Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Dopo più di un anno dal primo test drive ci siamo rimessi al volante della Renault 5 E-Tech Electric, questa volta utilizzandola come prima auto per circa due settimane. Scoprite con noi se il progetto convince ancora
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
Un proiettore economico, che fa della portabilità e immediatezza i suoi punti di forza. Adatto per una camera da letto o per la casa vacanze, è basato su sistema proprietario Linux ma offre piena compatibilità ufficiale a Netflix
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
Un notebook sviluppato in collaborazione con GoPro ma che risponde al meglio alle necessità di tutti coloro che creano contenuti video: robustezza, design, potenza di calcolo e funzionalità si abbinano al meglio tra di loro, pur se a prezzo di un costo elevato per via della tanta memoria onboard
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-02-2015, 10:37   #24401
xxx_mitiko_xxx
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Benevento
Quote:
Originariamente inviato da nttcre Guarda i messaggi
esatto come ha detto ameno, la copertura e' dalle 8.30 alle 20.00, ovviamente su turni... idem al sabato
Infatti ho visto molte volte tecnici ancora operativi dopo le 19. Non ci lamentiamo per fortuna lavoriamo
xxx_mitiko_xxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2015, 10:45   #24402
xxx_mitiko_xxx
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Benevento
Ero curioso ho trovato un documento ufficiale Telecom Italia

Ma l’innovazione non si limita alle
sole tecniche di scavo, coinvolge anche
la centrale nella quale sarà individuato
uno spazio (isola ottica) che
progressivamente accoglierà un nuovo
permutatore ottico sul quale saranno
convogliati sia i cavi di rete sia quelli
provenienti dagli apparati , in modo da
poter instradare il segnale mediante
permute con bretelle ottiche. “In questo
caso la sfida tecnologica – conclude
conclude Montalti - consiste nello
studiare ed introdurre in campo quelle
soluzioni di permutatore ottico che
minimizzino la percentuale di errori
di cablaggio, trovando così un giusto
compromesso tra la complessità delle
regole di cablaggio e il presidio che si
deve avere del permutatore”.
xxx_mitiko_xxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2015, 10:47   #24403
NotteSenzaStelle
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da alex12345 Guarda i messaggi
Da non credere, Roma quadraro attiva da centrale, mentre da armadio stiamo in alto mare, 2 attivi? e 3 pianificati per marzo

Inviato dal mio Nexus 7
Ciao grande Alex, caro compagno si sventura
La situazione è molto più grave, come ti dicevo di quei 2 attivi, uno di sicuro non lo è : il 62 perchè l'ho trovato aperto e dentro c'era il corrugato della fibra vuoto!!!!!Non c'è la ONU nemmeno a sognarla, considera che l'armadio è anche incastonato e nelle vicinanze non ci sono tombini telecom dove potrebbe essere interrato.
Il 7650 non l'ho trovato....
Secondo me la centrale NON è ancora attiva nonostante il file dica diversamente!
Inoltre non aspettarti che a marzo succeda qualcosa,quel rinvio da settembre 2014 a marzo 2015 significa solamente un vago (per ora non abbiamo intenzione di filarvi e non so nemmeno quando lo faremo, quindi buttiamo date a caso che tanto posticiperemmo) un pò come è successo ora a coloro che da gennaio sono passati a giugno...
forse per natale....ma non sono fiducioso affatto.
Ho concluso positivamente con : cicciocant, lupiggi(x2), thoby, AminoPro, xketto85x, Chobin79, JacoPOP, Manuel78, badtzmaru, theocrates, killerbox, zuzudom, lelis, nix2001, Passionsmart, britt-one, ziociccio07, Giustiziere, Eddie666, El_david, bomber76, essenzio
NotteSenzaStelle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2015, 11:43   #24404
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
mah, qui a firenze, dove notoriamente fastweb è assente, non ho ancora visto alcun contatore enel nelle vicinanze degli armadi ripartilinee attivi o pianificati.
invece a pisa, dove ci sono gli armadi fastweb accanto ai telecom, il contatore c'è pressochè su tutti.
per caso non è che il contatore serva per fastweb (o vodafone, o altri) e che telecom continui a usare la telealimentazione?
forse per noi utenti potrebbe anche essere vantaggioso, dal momento che la telealimentazione non si interrompe in caso di blackout, mentre per l'alimentazione diretta da rete dubito che vengano usati gruppi di continuità.
A Pisa sono quasi certo che gli armadi TI siano tutti tele-alimentati. Ci sono alcune zone non coperte da FW (ad es. Pzza giordano da Rivalto) dove non c è contatore enel
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2015, 12:23   #24405
Mirko-91
Senior Member

L'Avatar di Mirko-91

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Prato
Si anche su Prato sono tutti telealimentati mentre i contatori Enel servono i cabinet Vodafone

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Mirko-91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2015, 15:06   #24406
Robertof_
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2014
Invece qui, dove i lavori sono partiti recentemente (estate 2014), ci sono i contatori vicino ad ogni armadio TI; quindi probabilmente la telealimentazione è stata abbandonata nelle nuove installazioni a favore dell'utilizzo della rete elettrica. Poi potrebbe anche essere un caso isolato
Robertof_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2015, 16:21   #24407
FabryHw
Bannato

Iscritto dal: Apr 2006
Anche da me i lavori sono partiti solo l'anno scorso (inizio motaggio ONU Luglio) però la centrale interna alla città (che non è la principale) che pare abbiano coperto completamente o quasi (hanno fatto circa 60 armadi ma non so quanti ne abbia la centrale) è tutta in telealimentazione.

Mentre le altre 2 centrali (attive da poco, di cui una è la feeder della città) pare che le stanno facendo con contatori.
Oddio ho visto dei box vicino ad alcuni armadi ma non so se li stanno mettendo in tutti e non ci sono altri provider fibra.
Inoltre su quelle 2 centrali vanno lentissimi per ora (2 armadi a testa al mese e se non accelerano significativamente ci metteranno ancora ben più di 1 anno a coprirle).

Ultima modifica di FabryHw : 05-02-2015 alle 16:26.
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2015, 16:24   #24408
-Mirco-
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da FabryHw Guarda i messaggi
Inoltre su quelle 2 centrali vanno lentissimi per ora (2 armadi a testa al mese e se non accelerano ci metteranno ancora ben più di 1 anno a coprirle).
E ti va di lusso
qua in provincia da noi non si vede manco più l'ombra di un tecnico Telecom mettere mano vicino ad un'armadio da almeno un mese
-Mirco- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2015, 16:32   #24409
FabryHw
Bannato

Per me non è un problema dato che io sono su un armadio coperto da fine Luglio
Però a meno che non ceda a Vodafone con l'offerta 29/36E, finché la velocità rimane solo 30/3 non ho molti stimoli a farla soprattutto a prezzi da 45E a salire.

Il problema è più per un mio amico che è limitato a 7/0.25Mb (causa limite di offerta del suo provider e non della linea che penso che gli reggerebbe anche la 20/1 di altri provider) e che vorrebbe passare alla 30/3 (il suo provider è in Vula) ma lui è sulla centrale feeder purtroppo (dove hanno fatto 2 armadi in un mese e mezzo o poco più e non ce ne sono per ora altri pianificati , per assurdo la terza centrale attiva solo da 1 settimana ha anche lei 2 armadi già fatti e qualcun altro pianificato).

Ultima modifica di FabryHw : 05-02-2015 alle 16:36.
Old 05-02-2015, 16:43   #24410
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Per me non è un problema dato che io sono su un armadio coperto da fine Luglio
Però a meno che non ceda a Vodafone con l'offerta 29/36E, finché la velocità rimane solo 30/3 non ho molti stimoli a farla soprattutto a prezzi da 45E a salire.

Il problema è più per un mio amico che è limitato a 7/0.25Mb (causa limite di offerta del suo provider e non della linea che penso che gli reggerebbe anche la 20/1 di altri provider) e che vorrebbe passare alla 30/3 (il suo provider è in Vula) ma lui è sulla centrale feeder purtroppo (dove hanno fatto 2 armadi in un mese e mezzo o poco più e non ce ne sono per ora altri pianificati , per assurdo la terza centrale attiva solo da 1 settimana ha anche lei 2 armadi già fatti e qualcun altro pianificato).
C'è comunque da dire che nel 99% dei casi se fai InternetFibra spendi come prima ma sei in VDSL. Non è solo una questione di banda lorda (io in ADSL raggiungo il massimo teorico come portante agganciata sempre ma poi con il DSLAM carico vado alla metà, tipo la domenica e comunque non supero mai i 15-16Mb reali in settimana) ma anche di ping.

Ad oggi dove molti fanno il tuo ragionamento ha molto più senso passare alla VDSL. Hai un ingresso "libero", pochissimo/0 jitter, ping basso senza i rischi del fast su ADSL, banda piena garantita al 99%.

Alla fine conta anche quello. Senza considerare l'upload triplicato, se usi il cloud come me è un altro punto a favore.

Certo che FW ha un'offerta migliore come FTTC ma tutto dipende dalla copertura (in città ad ora penso che al copertura FW sia migliore di quella Telecom in media)...
devil_mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2015, 16:51   #24411
FabryHw
Bannato

Si per il mio amico il ragionamento è così, lui spende circa 57E al mese più costo telefonate per una adsl 7/0.25, poi spenderebbe 59-60E al mese più costo telefonate (sempre sotto telecom) per la vdsl.
Il problema è che finché non lo coprono deve tenersi la 7/0.25.

Nel mio caso è invece diverso.
Io non ho voglia di cambiare provider ed il mio non offre per ora il Vula, ma non è vero che spenderei quasi uguale.
Non è quello che ho io ma per esempio adesso Tre adsl 20/1 Tiscali te le dà (ok per 2 anni) a 54E tutto compreso (+60E di attivazioni 2 nuovi cavi).
Tre telefoni (stesso profilo di TI da 45E) e tre linee dati (che sommate insieme fanno un rispettabile 52.5/2.7) per soli 10E in più di TI (o pari alla TI full telefono).

Insomma o molla sto profilo 50/10 o TI non è per nulla attraente se già non hai TI e se hai già buone linee adsl nella tua zona.

Ultima modifica di FabryHw : 05-02-2015 alle 16:54.
Old 05-02-2015, 19:30   #24412
LeoZ
Senior Member

L'Avatar di LeoZ

Iscritto dal: Mar 2010
Ho provato a dare un'occhiata alle ultime pagine, ma non mi sembra ci sia nessuno attaccato direttamente ai DSLAM in centrale.

Da ieri ho disponibilità VDSL in una casa su rete rigida, questo weekend faccio il passaggio.. Ad attivazione avvenuta posto i valori della connessione.
Old 05-02-2015, 19:34   #24413
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Si per il mio amico il ragionamento è così, lui spende circa 57E al mese più costo telefonate per una adsl 7/0.25, poi spenderebbe 59-60E al mese più costo telefonate (sempre sotto telecom) per la vdsl.

Nel mio caso è invece diverso.
Io non ho voglia di cambiare provider ed il mio non offre per ora il Vula, ma non è vero che spenderei quasi uguale.
Non è quello che ho io ma per esempio adesso Tre adsl 20/1 Tiscali te le dà (ok per 2 anni) a 54E tutto compreso (+60E di attivazioni 2 nuovi cavi).
Tre telefoni (stesso profilo di TI da 45E) e tre linee dati (che sommate insieme fanno un rispettabile 52.5/2.7) per soli 10E in più di TI (o pari alla TI full telefono).

Insomma o molla sto profilo 50/10 o TI non è per nulla attraente se già non hai TI e se hai già buone linee adsl nella tua zona.
Si ma ti da anche un router che fa da bilanciatore? in ogni caso le linee aggregate vanno bene per il download/upload ma la latenza non è uguale, nemmeno il jitter. Dipende sempre cosa vuoi farci. Poi sono linee ADSL immagino, quel valore massimo è nel caso migliore ma devi cmq avere una buona linea... Quante ADSL da 20MB vanno davvero a 20MB? Tra distanza, DSLAM saturi etc la media è ben più bassa.

Alla fine avrai si un po' più di download ma con più ping e meno upload, non mi pare una grandissima soluzione.

La tua ADSL ora quando aggancia e quanto viaggia realmente?
devil_mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2015, 20:26   #24414
oasis90
Senior Member

L'Avatar di oasis90

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Treviso
Stasera ho problemi di ping alti verso l'estero...fino anche a 100ms più del solito.. Altri con problemi per caso?
MSI MAG PANO 100R PZ | RM1000e | ASUS PRIME X670E-PRO WiFi | Ryzen 7 7800X3D | ARCTIC Liquid Freezer III Pro 360 | Corsair Vengeance CL36 DDR5 2x16 Gb 6000Mhz | RTX 5080 Gaming OC | Logitech G502 | Logitech G410 | ASUS ROG Swift OLED PG32UCDP | MacBook Pro M4 | Meta Quest 3
PS5 | Nintendo Switch 2 |
STEAM | Vodafone FTTH 1000/200
oasis90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2015, 20:32   #24415
LeoZ
Senior Member

L'Avatar di LeoZ

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
Ottimo! L'apertura in vendibilità per le poche centrali attualmente coperte in quel senso è recentissima, per cui il tuo contributo è molto significativo

A che distanza sei grosso modo dalla centrale?
La centrale è esattamente sull'altro lato della strada, in linea d'aria saranno meno di 10m. Ricordo però che tempo fa un sito (mi sembra tramite KPNQwest) permetteva di vedere/stimare la distanza percorsa dalla tratta doppinica, ed era pari a 250m circa.

Se sei interessato e pensi di potermi dare qualche informazione in più in merito, posso mandarti il numero e/o l'indirizzo in PM
Old 05-02-2015, 20:59   #24416
gius01
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Città: Napoli
Ripropongo la domanda: a chi, come me, che ha ricevuto chiamate da numeri Vodafone, li legge sul telefono con 0039 all'inizio?
Old 05-02-2015, 21:16   #24417
Shakur92
Member

L'Avatar di Shakur92

Iscritto dal: Feb 2012
Quote:
Originariamente inviato da oasis90 Guarda i messaggi
Stasera ho problemi di ping alti verso l'estero...fino anche a 100ms più del solito.. Altri con problemi per caso?
da me è ricomparso proprio stasera il problema che non carica le pagine web a random, cioè su 5 link che clicco, uno rimane in attesa e su pagina bianca e sono obbligato a cliccare ancora 4 o 5 volte per aprirlo.

il 1949 dice che manderà un tecnico in centrale per fare delle verifiche perchè a loro da remoto non risultano problemi... secondo problema identico in 2 mesi di vdsl

secondo voi (in particolare i tecnici telecom presenti qui sul forum) può essere un problema già noto?

Ultima modifica di Shakur92 : 05-02-2015 alle 21:22.
Shakur92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2015, 21:53   #24418
pofpof
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2014
Quote:
Perché spenderebbe così tanto con la Telecom vdsl?
pofpof è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2015, 21:58   #24419
gabryel48
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da pofpof Guarda i messaggi
Perché spenderebbe così tanto con la Telecom vdsl?
Quoto, non ha senso. Se fa Tutto Fibra anche fuori promo spende 54.90eur/mese con telefonate illimitate verso fissi e cell
gabryel48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2015, 22:59   #24420
alpha14
Member

Iscritto dal: Mar 2014
Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
Ottimo! L'apertura in vendibilità per le poche centrali attualmente coperte in quel senso è recentissima, per cui il tuo contributo è molto significativo

A che distanza sei grosso modo dalla centrale?
Come sai anche io sono in FTTE e aspetto l'inizio di marzo per attivare, perchè sfrutto la promo dei clienti da piu di 10 anni per tuttofibra e poi posto anche io i valori (sperando che con 600 metri di rame in mezzo vada comunque tutto ok)
alpha14 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati? Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo...
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
TSMC accelera sui 1,4 nanometri: produzi...
Razer compra StreamElements: cambia tutt...
Il Task Manager di Windows arriva su Mac...
Sony: PS5 resta più conveniente d...
Ubisoft spegne uno dei suoi esperimenti ...
Garante Privacy: multa da 9,5 milioni di...
Windows 11, Microsoft promette un sistem...
Windows 11, l'ultima build sperimentale ...
YouTube cancella i canali ASMR più...
Valgono miliardi, ma non pubblicano rice...
ROG Falchion Ace 75 HE: ASUS fa sul seri...
Google rilascia il primo teaser dei Pixe...
Attenti a queste TV Box: a TV spento si ...
Radeon RX 9050: arriva il primo confront...
L'AI Act più severo slitta al 202...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP