dispositivi, cosa che anche se il fritz permette di fare non funziona bene: nel senso, se guardo sky online, e nel frattempo parte il download sul pc (me lo ha fatto sia con gli aggiornamenti per windows che per il norton), questo ultimo si prende tutta la banda.
simzig91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2015, 14:13   #6406
gattovicentino
Senior Member

L'Avatar di gattovicentino

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da simzig91 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, volevo un consiglio sul modem. premetto che non ho console, non utilizzo NAS ecc. ho solo Smart tv, notebook, un paio di smartphone e un paio di tablet che si collegano ad internet in WiFi.

devo dire che il modem telecom non mi delude, ma sono indeciso se è meglio utilizzare un Access Point. ho un fritz 3272, che potrei usare come AP.
ho fatto vari test, anche utilizzando interamente il fritz come router disabilitando la parte router del modem TIM seguendo la guida all'inizio del post, ma alla fine piuttosto che usare il fritz come router puro lo userei in AP così da poter sempre entrare nel pannello del modem TIM e poter utilizzare l'app Telefono della Telecom.

sono molto indeciso su due cose:
- utilizzare solo il modem telecom come modem e router
- utilizzare il modem telecom come modem e router ma in cascata mettere il fritz 3272 come access point.

secondo voi, per gestire meglio i dispositivi e come copertura di rete cosa sarebbe meglio? più o meno mi sono accorto che la copertura dei due è simile, quindi non saprei.

consigli? il vantaggio di tenere il modem telecom solo sarebbe di avere un dispositivo attaccato alla corrente, mentre il vantaggio del fritz sarebbe il poter dare un nome ai dispositivi, perchè sul telecom vedo solo 'Host-xx'.

Altro, mi sarebbe utile dare priorità ai dispositivi, cosa che anche se il fritz permette di fare non funziona bene: nel senso, se guardo sky online, e nel frattempo parte il download sul pc (me lo ha fatto sia con gli aggiornamenti per windows che per il norton), questo ultimo si prende tutta la banda.
Ciao, se usi il Fritz solo come access point, suppongo che tutte le funzioni di router del fritz saranno disattivate e quindi non potrai usarlo per funzioni come risolvere il fastidio dei nomi dei dispositivi di rete "host-etc" o dar loro uno specifico IP, in quanto tutte queste cose sono prerogativa del router principale. Io uso un Netgear come access point e l'utilità consiste nell' avere maggior copertura WiFi (e anche ethernet, visto che senza access point non potrei collegare smart tv e mySky via ethernet, in quanto molto lontani dal modem Telecom). L'unica funzione "attiva" dell'access point nel mio caso è il controllo accessi tramite mac address, per il resto serve per espandere la copertura di rete laddove non arriverebbe mai col solo Telecom. Non conosco bene il Fritz ma di solito un access point puro funziona così.
gattovicentino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2015, 14:18   #6407
simzig91
Member

Quote:
Originariamente inviato da gattovicentino Guarda i messaggi
Ciao, se usi il Fritz solo come access point, suppongo che tutte le funzioni di router del fritz saranno disattivate e quindi non potrai usarlo per funzioni come risolvere il fastidio dei nomi dei dispositivi di rete "host-etc" o dar loro uno specifico IP, in quanto tutte queste cose sono prerogativa del router principale. Io uso un Netgear come access point e l'utilità consiste nell' avere maggior copertura WiFi (e anche ethernet, visto che senza access point non potrei collegare smart tv e mySky via ethernet, in quanto molto lontani dal modem Telecom). L'unica funzione "attiva" dell'access point nel mio caso è il controllo accessi tramite mac address, per il resto serve per espandere la copertura di rete laddove non arriverebbe mai col solo Telecom. Non conosco bene il Fritz ma di solito un access point puro funziona così.
allora forse ho sbagliato io a dire acces point. in pratica collego il modem telecom nella porta WAN del fritz, nel quale imposto come accesso internet 'disponibile via LAN' ed ho quindi la possibilità di gestire tutti i dispositivi, compreso dar loro un nome, assegnare un indirizzo IP e quant'altro, insomma fare tutto come fosse un router, solo che la connessione la 'pesca' dalla porta LAN del modem telecom. non vorrei però, usando il fritz, perdere qualcosa in termini di velocità/connessione e tempi di risposta.
Old 19-04-2015, 14:50   #6408
gattovicentino
Senior Member

Quote:
allora forse ho sbagliato io a dire acces point. in pratica collego il modem telecom nella porta WAN del fritz, nel quale imposto come accesso internet 'disponibile via LAN' ed ho quindi la possibilità di gestire tutti i dispositivi, compreso dar loro un nome, assegnare un indirizzo IP e quant'altro, insomma fare tutto come fosse un router, solo che la connessione la 'pesca' dalla porta LAN del modem telecom. non vorrei però, usando il fritz, perdere qualcosa in termini di velocità/connessione e tempi di risposta.
Certo, in questo caso (collegamento alla Wan del Fritz), il Fritz non fa da access point ma diventa di fatto il router principale, "pescando" appunto la connessione dal Telecom, il quale funge solo da modem puro. Non credo che perderai qualcosa in termini di velocità e latenza ma chi ha il Fritz e lo usa in questo modo potrà confermare o smentire ciò che ho detto.
Old 19-04-2015, 19:39   #6409
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Certo, in questo caso (collegamento alla Wan del Fritz), il Fritz non fa da access point ma diventa di fatto il router principale, "pescando" appunto la connessione dal Telecom, il quale funge solo da modem puro. Non credo che perderai qualcosa in termini di velocità e latenza ma chi ha il Fritz e lo usa in questo modo potrà confermare o smentire ciò che ho detto.
non conosco il fritz, ma se ha scelto l'impostazione "connessione internet disponibile via lan", il router telecom continua a funzionare come router, e anche il fritz lavorerò come router ip in cascata al telecom.
si avrà la "doppia nat", con la conseguenza che l'indirizzamento delle porte, per funzionare andrà fatto su entrambi i router.
non peggiora le prestazioni (o quanto meno non in maniera apprezzabile), ma non ha nemmeno vantaggi apprezzabili, escluso quello di poter impostare i propri dns
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2015, 20:12   #6410
gattovicentino
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
connessione internet disponibile via lan"on conosco il fritz, ma se ha scelto l'impostazione "connessione internet disponibile via lan", il router telecom continua a funzionare come router, e anche il fritz lavorerò come router ip in cascata al telecom.
si avrà la "doppia nat", con la conseguenza che l'indirizzamento delle porte, per funzionare andrà fatto su entrambi i router.
non peggiora le prestazioni (o quanto meno non in maniera apprezzabile), ma non ha nemmeno vantaggi apprezzabili, escluso quello di poter impostare i propri dns
Vero, mi era sfuggito il "connessione internet disponibile via lan"
Old 19-04-2015, 20:34   #6411
simzig91
Member

Quote:
Vero, mi era sfuggito il "connessione internet disponibile via lan"
esatto proprio 'connessione internet disponibile via lan'. cmq di impostare miei dns ecc non mi interessa, la mia idea di avere il fritz in cascata in tal modo era solo per la maggior copertura e la possibilità di nominare i dispositivi, giusto per sapere cosa era collegato.

cmq, visto che dopo svariati test la connessione la ho nei punti che mi interessano in casa, tengo solo il modem telecom, così evito due modem attaccati alla corrente. cmq sì, la copertura wifi del modem telecom è inferiore, per fortuna non al punto da non riuscire a collegarmi dai punti che mi interessa.

ho cmq disattivato il wifi 5ghz, pessimo in ricezione. ho fatto bene?

in futuro, con un aggiornamento, telecom spero aggiunga la possibilità di nominare i dispositivi. al momento è possibile solo dall'app 'Assistenza' sullo smartphone, non ancora nel pannello di controllo.

p.s. ho il firmware aggiornato alla versione 5.1, e qui è possibile almeno scegliere la figura da associare al dispositivo.
Old 19-04-2015, 20:56   #6412
gattovicentino
Senior Member

Quote:
esatto proprio 'connessione internet disponibile via lan'. cmq di impostare miei dns ecc non mi interessa, la mia idea di avere il fritz in cascata in tal modo era solo per la maggior copertura e la possibilità di nominare i dispositivi, giusto per sapere cosa era collegato.

cmq, visto che dopo svariati test la connessione la ho nei punti che mi interessano in casa, tengo solo il modem telecom, così evito due modem attaccati alla corrente. cmq sì, la copertura wifi del modem telecom è inferiore, per fortuna non al punto da non riuscire a collegarmi dai punti che mi interessa.

ho cmq disattivato il wifi 5ghz, pessimo in ricezione. ho fatto bene?

in futuro, con un aggiornamento, telecom spero aggiunga la possibilità di nominare i dispositivi. al momento è possibile solo dall'app 'Assistenza' sullo smartphone, non ancora nel pannello di controllo.

p.s. ho il firmware aggiornato alla versione 5.1, e qui è possibile almeno scegliere la figura da associare al dispositivo.
Io personalmente ho disattivato il wifi a 5ghz perché il segnale era troppo scarso. Anche a me dá un po' di fastidio il discorso dei nomi dei dispositivi ( i PC Windows compaiono col loro nome corretto, e anche gli Android con la loro stringa alfanumerica che non so se sia modificabile nelle opzioni di Android stesso; qualunque altro dispositivo da me provato viene chiamato "host")
Old 19-04-2015, 21:00   #6413
sleeping
Senior Member

Il 5ghz copre veramente pochissimo... È quasi come non averlo. Anch'io l'ho disabilitato...
Old 20-04-2015, 22:24   #6414
D4N!3L3
Senior Member

L'Avatar di D4N!3L3

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
Eccomi qua dopo un po' di tempo che ho messo sta fibra. Internet va alla grande ma il telefono...

Ho avuto dei problemi per un certo periodo perché mi venivano le luci rosse ogni poco, sembra risolto per ora.
Il volume della telefonata è terribilmente basso, io sento bene ma chi è dall'altra parte non sente una mazza (provato con vari telefoni), ogni poco durante la telefonata ho dei rumori come se qualcuno premesse un tasto e non so a cosa sono dovuti.
Ultimamente d'improvviso mentre sono al telefono cade la linea e questo mi succede abbastanza di frequente senza motivo.

Insomma buono internet ma il telefono fa schifo.
PC: i9 10940X + H115i|128GB RAM G.Skill F4-3200C14Q-64GVK|3x 980 Pro 2TB + Sata SSD&HDD|SB X3|ASUS X299 TUF Mark 1 3701|RTX 5090 FE|ROG THOR v2 1200W|OS: Win 10 Edu 64||Asus PG43UQ + PG278Q + HP 27q|M.M.O.7| G510|G13| Listen to this!!/\STAR WARS Series/\Seguimi su Spotify
D4N!3L3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2015, 23:23   #6415
Kapetone
Member

L'Avatar di Kapetone

Iscritto dal: Dec 2013
Ogni poco???
Saranno i gremlins...
Kapetone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2015, 03:16   #6416
sleeping
Senior Member

Se non c'è nessun dispotivo il modem giustamente si disconnette e si spegne il led di internet. Qualcuno sa perché se il primo dispositivo che connetto è uno smartphone android mi chiede di accedere alla rete, come se dovessi inserire delle credenziali? Io non inserisco niente e poi va, ma finché non lo finché non tocco "accedi alla rete" internet sul telefono non va. Se accendo prima il PC non lo chiede invece. Qualcuno ha qualche idea? Sono l'unico a cui succede? Non che sia un gran fastidio, ma se riesco a risolverlo sarebbe meglio
Old 21-04-2015, 14:08   #6417
leopitto
Member

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da Jaffa Guarda i messaggi
Ho un problema con la condivisione della stampante sul Mac.
Aggiungo da preferenze la stampante condivisa in workgroup>modemtelecom ma mi chiede un accesso. Da manuale inserisco te nel campo "nome" e lascio vuoto il campo "password però non mi fa andare avanti. Se mi leggo come ospite invece tutto ok, mi crea la nuova stampante ma quando lancio una stampa mi dice "attesa autenticazione" e non mi lascia andare avanti. Quale sarebbe questa benedetta password?
L'assistenza ho scoperto che è a pagamento e mi viene 30€! Per sapere una password mi sembra esagerato...
Anche io ho lo stesso problema (Yosemite), mentre su un vecchio mac (Snow Leopard) sono riuscito a configurare la stampante senza problemi. Nel mac con yosemite all' inizio anche io non riuscivo ad andare avanti inserendo "test" e lasciando vuoto il campo password ma aspettando e riprovando più volte alla fine sono riuscito a farglieli prendere (non so secondo quale principio logico). Nonostante ciò nel momento in cui faccio partire la stampa da anche a me "in attesa dell' autenticazione"... tu hai per caso risolto?
leopitto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2015, 15:35   #6418
zyxel
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Eboli
accesso remoto

Salve a tutti,qualcuno è riuscito o sa come configurare questo router telecom per visualizzare la sua pagina di configurazione da remoto? Io non ci sono riuscito ne tramite l'IP assegnatomi da telecom ne tramite dyndns "che poi è la stessa cosa".
Old 21-04-2015, 15:40   #6419
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da zyxel Guarda i messaggi
...qualcuno è riuscito o sa come configurare questo router telecom per visualizzare la sua pagina di configurazione da remoto?
non si può fare
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2015, 16:17   #6420
zyxel
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Eboli
Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
non si può fare
Grazie! Almeno non mi scimunisco più.
Maledetto modem!
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
AMD ha già risolto la crisi della...
La “batteria di Baghdad” funziona davver...
Pannelli solari al contrario? Non propri...
Google Gemini si espande: arrivano le es...
Mercato TV: la leadership di Samsung reg...
L'AI che lavora 100 volte più vel...
LIDAR, battaglia finale: MicroVision met...
Il 2025 è stato l'anno di BYD: +2...
L'IA enterprise entra nella fase decisiv...
Il tiktoker Khaby Lame cede la sua socie...
Apple Pencil Pro scende a 122€ su Amazon...
Ring in forte sconto su Amazon: videocit...
Blink torna a fare sul serio: Mini 2K+ c...
Edison aveva creato il grafene senza sap...
Reno15 Series: la nuova frontiera OPPO p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian