|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2011
|
Ventola troppo frequentemente accesa
Ciao a tutti,
sono un possessore di notebook Toshiba tecra z50-a-10d. Il problema che sto riscontrando, da qualche mese è che la ventola si accende in continuazione, per fortuna non è rumorosa e quindi più di tanto fastidio non lo da, ma non capisco come mai sia sempre accesa. Anche adesso, per esempio è accesa, e ho solo Chrome aperto con un'unica scheda. I driver credo siano tutti aggiornati. Come posso risolvere? Grazie mille a tutti |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Concordo con Eress. già che ti trovi sarebbe buona cosa cambiare anche la pasta termica alla cpu.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Aperto e pulito...dal nulla perché non c'era neanche un granello di polvere
La pasta termica non ce l'ho, la devo ricomprare...ma il computer non ha nemmeno un anno, possibile che sia già da cambiare? |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq secondo me, è la temperatura alta della cpu. anche in idle e non appena viene un po' caricata (la cpu), la temperatura sale ancora di più, ecco perchè la ventola subito si attiva. Posta uno screen di hwinfo (sezione sensori) o core temp. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
non sono tanto alte... credevo peggio. diciamo data anche la temperatura ambiente attuale (si stanno alzando), sono nella norma. come controprova, posta uno screen anche di hwinfo.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Preciso che questo è stato preso a conversione finita e ventola spenta
![]() Chiedo scusa per il post senza immagine Ultima modifica di dennis8787 : 11-04-2015 alle 21:38. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
quindi in idle? se si, allora sono un po' alte... almeno di una decina di gradi.
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
ok
no, sono buone. cmq dalla mia esperienza posso dirti che quando una ventola di un portatile si attiva subito o quando va al massimo anche con cpu in idle, allora il problema è quasi sempre: della ventola intasata di polvere, temperature alte, o alla pasta termica secca. solo che nel tuo caso, per il momento escluderei i primi due punti.
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
io uso quasi sempre l'artic cooling mx4. cmq vedi bene, perchè con dei portatili, mi è capitato che la pasta non andava bene e ho dovuto prendere dei pad con le stesse dimensioni... questo mi è capitato quando smontando l'intero blocco del dissi, i pad coprivano anche alcuni vrm... e logicamente li ho dovuti riapplicare nuovi anche li, perché quelli vecchi non erano più riutilizzabili, praticamente si erano fatti molli e si rompevano solo a guardarli.
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
Posso vedere in qualche modo se per il mio pc posso prendere la pastina o devo usare il pad? (Ovviamente vedere senza smontare..
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
purtroppo non puoi vedere se non smonti.
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Fai anche un aggiornamento del bios,dovrebbero aver migliorato la gestione della ventola.
|
|
|
#18 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
Ciao a tutti, riprendo un attimo in mano questo thread per aggiornare un fatto.
Proprio oggi (esattamente ora) mi sono accorto di una cosa. Ho utilizzato tutto il giorno il pc a batteria (ovvero a caricabatteria staccato) e la ventola non è mai partita (ho usato il pc solo per scrivere e spulciare siti). Adesso ho attaccato il caricabatteria ed è partita la ventola. Che centri qualcosa? (Ancora non ho cambiato la pasta termica) |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Quote:
Questa funzione mi pare sia presente anche nel bios.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:48.