Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-04-2015, 20:12   #1
CielitoLindux
Senior Member
 
L'Avatar di CielitoLindux
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 1220
archlinux - problema installazione

Sto provando ad installare arch su un vecchio portatile. Al pacstrap /mnt base dopo il checking packahe integrity mi da errori tipo: signature from anatol pomozof is unknown trust. dhcpcd is corrupted (invalid or corrupted package (PGP signature)). Così per altri pacchetti: lzo libarchive e altri e nn si va avanti.
CielitoLindux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2015, 07:51   #2
sacarde
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 9516
ma prima del comando... sei entrato in rete ?
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2015, 08:20   #3
CielitoLindux
Senior Member
 
L'Avatar di CielitoLindux
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 1220
Si si certo. Scarica tutti i pacchetti poi mentre fa il controllo mi da questo messaggio.
CielitoLindux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2015, 08:37   #4
sacarde
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 9516
letto?

https://bbs.archlinux.org/viewtopic.php?id=195139
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2015, 09:01   #5
CielitoLindux
Senior Member
 
L'Avatar di CielitoLindux
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 1220
Grazie.
Dunque: considerando che sono ancora in fase di installazione, posso settare l'orario in questo modo?
Per aggiungere quella chiave (che sembra essere proprio quella che manca) come dovrei fare?
CielitoLindux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2015, 09:13   #6
sacarde
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 9516
si, prova con l'ora
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2015, 10:03   #7
CielitoLindux
Senior Member
 
L'Avatar di CielitoLindux
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 1220
Quote:
Originariamente inviato da sacarde Guarda i messaggi
si, prova con l'ora
Ok, in effetti l'utente ha risolto sistemando l'ora.
CielitoLindux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2015, 11:58   #8
ishtar1900
Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 264
Se non funziona prova a resettare (e rigenerare) le chiavi
ishtar1900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2015, 12:26   #9
CielitoLindux
Senior Member
 
L'Avatar di CielitoLindux
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 1220
Niente. Il comando date nn ha risolto. Però è cambiato qualcosa. Mi da degli error dicendo: required key missing from keyring. Come posso fare ad aggiornare le chiavi?
CielitoLindux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2015, 12:41   #10
sacarde
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 9516
forse...

https://wiki.archlinux.org/index.php...ot_import_keys
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2015, 13:02   #11
ishtar1900
Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 264
A me è capitato poche volte di dover resettare le chiavi, ricordo che bisogna cancellare una cartella e poi dare il solito comando pacman-key --init , sulla wiki di arch sicuramente vengono spiegati meglio i passaggi e dove sta questa cartella. successivamente si da il comando pacman-key --populate archlinux

Ultima modifica di ishtar1900 : 14-04-2015 alle 13:06.
ishtar1900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2015, 14:09   #12
CielitoLindux
Senior Member
 
L'Avatar di CielitoLindux
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 1220
Quote:
Originariamente inviato da sacarde Guarda i messaggi
Ok ho risolto seguendo questo link. Oltre al Singlevel = Never ho disavilitato anche il Local Check (o qualcosa del genere ora nn ricordo come si chiamasse) inserendo anche li = Never.
Si era bloccato di nuovo installando netctl nettols e wpa-supplicant che per ora non ho installato. Vediamo stasera se riesco a concludere in qualche modo.

Essendo ancora in fase di installazione queste modifiche si manterranno anche a distro installata? Perchè disabilitare il controllo dei pacchetti o delle loro chiavi non credo sia una buona cosa.

Altra domanda: questo problema è dovuto alla iso? Se si, ogni volta che la utilizzerò avrò lo stesso problema e dovrò quindi applicare gli stessi workaround?
CielitoLindux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2015, 15:04   #13
ishtar1900
Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 264
Le impostazioni che hai configurato rimarranno, io a installazione terminata resetterei le chiavi come ti ho accennato.
Personalmente in fase di installazione non mi è mai capitato un simile problema, considera però che in quasi 8 anni ho installano Arch 3 volte e con l'ultima in ordine di tempo, per avere una installazione pulita su un nuovo pc, ho usato Evo/Lution, di una comodità unica con il suo installer grafico. Sara meno affascinante dell'usare il terminale, ma ci si mette meno tempo e si riducono le possibilità di errori.

Ultima modifica di ishtar1900 : 14-04-2015 alle 15:07.
ishtar1900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2015, 16:02   #14
sacarde
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 9516
si si.. ripristina "SigLevel"

casomai prova le altre soluzioni del link di sopra


p.s.
anche io e' un po' che non installo arch da zero
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2015, 16:55   #15
CielitoLindux
Senior Member
 
L'Avatar di CielitoLindux
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 1220
Quote:
Originariamente inviato da sacarde Guarda i messaggi
anche io e' un po' che non installo arch da zero
Bhè si anche il mio sul PC principale da quando l'ho installato nn c'ho più messo mano, anche se ora mi sa che dovrò farlo visto l0'altro post
Ora mi sta arrivando un portatile nuovo, un i7, e credo che oltre a w8.1 che sta già dentro e del quale, per alcuni programmi, ho ancora bisogno per lavoro, metterò ancora Arch e forse anche Fedora.
CielitoLindux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2015, 18:32   #16
CielitoLindux
Senior Member
 
L'Avatar di CielitoLindux
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 1220
Sono finlmente riuscito a completare l'installazione anche se a pezzi e bocconi.
Ora però ho sempre qualche problema:
firefox quando faccio una ricerca con google mi dice che google nn ha un certificato valido e mi consiglia di allontanarmi. Cosi come per il forum di archlinux. Non riesco a rimettere l'ora. O meglio, la rimetto con il comando date -s ma al riavvio sballa di nuovo. Ora sono le 09:22 di martedì 21 dicembre 2021 .
Vorrei anche ripristinare i SigLevel che avevo impostato su = never ma non ricordo quale impostazione ci fosse di default...
CielitoLindux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2015, 19:44   #17
sacarde
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 9516
1) perche' non installi ntp , lo attivi da systemd e ci pensa a tutto lui?

una volta configurato /etc/timezone = Europe/Rome

timedatectl set-timezone Europe/Rome


2)
il default e':

SigLevel = Required DatabaseOptional




p.s.
sul wiki trovi tutto spiegato
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2015, 08:16   #18
CielitoLindux
Senior Member
 
L'Avatar di CielitoLindux
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 1220
Quote:
Originariamente inviato da sacarde Guarda i messaggi
p.s.
sul wiki trovi tutto spiegato
Si lo so hai ragione ma avevo e ho poco tempo. Forse non dovevo installare arch...
CielitoLindux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2015, 12:43   #19
CielitoLindux
Senior Member
 
L'Avatar di CielitoLindux
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 1220
Ieri sera grazie al wiki e googlando un po sono riuscito a sistemare un po' tutto. In particolare l'orario lo avevo impostato col comando
Codice:
timedatectl set-time "yyyy-mm-dd hh:mm:ss"
e riavviato diverse volte rimaneva ben settato. Stamani accendo il portatile e... tutto sballato. L'orario era di nuovo sballato, non riusciva a firmare localmente le chiavi dei pacchetti che volevo aggiornare o installare, FF nn mi faceva navigare dicendomi che ogni sito aveva certificati scaduti e non mi permetteva nemmeno di abilitare una eccezione. Ora ho dinuovo settato l'orario e installato e abilitato ntp. Speriamo che questo funzioni. Mi domando però da cosa possa dipendere questa cosa.
CielitoLindux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2015, 18:12   #20
CielitoLindux
Senior Member
 
L'Avatar di CielitoLindux
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 1220
Con ntp l'orario resta sballato di due ore.
Codice:
[root@noteArch ~]# systemctl status ntpd.service
● ntpd.service - Network Time Service
   Loaded: loaded (/usr/lib/systemd/system/ntpd.service; enabled; vendor preset: disabled)
   Active: active (running) since ven 1980-01-04 00:05:40 UTC; 35 years 3 months ago
  Process: 205 ExecStart=/usr/bin/ntpd -g -u ntp:ntp (code=exited, status=0/SUCCESS)
 Main PID: 207 (ntpd)
   CGroup: /system.slice/ntpd.service
           └─207 /usr/bin/ntpd -g -u ntp:ntp

gen 04 00:05:40 noteArch ntpd[207]: failed to init interface for address fe80::2fac:4dbd:7f22:61fa%3
gen 04 00:05:40 noteArch ntpd[207]: Listening on routing socket on fd #20 for interface updates
gen 04 00:05:41 noteArch ntpd[207]: bind(23) AF_INET6 fe80::2fac:4dbd:7f22:61fa%3#123 flags 0x11 failed: Cannot assign requested address
gen 04 00:05:41 noteArch ntpd[207]: unable to create socket on enp2s1 (5) for fe80::2fac:4dbd:7f22:61fa%3#123
gen 04 00:05:41 noteArch ntpd[207]: failed to init interface for address fe80::2fac:4dbd:7f22:61fa%3
gen 04 00:05:43 noteArch ntpd[207]: Listen normally on 6 enp2s1 [fe80::2fac:4dbd:7f22:61fa%3]:123
gen 04 00:05:43 noteArch ntpd[207]: new interface(s) found: waking up resolver
gen 04 00:05:47 noteArch ntpd[207]: Listen normally on 7 enp2s1 192.168.2.2:123
gen 04 00:05:47 noteArch ntpd[207]: new interface(s) found: waking up resolver
apr 18 17:14:19 noteArch ntpd[207]: kernel reports TIME_ERROR: 0x41: pll unsync Resource temporarily unavailable
[root@noteArch ~]#

Ultima modifica di CielitoLindux : 18-04-2015 alle 18:22.
CielitoLindux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Apple MacBook Neo 13'' con chip A18 Pro ...
Insieme a Leica SL3-P presentate le otti...
La Cina svilupperà anche il razzo...
Rocket Lab e la missione Victus Haze per...
Starship: Ship 40 ha eseguito uno static...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:02.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v