Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-03-2015, 16:26   #1
pensereipositivo
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2015
msi x99 mpower...primo avvio. Non funziona!__ Risolto

Buona domenica a tutti. Mi rivolgo anche a voi per cercare consiglio e soluzione.

Iniziamo dalla configurazione:
  • case nxzt phantom 530
  • corsair ax760
  • msi x99 mpower
  • intel i7 - 5820k
  • corsair vengeance ddr4 - 16 gb (compatibili,controllato sul sito MSI)
  • noctua D15
  • samsung ssd evo850 - 250gb
  • wd sata 250 gb (recupero e funzionante)
  • asus EAH5570 silent (recupero, funzionante e provvisoria)
il tutto comprato on-line su 4 shop differenti (pur di risparmiare qualche euro, spedizioni incluse).
Ieri ho finito l'assemblaggio,con cura e diligenza. Dopo mesi di recenzioni lette,dubbi, confronti, scelte e ripensamenti. Dopo aver affidato un migliaio di euro a transazioni con soggetti mai visti e/o conosciuti, finalmente
è tutto pronto. Collegato all'ups....trattengo il respiro.....ci siamo. Aziono l'interruttore e ....risultato?
Nessuno. Le luci si accendono,le ventole girano (e con esse ora anche i miei attributi....sic!), ma non c'è nessun suono, beep, immagine.....il silenzio assoluto.(Ragazzi...non immaginavo fosse così silenzioso tutto. Quello di prima aveva la consolazione di un b52in rullaggio.....).
Il display della mobo indica un laconico 67 (oppure b7 ...come distinguere una b da un 6?). Ho tolto le ram ...codice EO ma nessun beep. (ma questo case, l'altoparlante...un buzz...una campanella...una sirena ....qualcosa che suoni, c'è l'ha?). Smontato cpu, osservati supporti e piedini. Sembrano ok! Rimontato, stessa situazione: parte tutto, il codice indugia su 04 e poi continua per fermarsi sempre a 67 (o b7).
Che fare? Quale potrebbe essere il problema?
Vorrei pensare positivo (come da firma) ma...ora ho visto altre situazioni simili alla mia sull'altro post, sempre che riguardano MSI.....
Comincia la via crucis delle rma, rimpalli, attese....ed altri euriiiiii.......

Ditemi qualcosa che non so.......

Ultima modifica di pensereipositivo : 01-04-2015 alle 19:54. Motivo: Problema risolto
pensereipositivo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2015, 18:32   #2
quizface
Senior Member

L'Avatar di quizface

Iscritto dal: Jan 2003
madre ha 3 connettori di alimentazione 24 pin - 8 pin e 4 pin, li hai collegati tutti?
quizface è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2015, 20:03   #3
pensereipositivo
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da quizface Guarda i messaggi
madre ha 3 connettori di alimentazione 24 pin - 8 pin e 4 pin, li hai collegati tutti?
Tutti ....purtroppo!
Old 15-03-2015, 20:14   #4
C0rs41r
Senior Member

L'Avatar di C0rs41r

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Perugia
Il manuale dice che il codice 67 vuol dire:

Late CPU initialization

Hai già provato a fare un bel Clear Cmos ?
Asus Prime Z390-A - i7 9700 - Corsair Hydro 100i RGB Platinum SE - G.Skill TridentZ 16GB - Samsung 960 Evo - 860/850 Evo - 850 Pro - Creative Zx - GeForce 1050Ti - Seasonic PX650 Titanium - Windows 11 Pro - Pixel 9 Pro XL - iPad Pro - Fibra- Samsung UE49MU6400 - UE40HU6900D - S24F350FH*2

Ultima modifica di C0rs41r : 15-03-2015 alle 20:16.
C0rs41r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2015, 22:02   #5
pensereipositivo
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da C0rs41r Guarda i messaggi
Il manuale dice che il codice 67 vuol dire:

Late CPU initialization

Hai già provato a fare un bel Clear Cmos ?
Pulsante dietro...sì. Ho tolto 2 memorie.Ne ho tolte 3. niente! Le ho tolte tutte e dice E0.
Lasciate le 4 memorie e staccato gli 8 e 4 pin per misurare la corrente e c'è. Ilcodice sta fermo a OO.
Che si siano adormentati i cinesini dentro il procio......?
Old 16-03-2015, 11:53   #6
Drio
Senior Member

L'Avatar di Drio

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Fiorano Modenese
Procio difettoso pare veramente strano, poi tutto può essere...

Secondo me invece che stare a scervellarti ti conviene farti sostituire cpu e mobo che fai prima... se hai comparto da amazon è tutto velocissimo... tempo 2 giorni e hai tutto nuovo
[email protected]/MSI Z97 GAMING 5/Sapphire R9 290 TRI-X/CORSAIR DDR3 2400 8GB CL9/XCALADE CM 690/CORSAIR 650W/Hyper 212 EVO/SSD SAMSUNG 840 EVO 250 GB/WD CAVIAR BLACK 500 GB/Pioneer DVR/SAMSUNG 24" FULLHD/WIN 10 PRO 64 BIT
Drio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2015, 17:10   #7
pensereipositivo
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Drio Guarda i messaggi
Procio difettoso pare veramente strano, poi tutto può essere...

Secondo me invece che stare a scervellarti ti conviene farti sostituire cpu e mobo che fai prima... se hai comparto da amazon è tutto velocissimo... tempo 2 giorni e hai tutto nuovo
Non ho acquistato su amazon (posso citare dove?). Sono due siti diversi. Che faccio?
Mi sono accorto che nel connettore 24 pin dell'ali, il piedino 20 (identificato nel libretto msi con la dicitura RES) è vuoto. Non c'è collegamento. E' normale così?
Mi rispondo da me, SI!

Ultima modifica di pensereipositivo : 16-03-2015 alle 17:45.
Old 16-03-2015, 17:20   #8
mik77
Senior Member

L'Avatar di mik77

Iscritto dal: May 2000
Città: Rosà (VI)
cpu e scheda madre erano sigillate (nuove)?

hai controllato i supporti che ci sono tra scheda madre e case? occhio che non ne sia rimasto qualcuno fuori posto rispetto ai fori sulla motherboard
mik77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2015, 17:43   #9
pensereipositivo
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da mik77 Guarda i messaggi
cpu e scheda madre erano sigillate (nuove)?

hai controllato i supporti che ci sono tra scheda madre e case? occhio che non ne sia rimasto qualcuno fuori posto rispetto ai fori sulla motherboard
Supporti ok.
Il procio sigillato. La madre era nella sua busta dentro lo scatolo ....ma non c'erano pellicole esterne ....E' normale così?
Old 16-03-2015, 17:48   #10
_Zood_
Senior Member

L'Avatar di _Zood_

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da pensereipositivo Guarda i messaggi
Supporti ok.
Il procio sigillato. La madre era nella sua busta dentro lo scatolo ....ma non c'erano pellicole esterne ....E' normale così?
Se non era dentro la pellicola e mancavano i sigilli adesivi...era già stata aperta senza alcun dubbio.
Old 16-03-2015, 17:54   #11
mik77
Senior Member

L'Avatar di mik77

si la scheda di solito non ha cellofan sulla scatola ma si vede se è nuova o no
di solito ci sono adesivi o pellicole da levare e non devono esserci ditate (in fabbrica i cinesi le maneggiano con i guanti )

cmq è impossibile che sia la cpu se era sigillata

parti con un solo modulo di ram e la scheda video (inserita bene) e basta (no dischi o altro)
prima però stacca la corrente e leva la batteria o fai un reset con il jumper del bios
Old 16-03-2015, 18:06   #12
mik77
Senior Member

L'Avatar di mik77

ah... le memorie non vanno messe a caso
leggiti lo schemino sul manuale
Old 16-03-2015, 18:08   #13
pensereipositivo
Junior Member

Quote:
si la scheda di solito non ha cellofan sulla scatola ma si vede se è nuova o no
di solito ci sono adesivi o pellicole da levare e non devono esserci ditate (in fabbrica i cinesi le maneggiano con i guanti )

cmq è impossibile che sia la cpu se era sigillata

parti con un solo modulo di ram e la scheda video (inserita bene) e basta (no dischi o altro)
prima però stacca la corrente e leva la batteria o fai un reset con il jumper del bios
Sembrava nuova,chiusa dentro la busta antistatica chiusa con l'adesivo che sembra di fabbrica.....mal'ho aperta e chiusa più volte. Come essere sicuri che non è stata usata prima? Non ho controllato eventuali impronte alla prima apertura.
Fatto. Pluriresetettata col pulsantino dietro con 4, 3, 2, 1 e zero ram.
Mi sono registrato sul sito MSI ponendo la domanda. Mi hanno risposto in inglese e vogliono la domanda in inglese. Come pure in inglese è tutta la documentazione. Se solo avessi saputo.....
Old 16-03-2015, 18:09   #14
pensereipositivo
Junior Member

Quote:
ah... le memorie non vanno messe a caso
leggiti lo schemino sul manuale
1-3-5-7- ......fatto
Old 16-03-2015, 18:20   #15
mik77
Senior Member

L'Avatar di mik77

hai provato con lo switch l'altro bios? la scheda madre ha dual bios se non sbaglio
Old 16-03-2015, 18:27   #16
C0rs41r
Senior Member

L'Avatar di C0rs41r

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Perugia
In realtà sono d'accordo con Drio quando dice che è difficile (ma non impossibile) che la CPU sia difettosa.
Dato che però non supera il controllo iniziale che la MB fa all'accensione e restituisce un codice riguardante la CPU e quindi non entra nemmeno nel bios dato che si blocca nella fase P.O.S.T. la cosa migliore sarebbe testare quella CPU su una MB diversa anche se non si trova dietro l'angolo una MB con il socket 2011-3...........
Asus Prime Z390-A - i7 9700 - Corsair Hydro 100i RGB Platinum SE - G.Skill TridentZ 16GB - Samsung 960 Evo - 860/850 Evo - 850 Pro - Creative Zx - GeForce 1050Ti - Seasonic PX650 Titanium - Windows 11 Pro - Pixel 9 Pro XL - iPad Pro - Fibra- Samsung UE49MU6400 - UE40HU6900D - S24F350FH*2
C0rs41r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2015, 18:46   #17
pensereipositivo
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da C0rs41r Guarda i messaggi
In realtà sono d'accordo con Drio quando dice che è difficile (ma non impossibile) che la CPU sia difettosa.
Dato che però non supera il controllo iniziale che la MB fa all'accensione e restituisce un codice riguardante la CPU e quindi non entra nemmeno nel bios dato che si blocca nella fase P.O.S.T. la cosa migliore sarebbe testare quella CPU su una MB diversa anche se non si trova dietro l'angolo una MB con il socket 2011-3...........
Già ... dove testarla? Rispedirle tutte e due? A due ecommerce diversi? Prima una e poi l'altra? Quale la prima....?
E' quello che temevo: un prodotto guasto.... bel risparmio!
Old 16-03-2015, 18:51   #18
pensereipositivo
Junior Member

Quote:
hai provato con lo switch l'altro bios? la scheda madre ha dual bios se non sbaglio
Questo no. Il libretto è in inglese (ma non c'era una legge che imponesse un libretto nella lingua dove si vende? Anche il supporto tecnico sul sito impone l'inglese.... ).Proverò più tardi con la traduzione....c'è un "do not clear the cmos ram with the system is on because it will damage the mother"..... che mi inquieta. Damage è molto simile a dammaggio, cioè danno in dialetto!
Old 16-03-2015, 18:56   #19
Drio
Senior Member

L'Avatar di Drio

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Fiorano Modenese
Io proverei a sostituire prima la cpu così almeno non devi smontare tutto il pc...

Poi sinceramente penso che al 90 % sia la scheda madre, ce ne sono parecchie difettose, sei in buona compagnia
[email protected]/MSI Z97 GAMING 5/Sapphire R9 290 TRI-X/CORSAIR DDR3 2400 8GB CL9/XCALADE CM 690/CORSAIR 650W/Hyper 212 EVO/SSD SAMSUNG 840 EVO 250 GB/WD CAVIAR BLACK 500 GB/Pioneer DVR/SAMSUNG 24" FULLHD/WIN 10 PRO 64 BIT
Drio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2015, 19:04   #20
mik77
Senior Member

L'Avatar di mik77

Quote:
Originariamente inviato da pensereipositivo Guarda i messaggi
Questo no. Il libretto è in inglese (ma non c'era una legge che imponesse un libretto nella lingua dove si vende? Anche il supporto tecnico sul sito impone l'inglese.... ).Proverò più tardi con la traduzione....c'è un "do not clear the cmos ram with the system is on because it will damage the mother"..... che mi inquieta. Damage è molto simile a dammaggio, cioè danno in dialetto!
quella frase ti dice di non fare un reset del bios (il tasto che tu premi dietro) a sistema acceso: si fa solo a sistema spento (e io direi anche senza corrente)
altrimenti danneggi la scheda madre
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Tesla, è ufficiale: i Robotaxi fa...
DeepL sempre più evoluto: arriva ...
Un vecchio assegno venduto a 4.800 volte...
Portatili Dell 16 in offerta su Amazon: ...
Amazfit punta ancora più in alto:...
Deep tech e venture capital: ScaleUp Lab...
GWM ha creato un font specifico per i di...
Oro rosa e charm Les Néréi...
La XPeng P7+ è salpata in direzio...
Quali sono i componenti più affid...
Amazon Haul raddoppia lo sconto: -30% su...
Germania e Danimarca accelerano sull'eol...
Azienda cinese che chiede aiuto ad una a...
Per aumentare la competitività ne...
I nuovi MacBook con M5 Pro e Max usciran...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian