Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
Un notebook sviluppato in collaborazione con GoPro ma che risponde al meglio alle necessità di tutti coloro che creano contenuti video: robustezza, design, potenza di calcolo e funzionalità si abbinano al meglio tra di loro, pur se a prezzo di un costo elevato per via della tanta memoria onboard
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Ho affidato ai due modelli lo stesso mestiere ma non lo stesso identico prompt: trasformare una storia illustrata in un video usando una RTX 3090 e modelli locali. Ne sono usciti due film, due applicazioni e due idee opposte di efficienza. Fucina, progettata con Fable 5, colpisce di più nei primi secondi. Storyboard Studio, costruito con ChatGPT/Codex, regge meglio sulla distanza e vince il confronto complessivo, ma di stretta misura
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Lenovo ha lanciato il ThinkTab X11 rimettendo piede nel segmento dei tablet Android con il marchio Think dopo oltre un decennio di assenza. Il risultato è un dispositivo che prende una direzione precisa: massima dotazione funzionale, costruzione resistente, autonomia fuori dagli schemi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 11-04-2015, 20:19   #1
ShareLog
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2014
Meglio Quad Core o Dual Core?

quale e la differenza???
quale e piu veloce??
Il dual core e meglio in quale caso??
Il quad core e meglio in quale caso??
Ha senso un octa core?? se si, in quale caso?
ShareLog è offline  
Old 11-04-2015, 20:37   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
dipende dall'uso ceh se ne fa e dal budget
celsius100 è offline  
Old 11-04-2015, 20:51   #3
ShareLog
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
dipende dall'uso ceh se ne fa e dal budget
Infatti ho chiesto in quale caso e meglio dual quando e meglio quad riguardo il budget valcola lo stesso budget per entrambi se dovessi svegliere fai tipo 100 euro
ShareLog è offline  
Old 11-04-2015, 20:54   #4
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da ShareLog Guarda i messaggi
quale e la differenza???
quale e piu veloce??
Il dual core e meglio in quale caso??
Il quad core e meglio in quale caso??
Ha senso un octa core?? se si, in quale caso?
Non ha molto senso parlare di dual-quad-octa core se non si contestualizza il discorso.

A seconda dell'architettura si possono trovare CPU con prestazioni molto differenti.

Ad esempio, un Celeron J1900, quad core 2 GHz va poco più veloce di un Celeron 3205U dual core a 1.5GHz in multithread ed è più lento in single thread in quanto ha un'architettura molto meno performante.

Inoltre, il numero di core potrebbe non rappresentare al 100% la soluzione. Ad esempio le CPU AMD FX octacore hanno 8 core se si fa il conto sui core INT, 4 core se si contano le FPU, alla fine dopo marketing, discorsi, scarse prestazioni AMD ha ridefinito un po' la nomenclatura dicendo che sono soluzioni a 4 moduli in grado di elaborare 8 thread, soluzione che abbandonerà in ottica di architetture SMT per il futuro (come Intel in pratica).

In poche parole non c'è un meglio in termini generici o meglio...

Una CPU quad core di pari generazione e architettura rispetto ad una dual core è SEMPRE più veloce, ma deve essere di pari generazione ed architettura.

CPU di architetture diverse e/o generazioni diverse vanno valutate caso per caso... ad esempio un i3 moderno è veloce quanto un vecchio q6600 overcloccato, pur essendo solo dual core e spesso a frequenza minore

EDIT un dual core e un quad core con lo stesso budget non è possibile, la tua domanda mi fa pensare che tu stia valutando soluzioni quad core AMD (o per meglio dire 2 Moduli 4 Thread) con soluzioni dual core + HT di Intel...
devil_mcry è offline  
Old 11-04-2015, 20:55   #5
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

guarda sarebbe meglio stabilire un budget x cpu-mobo-ram cmoplessivo xke cosi si adegua tutto
cmq ceh programmi userai sul pc?
celsius100 è offline  
Old 12-04-2015, 05:43   #6
ShareLog
Junior Member

Diciamo che non e per fare un pc ma pereimlarare cosi da poterlo assemblare piu tardi ma non sapendo nemmeno questo non posso assemblarlo da solo visto che non ho chiaro questa cosa
ShareLog è offline  
Old 12-04-2015, 09:29   #7
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Quote:
Diciamo che non e per fare un pc ma pereimlarare cosi da poterlo assemblare piu tardi ma non sapendo nemmeno questo non posso assemblarlo da solo visto che non ho chiaro questa cosa
In linea generale diciamo che un pentium G (dual core) in ST é meglio di un FX4300 (quad core) perchè ha un ipc più alto, però 2 core cominciano a stare stretti per diverse cose (ad esempio ci sono alcuni giochi che richiedono la presenza di un quad anche solo per partire), guardando il budget direi meglio un 860K (quad con costo basso) di un dual... se nn ci sono problemi di budget meglio un i5 (quad con ipc alto), naturalmente é bene fare sempre una configurazione bilanciata per l'uso che se ne fa, ali e mobo di buona fattura, la giusta quantità di ram (ci sono lavori che nè richiedono molta e altri per cui ne basta un po' meno), la giusta vga (in un pc da ufficio può bastare l'integrata, se presente... per giocare mettendone una nn all'altezza della cpu saremmo gpu limited, mentre con una troppo potente cpu limited)... per un uso misto penso che chiunque ti consiglierebbe un quad, quale dipende dalle tue preferenze e dal budget.

PS
personalmente eviterei gli i3, sono dual core + HT costano più dei quad amd e anche se in alcune cose vanno meglio per altre si comportano come i dual

ciauz
isomen è offline  
Old 12-04-2015, 09:34   #8
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Io su AMD eviterei tutto quello che non è almeno un FX6300, viste le prestazioni comunque scarse. Di sicuro non acquisterei un 2 moduli tantomeno senza L3. L'unico vantaggio del 860k è la piattaforma più nuova come controller e IO ma siamo li, la CPU è quel che è...

Ma non acquisterei nemmeno un Pentium G.
devil_mcry è offline  
Old 12-04-2015, 09:56   #9
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
Io su AMD eviterei tutto quello che non è almeno un FX6300, viste le prestazioni comunque scarse. Di sicuro non acquisterei un 2 moduli tantomeno senza L3. L'unico vantaggio del 860k è la piattaforma più nuova come controller e IO ma siamo li, la CPU è quel che è...

Ma non acquisterei nemmeno un Pentium G.
Se chiede fra dual e quad nn possiamo nn nominare i pentium G, credo che lato x86 siano i dual più potenti sul mercato... per l'860K nn partire prevenuto, stò aspettando una mobo decente per tirarlo a dovere (l'A58M-E nn lo é), ma posso assicurarti già da ora che nn é niente male e ha un rapporto prezzo/prestazioni molto migliore degli i3.

ciauz
isomen è offline  
Old 12-04-2015, 10:14   #10
sdjhgafkqwihaskldds

Il bello del Pentium G è che lo puoi sostituire con un i5/i7

Old 12-04-2015, 10:20   #11
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Se chiede fra dual e quad nn possiamo nn nominare i pentium G, credo che lato x86 siano i dual più potenti sul mercato... per l'860K nn partire prevenuto, stò aspettando una mobo decente per tirarlo a dovere (l'A58M-E nn lo é), ma posso assicurarti già da ora che nn é niente male e ha un rapporto prezzo/prestazioni molto migliore degli i3.

ciauz
Si però sui 100€ non ha senso prendere quelle CPU perchè un FX 6300 è quello che ha il miglior rapporto prestazioni prezzo, pur avendo performance in ST decisamente modeste. Comunque tra una soluzione CMT 2M/4T e una SMT 2C/4T io andrei sicuramente sulla seconda perchè se vedi nei benchmark è sempre più veloce della controparte tranne in un bench o due. Alla fine tra comprare una CPU che è quasi sempre più lenta e una che è quasi sempre più veloce io prenderei la seconda.

Ma se si parla di CPU da 100€ in generale non ha senso optare per un 860k piuttosto che un i3 o un pentium o via dicendo perchè l'FX 6300 è quello che conviene di più. Secondo me.

Poi il discorso che il Pentium sia la CPU dual core semplice più veloce è vero, però anche un i3 è dual core, anche se ha l'HT è sempre un dual core...
devil_mcry è offline  
Old 12-04-2015, 10:28   #12
ShareLog
Junior Member

Quindi quello che ho capito finora e che un dual core e buono e veloce se non ci gioco e se devo giocare vado per un quad core, e poi che un dual core con architettura piu recente rispetto ad un quad core di una generazione precedente e piu veloce.Quello che voi non avete capito (magari mi sono spiegato male io ) e che voglio solo capire quale e la differenza momentaneamente non voglio assemblare un pc ma in un futuro non troppo lontano vorrei saper scegliere i componenti da solo, se potete anche dirmi come fate a scegliere i processori, cioe come avete fatto a capire che quelli che mi avete consigliato girano bene????????????????????
ShareLog è offline  
Old 12-04-2015, 10:36   #13
sdjhgafkqwihaskldds

Quote:
Quindi quello che ho capito finora e che un dual core e buono e veloce se non ci gioco e se devo giocare vado per un quad core, e poi che un dual core con architettura piu recente rispetto ad un quad core di una generazione precedente e piu veloce.Quello che voi non avete capito (magari mi sono spiegato male io ) e che voglio solo capire quale e la differenza momentaneamente non voglio assemblare un pc ma in un futuro non troppo lontano vorrei saper scegliere i componenti da solo, se potete anche dirmi come fate a scegliere i processori, cioe come avete fatto a capire che quelli che mi avete consigliato girano bene????????????????????
Devi leggere le recensioni, leggere molto, poi col tempo capisci quale CPU fa per te senza chiedere consigli agli altri, perché ognuno ha le sue fisse e le sue preferenze per il proprio PC, quindi ti daranno sempre consigli non perfettamente adatti.
La scelta della CPU varia anche a seconda delle dimensioni, consumi, e formati.
All'inizio prendi un PC "best buy" che andrà bene "per la maggior parte dei casi" senza esagerare con il prezzo.

Ultima modifica di sdjhgafkqwihaskldds : 12-04-2015 alle 10:39.

Old 12-04-2015, 11:05   #14
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Si però sui 100€ non ha senso prendere quelle CPU perchè un FX 6300 è quello che ha il miglior rapporto prestazioni prezzo, pur avendo performance in ST decisamente modeste. Comunque tra una soluzione CMT 2M/4T e una SMT 2C/4T io andrei sicuramente sulla seconda perchè se vedi nei benchmark è sempre più veloce della controparte tranne in un bench o due. Alla fine tra comprare una CPU che è quasi sempre più lenta e una che è quasi sempre più veloce io prenderei la seconda.

Ma se si parla di CPU da 100€ in generale non ha senso optare per un 860k piuttosto che un i3 o un pentium o via dicendo perchè l'FX 6300 è quello che conviene di più. Secondo me.

Poi il discorso che il Pentium sia la CPU dual core semplice più veloce è vero, però anche un i3 è dual core, anche se ha l'HT è sempre un dual core...
100€

un i3 4330 lo trovi da 122 in su, un 860K da 72... nn mi sembra proprio il solito prezzo

gli intel sono meglio per giocare, guarda il physics score:

i3 4330

860K

860K @ 4,3 con vcore default

costassero uguali potrei anche darti ragione, ma con 50€ di differenza... io nn ho dubbi, il 6300 é un'ottima cpu ma un po' per la piattaforma e un po' perchè su am3+ ormai andrei dall'8320 in su, nn l'ho incluso... poi ha chiesto fra dual e quad, senza specificare l'uso, quindi é impossibile dire se l'FX X6 potrebbe essere conveniente... ma anche questo lo preferisco a qualsiasi i3 (che costa troppo per essere un dual).

ciauz

Ultima modifica di isomen : 12-04-2015 alle 11:11.
isomen è offline  
Old 12-04-2015, 11:34   #15
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
100€

un i3 4330 lo trovi da 122 in su, un 860K da 72... nn mi sembra proprio il solito prezzo

i3 4330

860K

costassero uguali potrei anche darti ragione, ma con 50€ di differenza... io nn ho dubbi, il 6300 é un'ottima cpu ma un po' per la piattaforma e un po' perchè su am3+ ormai andrei dall'8320 in su, nn l'ho incluso... poi ha chiesto fra dual e quad, senza specificare l'uso, quindi é impossibile dire se l'FX X6 potrebbe essere conveniente... ma anche questo lo preferisco a qualsiasi i3 (che costa troppo per essere un dual).

ciauz
Vabeh considera che io parlavo del 4130, che costa circa 100€ ed è abbastanza simile al 4330 ma con una IGP meno potente e 100MHz in meno di core. Si trova sui 105-107.

Poi per il discorso dual/quad, dopo le scarse prestazioni di Bulldozer le sue CPU da octacore sono state riconsiderate 4M/8T quindi alla fine sotto certi punti di vista anche un FX6300 si può buttare dentro dato che in fondo è un 3M/6T CMT
devil_mcry è offline  
Old 12-04-2015, 12:32   #16
ShareLog
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da kuru Guarda i messaggi
Devi leggere le recensioni, leggere molto, poi col tempo capisci quale CPU fa per te senza chiedere consigli agli altri, perché ognuno ha le sue fisse e le sue preferenze per il proprio PC, quindi ti daranno sempre consigli non perfettamente adatti.
All'inizio prendi un PC "best buy" che andrà bene "per la maggior parte dei casi" senza esagerare con il prezzo.
Mi potresti consigliare dei siti dove confrontare le componenti ?
ShareLog è offline  
Old 12-04-2015, 12:57   #17
davo30
Senior Member

L'Avatar di davo30

Quote:
100€

i3 4330

860K

ciauz
Concordo, sulla fascia 80/100 6300 o 860k. Gli i3 costano uno sporposito per quello che offrono, pagare 50€ in piu rispetto a un pentium solo per l'ht secondo me è follia. Senza contare che con gli stessi soldi puoi prendere un 7700k/7800 che asfaltano le igpu dell'i3, e comunque sono competitivi anche lato cpu.
Sopra a quella fascia pero per me esiste solo intel, a parte particolari casi in cui l'8320 puo dire ancora la sua (ws a basso costo), in generale una piattaforma i5 costa praticamente tanto quanto una con 8320, ma è piu recente, piu performante a parte nel MT spinto, e consuma meno (a chi interessa),
Old 12-04-2015, 13:54   #18
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da kuru Guarda i messaggi
Sicuramente ognuno da info in base anche all'esperienze avute, ma sembra che stiamo qui a dire cazzate... e questo nn l'accetto, dicendogli di prendere le recensioni per oro colato nn é che dai info migliori, vista la fuffa che gira in rete... tanto che ci sei consigliagli un preassemblato

ciauz
isomen è offline  
Old 12-04-2015, 14:07   #19
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Vabeh considera che io parlavo del 4130, che costa circa 100€ ed è abbastanza simile al 4330 ma con una IGP meno potente e 100MHz in meno di core. Si trova sui 105-107.

Poi per il discorso dual/quad, dopo le scarse prestazioni di Bulldozer le sue CPU da octacore sono state riconsiderate 4M/8T quindi alla fine sotto certi punti di vista anche un FX6300 si può buttare dentro dato che in fondo è un 3M/6T CMT
Confrontandolo con il 4130 nn é che cambi molto, costa ancora 30€ meno e gli stà sopra già a 4,3ghz (frequenza raggiungibile a vcore default anche da un nabbo):

i3 4130

personalmente penso che l'ST oltre alle recensioni che vengono fatte con sistemi puliti e il minimo installato ormai esiste solo in pc che nn sono collegati alla rete, nn hanno neanche l'antivirus e vi viene usata una sola applicazione... poi visto che continui a nominare il 6300 ti dico che pur essendo così "scarso" in ST in MT spinto sta sopra a qualsiasi I3 e fa la barba agli i5.

ciauz
isomen è offline  
Old 12-04-2015, 14:13   #20
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da davo30 Guarda i messaggi
Concordo, sulla fascia 80/100 6300 o 860k. Gli i3 costano uno sporposito per quello che offrono, pagare 50€ in piu rispetto a un pentium solo per l'ht secondo me è follia. Senza contare che con gli stessi soldi puoi prendere un 7700k/7800 che asfaltano le igpu dell'i3, e comunque sono competitivi anche lato cpu.
Sopra a quella fascia pero per me esiste solo intel, a parte particolari casi in cui l'8320 puo dire ancora la sua (ws a basso costo), in generale una piattaforma i5 costa praticamente tanto quanto una con 8320, ma è piu recente, piu performante a parte nel MT spinto, e consuma meno (a chi interessa),
Parlando degli FX 8 core, da quello che stò vedendo fra un 8320 e un 8370E (mi manca da provare l'8370) la differenza per il daily in oc ad aria é così minima che nn vale la pena prendere i modelli superiori... le apu al momento sono giustificate solo se si usa l'igp, naturalmente secondo me, se si deve aggiungere una dedicata il best buy é l'860K.

ciauz
isomen è offline  
 Discussione Chiusa

ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II &egrav...
WINDTRE, le offerte di fine luglio: 5G F...
Due scrivanie angolari gaming a prezzi b...
Telecamere e intelligenza artificiale su...
L'ASUS Zenbook di cui tutti parlano torn...
Helios, la piattaforma di Schneider Elec...
Multiverse Computing raccoglie 500 milio...
Videogiochi, social e azzardo: un giovan...
Tre astronauti rientrano dalla ISS: la S...
Kimi K3 ha trovato 19 zero-day in Redis ...
Aggiungere un acceleratore IA per data c...
Debian valuta lo stop totale ai contribu...
Huawei sfida il ban USA: al via la produ...
QNAP lancia i nuovi NAS TS-262A e TS-462...
E4 Computer Engineering e EuroHPC JU uni...
World di Sam Altman raccoglie 52,5 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian