|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Roma
|
XP si blocca all'avvio di Windows
Salve ragazzi! Ho un problema col pc del solito parente che fa riferimento a te (me) per tutte le questioni informatiche... chissà come riescono sempre ad attirarsi addosso i problemi peggiori... vabbé
Allora, il computer in questione è un modesto modello da 2GB di ram su cui è stato installato XP SP2 a suo tempo (adesso SP3). Tutto normale (nonostante la lentezza ma al giorno d'oggi è cosa nota), finché un giorno non è saltata la corrente in casa e il pc ha cominciato a freezzarsi (partendo da mouse e tastiera) fino ad arrivare ad oggi, dove praticamente si blocca senza neanche cominciare a caricarlo l'so. Rimango bloccato alla schermata di scelta della modalità d'avvio: posso muovermi col cursore ma appena scelgo una qualsiasi delle modalità il pc si blocca fisso e non si muove più. Durante uno dei vari tentativi mi è apparso un messaggio (che confesso di non ricordare bene) in cui windows mi segnalava il file ntoskrnl.exe Leggendo di questo file e dei problemi che può causare se anche solo minimamente corrotto, mi son convinto che il problema sia proprio questo. Ma ecco la difficoltà: Il mio caro parente ha deciso che conservare il CD di installazione di Windows non fosse cosa importante, e io non ne ho uno da usare. Come posso avviare la modalità recovery per poter accedere al prompt e da lì cominciare ad agire?! (ad esempio da un simpatico chkdsk \r) Io di mio ho il CD recovery per windows 7, funge lo stesso su XP o vuole il suo specifico?! Ah, premetto che non ho possibilità di masterizzare floppy disk (ho letto da qualche parte che era necessario ma potrei anche sbagliare) Spero tanto in una vostra celere risposta perché mi stanno col proverbiale fiato sul collo :P :P Grazie mille in anticipo ragazzi! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
|
Ciao, è probabile che quello sbalzo di corrente abbia provocato un problema hardware a qualche componente del PC (alimentatore, scheda madre, RAM...), quindi ti consiglierei prima di provare un live-CD di una distro Linux per vedere se il computer funziona bene...
Poi...per quanto riguarda la Console di ripristino di emergenza, questa richiede necessariamente il CD d'installazione di XP, mentre quello di Seven non va bene. Non puoi fartelo prestare da qualche amico o conoscente?
Desktop: Intel Pentium 4 HT 3,40E - Asus P4P800 Deluxe socket 478 - 2 Gb G.Skill DDR400 - Samsung SSD 860EVO 250 Gb - Sapphire HD4650 AGP 1 Gb - Windows 8.1/ Windows 7 Pro SP1 / Windows XP SP3 Retro-PC: AMD K6-166 - Soyo SY-5BT socket 7 - 160 Mb SDRAM PC133 - Samsung SV0644A 6.4 Gb IDE - S3 Virge/DX PCI 4 Mb - Windows XP RTM/ Windows 98SE |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://it.wikihow.com/Creare-un%27Im...a-una-Cartella L'operazione però è un po lunga e comunque richiede l'accesso al sistema operativo... Altrimenti dovresti provare a smontare l'hard disk di sistema e collegarlo come disco secondario ad un altro PC funzionante, da cui poi copiare i file presenti in quella cartella... Altre soluzioni non credo che esistano....
Desktop: Intel Pentium 4 HT 3,40E - Asus P4P800 Deluxe socket 478 - 2 Gb G.Skill DDR400 - Samsung SSD 860EVO 250 Gb - Sapphire HD4650 AGP 1 Gb - Windows 8.1/ Windows 7 Pro SP1 / Windows XP SP3 Retro-PC: AMD K6-166 - Soyo SY-5BT socket 7 - 160 Mb SDRAM PC133 - Samsung SV0644A 6.4 Gb IDE - S3 Virge/DX PCI 4 Mb - Windows XP RTM/ Windows 98SE |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
Grazie per l'aiuto Gaetano77, buonanotte ^^ |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Ok facci sapere se riesci a risolvere!
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:17.