|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2014
|
Collegare 2 ventole alla scheda madre
Ciao a tutti.
Vorrei collegare 2 ventole (una da 2400rpm prw + una da 1200rpm) sulla mia scheda madre che ha solo un'ingresso a 3 pin. Posso usare uno sdoppiatone a 3 pin per collegare le ventole, ho c'e' il rischio di sovraccaricare o bruciare la scheda madre? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Nessun sovraccarico, ma la prima dove hai scritto prw intendi pwm(4pin?) mentre l'altra è una normale tachimetrica?
Se si ti serve uno sdoppiatore a 2 uscite a 4 pin, non credo esistano con 2 uscite di cui una pwm e l'altra no. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
|
la 3 pin la colleghi alla sysfan della mobo e dovresti controllarla in tensione mediante bios o software
l'altra se il pwm disponibile non ce l'hai o prelevi dalla cpufan e ti allinei alla ventola cpu (ci vorrebbe un connettore 4 pin entra/esci) oppure devi lasciare flottante il quarto pin e collegarti mediante molex (perdendo l'indicazione tachimetrica) per regolare la velocità ci sono tanti sistemi, puoi usare un deviatore/invertitore 5-7-12V per fare min med max, oppure girare il rosso con il nero e fare 7V e basta...
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Grazie per aver risposto
Posso usare questo metodo? Collegare lo sdoppiatore alla scheda madre è collegare una ventola diretta; poi un'altra ventola collegata all'alimentatore ma con il cavo giallo che va allo sdoppiatore, per dare il segnale PWM come questo...
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
non ho mai provato ma si puo' provare a fare, al massimo le ventole andranno fisse
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
Il quarto pin porta il segnale Pwm, quindi perde quello e viene regolata in tensione |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
si'
quindi ?
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quindi non perde il segnale tachimetrico
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:36.