Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-03-2015, 16:56   #1
nickmot
Senior Member

L'Avatar di nickmot

Iscritto dal: May 2008
Città: Lucca
Configurazione parziale gaming ~900€

Dopo 6 onorati anni di carriera il mio PC sta iniziando a dare segni di cedimento (morta la RAM, ed ho qualche schermata blu qua e la che non mi fa ben sperare per la MoBO).

Mi sono un po' perso le ultime uscite, con intel che mi ha fatto uscire di senno con le nuove sigle delle CPU ed i chispet, avrei bisogno di qualche consiglio (in primis sui modelli di mobo e VGA) per sostituirlo e mandarlo finalmente in pensione.

Pezzi che già possiedo e non cambierò:

Case: Cooler Master RC690 prima serie
Alimentatore: Corsair TX650W
Dischi: SSD Samsung 840 Basic + WD Caviar Black 500GB + WD Caviar blue 500GB (i meccanici sono SataII ma non credo sia un problema viso che lo scopo principale è lo storage).
Monitor: AOC D2769VH (un 27" full HD 3D passivo)

Pezzi che mi servono:

CPU: Pensavo ad un i5 4690, dubito che farò OC quindi anche in versione non K sarebbe ok.
RAM: almeno 16GB di DDR3 1600 Mhz.
MoBo: qui ho il vuoto totale, anche se non farò OC vorrei comuqnue qualcosa di qualità, marche preferite ASUS, Gigabyte, MSI.
VGA: Pensavo ad una GTX970, non comprerò imemdiatamente (probabilmente andrò almeno al mese prossimo, quindi potrebbero divenire interessanti anche le nuove radeon (di cui non si sa praticamente nulla). Sono al correnter dei "problemi" della 970, ma dubito ne metterò mai 2 in SLI o passerò a 4k/multimonitor prima che questa sia obsoleta. Tenetene conto anche per la MoBo (comunque non credo che ve ne siano di un certo livello senza sli).
Unità Ottica: Ora ne ho una IDE che dovrò cambiare necessariamente, se ci rientrasse non sarebbe male un masterizzatore BD, altrimenti mi arrangio da me con un Pioneer qualunque.
Dissipatore: boh? vedete voi, giusto per non montare quei cessi Intel box. Basta che entri nel case ed abbia il sistema di fissaggio a vite e non quegli orridi clip.

Se avete idee alternative (nessuna preclusione ad AMD, anzi, ma dato lo scopo ed il budget non credo sia necessario) sentitevi liberi di proprorle.

Ovviamente se viene meno son contento, ma dubito visti i prezzi attuali.
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH;

Ultima modifica di nickmot : 13-03-2015 alle 16:59.
nickmot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2015, 17:31   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
a cosa vorresti giocare? e con quali impostazioni di qualità?
x le nuove vga ci sara da attendere maggio-giugno (x la fascia alta)
quanti cm interni hai in lunghezza x la scheda ed in larghezza x il dissi?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2015, 17:45   #3
nickmot
Senior Member

L'Avatar di nickmot

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
a cosa vorresti giocare? e con quali impostazioni di qualità?
x le nuove vga ci sara da attendere maggio-giugno (x la fascia alta)
quanti cm interni hai in lunghezza x la scheda ed in larghezza x il dissi?
A cosa si vedrà, ad oggi sto giocando ad Heroes of the storm, pensavo al futuro overwatch e poi dipende da cosa si degneranno di fare uscire in futuro.
Normalmente non gioco a vari FPS (ma UT4 mi sta facendo tornare voglia).

Impostazioni direi Full HD con qualche filtro poi lavorerò sui settings, tenere i 60 FPS non mi dispiacerebbe una volta tanto in vita mia.

Per lo spazio dovrei misurarlo visto che dal sito della Cooler Master la bellissima immaginina che mettono per il CM690 II non c'è per il mio.

EDIT:
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH;
Old 13-03-2015, 17:53   #4
klept
Senior Member

L'Avatar di klept

Città: Bologna
Si ma non è un problema, basta non prendere la gigabyte e sei a posto, farei una cosa del genere:

1 Pz - CPU Intel 1150 i5-4590 Ci5 Box (3,3GHz) BX80646I54590 cooler compreso
Euro 185 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - Mb 1150 ASUS H97-Plus (ATX/H97) 4xDDR3 1600 USB3.0 SATA3 [90MB0IN0-M0EAY0]
Euro 98.98 iva compresa
1 Pz - Cooler Cpu 2011/1156/55/50 Arctic Fr. i30 0 [UCACO-FI30001-GB]
Euro 28.27 iva compresa
1 Pz - DDR3 PC1600 16GB CL9.0 Crucial OC k2x8GB Ballistix Sport, 1,5V [BLS2CP8G3D1609DS1S00CEU]
Euro 117.01 iva compresa
1 Pz - Svga MSI GTX 970 GAMING 4G [V316-001R]
Euro 360.68 iva compresa
1 Pz - DVD-RW LG GH24NSC0 bulk Black [GH24NSC0]
Euro 12.48 iva compresa

Totale carrello:

Euro 802,41 iva Compresa

Questa gtx 970 è lunga 1cm meno della mia 7970, avendo lo stesso case CM 690 prima versione ci sta di sicuro!
AMD Ryzen 5700x|Msi B350 Mortar|Corsair Vengeance lpx 4x8gb 3200|Gigabyte rtx 4070 Gaming OC|xfx 750w black edition|Samsung 980 pro 512gb+SiliconPower 512gb+Toshiba P300 3tb+WD Blue 1tb|Cooler Master MasterCase pro 3|AOC 27G2U|||
klept è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2015, 18:07   #5
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Heroes of the storm e UT4 sono abbastanza leggeri x cui nn ci vuole molto x farli girare bene, userai anche titoli più impegnativi graficamente?
Old 13-03-2015, 18:21   #6
nickmot
Senior Member

L'Avatar di nickmot

Quote:
Heroes of the storm e UT4 sono abbastanza leggeri x cui nn ci vuole molto x farli girare bene, userai anche titoli più impegnativi graficamente?
Penso proprio di sì, al momento non ne ho per ovvi motivi, ma l'obiettivo è poter giocare ad un qualunque titolo possa interessarmi nei prossimi 2 o 3 anni senza troppi problemi di prestazioni.
Old 13-03-2015, 18:35   #7
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

puoi seguire la configurazione di klept
ti avviso ceh cmq si gioca senza rpoblemi anhce con 8gb, 16 x ora nn servono
sulla cpu risparmi qualcosa con un 4460, tanto gli i5 bloccati danno tutti le stesse prestazioni
hai margine x farci stare il master bluray
x la vga dipende da quando vuoi acquistarla
Old 13-03-2015, 18:42   #8
klept
Senior Member

L'Avatar di klept

Beh ma per 20€ prendere un 4590 perchè no? Tanto i soldi li ha
AMD Ryzen 5700x|Msi B350 Mortar|Corsair Vengeance lpx 4x8gb 3200|Gigabyte rtx 4070 Gaming OC|xfx 750w black edition|Samsung 980 pro 512gb+SiliconPower 512gb+Toshiba P300 3tb+WD Blue 1tb|Cooler Master MasterCase pro 3|AOC 27G2U|||
Old 13-03-2015, 18:48   #9
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Originariamente inviato da klept Guarda i messaggi
sisi nn e una questione di budget
semplicemente tanto nn noterà la differenza fra tutti queli i5, allora tanto vale prenderne uno che costa meno oppure rpendere il modello K da occare, le altre ve di mezzo nn mi convincono
boh nn so faccio un esempio a caso: un po come comprare 9 gb di ram, nn si nota la differenza da 8gb ma costa il 15-20% in più, a quel punto o si mettono 8gb o se ne mettono 12/16gb direttamente
Old 14-03-2015, 11:35   #10
Kommodore64
Senior Member

L'Avatar di Kommodore64

Iscritto dal: Dec 2012
Quote:
Originariamente inviato da klept Guarda i messaggi
Quoto, anche la configurazione e anche il ragionamento da parte dell'utente sulle scelte, meno sulla quantità della RAM.
Riguardo alla scheda video NVIDIA, prova a prendere quella con in bundle The Witcher 3.
Kommodore64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2015, 11:43   #11
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Originariamente inviato da Kommodore64 Guarda i messaggi
Quoto, anche la configurazione e anche il ragionamento da parte dell'utente sulle scelte, meno sulla quantità della RAM.
Riguardo alla scheda video NVIDIA, prova a prendere quella con in bundle The Witcher 3.
x il bundle nn dovrebe cambiare shop?
Old 14-03-2015, 12:26   #12
nickmot
Senior Member

L'Avatar di nickmot

Prima di tutto grazie per i consigli (scusa klept, ieri con tapatalk mi ero perso il tuo commento).

Francamente mi trovo sorpreso dal vedere quella CPU e quella mobo, non che non vadano bene, ma mi sarei aspettato un chipset Z ed un 46x0, evidentemente i tempi sono cambiati rispetto a qualche anno fa dove una minima cifra in più voleva dire molto.

Comuunque, sulla RAM state tranquilli che l'uso si trova, non l'ho detto poiché capiterà raramente e non è un task a requisiti molto elevati, ma capiterà anche di doverci sviluppare ed in quel caso almeno una VM cicciuta ce la farò girare, senza contare che vorrei spegnere lo SWAP, metterlo su SSD non è il massimo ed sui 2 meccanici ho già visto che il decadimento prestazionale è enorme.
Inoltre stà arrivando la DDR4, quando magari 16GB di RAM faranno comodo la DDR3 sarà a cifre folli.
Sono del partito dello spendere un poco di più ora per non ritrovarmi fregato poi (lo so che nell'informatica non funziona così, ma la RAM extra è un investimento abbastanza sicuro).
Per l'appunto del masterizzatore BD posso ampiamente fregarmene e buttare quegli 80/100€ in CPU/RAM/VGA/MoBo migliori.
A proposito di mobo, non ho letto grandi commenti sull'affdabilità delle ASUS odierne, una Gigabyte con caratteristiche similari potrebbe andare? (assodato che un chipset H possa andar bene non facendo OC).

Prevedevo di prendere il blocco PC ad aprile lasciando la VGA a maggio (e tirando un minimo la carretta con la 4890), pertanto dover cambiare shop per il bundle con The witcher 3 non sarebbe affatto un problema.

A proposito, di shop non se ne è parlato, semmai scrivetemi in PM per il bundle, il resto di solito io lo prendo dalla chiave, mai provati gli altri 2, che di solito nominate, in particolare QMT non so come sia cambiato dopo la temporanea chiusura di un'anno fa circa.

Ultima modifica di nickmot : 14-03-2015 alle 12:29.
Old 14-03-2015, 13:56   #13
klept
Senior Member

L'Avatar di klept

QMT è ancora così, il preventivo è fatto da tao ma se vuoi continuare ad usare e-key non è un problema la scelta finale dev'essere tua
Se non ti piace asus, prendi la Gigabyte h97 d3h, oppure l'asrock fatal1ty h97 performance.

Per il discorso cpu e mobo, un 4430 ora come ora va come un 4690 nei videogame, ti ho messo una via di mezzo avendo il budget stessso discorso sulla scheda madre, potresti prendere una msi h97 pc mate per molto meno, ma dato che puoi ne ho scelto una più accessoriata
Old 14-03-2015, 14:01   #14
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

xke se nn fai overlock e inutile prendere mobo serie Z ceh hanno quello come funzione principale
ok x la ram
a maggio-giungo dovrebbero uscire nuovi modelli di vga a quel punto anto vale vedere come si comporteranno, idem se ti interessa molto TW3 vedere le prestazioni direttamente in game
qmt e ancora chiuso ma si può cmq acquistare lo stesso
x gli shop e i bundle con i giochi vai sui siti AMD/Nvidia e cerca i partner in italia
http://sites.amd.com/us/promo/never-...er-settle.aspx
http://www.nvidia.it/object/the-witc...#gameContent=3
Old 15-03-2015, 11:48   #15
Kommodore64
Senior Member

L'Avatar di Kommodore64

Iscritto dal: Dec 2012
Quote:
x il bundle nn dovrebe cambiare shop?
Dipende, il prodotto o il sito deve specificare che il gioco sia incluso:
http://www.geforce.com/games-applica...t/bundle/terms
Adesso io non sono andato a controllare personalmente nello shop, ma l'offerta è uscita da poco (10/3), quindi ovviamente bisogna aspettare che queste "versioni" entrino in "circolo".
Quote:
Originariamente inviato da nickmot Guarda i messaggi
Francamente mi trovo sorpreso dal vedere quella CPU e quella mobo, non che non vadano bene, ma mi sarei aspettato un chipset Z ed un 46x0, evidentemente i tempi sono cambiati rispetto a qualche anno fa dove una minima cifra in più voleva dire molto.
Come ti hanno detto le mobo Z sono per chi vuole fare overclock, invece per il processore puoi anche mettere il 4690 ma in ambito gaming và bene un qualsiasi i5 odierno.
Comunque anche io avrei suggerito il 4590 per fare una via di mezzo visto il tuo budget.
Quote:
Comuunque, sulla RAM state tranquilli ...
Se sfrutterai anche tale capacità della memoria RAM allora la spesa sarà giustificata.
Quote:
Per l'appunto del masterizzatore BD posso ampiamente fregarmene e buttare quegli 80/100€ in CPU/RAM/VGA/MoBo migliori.
Sono d'accordo.
Quote:
A proposito di mobo ...
ASUS, Gigabyte, Asrock ... sono tutte di ottima qualità, personalmente preferisco la Gigabyte perchè la reputo una delle migliori per rapporto qualità/prezzo.
Quote:
Prevedevo di prendere il blocco PC ad aprile lasciando la VGA a maggio
Considera anche le prossime uscite.

Per il bundle (vedi anche sopra) devi vedere se nella descrizione del prodotto è incluso il gioco, a volte è il sito stesso che lo indica.
La promozione è uscita da poco quindi non tutte hanno l'offerta di The Witcher 3.
Ti mando in pm un esempio.
Kommodore64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Honda promette la roulotte del futuro, m...
Rincari non solo per gli utenti: Intel e...
Gemini può usare i tuoi dati priv...
OPPO lancia in Italia la serie Reno15: n...
Stazione Spaziale Internazionale: rientr...
Forza Horizon 6: spunta la possibile dat...
Oral-B iO: sconti pazzeschi su spazzolin...
Intel Core Ultra 200 Plus: l'azienda pro...
Thinking Machines: la startup di Mira Mu...
Coalizione di gruppi di tutela chiede a ...
Reprompt è l'attacco invisibile s...
Robot aspirapolvere ECOVACS DEEBOT N20 P...
Batteria a stato solido: tra tre mesi Do...
iPhone 17 Pro in forte sconto su Amazon:...
Apple Studio Display finalmente in offer...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian