|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Khorinis
|
PROBLEMA: AVVIO LENTO DEL PC PRIMA DEL BOOT
Ciao a tutti, prima di tutto la mia configurazione:
i7 4790k GTX 980 G1 GAMING Asus Z97 PRO-GAMER aggiornata all'ultimo BIOS 2002 8 GB DDR3 CORSAIR VENGEANCE LP 1600 CAS 9 SSD SAMSUNG 840 PRO 256GB aggiornato all'ultimo firmware E adesso il problema nel dettaglio: in pratica ad ogni prima accensione del pc (non ai riavvii che sono veloci) parte tutto ma lo schermo resta nero ed il led dell'SSD è fermo, dopo circa 30 secondi o forse più (ad occhio, non li ho cronometrati) il led inizia a lavorare e parte il boot vero e proprio dopodichè in 5 secondi sono sul desktop. Da cosa potrebbe dipendere questo comportamento anomalo? Premetto che ho già seguito qualsiasi ottimizzazione, compreso il settaggio "affidabilità massima" di Magician, ho persino fatto un Secure Erase sempre da Magician e ho reinstallato da capo Windows 7 Ultimate 64bit (staccando l'HD di storage Seagate da 1 TB) ma il problema è rimasto. La cosa strana è che sull'altro pc così composto il problema non si presenta, nel senso che all'accensione del tasto power il led dell'SSD parte subito il boot è rapidissimo e in pochi secondi sono sul dektop: A10 7850K HD 7970 OC with boost Asus A88X GAMER 8 GB DDR3 KINGSTON FURY LP 1866 SSD SAMSUNG 840 250GB Potrebbe dipendere dalla configurazione Intel? Giuro che le ho provate tutte, sto diventando matto I test prestazionali fatti con Magician sono ottimi, raggiungono/superano le soglie indicate. Grazie per le vostre risposte! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Nessuno che abbia una idea?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Mi pare che l'unica differenza sostanziale sia che uno ha l'HD e l'altro col problema il solito SSD Samsung.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: bergamo
|
ciao, se sono 30 sec può essere un time-out che deve scadere per poi procedere con il normale boot quindi guarderei il bios (se il monitor resta nero)
se hai Windows 8.1 per accedere al bios (uefi) c'è una procedura da fare nel sistema operativo ciao, Marco |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ciao hanno entrambi un SSD Samsung 840, quello "liscio" va una bomba il pro dà quel problema. Ed entrambi i pc hanno degli HD tradizionali come storage...
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Niente, il problema persiste anche avendo abilitato l'opzione Rapid Mode..l'SSD è velocissimo, il problema si presenta solo al primo avvio: che diavolo può essere?
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
E' un Cooler Master da 750W modulare (non ricordo la sigla), se fosse lui il problema penso che darebbe scompensi non solo in avvio..
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Prova a togliere il Fast Boot e il Rapid Mode .
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Baden-Baden
|
Da poco ho montato un ssd: io evevo lasciato l'hd meccanico in sata3 e dopo un po ho riscontrato lo stesso tuo problema (mi sembra) avviavo entravo nel bios era lentissimo 40 s poi ho messo hd in sata2 e ho risolto. Io ti consiglio anche di staccare tutto e ricollegare tutto può essere una cavolata.
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Può essere anche come detto da sirenò .
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2014
|
A me era successa una cosa simile (schermata nera di 20 o più secondi all avvio prima del desktop )
Ho poi scoperto che a creare il problema era l applicazione "Geforce Experience" (installata di default insieme al driver Nvidia se la si lascia selezionata ). L ho scoperto installando e reinstallando più volte i driver della scheda grafica con diverse versioni (avevo letto che spesso il problema della schermata nera è causato dai driver della scheda grafica ). Non ricordo come mai in una di queste installazioni ho scelto di non installare quell applicazione e il problema non si è più presentato. ( per conferma ho provato a riinstallarla e il problema è tornato ). Da quel giorno a ogni aggiornamento del driver non la installo più (anche perchè la trovo inutile ) . Ultima modifica di Giorgio09 : 05-03-2015 alle 08:37. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2014
|
Quote:
a ok .. peccato non sia questo |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Baden-Baden
|
Ciao, mi sa che la tua mobo ha solo sata3. Ho visto due slot più grandi, ci sono due attacchi, prova a collegare l'ssd li, l'hd nel primo dei 4 singoli.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:05.