|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
WDC WD20EZRX molto più lento del previsto: perchè?
Salve a tutti!
Poco più di un mese fa ho acquistato un WD Green WD20EZRX da 2 TB. Avendo visto uno dei pochi benchmark in rete in cui veniva visualizzato un picco iniziale di 150 Mb/sec https://charlesalva.wordpress.com/20...-tune-preview/ ho pensato che avrei avuto qualcosa di molto simile al buon vecchio 'Black' da 1 TB AALS che in effetti addirittura è inferiore alla chart di HD Tune mostrata in quell'articolo. Ora il mio Green sia testandolo su un vecchio ICH7 che su un PC con i7 1156 e Intel 5 series/3400 è molto più lento. So bene che i black come access time sono ben inferiori ai green, che questi green 'intellipower' sono in realtà una sorta di 5400RPM ma non mi aspettavo dei benchmark così deludenti come i seguenti: ![]() Anche il mio test è stato eseguito sotto Win 7 x64 come nell'immagine postata su: https://charlesalva.wordpress.com/20...7pro-x64-ntfs/ Qualche idea? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Sotto lo stesso codice (WD20EZRX) purtroppo esistono due versioni, una ad 1 piattello ed un'altra a 2 piattelli, più veloce. Senza smontarli, oltre che dalle prestazioni si riconoscono dal peso. La versione ad 1 piattello pesa circa 608g, mentre quella da 2, circa 30 grammi in più. La versione a 1 piattello si ferma a circa 130 MB/s nella velocità di trasferimento sequenziale.
Fonte: commenti qui: http://rml527.blogspot.com/2010/10/h...l-35_1109.html (incidentalmente avevo letto proprio qualche giorno fa del brutto vizio di Western Digital e Seagate di cambiare le caratteristiche tecniche di alcuni dei loro hard disk prodotti senza allo stesso tempo variarne il codice identificativo)
Ultima modifica di s12a : 08-02-2015 alle 15:56. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
I Green sono esclusivamente per storage, normale che non abbiano prestazioni entusiasmanti, ma sono dischi molto solidi e affidabili, la cosa più impostante per i dati.
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Caspita! Che fregatura.... il mio nemmeno arriva a 130 MB/s; con la scusa che si arrogano il diritto di cambiare le specifiche tecniche senza preavviso è davvero un terno al lotto trovare quello giusto. E dubito che scrivendo al tech support W.D. ne verrebbe fuori qualcosa.. |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
Le due versioni diverse hanno una 2 (1 TB/piattello), l'altra 3 piattelli (667 o 750 GB/ piattello) e non 1 e 2 come ho scritto in precedenza. La versione con piattelli di densità maggiore (da 1 TB/piattello) è più veloce. ![]() ![]() ![]() Se noti l'etichetta poi, questi due modelli sono stati pure prodotti nello stesso periodo e presumibilmente nello stesso stabilimento. Va completamente a sorte con questi Green, pare.
Ultima modifica di s12a : 09-02-2015 alle 15:43. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Non ho parole... fregatura P-A-Z-Z-E-S-C-A!
Unica consolazione è che l'access time del mio è migliore di entrambi. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
I nuovi WD Blue EZRZ da 7200 a 5400
Quote:
La gran parte delle recensioni entusiastiche (in termini relativi per un HD) sul modello Blue desktop è stata fatta a suo tempo sul modello iniziale, WD10EZEX. Ma fino a poco tempo fa la Blue era una serie con quel modello ad 1 TB come size massima. (Mentre una simile cosa è effettuata con la versione da 500 Gb ma almeno a parte la diversa sigla anche la cache è da 32Mb vs 64 mb. Poi esiste un'ulteriore versione a 16 MB di cache.) Da notare che tutta la nuova serie Blue per i tagli maggiori dai 2 TB ai 6TB è diventata a 5400RPM, un bel modo per capitalizzare dell'ottima idea che gli utenti hanno espresso del modello da 1 TB WD10EZEX e rilasciare modelli 'costantemente' più lenti ma più capienti. Come dire che gli EZRZ sembrano dei Green in cui l'intellipower è stato disabilitato e girano in modo fisso a 5400RPM. La sigla più simile guarda caso è quella dei Green, EZRX... Ora l'utente che è stato contento con il suo Blue da 1 TB per espandere la capienza del suo computer andrà a prendersi un bel WD20EZRZ o superiore e si ritroverà un HD più lento di prima. Complimenti al marketing di WD... ![]() Fonte dati: http://www.wdc.com/en/products/catalog/ Ultima modifica di giovanni69 : 02-01-2016 alle 13:55. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:15.