Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-02-2015, 12:46   #5541
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da lmerega Guarda i messaggi
Addirittura quattro significa che qualcosa non va nel tuo impianto.
oppure può anche significare che l'assistenza non perde molto tempo a indagare sulle problematiche lamentate e preferisce sostitiure il router come richiesto dall'utente
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2015, 12:49   #5542
lmerega
Senior Member

L'Avatar di lmerega

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
oppure può anche significare che l'assistenza non perde molto tempo a indagare sulle problematiche lamentate e preferisce sostitiure il router come richiesto dall'utente
Non è banalissimo in questo caso... se per esempio l'utente fa passare il cavo di rete in una canala con la 220, ci saranno problemi, se lo attacca ad una presa con altri 3 Gwatt assieme, ci saranno problemi, se non usa la terra sul PC ci saranno problemi, ecc. ecc.
Difficile per un tecnico fare il terzo grado agli utenti per capire come sono cablati
Tieni conto, poi, che gli utenti (compresi quelli presenti in questo forum), ritengono di avere ragione a priori... non parlo del caso specifico, parlo più in generale.
Nel caso specifico, io prima di farmi cambiare il quarto router, comincerei a pormi delle domande sul mio impianto, ma sono scelte personali
Old 23-02-2015, 12:59   #5543
random566
Senior Member

Quote:
Tieni conto, poi, che gli utenti (compresi quelli presenti in questo forum), ritengono di avere ragione a priori... non parlo del caso specifico, parlo più in generale.
infatti, volevo dire questo.
se all'assistenza ricevono una richiesta di per sostituzione del modem, probabilmente non indagano troppo sulle possibili origini dei malfunzionamenti (che potrebbero anche essere esterni al modem),lo sostituiscono con molta facilità.
Old 23-02-2015, 13:11   #5544
Red Baron 80
Senior Member

L'Avatar di Red Baron 80

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Roma
Scusate volevo sapere se c'è un modo per resettare la password visto che quello che ho messo io non riesco più a ricordarla.
Avrei bisogno di configurare la LAN.
Grazie per l'eventuale aiuto.
Red Baron 80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2015, 13:15   #5545
random566
Senior Member

Quote:
Scusate volevo sapere se c'è un modo per resettare la password visto che quello che ho messo io non riesco più a ricordarla.
Avrei bisogno di configurare la LAN.
Grazie per l'eventuale aiuto.
credo che purtroppo l'unico modo sia il reset dal tastino posteriore, tenendolo premuto per circa 60 secondi, oppure il reset fatto dall'assistenza 1949.
p.s.
scusa se mi permetto, ma l'elenco che hai in firma modifica la larghezza della pagina e impedisce di quotare i tuoi messaggi.
forse però è solo un problema del mio browser
Old 23-02-2015, 13:53   #5546
Red Baron 80
Senior Member

L'Avatar di Red Baron 80

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Roma
Quote:
credo che purtroppo l'unico modo sia il reset dal tastino posteriore, tenendolo premuto per circa 60 secondi, oppure il reset fatto dall'assistenza 1949.
p.s.
scusa se mi permetto, ma l'elenco che hai in firma modifica la larghezza della pagina e impedisce di quotare i tuoi messaggi.
forse però è solo un problema del mio browser
Che sarebbe il 1949?
Pensi che il reset posteriore dovrebbe risolvere?
Red Baron 80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2015, 13:57   #5547
random566
Senior Member

il 1949 è l'assistenza telecom dedicata ai clienti vdsl (fibra), se non hai la vdsl e usi questo router con l'adsl non puoi chiamare il 1949.
comunque il reset dal tastino posteriore dovrebbe risolvere, dato che riporta tutte le impostazioni a default e quindi elimina anche la password.
occorre solo ricordarsi di tenerlo premuto a lungo
Old 23-02-2015, 14:41   #5548
The_misterious
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ancona
Quote:
Non è banalissimo in questo caso... se per esempio l'utente fa passare il cavo di rete in una canala con la 220, ci saranno problemi, se lo attacca ad una presa con altri 3 Gwatt assieme, ci saranno problemi, se non usa la terra sul PC ci saranno problemi, ecc. ecc.
Difficile per un tecnico fare il terzo grado agli utenti per capire come sono cablati
Nel caso specifico, io prima di farmi cambiare il quarto router, comincerei a pormi delle domande sul mio impianto, ma sono scelte personali
Quote:
Beh uno è partito a causa di un black out.
Poi uno ci metteva quasi 10 minuti a connettersi
Un altro a causa della qualità della linea e continui reset (da remoto o in automatico boh) non si agganciava più alla portante.
Questo sono 4 giorni che prova a connettersi (linea pessima), oggi che sono passati i tecnici telecom e hanno parzialmente sistemato, ha voluto dare forfait.

Ma comunque sia, spesso sono direttamente loro che propongono la sostituzione del router.
The_misterious è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2015, 14:56   #5549
FuNax
Bannato

Iscritto dal: Dec 2014
Quote:
Originariamente inviato da cristoff Guarda i messaggi
Alcuni test hanno dimostrato che molti Fritz! hanno una parte modem decisamente peggiore a quella del technicolor, sempre parlando di vdsl (senza nulla togliere alla parte router che è davvero al top). Quindi in realtà penso che la cosa più conveniente per ora sia quella di rimanere col technicolor a fare da modem e un altro dispositivo in cascata a fare da router
concordo al 100%.
ho avuto modo di testare un Asus DSL-AC68U che ho acquistato (e dopo varie prove è rimasto a prender polvere in armadio) ed un FritzBox 7390 di un mio amico.
Riferendomi alla sola sezione modem devo dire che nessuno dei due è riuscito a battere il Technicolor come prestazioni (ve lo dico anche come giocatore online).
Mi chiedo se il motivo sia dovuto ai chipset/driver dei modelli non ancora maturi oppure al fatto che magari Telecom ha ottimizzato i settaggi sul VDSL2.
FuNax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2015, 20:01   #5550
RouSou
Senior Member

L'Avatar di RouSou

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Padova
Ciao a tutti!
Oggi il tecnico ha portato il modem e mi ha spostato sulla linea fibra.
Ho scaricato lapp per Android 'telefono' che però non si configura perché dice che il mio modem non è supportato. Cosa devo fare?

Ovvaimente il tablet è collegato direttamente al wifi del modem telecom
Old 23-02-2015, 20:47   #5551
grawa
Senior Member

L'Avatar di grawa

Iscritto dal: Jan 2014
Quote:
Originariamente inviato da FuNax Guarda i messaggi
concordo al 100%.
ho avuto modo di testare un Asus DSL-AC68U che ho acquistato (e dopo varie prove è rimasto a prender polvere in armadio) ed un FritzBox 7390 di un mio amico.
Riferendomi alla sola sezione modem devo dire che nessuno dei due è riuscito a battere il Technicolor come prestazioni (ve lo dico anche come giocatore online).
Mi chiedo se il motivo sia dovuto ai chipset/driver dei modelli non ancora maturi oppure al fatto che magari Telecom ha ottimizzato i settaggi sul VDSL2.
provando questi 2 modem sulla tua linea VDSL in cosa è peggiorata o migliorata rispetto al technicolor? latenza? ..velocità?
grawa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2015, 22:24   #5552
FuNax
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da grawa Guarda i messaggi
provando questi 2 modem sulla tua linea VDSL in cosa è peggiorata o migliorata rispetto al technicolor? latenza? ..velocità?
Dal lato degli errori non ho notato differenze ma avendo una linea credo ottima su questo aspetto fortunatamente non ho potuto fare test.
La portante entrambi la agganciavano a valori sempre maggiori del Technicolor. I valori erano circa 95/100Mbps per il technicolor, 100/105 per il fritz e 110/115 per l'asus; non che la cosa faccia qualche differenza visto l'attuale limite a 30Mbps ed il futuro 50.
Dove ho riscontrato invece grosse differenze soprattutto tra l'asus ed il technicolor sono state le latenze/ping. Leggermente superiori nel caso del fritz e praticamente doppie nel caso dell'asus. Ho provato a settare tutto il possibile a fare svariati test anche per evitare eventuali problemi di instradamento (qualche volta capita l'IP "disastrato") ma comunque i risultati rimanevano in linea.
Come dicevo dato che gioco anche online questo è stato il motivo principale per cui ho tenuto il technicolor anzichè usare l'altro.
Peccato non sia disponibile una configurazione di tipo fast per guadagnare ancora qualche ms

Il fritz ovviamente l'ho restituito al suo proprietario ma se volete che faccio qualche test di confronto specifico con l'asus chiedete pure.

Ultima modifica di FuNax : 23-02-2015 alle 22:50.
Old 23-02-2015, 22:49   #5553
grawa
Senior Member

L'Avatar di grawa

Quote:
Dal lato degli errori non ho notato differenze ma avendo una linea credo ottima su questo aspetto fortunatamente non ho potuto fare test.
La portante entrambi la agganciavano a valori sempre maggiori del Technicolor. I valori erano circa 95/100Mbps per il technicolor, 100/105 per il fritz e 110/115 per l'asus.
Dove ho riscontrato invece grosse differenze soprattutto tra l'asus ed il technicolor sono state le latenze/ping. Leggermente superiori nel caso del fritz e praticamente doppie nel caso dell'asus. Ho provato a settare tutto il possibile a fare svariati test anche per evitare eventuali problemi di instradamento (qualche volta capita l'IP "disastrato") ma comunque i risultati rimanevano in linea.
Come dicevo dato che gioco anche online questo è stato il motivo principale per cui ho tenuto il technicolor anzichè usare l'altro.
Peccato non sia disponibile una configurazione di tipo fast per guadagnare ancora qualche ms

Il fritz ovviamente l'ho restituito al suo proprietario ma se volete che faccio qualche test di confronto specifico con l'asus chiedete pure.
grazie per la risposta, se hai ancora il modem asus (se non ti diaturba) ti dispiacerebbe postare uno screen con le statistiche di allineamento (attenuazione,snr,velocitá) e fare uno speedtest?
sei uno dei pochi che lo puo fare
Old 24-02-2015, 00:55   #5554
FuNax
Bannato

Quote:
grazie per la risposta, se hai ancora il modem asus (se non ti diaturba) ti dispiacerebbe postare uno screen con le statistiche di allineamento (attenuazione,snr,velocitá) e fare uno speedtest?
sei uno dei pochi che lo puo fare
nessun disturbo.

Statistiche e speedtest Technicolor

Statistiche e peedtest Asus

avendo la limitazione dei 30Mbps lo speed test come velocità è uguale.
Se ti servono altre info/prove chiedi pure
Old 24-02-2015, 09:37   #5555
grawa
Senior Member

L'Avatar di grawa

Quote:
nessun disturbo.

avendo la limitazione dei 30Mbps lo speed test come velocità è uguale.
Se ti servono altre info/prove chiedi pure
Ottimi risultati, grazie! devo dire che comunque anche se la latenza è di 10ms in piu' io mi terrei il modem asus!
Se noti la velocità di allineamento massima è ben superiore rispetto a quella del technicolor, purtroppo a scapito del ping... per la 30mega quel modem va bene ma se avessi una VDSL 100mega io terrei assolutamente il modem asus, ha la migliore ricezione del segnale VDSL poi non so se sia stabile o meno la linea ma a naso mi pare proprio di si! lo terrei anche perche 10ms in piu di ping a me non farebbero differenza e per evitare di fare un bridge con un secondo router

Ultima modifica di grawa : 24-02-2015 alle 09:41.
Old 24-02-2015, 09:50   #5556
random566
Senior Member

Quote:
Se noti la velocità di allineamento massima è ben superiore rispetto a quella del technicolor, purtroppo a scapito del ping...
però tieni anche presente che i dati delle velocità massime teoriche sono "stimati" dal software in base a molti parametri, fra i quali anche le potenze di trasmissione, che sono variabili in base al profilo.
quidi non vanno presi come "oro colato", ma sono dati molto approssimativi.
molto all'incirca vedo che sull'asus i margini di rumore sono più bassi a parità di portante agganciata, quindi ciò farebbe supporre che le prestazioni non sono migliori, anzi, sembra il contrario
Old 24-02-2015, 10:51   #5557
grawa
Senior Member

L'Avatar di grawa

Quote:
però tieni anche presente che i dati delle velocità massime teoriche sono "stimati" dal software in base a molti parametri, fra i quali anche le potenze di trasmissione, che sono variabili in base al profilo.
quidi non vanno presi come "oro colato", ma sono dati molto approssimativi.
molto all'incirca vedo che sull'asus i margini di rumore sono più bassi a parità di portante agganciata, quindi ciò farebbe supporre che le prestazioni non sono migliori, anzi, sembra il contrario
chiaro, il test effettivo bisognerá farlo appena si avrá la 100mega, non è infatti detto che se il modem si allinea a 100mega poi effettivi se ne hanno 100. bisogna vedere come viene gestito il flusso di dati dal modem.
della attenuazione e snr nelle vdsl non se ne deve tenere conto piu di tanto

Ultima modifica di grawa : 24-02-2015 alle 10:53.
Old 24-02-2015, 11:12   #5558
ayamel
Junior Member

L'Avatar di ayamel

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
.
anche io gioco online (BF3) e mi fa incazzaare che da quando ho messo la fibra i server li pingo al doppio di prima cioè rispetto alla mia vecchia cara ADSL 7 mega in fast.
Pingando il nodo 192.168.100.1 lo raggiungo ora a 10 ms come li raggiunge un mio amico con l'adsl.
SOlo che lui i server li raggiunge con ping a 27 mentre io al doppio.
Non vorrei pertanto il problema risiedesse all'interno del router con delle porte da aprire , che ho fatto , ma che non hanno dato risultati.
Mistero che vorrei risolvere poichè tanti giocatori online rinunciano alla fibra proprio per questo motivo di ping
Grazie
ayamel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2015, 12:49   #5559
FuNax
Bannato

Quote:
Ottimi risultati, grazie! devo dire che comunque anche se la latenza è di 10ms in piu' io mi terrei il modem asus!
Se noti la velocità di allineamento massima è ben superiore rispetto a quella del technicolor, purtroppo a scapito del ping... per la 30mega quel modem va bene ma se avessi una VDSL 100mega io terrei assolutamente il modem asus, ha la migliore ricezione del segnale VDSL poi non so se sia stabile o meno la linea ma a naso mi pare proprio di si! lo terrei anche perche 10ms in piu di ping a me non farebbero differenza e per evitare di fare un bridge con un secondo router
La linea con l’Asus è stabilissima; errori zero e mai problemi sotto questo aspetto, anche se, per vedere la “bontà” del modem bisognerebbe fare il paragone ed i test su una linea critica e non sulla mia.
Sul discorso del ping purtroppo non sono solo i 10ms in più.
La cosa strana e che aumenta con il valore. Mi spiego meglio: prendendo per esempio uno dei server dove gioco con il Technicolor normalmente pingo a 80-110ms, con l’Asus 180-200. Sono tutti con valori x1.5 o x2.0. L’unica spiegazione che mi viene in mente è che sia una questione di firmware o chipset.
Leggendo in internet ci sono utenti che lamentano proprio questo problema.
Credo che sino a quando non risolveranno questo problemino (firmware nuovi vengono rilasciati abbastanza spesso) o sino a quando non mi passerà la voglia di giocare mi terrò come modem il Technicolor. Tanto prima di vedere lo sblocco dei 100Mbps ci vorrà ancora parecchio tempo e sino ad allora avere 10-15Mbps di portante in più non cambia nulla.

… scusate per quest’ultimo post un po’ OT
Old 24-02-2015, 13:01   #5560
funnydj
Member

Iscritto dal: Apr 2007
Salve a tutti,
Condivido anche io la mia esperienza della fibra di telecom.
Premetto che abito a Milano e sono coperto dalla fibra da qualche anno (dai tempi di "phibra"). Inoltre la casa è vecchia e mi è impossibile stendere l'ethernet senza aprire tutti i muri.
Dopo varie difficoltà e 11 richieste fallite (sepre per motivi diversi e ovviamente inconsistenti) sono riuscito a farmi attivare la 100 mega FTH.
Il primo modem mi ha dato problemi continui, nonostante l'ottima qualità del segnale. Assenza della parte telefonica, luci della linea rosse tutti i giorni e chiamate impossibili.
Il secondo modem, dopo 2/3 settimane di funzionamento perfetto, una sera si è resettato autonomamente. Da quel momento aprendo utorrent sul pc fisso per qualche minuto, il wifi saltava su tutti i dispositivi connessi per 10/15 min, insieme ovviamente alla linea telefonica.
Oggi ho sostituito per la seconda volta il modem. Diciamo che il primo portato su dal tecnico non andava sin da subito. Il secondo ha presentato sin dal primo momento il problema con utorrent. Acceso il pc fisso per 10 minuti con aperto utorrent il modem va il blocco.
Detto ciò mi rassegno e attendo i nuovi modem che a dire del tecnico arriveranno nei prossimi mesi tutti brandizzati tim e fatti dalla pirelli.
Inoltre sempre a dire dei tecnici con cui ho parlato nelle svariate telefonate il firmware 5 non esiste (nonostante sul primo modem me lo avessero installato!!!!!!!! )
Ora,
-qualcuno ha mai avuto lo stesso problema?
-qualcuno mi sa consigliare un adattatore usb wifi che vada oltre i 40 mbps? Riesco ad ardivare a 80/90 solo collegando portatili via cavo. A dire dei tecnici i mac vanno benissimo sui 85/90 anche via wifi. Effettivamente un ipad sulla 5 ghz mi supera tranquillamente i 60 mbps.
Ho testato un usb-n66 dell'asus. Driver poco aggiornati e funzionamemto 0. Non rileva le reti a 5Ghz. Soldi buttati... idem un usb-n13 asus ed un wna-3100 netgear che dovrebbero arrivare a 300 sui 2.4 Ghz ma niente da fare. Agganciano sempre a max 130/150 mbps sui 2.4 ghz ma all'effettivo più di 40/50 mbps non vanno, anche con usb3.0.
help plz!
funnydj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Sembra ormai certo: la prossima Xbox sar...
“Solutions Beyond Displays”: la strategi...
La società europea The Exploratio...
Dalle auto ai robot umanoidi: Faraday Fu...
Vodafone annuncia la dismissione di un s...
Stiga lancia i nuovi robot tagliaerba co...
Bullismo e cyberbullismo, Keenetic lanci...
Con AI Skills Checker Bitdefender mette ...
E-bike giapponese con 1.000 km di autono...
Un eVTOL con cui basta saper andare in b...
Dal mercato cinese al mondo: HONOR firma...
Sovranità digitale: l'UE sperimen...
Accesso alla memoria su Windows 11 solo ...
iPhone 18 Pro Max con batteria da oltre ...
Windows 11, cali di prestazioni sulle GP...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian