|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Alim+CPU+Mobo+RAM+VGA - budget max 400€
Ciao a tutti
Lo so, già dal titolo sembra una mission impossible, ma tenete presente che si tratta di un pc per mio nipote (che sta scoprendo ora le bellezze del mondo videoludico) Quello che cerco è un pc che sia stabile, che gli consenta di andare su internet e di giocare (ovviamente non a risoluzione fantasmagoriche), il budget massimo è di 400€ ma se restiamo anche sotto non è male!! :-) Avevo pensato ad una configurazione del genere (tenete conto che case, HD, mast e DVD li recupero dall'attuale pc che è defunto): CoolerMaster B600 Ver.2 600W Intel Pentium G3440(3,3GHz) 3MB Skt1150 BOX Asus H81M-V3 2x4GB Crucial 4GB DDR3 1600Mhz-9 Ballistix Sport Nvidia GTX750 Ti 2GB Gigabyte OC Low Profile o Nvidia GT740 1GB Gainward Prezzo: 410€ circa con la GTX750 330€ circa con la GT740 Che ne dite, con una configurazione del genere si riesce a giochicchiare decentemente? Volendo cambiare qualche componente o bilanciare meglio la spesa, cosa cambiereste? Grazie per il supporto!!!
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2012
|
Ciao, dovresti dirci qualcosa in più:
La risoluzione a cui giocerà è FULL HD? Di che case si tratta? Il masterizzatore e l'hard disk sono sata? L'alimentatore è andato? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
conosci il modelli di case, hdd, master? serve anche la licenza di windwos? |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
|
Quote:
Il monitor seppure vecchiotto è full Hd (LG L1960TR), il case è una robaccia non di marca ma che riesce a ospitare tutto il necessario. Solo 1 HD è sata, mentre il secondo è IDE, così come il masterizzatore. L'alimentatore non è andato, ma è da 350W e di scarsa qualità.
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
licenza di windows non server
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Allora l'hard disk si può riutilizzare, mentre per il case o ci dici il modello oppure controlli tu se vanno bene le misure.
Riguardo alla configurazione, per il FULL HD farei così, se vedi che non ci sei con il budget allora basta mettere un solo banco di RAM per rientrarci perfettamente: CPU AMD FX-6300 96€ MB Asrock 970 Pro3 R2.0 65€ RAM G.Skill Ares F3-1600C9D-8GAO 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 LP 60€ PSU XFX TS Series 550W 59€ VGA Sapphire DUAL-X 11217-01-20G R9 270X 2GB 166€ TOTALE (scontato) 423€ |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
sicuro che il monitor sia full-hd? xke io ho trovato essere un 1,280 x 1,024
x il case dovresti dirci se ci stanno shcede madr ATX o micro-ATX quanti cm hai di spazio intenro in lunghezza x la vga e quante ventole sono installabili/installate |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
Il case è un ATX, come VGA c'era montata una X1900XT (che è una bella bestiolina già di suo) e ci stava abbastanza agevolmente. Ventole ce n'è solo una altra presente direttamente sul case e poco spazio per montarne altre.
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Anche io ho riscontrato che il monitor ha una risoluzione di 1280x1024, però se a te và bene la spesa confermerei ugualmente la configurazione, ma se vuoi risparmiare, come ti avevo detto, ci si mette solo un banco di RAM da 4GB così si arriva a poco meno di 400€.
Il case và bene con le misure, la Sahppire 270X è lunga solamente 228mm. Per le ventole: sarebbe ideale averne una anteriore in immissione e una posteriore in espulsione, quindi con pochi euro (5€ circa) se ne potrebbe aggiungere un'altra. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
x me la configurazione va benone
se cmq tieni il tuo monitor si può limare la spesa su vga, ali e ram |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Volendo anche sul processore, però così secondo me sarà più futuribile (togliendo al massimo un banco di RAM).
Anzi, peccato per il budget altrimenti gli avrei messo anche la Gigabyte GA-970A-UD3P. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
In realtà stavo ragionando sul costo e non so se vale la pena di spendere quei soldi. Pensavo addirittura di buttarmi su una console (che ne so, una ps3 nuova con poco più di 200€ la porti via) farlo giochicchiare con quella e magari cedergli il mio pc (alienware m17x) quando lo cambierò (al massimo fra 1-2 anni). Credo che con una ps3 per un paio d'anni sta a posto, mentre un pc di fascia bassa due anni non so se resiste! Che ne pensate?
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Quella è una tua scelta ed è anche una buona alternativa, ma la configurazione che ti ho fatto è pensata per essere competitiva anche nel tempo, cioè in futuro basta aumentare il livello della scheda video per ritornare a giocare egregiamente.
Comunque già con questa configurazione saresti ad un livello prestazionale superiore a quella di una PS4, figurati di una PS3. Però se vuoi risparmiare, visto anche la risoluzione del tuo monitor e il ripiegamento sulla PS3, si potrebbe fare così (volendo potresti vedere anche nell'usato): CPU AMD Athlon X4 760K 69€ MB Gigabyte GA-F2A88XM-HD3 59€ RAM Kingston Technology HyperX Fury 4GB (1x4GB) 1866MHz 33€ PSU XFX TS Series 450W 38€ VGA Sapphire 11222-06-20G R7 260X 3GB 122€ TOTALE (scontato) 305€ |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
guarda con la rima configuraiozne postata da Kommodore secondo me ci si gioca agevolmente anche x i prox 4/5 anni, certo senza preetendere il full-hd e filtri alti con i futuri BF5 o GTA VI
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
|
Quote:
Alim 500W (iTek) Asus M2N CPU AMD Athlon 64 X2 4800+ (AM2) 2X1GB RAM Kingston 9905316-131 DDR2 Ovviamente la scheda video è comprare nuova. Che dite posso metterci le mani per farlo andare almeno un altro paio d'anni o me lo do in faccia?
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
|
Quote:
Ringrazio Kommodore64 e celsius100 per i consigli!!!
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
ok, figurati
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:40.