Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Marathon: arriva il Fortnite hardcore
Marathon: arriva il Fortnite hardcore
Marathon è il titolo multiplayer competitivo del momento. Ecco quali sono le caratteristiche di gioco principali, insieme alle nostre prime considerazioni dopo qualche "run" nell'extraction shooter di Bungie
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
A New York HP ha messo al centro della scena HP IQ, la piattaforma di IA locale da 20 miliardi di parametri. L’abbiamo vista in funzione: è uno strumento che funziona, pensato per un target specifico, con vantaggi reali e limiti altrettanto evidenti
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è
La PNY GeForce RTX 5080 Slim OC si distingue nel panorama delle GPU di fascia alta per il design compatto a due slot, ispirato alla NVIDIA GeForce RTX 5080 Founders Edition. In questo test analizziamo comportamento termico e prestazioni in gioco, valutando se il formato ridotto comprometta o meno l'esperienza complessiva rispetto alle soluzioni più ingombranti presenti sul mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-03-2015, 13:37   #1
Maresca
Senior Member

L'Avatar di Maresca

Iscritto dal: Nov 2006
Ventola sempre accesa

Ciao a tutti, premetto che ho già fatto una ricerca, ma nessuna soluzione trovata mi ha risolto il problema.

Ho un portatile (sony vaio serie e) da circa 2 anni, e ultimamente la ventola va praticamente sempre.

L'ho formattato qualche mese fa ma non è cambiato niente, ho aggiornato tutti i driver ma non cambia niente, ho pure installato ubuntu su usb e l'ho avviato per capire se poteva essere un problema di windows o dell'hard disk, ma la ventola va tutto il tempo anche in quel caso...

La temperatura della cpu è di circa 65 gradi

Quando spengo il pc, la ventola continua ad andare per circa 5 minuti, e quando accendo il pc la ventola parte subito, prima ancora della schermata di login di windows.

Cosa può essere?
Maresca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2015, 13:55   #2
[K]iT[o]
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Esclusi problemi software in seguito alle tue verifiche, la causa più probabile è la griglia da cui esce l'aria calda riempita di polvere, andrebbe smontato e pulito.
Old 13-03-2015, 14:05   #3
Maresca
Senior Member

L'Avatar di Maresca

Quote:
Originariamente inviato da [K]iT[o] Guarda i messaggi
Esclusi problemi software in seguito alle tue verifiche, la causa più probabile è la griglia da cui esce l'aria calda riempita di polvere, andrebbe smontato e pulito.
purtroppo non trovo guide su come smontare il mio modello, e vorrei evitare di far danni

con l'aria compressa direttamente nelle fessure, si risolve qualcosa o è solo tempo perso?
Old 13-03-2015, 14:08   #4
[K]iT[o]
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Indicaci il nome completo del laptop o fai qualche foto.
Old 13-03-2015, 14:25   #5
JG_tiranium
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2013
Città: Viterbo
cerca qualcosa su Youtube su come aprirlo se non sei pratico... in ogni caso soffiando aria nella bocchetta non fa altro che spingere dentro polvere, peli ecc... la miglior cosa è che tu lo apra e da lì soffi la ventola e il dissipatore con annesse bocchette d'aria, dopo di che con un pennello pulisci via i residui di sporcizia e richiudi tutto, se te la senti smonta anche il dissipatore dalla CPU/GPU e cambia la pasta termica, vedrai come tornerà "come nuovo" in quanto a temperature.
JG_tiranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2015, 14:42   #6
Maresca
Senior Member

L'Avatar di Maresca

il modello è sve1513c5e

ho trovato qualche video su youtube ma erano modelli diversi, oltretutto nei video che ho trovato, per smontare la parte posteriore smontavano pure il lettore cd e altre cose che preferirei non toccare

insomma se si tratta di togliere un coperchio e magari hard disk e ram ok, ma se diventa qualcosa di "pericoloso" non voglio rischiare di far casini

in passano mi sono assemblato da solo un pc desktop quindi un po' di manualità ce l'ho, però in questo caso mi sembra molto più complicato, poi magari mi sbaglio eh
Old 13-03-2015, 16:14   #7
Maresca
Senior Member

L'Avatar di Maresca

alla fine mi sono deciso ad aprirlo... è stato più facile di quel che pensavo!

non avevo lo spray ad aria compressa, quindi ho cercato di pulire la ventola con un cotton fioc e con l'aria fredda dell'asciucapelli... secondo voi può bastare?

prima la temperatura a computer acceso sul desktop senza programmi aperti, era di 68°, ora è 47! il rumore della ventola è sparito quindi direi un successo

quello che mi chiedo è se la pulizia che ho effettuato è abbastanza oppure no.. cioè non vorrei che fra un mese dovrò riaprirlo di nuovo... quanto dovrebbe essere la temperatura di un portatile appena pulito?

allego una foto del pc aperto e una diretta sulla ventola (che a me sembra pulita)

Foto Vaio

Foto Ventola

Aggiungo una domanda guardando l'interno del mio pc... ma il sbaglio o si può cambiare processore? basta svitare due viti e si toglie, però non penso si trovino facilmente altri processori compatibili con quella scheda madre

qualcuno riesce a individuare la scheda video? ho una 7650M da 2gb ma non la vedo proprio... in teoria non dovrebbe essere integrata

Ultima modifica di Maresca : 13-03-2015 alle 16:19.
Old 13-03-2015, 16:18   #8
JG_tiranium
Senior Member

scusa ma hai fatto una domanda che più generica non si può... poichè la risposta potrenbbe essere "10", "90" ecc...

cmq sia bravo, vedi che non era così complesso!!!! ecco ora munisciti di bomboletta e pennello, e tra 1 mesetto lo riapri, tanto è semplice no?
Old 13-03-2015, 16:35   #9
Maresca
Senior Member

L'Avatar di Maresca

Quote:
Originariamente inviato da JG_tiranium Guarda i messaggi
scusa ma hai fatto una domanda che più generica non si può... poichè la risposta potrenbbe essere "10", "90" ecc...

cmq sia bravo, vedi che non era così complesso!!!! ecco ora munisciti di bomboletta e pennello, e tra 1 mesetto lo riapri, tanto è semplice no?
semplice è semplice... ma sono mille viti, non è proprio divertente svitare e riavvitare

ora facendo un po' di navigazione e altro, la temperatura sta sui 50-55, prima in queste condizioni poteva anche raggiungere i 70, ma soprattutto non sento proprio la ventola, la cosa mi tranquillizza parecchio però sarei curioso di sapere le temperature di altri notebook, così per farmi un'idea...
Old 13-03-2015, 16:48   #10
Anderaz
Senior Member

L'Avatar di Anderaz

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Fiji
Beh, dipende tanto anche dal processore, da com'è fatto il computer. Io uso un Core 2 Duo e sto sui 25/30 in idle.

Il mio consiglio, la prossima volta che dovessi aprirlo, è di svitare le tre vitine che trovi sull'armatura della ventola, quella chiara, estrarla e aspirare un po'. Solitamente si forma un bello strato di polvere proprio prima della griglia di sfiato che vedi sulla destra.
Old 13-03-2015, 16:58   #11
Maresca
Senior Member

L'Avatar di Maresca

Quote:
Originariamente inviato da Anderaz Guarda i messaggi
Beh, dipende tanto anche dal processore, da com'è fatto il computer. Io uso un Core 2 Duo e sto sui 25/30 in idle.

Il mio consiglio, la prossima volta che dovessi aprirlo, è di svitare le tre vitine che trovi sull'armatura della ventola, quella chiara, estrarla e aspirare un po'. Solitamente si forma un bello strato di polvere proprio prima della griglia di sfiato che vedi sulla destra.
ho un i5-3230M

avevo pensato di smontare la ventola, ma non mi fidavo a staccare quei cavetti che la collegano alla scheda madre, sembravano molto sottili e delicati

domani provo a cercare lo spray d'aria compressa in qualche negozio, se lo trovo riapro e provo a ripulire meglio

nel frattempo se qualcuno sa la temperatura media del mio processore mi fa un favore, così mi rendo conto se è un processore che di suo scalda parecchio oppure no
Old 13-03-2015, 17:09   #12
JG_tiranium
Senior Member

essendo un non Undervolted, ci può stare che lavori a temperatue elevate, anche il mio processore è così, nel senso normale e non undevoltato e a pieno carico sfiora gli 80° e siamo in inverno... non preoccuparti tanto cmq, già che non senti la ventola è cosa buona, meglio se lo pulisci pefettamente.
Old 13-03-2015, 18:50   #13
Burke
Senior Member

L'Avatar di Burke

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da Maresca Guarda i messaggi
ho un i5-3230M

nel frattempo se qualcuno sa la temperatura media del mio processore mi fa un favore, così mi rendo conto se è un processore che di suo scalda parecchio oppure no
Il mio 4210M in idle sta a 45 gradi.

Marathon: arriva il Fortnite hardcore Marathon: arriva il Fortnite hardcore
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Editio...
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecc...
Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus: Intel cerca il riscatto ma ci riesce in parte Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus:...
GeForce RTX 3080 raffreddata con un diss...
Proofpoint mette in sicurezza gli agenti...
Annunci falsi su Bakeca con dati veri di...
Attenzione alla truffa dell'assegno di A...
Addio al mito delle batterie a stato sol...
400 milioni e un obiettivo ambizioso: Re...
TCL 2026: la tecnologia SQD-Mini LED arr...
Gli aggiornamenti arriveranno, ma non si...
Monopattini elettrici: addio "Far W...
Mistral AI raccoglie 830 milioni di doll...
Hacker iraniani di Handala violano la Gm...
Chi è Eddie Dalton: il cantante d...
OVHcloud mette l'Italia al centro della ...
Zeekr 007 GT sold out in Cina, si passa ...
Hisense QLED 4K da 98'' e 85'' con 144Hz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian