|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2012
|
Come funziona la fibra che mette T.....m
Salve a tutti.... come a ognuno di noi è successo, mi ha chiamato la famosa T.....m e mi ha proposto la fibra ottica....
Ora non avendo risposto io al telefono, chi ha risposto ha accettato l'offerta. Vorrei sapere cosa significa avere la fibra, mi spiego meglio: La fibra ottica come la intendo io viene portata proprio dentro casa o viene semplicemente installato un router sul doppino, che ho già dentro casa, nella presa principale? Il router è indispensabile che stia proprio nella presa principale? Grazie in anticipo, ansi se avete info che mi possono essere utili vi prego di scriverle... Saluti a tutti.... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Roma
|
Ci sono due tipologie: FTTC e FTTH
![]() FTTC La FTTC (la più diffusa) è fibra fino al DSLAM (cabinet), dal DSLAM fino alla presa di casa (denominato ultimo miglio) è doppino in rame! Per DSLAM (cabinet) mi riferisco ai seguenti in foto (che solo i 3 provider principali installano), e fino a lì arriva la fibra! ![]() FTTH La FTTH (meno diffusa) è fibra vero e propria fino alla presa di casa! Di dove sei? Ultima modifica di Kikko90 : 21-02-2015 alle 20:53. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2012
|
Ti ringrazio Kikko90, sei stato molto chiaro nella spiegazione....
Sono di roma... quindi immagino che la fibra arriva fino all'armadio e poi da li parte il doppino che arriva a casa. Quindi penso che a casa mi verrà spedito il router per la comunicazione con l'armadio in strada... ho visto un pò su internet e questo router si chiama VDSL. Naturalmente correggimi se sbaglio.... Il router che ho ora non servirà più a nulla? Potrò utilizzarlo comunque in caso di necessità? giusto così per curiosità.... |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Guardati queste offerte Vodafone: http://www.vodafone.it/portal/Privat...bra---Vodafone Penso risparmieresti alla grande per avere la stessa linea 30/3 (dato che è sempre Telecom rivenduta)! Inoltre, considera che Vodafone sta' costruendo una sua fibra ottica, quindi entro l'anno prossimo, in automatico e in modo gratuito, verrai anche migrato a una 100/20 mega mantenendo invariati i costi (mentre Telecom, oltre che paghi un mutuo, vuole pure 5 euro in più per darti solo una 50/10). |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
scusate,approfitto dell'occasione per un mio dubbio...l'anno prossimo nella mia regione,la puglia,arrivera' la fibra ottica,attualmente ho una 10 mega perche'essendo distante dalla centrale circa 2 km.non posso permettermi la 20,ora vorrei sapere se per la fibra ottica la distanza dalla centrale e' determinante lo stesso? in pratica potro' avere la fibra 30 mega?
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:57.