|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Capire quale PC satura la connessione ADSL nella rete locale
Buongiorno a tutti,
amministro una rete di circa 20 pc Windows con Server Windows 2012. Puntualmente alle 14 (momento di pausa pranzo) di ogni giorno per circa mezz'ora / 1 ora , la connessione internet cala al punto di non riuscire nemmeno ad aprire una pagina web . Quindi penso che qualcuno, durante il pranzo, guardi qualche puntata in streaming o scarichi qualcosa. Come posso capire qual'è il pc che satura la connessione ? Ringrazio in anticipo |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Di cosa disponi a livello di rete? Firewall?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Router Vodafone --->
Firewall ZyXel USG 100 ---> switch ZyXel ---> Server e PC |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
E nel zyxel usg non te lo dice?
Male male puoi mettere un linux con iptraf tra switch e firewall. http://iptraf.seul.org/ |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Ci sto nello Zyxel ... ma non ho capito dove guardare... c'è qualche voce in particolare che dovrei vedere?
Per evitare di installare un nuovo pc tra switch e firewall ... esiste un software da installare su un pc per monitorare la rete? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Sullo zyxel, prova interface traffic statistics. A me arriva un log giornaliero con gli ip che fanno piu' traffico etc.
Nella sezione log gli dici cosa tracciare. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Infatti... lo ZyXel mi dice in tempo reale il flusso dati di ogni ip nella rete.
Comunque proverò anche gli altri software che mi hai consigliato... devo capire se realmente è qualche pc che intasa la rete ADSL. G R A Z I E |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Se usi IPtraf non devi nemmeno installare l' OS: usa un live cd e due schede di rete.
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Problema risolto con l'accoppiata
- Firewall ZyXel (Traffic Statistics) - Advanced IP Scanner (per visualizzare il nome del PC associato all'IP della rete). L'utente guardava film in streaming dal suo smarphone tutti i giorni dalle 14 alle 15 ... e non si preoccupava minimamente delle lamentele che tutti gli impiegati facevano per la caduta di connessione. Soluzione: Ho cambiato la password del wi-fi sul suo piano. Grazie per l'aiuto |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Ahahahha beccato
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Blacklistagli anche il mac address.
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
grazie per il consiglio ...
ora che gli ho tolto il wifi ... non si connette più nessuno tutti lavorano da pc. se in futuro dovrò dare il wifi a qualcuno seguirò la procedura di blocco da mac address GRAZIE ANCORA DI TUTTO |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
ahahah vai tranquillo.
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
|
Quote:
Devi anticipare le mosse del soggetto: la prossima volta cercherà di guardare la tv in straming col pc.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:29.