|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Lettore cd non funzionante. Ma non è colpa del lettore.
Buonasera a tutti.. spero di avervi stupito con un titolo intrigante!
Ho un notebook, un asus F5RL.. originariamente mi è stato consegnato con windows xp (?!), poi ci ho messo windows 7 ultimate x64 (pertanto il pc è stato formattato). ho installato tutti i driver e gli aggiornamenti microsoft. il lettore cd tuttavia non riconosce alcun cd/dvd. Premetto che ha il vecchio connettore, non il sata.. mi sono procurato ben 3 lettori cd con lo stesso attacco (presi da portatili su cui si aprono tranquillamente cd e dvd), e con nessuno di questi la situazione migliora. In gestione periferiche il lettore viene tranquillamente riconosciuto, e se faccio tasto destro>espelli, il lettore si apre. se provo ad accedere al disco, ottengo o un eterno caricamento, o messaggi di errore come "disco illeggibile".. ovviamente il medesimo disco, sul medesimo lettore, su altro portatile funziona perfettamente. Premetto che il problema era presente anche su xp, dove però mi veniva riportato anche in gestione periferiche.. in ultima analisi ho anche provato ad aggiornare il bios, senza miglioramenti. Avete qualche idea? Se a qualcuno fosse capitato e avesse risolto in modi particolari mi dica pure, effettuo anche riparazioni di chip su schede madri. Ringrazio anticipatamente! Alex EDIT: Ho dimenticato di aggiungere che i dischi all'interno girano come se venissero letti, perciò non sembrerebbe un problema di alimentazione!
DESKTOP: Case: Corsair Carbide 500R white Alimentatore: Enermax Galaxy 1000w Motherboard: MSI 870A-G54 Scheda video: Nvidia GTX590 RAM: 16GB Corsair Vengeance 1600mhz Processore: AMD Phenom II X6 1090T Dissipatore: Scythe Mugen 2 SSD: Crucial M4 Hard drives: 2x1TB Seagate Trattative positive concluse: AfsFaes, Strato1541, MarcoTechnofolleTrattative positive concluse: AfsFaes, Strato1541, MarcoTechnofolle |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Alcune volte il problema che hai è causato dall'interruzione di alcune linee che arrivano al chipset, a causa delle saldature difettose che hanno usato in quel periodo. Potresti provare un reflow se sei attrezzato.
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
DESKTOP: Case: Corsair Carbide 500R white Alimentatore: Enermax Galaxy 1000w Motherboard: MSI 870A-G54 Scheda video: Nvidia GTX590 RAM: 16GB Corsair Vengeance 1600mhz Processore: AMD Phenom II X6 1090T Dissipatore: Scythe Mugen 2 SSD: Crucial M4 Hard drives: 2x1TB Seagate Trattative positive concluse: AfsFaes, Strato1541, MarcoTechnofolleTrattative positive concluse: AfsFaes, Strato1541, MarcoTechnofolle |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Intanto, per avere la conferma che si tratti di un problema hardware, vedi se il problema si presenta anche sotto una live di linux.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
Le uniche distro live di linux che ho sotto mano al momento sono proprio su cd.. e ovviamente, al boot, il cd gira ma poi parte windows.. basta per decretare il problema hardware?
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:01.