Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-02-2015, 15:44   #5521
gius01
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da alnews Guarda i messaggi
Salve ragazzi, scusate se sto chiedendo cose banali ma ho cercato un po' in giro (anche qui sul forum e sul thread) ma non so se ho capito bene. La Telecom ha da poco steso la fibra qui da noi e ci ha offerto il passaggio con 30 in Down e 3 in Up (dichiarati). Hanno sempre sottolineato il fatto che debba passare il tecnico ad installare il loro Modem Fibra (che è il Technicolor in questione, giusto?) ma sinceramente se possibile vorrei evitare di usare prodotti Telecom dato che in passato ho sempre avuto pessime esperienze. Sapevo che comunque in casa mi arriva il classico doppino di rame, ma non sapevo se era comunque necessario un cambio di modem. Se ho ben capito informandomi un po' è un passaggio da ADSL2+ (ITU G.992.5) a VDSL (ITU G.993) e se ho capito bene è necessario un modem VDSL.
Vorrei chiedervi secondo voi quale sarebbe la scelta migliore:

a) Prendere il modem Telecom e metterci in cascata il Billion utilizzandolo solo come router

oppure

b) Rifiutare (se possibile?) il modem Telecom e cambiare direttamente prodotto prendendo un modem o un modem/router VDSL adatto

Voi cosa mi consigliereste?

Grazie mille per la pazienza e scusate il disturbo.

EDIT: Cavolo sono iscritto dal 2005 ma non avevo mai postato, la dura vita di un lurker! Vi saluto tutti
EDIT2: Nel caso rinunciare al modem Telecom significasse rinunciare a servizi opzionali oltre al collegamento (VoIP, App mobile ecc.) per me non rappresenterebbe affatto un problema!
A parte che perderesti l'uso del telefono (ma non ti importa), ma è sempre meglio lasciare collegato il modem Telecom alla linea e in cascata ci metti quello che vuoi. Poi se hai un numero fisso, non vedo perché debba rimanere nell'oblio. Ci metti un telefono e, all'occorrenza, lo sfrutti (ma solo se serve)
Old 21-02-2015, 15:56   #5522
catello78
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2015
Quote:
Originariamente inviato da grawa Guarda i messaggi
non c'è bisogno,basta creare una connessione pppoe direttamente dalla consolle e avrai il nat aperto
Grazie Grawa
Ha funzionato alla grande
catello78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2015, 19:45   #5523
grawa
Senior Member

L'Avatar di grawa

Iscritto dal: Jan 2014
Quote:
Originariamente inviato da catello78 Guarda i messaggi
Grazie Grawa
Ha funzionato alla grande
ottimo

Quote:
Originariamente inviato da alnews Guarda i messaggi
Salve ragazzi, scusate se sto chiedendo cose banali ma ho cercato un po' in giro (anche qui sul forum e sul thread) ma non so se ho capito bene. La Telecom ha da poco steso la fibra qui da noi e ci ha offerto il passaggio con 30 in Down e 3 in Up (dichiarati). Hanno sempre sottolineato il fatto che debba passare il tecnico ad installare il loro Modem Fibra (che è il Technicolor in questione, giusto?) ma sinceramente se possibile vorrei evitare di usare prodotti Telecom dato che in passato ho sempre avuto pessime esperienze. Sapevo che comunque in casa mi arriva il classico doppino di rame, ma non sapevo se era comunque necessario un cambio di modem. Se ho ben capito informandomi un po' è un passaggio da ADSL2+ (ITU G.992.5) a VDSL (ITU G.993) e se ho capito bene è necessario un modem VDSL.
Vorrei chiedervi secondo voi quale sarebbe la scelta migliore:

a) Prendere il modem Telecom e metterci in cascata il Billion utilizzandolo solo come router

oppure

b) Rifiutare (se possibile?) il modem Telecom e cambiare direttamente prodotto prendendo un modem o un modem/router VDSL adatto

Voi cosa mi consigliereste?

Grazie mille per la pazienza e scusate il disturbo.

EDIT: Cavolo sono iscritto dal 2005 ma non avevo mai postato, la dura vita di un lurker! Vi saluto tutti
EDIT2: Nel caso rinunciare al modem Telecom significasse rinunciare a servizi opzionali oltre al collegamento (VoIP, App mobile ecc.) per me non rappresenterebbe affatto un problema!
Io ti consiglio di prendere un bel modem VDSL2 Fritzbox oppure asus (non potrai usare la fonia ma almeno hai un modem coi controcazzi )
grawa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2015, 07:24   #5524
grawa
Senior Member

L'Avatar di grawa

Quote:
Originariamente inviato da cristoff Guarda i messaggi
Alcuni test hanno dimostrato che molti Fritz! hanno una parte modem decisamente peggiore a quella del technicolor, sempre parlando di vdsl (senza nulla togliere alla parte router che è davvero al top). Quindi in realtà penso che la cosa più conveniente per ora sia quella di rimanere col technicolor a fare da modem e un altro dispositivo in cascata a fare da router
questo tizio si è trovato bene però poi non so se supporteranno altrettanto bene il vectoring
http://www.2dev.it/dettaglio-notizia/53
Old 22-02-2015, 07:37   #5525
contenitore21
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
salve, vorrei sapere se c'è modo di limitare temporaneamente la velocità di upload. grazie
contenitore21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2015, 07:50   #5526
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da contenitore21 Guarda i messaggi
salve, vorrei sapere se c'è modo di limitare temporaneamente la velocità di upload. grazie
Se intendi a livello di modem, credo proprio di no, almeno non con mezzi convenzionali. La velocità massima in upload e download sono settate a livello di profilo (oltre che dai limiti trasmissivi della tua linea, di solito superiori).

Ma forse ti converrebbe dirci qualcosa di più su cosa vorresti fare. Di solito è dal lato applicativo che gira sul tuo PC o smartphone, che puoi limitare l'utilizzo della banda....
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2015, 07:54   #5527
contenitore21
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Se intendi a livello di modem, credo proprio di no, almeno non con mezzi convenzionali. La velocità massima in upload e download sono settate a livello di profilo (oltre che dai limiti trasmissivi della tua linea, di solito superiori).

Ma forse ti converrebbe dirci qualcosa di più su cosa vorresti fare. Di solito è dal lato applicativo che gira sul tuo PC o smartphone, che puoi limitare l'utilizzo della banda....
sto facendo scaricare dei file da un utente esterno, ma ne risento ovviamente io nella velocità, allora volevo limitare un po' la banda di upload per navigare io meglio. non so se sono stato chiaro. grazie
Old 22-02-2015, 08:06   #5528
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Quote:
sto facendo scaricare dei file da un utente esterno, ma ne risento ovviamente io nella velocità, allora volevo limitare un po' la banda di upload per navigare io meglio. non so se sono stato chiaro. grazie
Come scarica l'utente esterno? Via FTP immagino, o almeno questa sarebbe la soluzione "giusta". In questo caso puoi limitare la banda di Upload dal tuo server FTP...

Se invece gli hai condiviso una cartella, mi sa che non puoi fare un granché, almeno che io sappia. Quell'utente è come se fosse sul tuo PC. È una soluzione che comunque io eviterei, anche perché rischiosa in termini di esposizione a virus etc. etc.
Old 22-02-2015, 08:12   #5529
contenitore21
Senior Member

Quote:
Come scarica l'utente esterno? Via FTP immagino, o almeno questa sarebbe la soluzione "giusta". In questo caso puoi limitare la banda di Upload dal tuo server FTP...

Se invece gli hai condiviso una cartella, mi sa che non puoi fare un granché, almeno che io sappia. Quell'utente è come se fosse sul tuo PC. È una soluzione che comunque io eviterei, anche perché rischiosa in termini di esposizione a virus etc. etc.
condiviso una cartella sul nas. quindi aspetto che finisca.... grazie
Old 22-02-2015, 08:28   #5530
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Quote:
condiviso una cartella sul nas. quindi aspetto che finisca.... grazie
Guarda tra le configurazioni del NAS... Tu come hai condiviso la cartella?
Old 22-02-2015, 08:40   #5531
contenitore21
Senior Member

Quote:
Guarda tra le configurazioni del NAS... Tu come hai condiviso la cartella?
col condividi file del qnap.
Old 22-02-2015, 08:55   #5532
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Quote:
col condividi file del qnap.
Non conosco quel prodotto. Spiacente...
Old 22-02-2015, 10:25   #5533
grawa
Senior Member

L'Avatar di grawa

Quote:
Si il vectoring lo supportano, almeno in teoria , ma io parlavo di parte modem, e della parte modem il tizio dell' articolo non ne parla minimamente
Comunque non tutti i Fritz! si comportano male lato modem, ma è stata resa nota una "incompatibilità", chiamiamola così, tra i chipset utilizzati dalle ONU (broadcom) e quelli utilizzati dai Fritz (lantiq se non erro). Ad esempio ho visto personalmente un Fritz agganciare una portante massima inferiore di 10Mb rispetto al technicolor, e ad esempio spesso e volentieri non si attiva il protocollo di ritrasmissione.

PS: parola di Danilo... E tu mi hai capito

Eppure io un modem proprietario vorrei aver modo di testarlo su linea vdsl di persona
nella mia zona hanno gia predisposto i contatori affianco agli armadi TI e fatto gli scavi da mesi ma ancora niente onu

Ultima modifica di grawa : 22-02-2015 alle 10:28.
Old 22-02-2015, 10:30   #5534
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Eppure io un modem proprietario vorrei aver modo di testarlo su linea vdsl di persona
anche a me piacerebbe, però purtroppo il 7490 si trova a circa 200 euro.
vabbè, è tutto relativo, ma spendere 200 euro per poi non poter utilizzare la linea telefonica e avere prestazioni peggiori lato modem, mi fa pensare che forse è meglio attendere
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2015, 14:44   #5535
grawa
Senior Member

L'Avatar di grawa

Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
anche a me piacerebbe, però purtroppo il 7490 si trova a circa 200 euro.
vabbè, è tutto relativo, ma spendere 200 euro per poi non poter utilizzare la linea telefonica e avere prestazioni peggiori lato modem, mi fa pensare che forse è meglio attendere
si trovano modem vdsl anche a 60-70 euro, non è questo il problema l'asus dsl n66u costa circa 100euro e sicuramente secondo me andrá benissimo, della linea telefonica nel mio caso non mi interesserebbe nulla, almeno il modem è tutto configurabile senza fare bridge di rete

Ultima modifica di grawa : 22-02-2015 alle 14:46.
Old 22-02-2015, 16:50   #5536
camirbia
Member

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
si trovano modem vdsl anche a 60-70 euro, non è questo il problema l'asus dsl n66u costa circa 100euro e sicuramente secondo me andrá benissimo, della linea telefonica nel mio caso non mi interesserebbe nulla, almeno il modem è tutto configurabile senza fare bridge di rete
Ciao,
anche a me interesserebbe il router N66u, quindi ti chiedo tu lo collegheresti senza fare bridge perchè non ti interessa la fonia giusto ?
Maa me che interessa dovrò poi seguire sempre la procedura di prima pagina giusto ?
Secondo te è migliore del router Asus consigliato in prima pagina ?

Saluti
Camirbia
camirbia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2015, 17:25   #5537
grawa
Senior Member

L'Avatar di grawa

Quote:
Originariamente inviato da camirbia Guarda i messaggi
Ciao,
anche a me interesserebbe il router N66u, quindi ti chiedo tu lo collegheresti senza fare bridge perchè non ti interessa la fonia giusto ?
Maa me che interessa dovrò poi seguire sempre la procedura di prima pagina giusto ?
Secondo te è migliore del router Asus consigliato in prima pagina ?

Saluti
Camirbia
Se ti interessa la fonia certo, segui la guida in prima pagina
il router in prima pagina è certamente migliore per la velocitá(non per la potenza del segnale, su quello sono alla pari) ma appunto è solo Router e non Modem quindi devi per forza collegarlo a un modem per poterlo utilizzare contrariamente al dsl-n66u che è sia modem che router
Old 23-02-2015, 11:10   #5538
gattovicentino
Senior Member

L'Avatar di gattovicentino

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Ti consiglio di riprovare perché è davvero importante, oltre per una maggiore protezione sulla linea ma anche per un discorso di latenza, adesso sei con un normalissimo interleaved. Tu chiama e senza parlare di INP ed altro devi dire espressamente così : "caro operatore, mi è stato impostato il profilo senza protocollo di ritrasmissione, mi potete rimettere il profilo con la ritrasmissione?grazie"
Ciao, grazie per il suggerimento! Alla fine dopo qualche altro tentativo ho trovato un operatore che ha risolto in 5 minuti e ora è configurato a 5600
gattovicentino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2015, 11:26   #5539
The_misterious
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ancona
sto router in fatto ad affidabilità è un colabrodo...
ho appena richiesto il quarto modello sostitutivo...

questa volta sono partite le porte ethernet e in più sento uno strano ronzio elettrico
The_misterious è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2015, 11:42   #5540
lmerega
Senior Member

L'Avatar di lmerega

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da The_misterious Guarda i messaggi
sto router in fatto ad affidabilità è un colabrodo...
ho appena richiesto il quarto modello sostitutivo...

questa volta sono partite le porte ethernet e in più sento uno strano ronzio elettrico
Sarebbe interessante capire dove lo attacchi, dove lo tieni, ecc.
Un router, per quanto marcio, è progettato per stare acceso 24 ore su 24 per 365 giorni l'anno... Addirittura quattro significa che qualcosa non va nel tuo impianto.

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
2 TV LG da favola in super sconto: OLED ...
Potrebbe essere fallito il test del prot...
iPhone 17 si prepara al debutto: trapela...
L'uomo che ha perso 8000 Bitcoin in una ...
realme triplica gli utenti in quattro an...
Un Macbook Pro con chip M4, nuovo, a 1.6...
Sarà questa la nuova PlayStation ...
Lo sfondo Bloom di Windows 11 diventa sc...
L'intelligenza artificiale che riflette ...
Errore surreale di Med-Gemini: Google AI...
Pixel 10 contro iPhone: Google colpisce ...
GitHub propone che l'Unione Europea fina...
Ricordi Vine? Elon Musk sta per riportar...
Con l'IA agentica cambia tutto. E aument...
Crescita quadruplicata per ChatGPT: sono...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian