Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-03-2015, 21:52   #1
m_a_x
Member

L'Avatar di m_a_x

Iscritto dal: Oct 2008
Collegarsi a hotspot wi-fi con segnale debole

Ciao a tutti, mio padre usa internet occasionalmente (win XP) e vorrebbe cessare la linea telecom e connettersi ad un hotspot wi-fi pubblico che si trova a pochissima distanza ma il segnale arriva debole (provato con chiavetta wi-fi usb) perchè coperto da una casa.
Ho pensato di acquistare una antenna esterna (al momento non ho tempo di fare esperimenti con i barattoli) ma non sono sicuro fra diverse soluzioni, chiedo consiglio

1) Antenna Yagi + cavo + chiavetta wi-fi su pc

2) Antenna a pannello + cavo + chiavetta wi-fi su pc
http://www.aliexpress.com/item/Anten...397717660.html

3) Antenna a pannello con wi-fi integrato e cavo usb 5 metri
http://www.aliexpress.com/item/Long-...836994608.html

I dubbi sono molteplici:

- Antenna
meglio yagi o a pannello?
siccome c'è una casa davanti si tratta di lavorare con un segnale riflesso e probabilmente l'eccessiva direzionalità della yagi è penalizzante rispetto ad una antenna a pannello in grado di captare il segnale che arriva di rimbalzo da più direzioni. Cosa ne dite?

- Sistema
meglio l'antenna all'esterno e la chiavetta sul pc oppure antenna e chiavetta assieme all'esterno e collegamento usb?
Il cavo usb fornito è da 5 metri

- Tipo di chiavetta
andrà bene una economica come questa:
http://www.aliexpress.com/item/Free-...251352248.html
oppuere una potenziata come questa può dare vantaggi?
http://www.aliexpress.com/item/FREE-...261026675.html

Ultima modifica di m_a_x : 02-03-2015 alle 21:54.
m_a_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2015, 22:38   #2
Wolfhwk
Senior Member

L'Avatar di Wolfhwk

Iscritto dal: Jul 2008
Dubito fortemente che funzioni. Ti ci vorrebbe un ponte wireless p2p.
Wolfhwk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2015, 22:46   #3
m_a_x
Member

L'Avatar di m_a_x

Scusa potresti motivare quello che dici? altrimenti non ci capisco nulla.
Se il segnale arriva debole (ma arriva) e miglioro l'antenna e magari anche la potenza, perchè non dovrebbero esserci buone possibilità di riuscita?
In cosa consiste un ponte wireless p2p?
Grazie
Old 02-03-2015, 23:08   #4
Wolfhwk
Senior Member

L'Avatar di Wolfhwk

Una cosa simile.

Nel tuo caso invece cerchi di lavorare sul guadagno dell' antenna del client, lavorando su un segnale gia' degradato (quello del hotspot).
Con quel che costano le antenne puoi anche provare. Per me ottieni poco.
Lascia fare la Yagi, semidirezionale da 1,5Km.
Spero per te che tornerai qui a dirmi che ho sbagliato e ti funziona.
Old 03-03-2015, 00:29   #5
m_a_x
Member

L'Avatar di m_a_x

Ok, grazie, ma non ho capito che applicazione ha questo tipo di collegamento diretto nel mio caso. Quello andrebbe bene se avessi un mio locale con il collegamento ad internet da collegare con un altro mio locale dove manca la connessione; io invece ho un solo locale senza connessione e devo collegarmi ad un hotspot, non ho la possibilità di installare apparecchi da altre parti eccetto che a casa.
Comunque, per capirci meglio, l'hotspot si trova a circa 50 metri, non so il punto preciso in cui si trova l'antenna ma a quanto pare sul lato opposto della casa che mi sta di fronte. C'è una grande piazza servita dall'hotspot e io di questa piazza ne vedo solo una parte perchè il resto è coperto da quella casa
Old 03-03-2015, 08:33   #6
Wolfhwk
Senior Member

L'Avatar di Wolfhwk

Quella sopra sarebbe l'applicazione ideale per esterni. Nel tuo caso non hai il controllo sul hotspot (che deve avere probabilmente un' antenna omni) e quindi la vedo dura.
Old 03-03-2015, 10:37   #7
m_a_x
Member

L'Avatar di m_a_x

Sarei orientato ad investire 20-30€ per fare la prova; penso che sia meglio avere la chiavetta usb attaccata all'antenna per ridurre l'attenuazione del segnale sul cavo, di contro avrei un cavo usb in dotazione di 5 metri che se riesco ridurrò ai circa 3 metri necessari per l'installazione sul terrazzo.
Il prodotto potrebbe essere questo: http://www.aliexpress.com/item/Long-...836994608.html
o in alternativa questa antenna a pannello: http://www.aliexpress.com/item/Anten...397717660.html alla quale andrei a collegare subito all'uscita una chiavetta wi-fi usb con connettore per poi entrare i casa con il cavo usb. In questo caso sono graditi consigli sul tipo di chiavetta (chipset) consigliata; alcune sono pubblicizzate ad alta potenza, c'è del vero o sono tutte uguali?

In questo caso la connessione all'hotspot sarebbe automatica e immediata (segnale permettendo) ogni volta che accendo il pc?
Old 03-03-2015, 19:43   #8
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da m_a_x Guarda i messaggi
Sarei orientato ad investire 20-30€ per fare la prova; penso che sia meglio avere la chiavetta usb attaccata all'antenna per ridurre l'attenuazione del segnale sul cavo, di contro avrei un cavo usb in dotazione di 5 metri che se riesco ridurrò ai circa 3 metri necessari per l'installazione sul terrazzo.
Il prodotto potrebbe essere questo: http://www.aliexpress.com/item/Long-...836994608.html
o in alternativa questa antenna a pannello: http://www.aliexpress.com/item/Anten...397717660.html alla quale andrei a collegare subito all'uscita una chiavetta wi-fi usb con connettore per poi entrare i casa con il cavo usb. In questo caso sono graditi consigli sul tipo di chiavetta (chipset) consigliata; alcune sono pubblicizzate ad alta potenza, c'è del vero o sono tutte uguali?

In questo caso la connessione all'hotspot sarebbe automatica e immediata (segnale permettendo) ogni volta che accendo il pc?
2W 2000mw 802.11g / n ad alto guadagno (gain antenna) USB Wi-Fi wireless G / N a lungo raggio della scheda di rete WiFi Strongest * sul mercato * con prolunga USB attiva da 5 mt.
Old 03-03-2015, 23:25   #9
m_a_x
Member

L'Avatar di m_a_x

Quote:
Originariamente inviato da Il Bruco Guarda i messaggi
2W 2000mw 802.11g / n ad alto guadagno (gain antenna) USB Wi-Fi wireless G / N a lungo raggio della scheda di rete WiFi Strongest * sul mercato * con prolunga USB attiva da 5 mt.
Hai un link specifico al prodotto?

Per quello che ho trovato io andrei con questi:
http://www.aliexpress.com/item/New-H...857099088.html
Manca il cavo usb lungo circa 3 metri

p.s. il pc portatile è datato, ha la usb 1.1, va bene anche se nelle specifiche dell'adattatore wi-fi è usb 2.0 ?
edit: qui risolvo con una scheda PCMCIA-USB

Ultima modifica di m_a_x : 03-03-2015 alle 23:54.
Old 04-03-2015, 06:01   #10
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
Quote:
Hai un link specifico al prodotto?

Per quello che ho trovato io andrei con questi:
http://www.aliexpress.com/item/New-H...857099088.html
Manca il cavo usb lungo circa 3 metri

p.s. il pc portatile è datato, ha la usb 1.1, va bene anche se nelle specifiche dell'adattatore wi-fi è usb 2.0 ?
edit: qui risolvo con una scheda PCMCIA-USB
Incolla la dicitura in neretto che ti ho postato in Google e ne trovi a bizzeffe
Old 04-03-2015, 09:45   #11
Wolfhwk
Senior Member

L'Avatar di Wolfhwk

Quote:

Sì, viene memorizzata la rete preferita e l'accesso è automatico di default.
Old 04-03-2015, 10:32   #12
m_a_x
Member

L'Avatar di m_a_x

@Il Bruco , ok allora è quello che ho trovato su aliexpress, già ordinato assieme all'antenna e alla scheda PCMCIA USB 2.0

@Wolfhwk , ok grazie

Visto che siamo in discorso, quale sarebbe l'apparecchio necessario se anzichè usare la USB volessi usare la Ethernet?
Un normale router wi-fi non ha la funzione di connettersi all'hotspot con il wi-fi e girare il traffico sulla ethernet. Scusate l'ignoranza
L'hotspot in questione è di Simplespot.it , in pratica se ho capito bene non richiede user e password per la connessione ma li chiede su pagina web una volta connesso
Quali sono i termini specifici da usare per la ricerca?
Old 04-03-2015, 11:27   #13
Wolfhwk
Senior Member

L'Avatar di Wolfhwk

Quote:
Un normale router wi-fi non ha la funzione di connettersi all'hotspot con il wi-fi e girare il traffico sulla ethernet. Scusate l'ignoranza
L'hotspot in questione è di Simplespot.it , in pratica se ho capito bene non richiede user e password per la connessione ma li chiede su pagina web una volta connesso
Comde detto sopra da Bruco, il router wifi in client mode.

L'hotspot suddetto ha la tipica autenticazione a livello applicazione.
Old 04-03-2015, 12:51   #14
m_a_x
Member

L'Avatar di m_a_x

Ok, grazie, non mi sembra che Il Bruco l'abbia detto, lui parlava di quelllo usb, ma ora l'hai detto tu

Da qui nascono un paio di domande:
- tutti i router wi-fi permettono di selezionare il client mode?
- esistono router adatti per esterno da mettere vicino all'antenna e entrare in casa con il cavo ethernet?
Old 04-03-2015, 13:26   #15
Wolfhwk
Senior Member

L'Avatar di Wolfhwk

No. Devi informarti sulle specifiche.
Per l'esterno no, ma puoi chiuderli in una scatola di protezione.
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Il MIT sperimenta il calcolo termico: op...
Sembra ormai certo: la prossima Xbox sar...
"Solutions Beyond Displays": l...
La società europea The Exploratio...
Dalle auto ai robot umanoidi: Faraday Fu...
Vodafone annuncia la dismissione di un s...
Stiga lancia i nuovi robot tagliaerba co...
Bullismo e cyberbullismo, Keenetic lanci...
Con AI Skills Checker Bitdefender mette ...
E-bike giapponese con 1.000 km di autono...
Un eVTOL con cui basta saper andare in b...
Dal mercato cinese al mondo: HONOR firma...
Sovranità digitale: l'UE sperimen...
Accesso alla memoria su Windows 11 solo ...
iPhone 18 Pro Max con batteria da oltre ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian